passaggio cavo rca

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
devo far passare il cavo rca dalla sorgente verso il battitacco passando dal lato guida ma non riesco a trovare alcun varco per arrivarci, voi come avete fatto?
ciaoooo
 
Non so se hai già risolto, in ogni caso fai scendere il cavo RCA nel fondo dell'alloggiamento radio, con una bella
torcia puntata o in una bella giornata di sole, e infila la mano da sotto nella zona relativa, non ricordo se è necessario
togliere il coperchietto di moquette... :ka) . Comunque devi andare a tastoni, seguendo i cablaggi Alfa, che ti porteranno
sotto al volante e alla fusibiliera, e da li tiri, smonti il battitacco e prosegui ! :spin)
 
si grazie ci sono riuscito in questo modo.
anzi facendo questo lavoro ho scoperto una magagna che mi ha fatto l'installatore che tempo fa mi feci installare il mio vecchio impianto audio..
in poche parole ho scoperto che i cavi degli altoparlanti anteriori invece di farli arrivare alle porte ha preso il segnale da dietro la sorgente, non so perchè ha fatto cosi ma in questo modo dalla sorgente alle porte poi è collegato col cavo "quello alfa che usa per le casse molto fino", circa un metro di cavo per diffusore potrebbe deteriore la qualità?
 
L'installatore l'ha fatto per semplicità, perchè così non ha dovuto aprire mezza macchina e ha risparmiato
ore di lavoro.
Guarda, purtroppo questo è un argomento molto dibattuto, discusso e controverso. Ognuno ha la sua
personale interpretazione. Io ti posso solo dare la mia personalissima opinione.
Non sono un installatore professionista, sono un elettronico con la passione per l'audio, e ho fatto diversi
impianti audio su diverse auto, mie e di amici-parenti. L'unica cosa che ti posso dire è che sono un po'
"malato" per la qualità audio, ma le cose nella vita devono avere, a mio avviso un giusto compromesso.
Tecnicamente parlando, i cavi originali dell'Alfa non sono così piccoli, e con la media degli impianti aftermarket
non daranno nessun problema. Qui gli audiofili mi spelleranno vivo :D ma sfido chiunque ad "ascoltare" un impianto
audio (sopratutto in auto) con gli stessi identici componenti tranne i cavi : secondo me nessuno sente la differenza.
Sicuramente nelle auto di 15 anni fa l'impianto originale era meno curato e i cavi erano miseri...io sinceramente
nella 147 non ho visto questo ! :)
Quindi, se tu non senti ronzii vari e l'audio è bello cristallino e potente, vai tranquillo che i cavi originali sono nel
posto giusto e non danno problemi.
Se invece hai problemi....parliamone ! :nod)
Ciao !
 
perchè smontare mezza macchina? cioè invece che collegare i cavi dietro l'autoradio che ci voleva a collegarlo vicino alle porte, non escono i cavi dalle porte?
comunque non sento ronzii ma quello che mi da fastidio è avere un cavo altoparlanti buono per 4 metri e poi l'ultimo tratto un cavo di qualità minore.
 
perchè smontare mezza macchina? cioè invece che collegare i cavi dietro l'autoradio che ci voleva a collegarlo vicino alle porte, non escono i cavi dalle porte?
comunque non sento ronzii ma quello che mi da fastidio è avere un cavo altoparlanti buono per 4 metri e poi l'ultimo tratto un cavo di qualità minore.
 
gli amplificatori sono nel baule e ovviamente i cavi dei diffusori partono dal baule e arrivano dietro l'autoradio invece che vicino alle porte.
 
Beh, io penso che l'installatore abbia operato così per il seguente motivo.
Le soluzioni teoriche sono 3 :
1) prendo i cavi di uscita speaker dall'ampli nel baule e li porto dietro all'autoradio (faccio un passaggio solo di cavi
e da lì sono già smistati)
2) prendo i cavi dal baule e li porto davanti, 2 all'imbocco portiera sx, 2 all'imbocco portiera dx
3) prendo i cavi dal baule e li porto davanti, ma fin dentro allo sportello ! Quindi sostituendoli anche nel connettore
interno degli sportelli fino ai diffusori
Ragionando così, considerando che tra la soluzione 2 e la soluzione 3 c'è una differenza di 50 cm di cavo, e tra la
soluzione 1 e la soluzione 2 c'è una differenza di 1.5m di cavo, e pensando che se la soluzione 1 porta via 1 ora,
la soluzione 2 e 3 ne portano via di più (sopratutto la 3), forse ha pensato che "il gioco non valesse la candela" !
Questo poi è tutto "secondo me"... :ka) Mi sembra la spiegazione più razionale....
ma capisco bene la frustrazione del... fatto 30, facciamo 31 !!! :fluffle)
 
si piu che altro è la rabbia perchè il cavo lo ho comperato io stesso e comprai un cavo ottimo e ora mi vedo attaccati i diffusori con un cavetto cosi. questi installatori, è meglio farsi sempre le cose da se è proprio vero molti fanno solo i furbi
 
Cavi segnale ed altoparlante li puoi far passare nel tunnel centrale e l'alimentazione sotto il battitacco.
Per il fatto di usare il cavo di serie non è solo per una questione di disturbi, è che un cavo di piccola sezione ammazza il controllo che l'ampli ha sull'altoparlante (in sostanza bassi più slabbrati tanta più potenza applichi...), comunque la differenza di suono sui cavi si sente, magari in maniera poco influente su impianti che non sono già di buon livello.
 
