Re: modem trust md-4050
M-jetnasona2":15jub3fv ha detto:
Siccome ho preso il modem-router ethernet della trust e ogni tanto si sconnette volevo sapere cosa devo configurare.
O meglio sapere che protocolli usa alice 7 mega.
Io ho scelto PPPoE/PPPoA e fino quà ci siamo.
Proseguendo mi trovo in questa scelta:
Connection Type PPPoE LLC
PPPoE VC-MUX
PPPoA LLC
PPPoA VC-MUX
Quale di queste 4 scelgo?
PPPoE significa OVER ETHERNET, oA OVER ATM, sono due tipi di incapsulamento.
Sono due modalità incompatibili tra di loro; la linea viene configurata come glielo chiedi (normalamente oA se non espressamente richiesto oE).
Non ti sto a fare i perchè ed i percome le due soluzioni sono migliori in certi casi e peggiori in altri (oE facilita l'incapsulamento dei frame ma può determinare frammentazione delle celle maggiori di oA che usa più efficientemente i frame ATM, visto che il 90% del traffico è veicolato proprio su ATM. Vabbè in sintesi la differenza % di prestazione tra le 2 è qualche punto, in ambito casareccio, in generale ATM è usato dai modem USB - ed usa un po' di CPU per incapsulare - mentre oE è usato dai router - e non usa CPU del computer -).
VC-MUX ed LLC sono invece due tipi di multiplexing, anche qui la faccio breve, normalmente si fa oA-VC ed oE-LLC (se vuoi ti intontisco del perchè e del percome e quando sono convenienti e quando no blablabla).
Sono parametri configurati dall'ISP, ma normalmente i DSLAM (i "modem" degli ISP) sono in grado di capire quando si inizia un collegamento il tipo di incapsulamento ed autosettarsi di conseguenza
(in pratica qualsiasi metti funziona, o almeno funziona in certi casi).