Passaggio da 147 a 159

cuoresportivo86":2093ibge ha detto:
Cioè veramente cadono le palle a terra......... :splat) :splat) Ma bisogna credere a te o al libretto porca miseria!!!!!! :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) Io leggo che la distribuzione si fa a 150mila km, sulla 147 da quello che dice l'altro utente, si cambia a 120mila km, quindi cosa dovrei pensare? Che in Fiat sono pazzi e ti mettono 30mila km in piu a casaccio, senza nessuna miglioria, verifica ecc ecc? :sedia) :sedia) :sedia)



Poi, sei entrato da poco nel mondo della 159, non hai seguito mai le discussioni nell'altro forum, dove appunto ci si chiedeva come mai i tagliandi fossero stati alzati da 30mila a 35mila, e si credeva appunto che fosse stata migliorata la qualità di alcuni componenti, da permettere altri 5mila km in tutta sicurezza, oppure anche le pre-my08 montano stessi identici componenti della my08, e quindi arrivano anch'esse a 35mila km a tagliando senza nessun rischio.

poi quando diventi grande te lo svelo il segreto :elio)
 
vexator":jut11fe8 ha detto:
poi quando diventi grande te lo svelo il segreto :elio)

Vabè, se devi rispondere con queste risposte da presuntuoso, con arroganza (vedi il post di prima) ,senza argomentare, senza spiegare, e quant'altro, la prossima volta evita proprio di inserirti nell'argomento che è meglio, oltre che piu sensato :ka)
 
cuoresportivo86":3pk6l34h ha detto:
vexator":3pk6l34h ha detto:
poi quando diventi grande te lo svelo il segreto :elio)

Vabè, se devi rispondere con queste risposte da presuntuoso, con arroganza (vedi il post di prima) ,senza argomentare, senza spiegare, e quant'altro, la prossima volta evita proprio di inserirti nell'argomento che è meglio, oltre che piu sensato :ka)

scusa eh! secondo te, tutte le case hanno i tagliandi a 35mila km... ergo la fiat si è allineata. Migliorata la qualità tecnica dei motori? dato che parliamo dello stravecchio 1.9 jtd direi proprio di no.
Questione cinghia... in fiat hanno visto che c'è stata una percentuale bassa di rotture prima dei 150mila km... quindi hanno alzato il limite. Ti ricordo che con la 147 fecero la stessa cosa, ma al contrario, abbassarono il limite da 100mila km a 60mila km.
Quindi, i motivi non sono teNNici ma di marketing...
 
teknomotion":1d4mk3fb ha detto:
La distribuzione sui diesel non è a 150.000 km come da libretto,ma 5 anni,che scendono a 4 in caso di utlizzo gravoso,e 100.000 km (non 120 oppure 150..) ;)

Ma infatti nessuno aveva creduto al fatto che la distribuzione andasse fatta a 150.000 vai tranquillo :OK)

@CSC: Non mi pare che ti io ti stia cagando (manco di striscio) quindi evita di intervenire nei miei confronti perchè adesso mi stai rompendo i paesi bassi, ti invito ad usare la "ignore list" se devi continuare a sfracassarmeli!
 
quoto tekno, infatti mediamente la distribuzione sul 1.9 jtd si fa tra i 100.000 e i 120.000 km :nod)

su quello che c'è scritto nel libretto bisogna fare affidamento fino a un certo punto...
per esempio io non farei mai fare 35.000 km alla mia auto senza fare nemmeno un cambio olio, poi se uno si fida può provare...
io non lo farei neanche se lo leggo su pornotopolino :asd)
 
simo__87":19o9l2bs ha detto:
per esempio io non farei mai fare 35.000 km alla mia auto senza fare nemmeno un cambio olio, poi se uno si fida può provare...
io non lo farei neanche se lo leggo su pornotopolino :asd)

i tagliandi sono a 35mila km, ma il cambio di olio è previsto ogni anno oppure... quando è a livello minimo :asd)
il cambio è diventato indipende dai km :matto)
 
