Passaggio da 147 a 159

bonti":apbq46xu ha detto:
Ciao, anche io sto pensando di passare alla 159 dalla 147 1.6 105 cv con GPL... che però terrei in famiglia...al concessionario darei una Marea SW 1.6 del 2000 con impianto GPL montato nel 2006 e 85000 km, di cui a gpl circa 70000.

Ho fatto fare un po' di preventivi ed ecco le varie possibilità:

- 159 SW 1.8 progression con impianto GPL nuova prezzo finale (compresi incentivi GPL) 23500 euro (con barre, blue&me, sensori, metallizzato)
- 159 SW 1.9 JTDm 120 CV progression nuova 25500 euro (con barre, blue&me, sensori, vernice met)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV distinctive km 0 immatricolata agosto 2008 a 25000 euro (senza optional, a parte la vernice met)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV sport pronta consegna 26000 euro (con vernice met e blue&me NAV)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV exclusive usata aziendale di giugno 2008 con 35000 km a 22500 euro senza considerare l'usato da rendere

voi che dite? l'ultima opzione non l'ho ancora vista dal vivo, la devo andare a vedere in settimana.
come vi sembrano i prezzi? qual è secondo voi il più conveniente?

i motori in questione li ho provati tutti e mi ha impressionato positivamente il 1.8 benzina, forse perché ero partito altamente prevenuto. L'ho trovato molto elastico con una buona spinta... l'ho provato in tangenziale e, forse complice la silenziosità, mi sono trovato molto oltre la velocità consentita senza accorgermene. i due diesel mi hanno deluso un po' in basso... sotto i 2000 giri sembrano piantati, ma forse è una sensazione normale per uno che è abituato a guidare dei benzina.

Per prima cosa, vuoi l'auto a gasolio o benzina? Se non decidi questo, è impossibile consigliarti bene :OK)
 
bonti":3jmjvanl ha detto:
Ho fatto fare un po' di preventivi ed ecco le varie possibilità:
da un punto di vista economico la 1.8gpl è semplicemente di gran lunga la migliore
 
vexator":3jycz4l5 ha detto:
Diabolik":3jycz4l5 ha detto:
bonti":3jycz4l5 ha detto:
Ho fatto fare un po' di preventivi ed ecco le varie possibilità:
da un punto di vista economico la 1.8gpl è semplicemente di gran lunga la migliore

mica tanto..
io con quei soldi ho preso il TBi
ovviamente non in assoluto ma tra i preventivi che ha listato
 
Diabolik":2eqf1zu6 ha detto:
vexator":2eqf1zu6 ha detto:
Diabolik":2eqf1zu6 ha detto:
da un punto di vista economico la 1.8gpl è semplicemente di gran lunga la migliore

mica tanto..
io con quei soldi ho preso il TBi
ovviamente non in assoluto ma tra i preventivi che ha listato

secondo voi sul benzina 1.8 posso tirare ancora un po' sul prezzo? il venditore mi è sembrato inamovibile e mi ha detto che mi ha già fatto il prezzo migliore (in effetti ho sentito altri due conce e uno mi hanno fatto 500 e 1000 euro in più)
 
cuoresportivo86":3d8hc308 ha detto:
Per prima cosa, vuoi l'auto a gasolio o benzina? Se non decidi questo, è impossibile consigliarti bene :OK)

ottima domanda... non lo so! sto valutando le offerte e voglio valutare la più conveniente.
oggi ho chiamato il meccanico del concessionario (che sarebbe anche quello che mi installa l'impianto GPL) che mi ha offerto la 1.8 benzina e il 150 cv km 0.
Il venditore spinge per farmi prendere il diesel (mi telefona in continuazione ma non scende di prezzo!), il meccanico invece, considerando come uso la macchina, mi consiglia il benzina perchè dice che con il DPF potrei avere dei problemi girando poco.
 
vexator":1cy285sw ha detto:
quanti km fai in un anno, o pensi di fare?
se sei sotto i 25000 assolutamente benza

posto che non prenderei la benza liscia... ma con GPL... penso che farò tra 27 e 30000 km

il meccanico dice che facendo tutti i giorni 45 km per andare a lavorare e 45 per tornare potrei avere dei problemi al DPF, se alla mattina arrivo a lavorare che rigenera mica posso girare per 20 minuti come uno ***** per aspettare che finisca la rigenerazione!!!
poi c'è da dire che in pausa pranzo prendo la macchina, faccio 3-4 km e vado a pranzo... tutti i giorni... insomma tanti, tantissimi giri piccoli extra...
 
il 2.2 jts è gasabile, però i costi di gestione (bollo, assicurazione, ecc.) sono più alti, a questo punto il 1.8 è l'unica soluzione.
Circa il DPF non so dirti nulla, non conosco bene i diesel, a quanto leggo però qualche problema in tal senso c'è...
Cmq, se il 1.8 l'hai provato e ti piace, prendilo, però tira sul prezzo...

PS: giusto per informazione, nel caso non lo sapessi, il 1.8 della 159 non ha nulla a che vedere con il 1.8 T.Spark, si tratta di un motore opel.
 
vexator":1v3ol157 ha detto:
il 2.2 jts è gasabile, però i costi di gestione (bollo, assicurazione, ecc.) sono più alti, a questo punto il 1.8 è l'unica soluzione.
Circa il DPF non so dirti nulla, non conosco bene i diesel, a quanto leggo però qualche problema in tal senso c'è...
Cmq, se il 1.8 l'hai provato e ti piace, prendilo, però tira sul prezzo...

