passare da brera a Q5... Forse a5 sb

ik8skh

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
356
0
16
Acerra (NA)
Ciao a tutti, è da un pò che la scomodità delle 3 porte della mia brera mi stanno facendo pensare di cambiarla per una macchina più spaziosa.
La candidata numero 1 per la sostituzione sarebbe un Audi q5, non so ancora se 2.0 tfsi o tdi dato che i miei km annui sono intorno ai 10k.
Le mie perplessità sono sull'affidabilità del Q5, ho sentito varie lamentele di vibrazioni in franata ( quanto mi ricorda la mia vecchia 147), condensa nei fari allo xeno. Devo dire che in 2 anni la brera non mi ha dato un solo problema, solo regolari tagliandi.
Altra cosa che mi tiene un pò bloccato è passare da un coupè con una tenuta di strada eccezionale ad un SUV che immaggino ( non avendone mai provati) come tenuta non sia agli stessi livelli.
Altra nota dolente sarà la valutazione della Brera (se me la ritirano), spero che almeno sia sopra ai 20k euro visto che è full optional di febbraio 2008 con soli 30k km. Un'altra cosa che mi spinge a cambiarla è che la brera non può essere un'auto che tieni per troppo tempo data la sua scomodità e prima o poi mi ritroverò per esigenza di spazio a doverla cambiare per forza, subendo ulteriore svalutazione.

voi che fareste? Ovviamente chi ha un Q5 mi faccia sapere come va e come si trova.
 
non so se qua in giro sul forum ci sia qualcuno Q5 dotato; sicuramente però si possono dire alcune cose già solo sulla carta:
- è un minicamioncino, e per limiti intrinseci non superabili, checcè ne dica 4R, non potrà mai andare come una automobile
- è un'Audi, e Audi ha una filosofia riguardo alla dinamica del veicolo che è profondamente diversa da quella di Alfa: se ti piace come vanno le Alfa, potresti essere deluso da come Audi vuole che vadano le sue macchine

Se ti serve spazio, perchè non pensi ad una normale sw?
 
Caro Francesco, sono assolutamente sulla tua linea per quanto riguarda i guasti, però leggendo su un forum di Q5isti molti hanno avuto gli stessi problemi, anche se sembra che Audi li abbia risolti con l'ultima versione. Almeno da quello che ho capito hanno risolto le vibrazioni in frenata, per la condensa dicono che è normale e si limitano a pulire i fari.
 
Piuttosto che un suv andrei scalzo nella neve.

A parte questo, una 159 sportwagon? (che tra l'altro costa menno ed è un miliaro di volte circa meglio di qualunque suv di qualsiasi marca nel pianeta)
 
ik8skh":3gw6ulq6 ha detto:
Caro Francesco, sono assolutamente sulla tua linea per quanto riguarda i guasti, però leggendo su un forum di Q5isti molti hanno avuto gli stessi problemi, anche se sembra che Audi li abbia risolti con l'ultima versione. Almeno da quello che ho capito hanno risolto le vibrazioni in frenata, per la condensa dicono che è normale e si limitano a pulire i fari.

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?f=141

Hai dato un'occhiata qui? C'è di tutto e potresti chiedere..
Ovviamente devi essere registrato :nod)
 
Ok darò uno sguardo anche la.

come dicevo la 159 proprio non mi va di prenderla in considerazione. Passare da una brera ad una 159 sarebbe prendere più o meno la stessa macchina.
 
Ti quoto per il Q5. occhio alle versioni però, le versioni base sono piuttosto bruttine. Se hai bisogno di spazio e praticità certo una sw è meglio ma se ti piacciono i SUV (come a me) non vedo di meglio al momento. Trovo molto interessante anche la nuova BMW X1, anzi sono andato a vederla e mi è piaciuta molto.
Per il motore è sicuramente meglio il benzina visto quanto la userai, però attento che se volessi poi rivenderla a breve il diesel andrebbe per la maggiore.
 
ik8skh":30dtduym ha detto:
Ok darò uno sguardo anche la.

come dicevo la 159 proprio non mi va di prenderla in considerazione. Passare da una brera ad una 159 sarebbe prendere più o meno la stessa macchina.
visto che pensi al mondo audi, ti direi di pensare ad A4 piuttosto che a Q5
 
vendi da privato la tua brera...altrimenti sarà un bagno di sangue se la fai ritirare dal concessionario. :OK)
 
Ti consiglio di chiedere una prova possibilmente lunga prima di staccare l'assegno...come ti hanno già detto i SUV sono dei camioncini, alti e pesanti con quindi dinamiche di guida ben diverse dalla tua Brera. Il che vuol dire che quando la strada comincia ad avere delle curve ti fanno passare in fretta ogni prurito di guida brillante e ti portano a viaggiare rilassato e lento. Quindi se passi al SUV, prendila col cambio automatico, così almeno avrai una macchina molto comoda e rilassante.
A me è bastata una SW da 1600kg per capire che non mi piacciono le macchine pesanti, lunghe e poco maneggevoli. In ogni caso buona scelta!
 
In effetti la concezione di guidabilità dei suv è quello che un pò mi blocca.
Per la prova lunga non penso sia facile ottenerla, avete suggerimenti?
Potrei fittarne una pagando ma la vedo difficile da trovare.
 
Il bello di un SUV è passare a velocità smodata su una strada dissestata senza doverti preoccupare di buche, scossoni, scricchiolii e della schiena. Puoi salire sui marciapiedi di violenza.
 
Top