in ogni caso suppongo che tutti i 1.9 jtd vengano prodotti in uno stabilimento poi mandati a pomigliano...
poi se si deve produrre una 147 lo montano sullo chassis della 147, se si deve produrre una 159 lo montano sullo chassis della 159....al massimo cambia la mappatura fra l'uno e l'altro essendo accoppiati a 2 scatole del cambio diverse

se dovessero fare un motore ad hoc per 147, uno ad hoc per 159, ecc le economie di scala andrebbero a farsi benedire e sarebbe antieconomico per fiat...
il buon senso mi fa pensare questo
 
vexator":9vwh2mkw ha detto:
scusa eh! secondo te, tutte le case hanno i tagliandi a 35mila km... ergo la fiat si è allineata. Migliorata la qualità tecnica dei motori? dato che parliamo dello stravecchio 1.9 jtd direi proprio di no.
Questione cinghia... in fiat hanno visto che c'è stata una percentuale bassa di rotture prima dei 150mila km... quindi hanno alzato il limite. Ti ricordo che con la 147 fecero la stessa cosa, ma al contrario, abbassarono il limite da 100mila km a 60mila km.
Quindi, i motivi non sono teNNici ma di marketing...

Ah quindi è solo marketing....nient'altro........ho capito :rotolo) :rotolo) :rotolo) Alzano il kilometraggio cosi tanto per :asd) :asd)

teknomotion":9vwh2mkw ha detto:
La distribuzione sui diesel non è a 150.000 km come da libretto,ma 5 anni,che scendono a 4 in caso di utlizzo gravoso,e 100.000 km (non 120 oppure 150..) ;)

E questo chi lo dice? Io da utente, apro il libretto e leggo che ogni tot anni va cambiata, altrimenti si segue il kilometraggio che indica la casa. Perchè dovrei farla prima?

francescoalfa":9vwh2mkw ha detto:
Ma infatti nessuno aveva creduto al fatto che la distribuzione andasse fatta a 150.000 vai tranquillo :OK)

Ma infatti è riportato nel libretto della manutenzione della macchina :asd) :asd) :asd) :asd), mica me le invento io le cose :asd)
francescoalfa":9vwh2mkw ha detto:
@CSC: Non mi pare che ti io ti stia cagando (manco di striscio) quindi evita di intervenire nei miei confronti perchè adesso mi stai rompendo i paesi bassi, ti invito ad usare la "ignore list" se devi continuare a sfracassarmeli!

:ciao) :smokin)


simo__87":9vwh2mkw ha detto:
quoto tekno, infatti mediamente la distribuzione sul 1.9 jtd si fa tra i 100.000 e i 120.000 km :nod)

Non è una regola fissa.........il cliente deve aprire e leggere il libretto e attenersi a quello, di certo non fa male farla prima certo. Se sulla 159 lo porta a 150mila, mentre sulla 147 è a 120mila, c'è il suo perchè, e non credo alla stronzata del marketing (solamente almeno). Se io vado in officina a fare il tagliando dei 120mila, il meccanico non la cambia perchè non è in programma, al massimo ci butta un occhiata (o lo dico io) per vedere le condizioni della stessa.
simo__87":9vwh2mkw ha detto:
su quello che c'è scritto nel libretto bisogna fare affidamento fino a un certo punto...
per esempio io non farei mai fare 35.000 km alla mia auto senza fare nemmeno un cambio olio, poi se uno si fida può provare...
io non lo farei neanche se lo leggo su pornotopolino :asd)

Io sulla mia seguo per bene i kilometraggi che indica il libretto, anche perchè se lo facessi prima sballerei il CB che indica il tagliando ogni 30mila sulla mia, quindi farei i tagliandi, o il cambio d'olio, per fatti miei, senza rispettare il kilometraggio indicato dalla casa. Sarà, ma a me piace fare le cose precise.....

