Pareri su frizione 147 gta

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Dopo due anni e mezzo di 350z,era subentrata l'abitudine ed ho deciso di venderla per provare esperienze nuove.
In questi giorni ho guardato di tutto,e da ex 147ttista non potevo non tenere in considerazione anche la GTA.Ho però due grossi dubbi.Ho venduto entrambe le mie 147 diesel,spossato dalla durezza del pedale della frizione,che mi ha causato problemi al ginocchio che,sebbene in maniera piu lieve,mi porto ancora a presso.Visti dunque i precedenti,verrebbe automatico acquistare una selespeed,ma da quanto ho letto sul forum,non c'é UN utente che ce l'abbia che ne consigli l'acquisto,vista la scarsa conoscenza che le officine autorizzate hanno sul selespeed.
A questo punto chiedo ai possessori di gta manuale (che magari abbiano guidato anche una 147 diesel) se la frizione della gta abbia una durezza simile a quella del diesel o se sia piu morbida.Negli anni passati ho guidato un paio di gta ma ero preso da mille altre emozioni,e non ho alcun ricordo del pedale della frizione...
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio. :OK)
 
Beh..essendoci passato e conoscendolo ora, ti direi anche buttati sul selespeed, facendo un ragionamento un pò stupido le gta di solito hanno meno km e sono meno usate rispetto ad una versione standard, quindi magari il gruppo ha meno km ed è stato meno sollecitato, di conseguenza meno esposto a rotture..
 
capyuri":15ue9kw1 ha detto:
Beh..essendoci passato e conoscendolo ora, ti direi anche buttati sul selespeed, facendo un ragionamento un pò stupido le gta di solito hanno meno km e sono meno usate rispetto ad una versione standard, quindi magari il gruppo ha meno km ed è stato meno sollecitato, di conseguenza meno esposto a rotture..

bah comunque difficile trovarne a meno di 50.000 km e a 60.000 la mia e molte altre selespeed hanno iniziato a rognare con le elettrovalvole...

Vado contro le mie scelte, ma anche io la sconsiglio selespeed, 8 su 10 hanno rogne e le altre 2 le avranno prima o dopo per cui meglio lasciar perdere.

Peccato perchè quando vanno bene, tipo la mia ora, è una goduria il Selespeed ma come detto è difficile trovare qualcuno che sappia metterci le mani senza cambiare pezzi a caso e far spendere migliaia di euro..

E purtroppo se hanno rogne ce ne si accorge dopo qualche decina di km specie se con temperature esterne alte o in almeno mezz'ora di coda nel traffico , non di certo nel classico giretto di 2 km vicino al concessionario a 50 all'ora... :elio)
 
così come puoi trovare quella a cui è stato già fatto il lavoro... non so è una scelta personale, se uno ha voglia di starci appresso da anche soddisfazioni il selespeed, ovviamente se non vuole/non può/non è capace/non sa a chi rivolgersi, meglio una manuale.
 
capyuri":35nyniok ha detto:
così come puoi trovare quella a cui è stato già fatto il lavoro... non so è una scelta personale, se uno ha voglia di starci appresso da anche soddisfazioni il selespeed, ovviamente se non vuole/non può/non è capace/non sa a chi rivolgersi, meglio una manuale.


Chiaro :OK)

Modestia a parte se uno dovesse prendersi la mia o la tua o quella di peter2 saprebbe che andrebbe a colpo sicuro, ma purtroppo quelle a posto sono rarissime... :ka)
 
Ahahaha di certo le nostre hanno una reputazione ormai!! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
 
Io sono sicuro che il selespeed sia molto sportivo, ma io sono un fanatico del manuale... A volte , per vezzo, faccio perfino la doppia, in scalata!come sulle vecchie auto! :D che gusto quando rimbrotta ! :asd)
Comunque come frizione non la trovo dura,certo non è una citroen c3( per fortuna) ma vi assicuro che le frizioni "toste" sono altre ... Mai provata una 911 carrera? Ecco, da quella scendi con la coscia sinistra da olimpionico! :lol:
La gta la trovo fruibilissima tutti i giorni, senza esagerare... Di certo non è adatta per andare tutti i giorni a Roma centro, ad esempio...semmai , in estate, a me da fastidio il continuo "vuuuuuu"della ventola...e il fatto che con il freddo vada molto meglio...
 
Ma è la mia impressione o quando fa freddo la frizione è più morbida?
Quanto tempo rimane morbido un gruppo frizione/volano nuovo prrima di intostarsi?
Grazie
 
Salvo71":1ga0jaki ha detto:
Quanto tempo rimane morbido un gruppo frizione/volano nuovo prrima di intostarsi?
dipende. dovrebbe rimanere morbido se da nuovo lo era.
se non è così e si indurisce, dipende dal fatto che, vuoi errate tolleranze di lavorazione vuoi errori di progetto o montaggio, lavora male, quindi si rovinano le molle a petalo dello spingidisco.
il problema è molto maggiore sui diesel piuttosto che su gta, a causa della presenza nei diesel del volano bimassa, che può prendere gioco facendo lavorare storto tutto il complessivo volano/frizione/spingidisco
 
Si ma se io volessi cambiare frizione e volano, per quanti km più o meno rimarrebbe morbido, ammesso che lo sia appena montato?
 
Salvo71":4zp6ier1 ha detto:
Si ma se io volessi cambiare frizione e volano, per quanti km più o meno rimarrebbe morbido, ammesso che lo sia appena montato?
ma parli di GTA? o di altre versioni?
ad ogni modo non c'è un numero preciso, è abbastanza casuale la cosa, in quanto dipende da innumerevoli fattori (tipo percorso, stile di guida etc).
diciamo che cmq in genere dopo 10-20k km tende pian piano a tornare come prima, ma è un numero assolutamente soggettivo, e ci sono anche le eccezioni in cui resta sempre morbido.
 
Nello specifico chiedevo per la mia 115cv, non avendola presa usata con pedale duretto ma almeno senza scalino come altre che avevo provato nel periodo in cui cercavo l auto da acquistare.
Onestamente speravo in almeno 50/60 k di guida goduriosa, poi alla soglia dei 200k avrei cambiato l auto senza accollarmi la seconda distribuzione.
Attualmente ha 135 k
 
a me sul 115 cv è durata morbida un 15.000 km, poi è tornata quasi come prima.
nel tuo caso, come nel mio, è colpa del volano che ha dei giochi e fa lavorare storto il complessivo, causando lo scalino e l'indurimento del pedale
 
Re: R: Pareri su frizione 147 gta

alfaboss":3gkx3xdk ha detto:
A volte , per vezzo, faccio perfino la doppia, in scalata!come sulle vecchie auto! :D che gusto quando rimbrotta ! :asd)
Quello che amo del selespeed in scalata!! :asd)

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
capyuri":12y2m2e4 ha detto:
alfaboss":12y2m2e4 ha detto:
A volte , per vezzo, faccio perfino la doppia, in scalata!come sulle vecchie auto! :D che gusto quando rimbrotta ! :asd)
Quello che amo del selespeed in scalata!! :asd)

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

eh,ma vuoi mettere schiaffeggiare la leva!!! :D con quel bel pomello...questo cambio lo adoro!solo la retro,a volte,fa le bizze per entrare :scratch)
 
Top