PS: giusto per informazione, nel caso non lo sapessi, il 1.8 della 159 non ha nulla a che vedere con il 1.8 T.Spark, si tratta di un motore opel.

2.2: molti mi hanno sconsigliato di gasare un JTS, i problemi sono ancora tanti. Anche un installatore BRC (che fa impianti per JTS) me l'ha sconsigliato.
1.8: si si, lo so che non è il TS, il basamento è GM ma la testata è Alfa ed è stata progettata anche per alimentazione a GPL... a quanto pare (vedi trattamenti speciali delle sedi valvole).
 
bonti":3arhk8fb ha detto:
vexator":3arhk8fb ha detto:
il 2.2 jts è gasabile, però i costi di gestione (bollo, assicurazione, ecc.) sono più alti, a questo punto il 1.8 è l'unica soluzione.
Circa il DPF non so dirti nulla, non conosco bene i diesel, a quanto leggo però qualche problema in tal senso c'è...
Cmq, se il 1.8 l'hai provato e ti piace, prendilo, però tira sul prezzo...

PS: giusto per informazione, nel caso non lo sapessi, il 1.8 della 159 non ha nulla a che vedere con il 1.8 T.Spark, si tratta di un motore opel.

2.2: molti mi hanno sconsigliato di gasare un JTS, i problemi sono ancora tanti. Anche un installatore BRC (che fa impianti per JTS) me l'ha sconsigliato.
1.8: si si, lo so che non è il TS, il basamento è GM ma la testata è Alfa ed è stata progettata anche per alimentazione a GPL... a quanto pare (vedi trattamenti speciali delle sedi valvole).

BRC non produce più impianti per motori a iniezione diretta dato che ha spaccati un bel po', però c'è tartarini che è leader. Io conosco chi ha gasato il suo jts (con tartarini appunto) ed ha percorso oltre 60mila km (tutti a gas).
Il 1.8 della 159 è completamente opel, i tecnici alfa non hanno fatto assolutamente nulla, ti stai confondendo con i jts ;)
 
vexator":1xx6hrr9 ha detto:
BRC non produce più impianti per motori a iniezione diretta dato che ha spaccati un bel po', però c'è tartarini che è leader. Io conosco chi ha gasato il suo jts (con tartarini appunto) ed ha percorso oltre 60mila km (tutti a gas).
Il 1.8 della 159 è completamente opel, i tecnici alfa non hanno fatto assolutamente nulla, ti stai confondendo con i jts ;)

magari ho letto male io... comunque il 2.2 non è più in produzione... dovrei trovare un usato o un km 0... impresa abbastanza ardua!!!
 
bonti":37ghgm2d ha detto:
ottima domanda... non lo so! sto valutando le offerte e voglio valutare la più conveniente.
oggi ho chiamato il meccanico del concessionario (che sarebbe anche quello che mi installa l'impianto GPL) che mi ha offerto la 1.8 benzina e il 150 cv km 0.
Il venditore spinge per farmi prendere il diesel (mi telefona in continuazione ma non scende di prezzo!), il meccanico invece, considerando come uso la macchina, mi consiglia il benzina perchè dice che con il DPF potrei avere dei problemi girando poco.

[editato da MAD147]

- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV distinctive km 0 immatricolata agosto 2008 a 25000 euro (senza optional, a parte la vernice met)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV sport pronta consegna 26000 euro (con vernice met e blue&me NAV)

bonti":37ghgm2d ha detto:
posto che non prenderei la benza liscia... ma con GPL... penso che farò tra 27 e 30000 km

il meccanico dice che facendo tutti i giorni 45 km per andare a lavorare e 45 per tornare potrei avere dei problemi al DPF, se alla mattina arrivo a lavorare che rigenera mica posso girare per 20 minuti come uno ***** per aspettare che finisca la rigenerazione!!!
poi c'è da dire che in pausa pranzo prendo la macchina, faccio 3-4 km e vado a pranzo... tutti i giorni... insomma tanti, tantissimi giri piccoli extra...

Il meccanico ti sta dicendo una mezza cazzata, cioè potrebbe succedere un piccolo intasamento (niente di che comunque, cosa molto risolvibile in 2 minuti) del DPF, ma non è niente di super certo, vai tranquillo che anche con i piccoli spostamenti non succede nulla. Io ci cammino da 2 anni con la 150cv, e quando l'ho spenta nel box che stava rigenerando, ha proseguito appena l'ho riaccesa, quindi stai tranquillo.

Certo, se riesci a prendere una 170cv ci guadagni in tutto:

- hai un motore €5
- hai 170cv e 360Nm che si fanno sentire ;)
- ha un sistema di DPF completamente nuovo, posto sullo scarico direttamente (non è cosi sulle altre) e che consuma meno gasolio quando rigenera

Vai tranquillo comunque che non s'intasa nulla :OK)

bonti":37ghgm2d ha detto:
magari ho letto male io... comunque il 2.2 non è più in produzione... dovrei trovare un usato o un km 0... impresa abbastanza ardua!!!

Il 2.2 è ancora in produzione ma in versione selespeed.
 
Ho eliminato la fuffa solita, trita e ritrita. Vexator e cuoresportivo86, tassativamente IGNORATEVI. Avete ampiamente dimostrato di non essere capaci di discutere civilmente, avete sfinito tutti. Mo', basta. Non si accettano repliche in pubblico, solo ed esclusivamente via privato a me, ad altri moderatori o allo staff. Spero di essere stato chiaro.
 
Top