Mai avuto problemi nemmeno sulla 156 di prima a rispettare perfettamente i kilometraggi della casa, specie sulla cinghia distribuzione.

vexator":9vwh2mkw ha detto:
i tagliandi sono a 35mila km, ma il cambio di olio è previsto ogni anno oppure... quando è a livello minimo :asd)
il cambio è diventato indipende dai km :matto)

Quello che dici vale solo per la 1750 TBI, qui si parla di 1.9 JTD.

Sulla JTDm il cambio d'olio è ogni 2 anni senza tenere conto dei km, ma dalle my08 o my09 in poi (credo già dalle my08). Su quelle pre-my08 come la mia, è sempre ogni 2 anni oppure ogni 30mila km.

Ora visto che prima hai parlato tanto di marketing, mi sai dire perchè sul mio 1.9 devo tenere conto dei km, mentre sulle my09 no? :asd) :asd) Eppure il 1.9 è proprio lo stesso identico, senza alcuna modifica :sedia) :lol:


vexator":9vwh2mkw ha detto:
che dici!? sulla 159 ci sono i migliori 1900 :lol2)

Vai vai prendi per il culo..... :OK)

Comunque ne caso del nostro amico che vorrebbe prendere la 150cv, be essendo a 82mila km non puo farsi avere sconti dal venditore con la scusa che fra poco deve fare la distribuzione, perchè se questo va a consultare il libretto, noterà che è a 150mila km, quindi molto preso per farla e niente sconto :ka)
 
cuoresportivo86":206mmkpc ha detto:
teknomotion":206mmkpc ha detto:
La distribuzione sui diesel non è a 150.000 km come da libretto,ma 5 anni,che scendono a 4 in caso di utlizzo gravoso,e 100.000 km (non 120 oppure 150..) ;)

E questo chi lo dice? Io da utente, apro il libretto e leggo che ogni tot anni va cambiata, altrimenti si segue il kilometraggio che indica la casa. Perchè dovrei farla prima?

Scusa,ma non leggi le varie disc..? :?: Non sai che,oltre all'ufficiale,ci sono anche cose che cambiano dopo la stampa dei libretti,e che le officine hano delle comunicazioni interne che i privati non hanno? :?:
Mi stupisco..eppure sei qui da tanto,forse salti le disc. giuste.. :ka) se ti dico che non è a 120 oppure a 150 NE SONO SICURO...cmq,fai pure come vuoi,ma non ti buttare poi nella massa della gente che si lamenta,se si dovesse spaccare qualcosa.. ;)
 
teknomotion":3qceb0ea ha detto:
Scusa,ma non leggi le varie disc..? :?: Non sai che,oltre all'ufficiale,ci sono anche cose che cambiano dopo la stampa dei libretti,e che le officine hano delle comunicazioni interne che i privati non hanno? :?:
Mi stupisco..eppure sei qui da tanto,forse salti le disc. giuste.. :ka) se ti dico che non è a 120 oppure a 150 NE SONO SICURO...cmq,fai pure come vuoi,ma non ti buttare poi nella massa della gente che si lamenta,se si dovesse spaccare qualcosa.. ;)

A parte che come ho detto prima, con le auto ho sempre rispettato quello che dice il libretto, e poi scusa, tu quindi mi dici che alfa ha comunicato alle officine che la cinghia è scesa a 120mila k per la sostituzione? Mi sai dire a quando risale questo aggiornamento?
 
cuoresportivo86":1096dgnf ha detto:
il cliente deve aprire e leggere il libretto e attenersi a quello

cazzata colossale
il cliente deve tenersi a quello che gli dice l'officina autorizzata di fiducia se vuole davvero seguire quello che dice la Casa

e il motivo te lo hanno già spiegato: vengono fatti "aggiustamenti" in corso d'opera su base STATISTICA, ergo attraverso il marketing...e vengono mandati dei comunicati alle officina autorizzate...perciò il tuo libretto stampato mesi o anni prima non è aggiornato