Per la questione dei disturbi, mi riferivo alla posizione dei cavi, dove erano stati fatti passare etc...
Per quanto riguarda il resto...io tengo sempre conto di alcuni fattori imprescindibili :
- siamo in un auto, non è un impianto home. Ci sono interferenze, ronzii, tensioni non costanti, motore, rumore ruote
e tutto ciò che consegue dal fatto di essere su un mezzo in movimento, di forma e posizioni non adatte alla stereofonia etc..
- per i cavi di segnale, riguardo all'alta qualità, sono d'accordo. Ben schermati, qualità dei connettori che non siano soggetti
a ossidazione, di materiali buoni... ma per quanto riguarda i cavi di potenza, ripeto che sfiderei chiunque a fare una prova
acustica "bendata" per riconoscere un "volgare" cavetto normale da uno "audiofilo". Sono dell'avviso che è in proporzione
è meglio risparmiare un po' sui cavi e spendere piuttosto su sorgente, ampli e diffusori. Poi anche qui dipende sempre
da quanto si è disposti a spendere e dalla passione...e dal "fatto 30 facciam 31" . Con tutto un impianto da 2000 euro,
ci può stare di mettere cavi audio di potenza costosi...sempre IMHO, ovviamente ! :)
Gli amplificatori audio lavorano in tensione, sono amplificatori di tensione. Per i cavi io guarderei alla fattura (rame buono,
trattato in assenza di ossigeno, alto numero di microconduttori con conseguente rapida risposta ai transitori) .
 
beh comunque oggi ho smontato mezza macchina e sono arrivato a questa conclusione, spero mi darete un vostro parere comunque:
ho notato che è vero che i cavi arrivano dietro alla sorgente, dopodichè dalla sorgente alle porte arriva il cavetto audio di serie (saranno 50cm per lato) e comunque non è il classico cavetto è un po piu spesso e per cambiare quei 50cm ho constatato che "forse" il gioco non vale la candela.
in fondo sono 50cm per lato perchè poi nelle porte ci ho rimesso il mio cavo.
 
Non avevo capito che in porta avevi messo il cavo "buono"...
A 'sto punto, se ti mancano solo la parti tra autoradio e portiera...puoi prenderti la soddisfazione di cambiarlo!
Così saprai che è tutto uguale, omogeneo e di buona qualità ! :OK)
 
non è semplice sennò lo avrei gia fatto, cioè ci vuole tempo cosa che non ho, infatti ho visto che il cavo che esce dalla porta arriva in una specie di centralina e poi da li credo arrivi dietro la sorgente, non vorrei far danni visto che arriva sotto dove sono i fusibili
 
Dipende da capacità, manualità e tempo che hai, c'è un po' di lavoro da fare...ma si fa !
Se no chiedi a qualche amico esperto, o un installatore onesto, o un elettrauto onesto !... :D
Che non ti chiedano una follia... :OK)
 
ma dalla porta come ci passo, cioè cè il connettore (tipo presa scart) è una parola a capire i connettori dei diffusori quali sono
 
Ah ah ah ! Sarà anche per questo che l'installatore si è risparmiato il lavoraccio, no ?!? :D
A dire il vero ricordo che è un po' impegnativo, ma non ricordo per niente le modalità esatte, è passato
del tempo ormai da quando l'ho fatto ! :ka)
Prova a sentire nel forum se qualcuno che ha fresco l'argomento ti sa spiegare bene la procedura !
 
io invece oggi sono riuscito a far passare i cavi rca centralmente, ho smontato mezza macchina ma alla fine ci sono riuscito.
solo una domanda, i cavi rca passano vicino al freno a mano, possono causare problemi?
 
attenzione con i cavi di segnale, sconsiglio vivamente di passarli dal lato guida in quanto dovrebbero passare vicino a tutto il groviglio di fili che c'è sotto il volante, e si porterebbero dietro disturbi a non finire!
molto meglio dal lato passeggero, e le canaline sotto i battitacco sono anche più libere!
io in occasione del mio recente cambio sedili ho approfittato per togliere il tunnel centrale e passare sotto all'isolante 3 coppie di cavo rg59 abbinate con termorestringente su tutta la lunghezza e terminate con spine rca neutrik
per chi ha voglia di un pò di sbattimento è la via migliore
se lo fate, attenzione al punto di risalita vicino ai sedili posteriori, se non posizionate bene i cavi poi si vedrà una gobba sotto la moquette!
la cosa migliore è farli passare sotto al tunnel e poi appena fuori deviare verso il lato passeggero dove c'è più spazio libero e magari risalire verso il battitacco, per arrivare sotto ai sedili posteriori
ho smontato la 147 tante di quelle volte che conosco tutti i passaggi segreti :D
 
Top