In corsivo le tue osservazioni........
infatti! stai proprio dicendo quello che dico io..
non credo proprio.
io non ho tutta questa stima del gruppo vw.. non mi sembra che abbia fatto cose eclatanti negli ultimi anni.. vive da troppo di rendita del buon nome che si è fatto.. ma come ripeto sono considerazioni mie..
Per vendere non si devono mica fare i fuochi artificiali, eh.... poi, di rendita. La loro qualità su cui si erano fatti forte è calata, verissimo, ma non è calata la tendenza ad avere gamme complete, variegate, e pensare allo scibile umano.
Io per ora su Mito non vedo il tetto apribile, Audi si permette il lusso di fare due tipi per la A3, uno per la 3 porte uno per la 5 porte. Da noialtri manco han pensato di aprire il tetto della Brera.......
io contesto solo chi si lamenta di spendere tutti quei soldi per comprare una "fiat"
contesto chi dice 23000€ per una punto modificata non gli spendo..
contesto chi dice che il gruppo fiat continua a fare cavolate..
Io li capisco perchè:
1. se l'auto fosse piaciuta, non lo direbbero.
2. quel FIAT non vuol dire sempre e solo una cosa, direi che bisogna un attimino accendere il cervello e provare a pensare cosa significa quel FIAT, perchè può significare "roba che fa la fiat" o "una roba che non mi da idea di Alfa ma di fiat, e fiat da che mondo è mondo è sinonimo anche di economicità in acquisto"
3. a marchio fiat lavorano bene, come Alfa stendiamo un velo pietoso perchè se mi dici che contesti in quanto non vedi dove siano le cappelle fatte non credo vi siano manco gli estremi di parlare.
Sinceramente mi sembra che fiat negli ultimi anni a mio modesto parere si stia comportando egregiamente..
A brand Fiat, sì. Altrove, no.
alfa mito (sempre a mio parere) è una macchina che doveva costare proprio quella cifra li e utilizzare delle componenti in comune della punto perchè è cosi che funziona..
Benissimo, perfetto, sono daccordo. Pure 147 usa roba ancora riconducibile alla Tipo.... e con questo? Il fatto di giustificare una base vuol dire che non si deve poi mugugnare sul risultato? Animo, suvvia, il "non spendo 23k euro per una Fiat" è perchè questa macchina come Alfa in gamma non c'entra, fatta così, esteticamente così, ed allora ecco che si va a dire "è una Punto, la Punto esiste e costa meno e magari è anche + bella"........
chi compra una AUDI sicuramente ha una macchina di pregio.. ma sai quante cose in comune ha con seat e skoda? eppure non sento gente che si lamenta di aver comprato una seat modificata..
Magari senti invece gente che se la tira perchè ha comperato una Audi impoverita, leggi Skoda........ è questione di come sai anche vendertela, la roba.
Audi non è insufficiente alla bisogna, la gente non sta quindi a menare i coglioni. Anche perchè, gira rigira, è roba del suo gruppo (noi con 159, vero, eh, lasciam perdere.......)
correggetemi se sbaglio ma cosa avrà mai alfa mito uguale alla grande punto..
i motori?, il pianale?, alcuni componenti della plancia ecc? Sicuramente! ma come lo fa fiat lo fanno anche tutti gli altri gruppi..
La macchina "ricorda una Fiat"........ ora, se tu per la tua personalità non riesci ad avere questa percezione vabbè, non la troverai mai una osservazione corretta. Io la sento e la capisco. Già una vettura che ricalca gli ingombri di un'altra "puzza" dell'altra..... la Dedra non aveva un amen estetico della Tempra, ma comunque che fossero la stessa macchina sotto io lo sentivo.
La 155 ricordava molto le tipo3 della fiat del tempo, stante che infatti la era...... Eppure, fuori, aveva solamente i vetri anteriori della Tipo.... come pelle dico. E basta. La 145/146 invece erano state differenziate quel tanto per cui non ci vedevi la Tipo. Questa vetturetta Alfa, con quel lunotto fatto a quella maniera rettangolare e il frontale da topolino o criceto affettuoso non è un frontale da cazzutaggine Alfa, ma semmai da allampanata 600 Multipla della Fiat, fatti un giretto in internet e guardati le foto di quella monovolume ante litteram fiat, magari ti viene + chiaro cosa "sentono" gli altri.
Sul fatto che dici che mini è cara fin troppo sono pienamente daccordo con te.. però la gente la compra.. e quindi alla fine hanno ragione loro.. io abito a Prato e da me un casino di gente ha preso la clubman..
Premesso che Mini normale la gradisco ma la clubman no, la gente ha comprato Mini perchè è piaciuta. Io non ho ancora sentito UNO che dica "mini esteticamente non mi piace". Mi dicono che è cara, che ha avuto problemi, ma non "non mi piace". L'hai capito o no la differenza? Premesso inoltre che Mini è stata sempre condannata per le dotazioni da terzo mondo, e questo ha anche contribuito a farne l'immagine da macchina "che solo chi ha i soldi se la può permettere decentemente dotata", non vedo per quale motivo quando sta prassi la fa la Fiat dopo che finalmente aveva dato vetture con equipaggiamento non si debba dire "che brutta cosa".
sul fatto che dici " in caso di una linea che fosse piaciuta a tutti" quello è soggettivo non puoi stabilirlo..
Soggettivo? Non credo proprio, perchè quà dentro le linee in chiave Alfa le possiamo ben giudicare, stante che le abbiamo comperate, le vediamo tutti i giorni, e ne respiriamo il messaggio, l'emozione che ne viene.
Hai sentito dire che 8c è brutta? Non mi pare. Se c'è un po' di contrasto sulle linee di Mito, e non solo "fuori da Alfa" ma anche dentro, evidentemente questa "soggettività" è un po' anche "oggettività"......
sarà il mercato a dire chi ha ragione.. tantissime persone si lamentano dei prezzi della 500.. dicono che sono aumentati e che sono troppi per quella scatolina.. giustissimo.. poi quando vai in concessionario (parlo sempre di Prato) e chiedi un preventivo per una 500 sconto non te ne fanno e se storci un po il naso ti dicono che loro comunque non fanno sconti perchè ne vendono una al giorno..
Non dimenticare mai, e mi ripeto, che una 500 viene 15, quà parliamo di 23. Se da te a Prato siete tutti possidenti buon per voi, a me 8k euro fanno 16 milioni e non sono pochi eh......
E la differenza sta, ancora, nel fatto che 500 è piaciuta senza discussioni, come era piaciuta Mini, come NON ERA piaciuta Golf V (e difatti si è visto che VW ha dovuto tirare i remi in barca).
all'inizio i prezzi sono cosi perchè lasciano che l'acquisti chi l'avrebbe acquistata comunque.. poi si inizia a ragionare di sconti..
Sono daccordo, perchè cmq il mercato ora va così, come i cellulari.
Solo che la quantità di "chi l'avrebbe acquistata comunque" varia.
Io ero uno di quelli...... meno male che non l'ho presa a scatola chiusa, me ne sarei pentito. Perchè se mi fosse piaciuta, orientato a essere fra quelli che la compravano comunque, non dovevo aspettare l'apertura dell'ordinabilità, mi sarei fatto in 4 per prenderla.......
Vediamo cmq quanta richiesta ci sarà. Alcuni concessionari ne han già ordinate parecchie.