Se sulla 159 lo porta a 150mila, mentre sulla 147 è a 120mila, c'è il suo perchè, e non credo alla stronzata del marketing (solamente almeno).

allora continua a pensare che sia una stronzata se ti fa sentire meglio :ka)

Io sulla mia seguo per bene i kilometraggi che indica il libretto, anche perchè se lo facessi prima sballerei il CB che indica il tagliando ogni 30mila sulla mia, quindi farei i tagliandi, o il cambio d'olio, per fatti miei, senza rispettare il kilometraggio indicato dalla casa. Sarà, ma a me piace fare le cose precise.....

Mai avuto problemi nemmeno sulla 156 di prima a rispettare perfettamente i kilometraggi della casa, specie sulla cinghia distribuzione.

fare le cose "precise" come dici tu non significa fare il meglio per la propria auto
soprattutto quando per "precise" si intende seguire a pappagallo quello che dice un libretto senza tenere presente le buone abitudini...
ma pensi che al motore faccia bene fare 30 o 35.000 km con lo stesso olio? :asd)

in ogni caso fai quello che vuoi
se vuoi aspettare 150.000 km prima di fare la distribuzione solo perchè sta scritto su un pezzo di carta fallo...però poi non ti lamentare se incontri problemi come è successo a molti....a proposito: ti consiglio di leggerti qualche discussione sull'argomento nel resto del forum
 
Ciao, anche io sto pensando di passare alla 159 dalla 147 1.6 105 cv con GPL... che però terrei in famiglia...al concessionario darei una Marea SW 1.6 del 2000 con impianto GPL montato nel 2006 e 85000 km, di cui a gpl circa 70000.

Ho fatto fare un po' di preventivi ed ecco le varie possibilità:

- 159 SW 1.8 progression con impianto GPL nuova prezzo finale (compresi incentivi GPL) 23500 euro (con barre, blue&me, sensori, metallizzato)
- 159 SW 1.9 JTDm 120 CV progression nuova 25500 euro (con barre, blue&me, sensori, vernice met)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV distinctive km 0 immatricolata agosto 2008 a 25000 euro (senza optional, a parte la vernice met)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV sport pronta consegna 26000 euro (con vernice met e blue&me NAV)
- 159 SW 1.9 JTDm 150 CV exclusive usata aziendale di giugno 2008 con 35000 km a 22500 euro senza considerare l'usato da rendere

voi che dite? l'ultima opzione non l'ho ancora vista dal vivo, la devo andare a vedere in settimana.
come vi sembrano i prezzi? qual è secondo voi il più conveniente?

i motori in questione li ho provati tutti e mi ha impressionato positivamente il 1.8 benzina, forse perché ero partito altamente prevenuto. L'ho trovato molto elastico con una buona spinta... l'ho provato in tangenziale e, forse complice la silenziosità, mi sono trovato molto oltre la velocità consentita senza accorgermene. i due diesel mi hanno deluso un po' in basso... sotto i 2000 giri sembrano piantati, ma forse è una sensazione normale per uno che è abituato a guidare dei benzina.
 
mah, il 1.8 non l'ho mai provato, ma non credo sia tutta sta bomba, un aspirato da meno di 150cv su un auto così pesante...
il 150cv e soprattutto il 120cv a nafta li lascerei perdere, troppo "pochi" :asd) Meglio il 2.0 170cv, che a quanto pare gode anche di forti sconti, ed è un motore rispettabile (o quasi :asd) )
Se vuoi un benza e vorresti gasarlo, puoi anche prendere il 2.2 JTS che con impianto TARTARINI va una bomba (provato personalmente).
 
Certo, non è una bomba, ma mi riferivo al piacere di guida (ed anche al mio stile di guida).
A un primo impatto (test drive di 10 minuti) mi è sembrato più piacevole dei due JTD 120 e 150.

Il 170 è fuori budget per me.
 
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