Ragazzi, avrei bisogno di consigli per conto di un mio caro amico che a parer mio si sta facendo truffare dalla Mercedes Benz Financial Service.
In pratica lui ha/aveva comprato una mercedes SLK nel 2007 e a fine anno scorso, scaduto il periodo di leasing ha deciso di non riscattare l'auto.
A quanto ne so, il contratto prevedeva un valore futuro garantito da MB pari a 15.500€ circa. L'auto in 4 anni ha percorso 15.000km a fronte degli 80.000km previsti (non l'ha riscattata perchè alla fine non la usava mai... tra lavoro e auto aziendale arrivata a circa 1 anno dalla stipula del leasing), quindi usata pochissimo e comunque in pieno rispetto di tutte le clausole del contratto.
Fatto sta che ad agosto del 2011 lui, fuori per lavoro da giugno, è stato contattato da MB per morosità di due rate (la banca aveva creato casini con l'addebito automatico sul conto, ed essendo fuori italia ha scoperto il problema una volta tornato), che gli intimava la rescissione del contratto. Lui ha pagato le due rate con mora e ha deciso di non riscattare l'auto (doveva versare 15.500€ cash).
Si sono venuti a prendere l'auto, hanno rilasciato un foglio del perito dove si attestava che era perfetta e l'hanno caricata sul carroattrezzi per portarsela via (causa batteria morta per lo scarso utilizzo). Apparentemente sembrava tutto ok, fino a due mesi fa, quando è stato ricontattato da MB che gli intimava il versamento di 800€ per riparazione auto :eek13)
Ci siamo informati e 650€ erano dovuti per sostituzione pneumatici ovalizzati (a detta loro), e sostituzione batteria. Gli pneumatici avevano 4.000km ma siccome l'auto era ferma da circa 1 anno poteva anche starci, la batteria era morta e quindi ne eravamo già a conoscenza.
Comunque paga per levarseli dalle xxx e spera che il contratto si sia definitivamente concluso.
E invece no!
10gg fa si fanno risentire tramite avvocato e gli intimano il pagamento di 6.000€ :lol: perchè (sempre a detta loro) l'auto danneggiata (non si capisce dove ma comunque siamo in possesso della valutazione del perito MB dove attesta che l'auto è perfetta, con tanto di foto!) e ripristinata a spese MB è stata poi venduta a 9.500€ :lol:
Quindi in sostanza ora gli chiedono la differenza (minusvalenza) tra quanto l'hanno venduta e quanto era fissato il valore residuo a contratto!
Ora io mi chiedo...e vi chiedo...ma il valore garantito futuro non serve appunto a garantire un valore tra x anni ed in caso di minusvalenze del bene, queste sono a carico della società? :scratch) :scratch)
Comunque se qualcuno ha qualche info in merito gline sarei grato!Comunque oggi andava dall'avvocato!
In pratica lui ha/aveva comprato una mercedes SLK nel 2007 e a fine anno scorso, scaduto il periodo di leasing ha deciso di non riscattare l'auto.
A quanto ne so, il contratto prevedeva un valore futuro garantito da MB pari a 15.500€ circa. L'auto in 4 anni ha percorso 15.000km a fronte degli 80.000km previsti (non l'ha riscattata perchè alla fine non la usava mai... tra lavoro e auto aziendale arrivata a circa 1 anno dalla stipula del leasing), quindi usata pochissimo e comunque in pieno rispetto di tutte le clausole del contratto.
Fatto sta che ad agosto del 2011 lui, fuori per lavoro da giugno, è stato contattato da MB per morosità di due rate (la banca aveva creato casini con l'addebito automatico sul conto, ed essendo fuori italia ha scoperto il problema una volta tornato), che gli intimava la rescissione del contratto. Lui ha pagato le due rate con mora e ha deciso di non riscattare l'auto (doveva versare 15.500€ cash).
Si sono venuti a prendere l'auto, hanno rilasciato un foglio del perito dove si attestava che era perfetta e l'hanno caricata sul carroattrezzi per portarsela via (causa batteria morta per lo scarso utilizzo). Apparentemente sembrava tutto ok, fino a due mesi fa, quando è stato ricontattato da MB che gli intimava il versamento di 800€ per riparazione auto :eek13)
Ci siamo informati e 650€ erano dovuti per sostituzione pneumatici ovalizzati (a detta loro), e sostituzione batteria. Gli pneumatici avevano 4.000km ma siccome l'auto era ferma da circa 1 anno poteva anche starci, la batteria era morta e quindi ne eravamo già a conoscenza.
Comunque paga per levarseli dalle xxx e spera che il contratto si sia definitivamente concluso.
E invece no!
10gg fa si fanno risentire tramite avvocato e gli intimano il pagamento di 6.000€ :lol: perchè (sempre a detta loro) l'auto danneggiata (non si capisce dove ma comunque siamo in possesso della valutazione del perito MB dove attesta che l'auto è perfetta, con tanto di foto!) e ripristinata a spese MB è stata poi venduta a 9.500€ :lol:
Quindi in sostanza ora gli chiedono la differenza (minusvalenza) tra quanto l'hanno venduta e quanto era fissato il valore residuo a contratto!
Ora io mi chiedo...e vi chiedo...ma il valore garantito futuro non serve appunto a garantire un valore tra x anni ed in caso di minusvalenze del bene, queste sono a carico della società? :scratch) :scratch)
Comunque se qualcuno ha qualche info in merito gline sarei grato!Comunque oggi andava dall'avvocato!