Pareri legali su leasing Mercedes Benz! truffa?!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Ragazzi, avrei bisogno di consigli per conto di un mio caro amico che a parer mio si sta facendo truffare dalla Mercedes Benz Financial Service.
In pratica lui ha/aveva comprato una mercedes SLK nel 2007 e a fine anno scorso, scaduto il periodo di leasing ha deciso di non riscattare l'auto.

A quanto ne so, il contratto prevedeva un valore futuro garantito da MB pari a 15.500€ circa. L'auto in 4 anni ha percorso 15.000km a fronte degli 80.000km previsti (non l'ha riscattata perchè alla fine non la usava mai... tra lavoro e auto aziendale arrivata a circa 1 anno dalla stipula del leasing), quindi usata pochissimo e comunque in pieno rispetto di tutte le clausole del contratto.

Fatto sta che ad agosto del 2011 lui, fuori per lavoro da giugno, è stato contattato da MB per morosità di due rate (la banca aveva creato casini con l'addebito automatico sul conto, ed essendo fuori italia ha scoperto il problema una volta tornato), che gli intimava la rescissione del contratto. Lui ha pagato le due rate con mora e ha deciso di non riscattare l'auto (doveva versare 15.500€ cash).

Si sono venuti a prendere l'auto, hanno rilasciato un foglio del perito dove si attestava che era perfetta e l'hanno caricata sul carroattrezzi per portarsela via (causa batteria morta per lo scarso utilizzo). Apparentemente sembrava tutto ok, fino a due mesi fa, quando è stato ricontattato da MB che gli intimava il versamento di 800€ per riparazione auto :eek13)
Ci siamo informati e 650€ erano dovuti per sostituzione pneumatici ovalizzati (a detta loro), e sostituzione batteria. Gli pneumatici avevano 4.000km ma siccome l'auto era ferma da circa 1 anno poteva anche starci, la batteria era morta e quindi ne eravamo già a conoscenza.

Comunque paga per levarseli dalle xxx e spera che il contratto si sia definitivamente concluso.

E invece no! :D
10gg fa si fanno risentire tramite avvocato e gli intimano il pagamento di 6.000€ :lol: perchè (sempre a detta loro) l'auto danneggiata (non si capisce dove ma comunque siamo in possesso della valutazione del perito MB dove attesta che l'auto è perfetta, con tanto di foto!) e ripristinata a spese MB è stata poi venduta a 9.500€ :lol:
Quindi in sostanza ora gli chiedono la differenza (minusvalenza) tra quanto l'hanno venduta e quanto era fissato il valore residuo a contratto!

Ora io mi chiedo...e vi chiedo...ma il valore garantito futuro non serve appunto a garantire un valore tra x anni ed in caso di minusvalenze del bene, queste sono a carico della società? :scratch) :scratch)

Comunque se qualcuno ha qualche info in merito gline sarei grato!Comunque oggi andava dall'avvocato! :(
 
mi sembra che ci stiano marciando, ma senza avere i dati precisi del contrato impossibile giudicare :ka)
 
dotty":22qqgd8y ha detto:
mi sembra che ci stiano marciando, ma senza avere i dati precisi del contrato impossibile giudicare :ka)

Quelli lo pensiamo anche noi, infatti oggi andava in concessionaria a chiedere la copia del contratto con tutti le clausole stampate...quello che io mi chiedevo (anzi ci chiedevamo) è se era possibile o meno che la società potesse avanzare pretese anche con la restituzione dell'auto e considerando che l'auto era in perfetto stato.

Solitamente il leasing prevede sempre:

- Cambi l'auto con una nuova
- Riscatti
- Lasci l'auto e non devi nulla

Qui sembra che vogliano truffarlo...perchè com'è possibile che loro possano vendere una SLK ad un valore irrisorio (9.500€) platealmente sottocosto (l'auto era quotata 17.000€ nel 2011 da eurotax), loro fissano il valore futuro a 15.500€ ovviamente inferiore al reale valore auto...e poi la vendono ad una cifra di ben 6.000€ sotto (probabilmente a qualche loro amico compiacente) e adesso cercano di rientrare della differenza chiedendo i soldi al mio amico... :ka)

C'è qualcosa che non torna...
 
Secondo me dovrebbero vedersela (e chedere eventuale risarcimento) al perito che ha firmato sul foglio della dichiarazione di conformità dell'auto al momento del loro ritiro... L'avrebbero dovuto fare anche x gli pneumatici secondo me...
 
storia di evidente truffa perche' pensano di aver trovato un pollo (perdonami)...
cioe' in pratica e' come se do' in permuta la mia auto e dopo averla vista il conce mi da (me la valuta) 5000euro...
vendono la macchina a 4000 euro,il tipo che se la compra la rompe e il conce viene a chiedere i soldi a me per aggiustarla???
e' la stessa cosa,una volta ritirata l'auto dal tuo amico,e dopo che hanno dato il foglio ''di via'' che la macchina era a posto,sono fatti loro,il tuo amico ha firmato quando ha dato la macchina in dietro ''buona'',quindi,lui non deve pagare la loro incompetenza,stiamo parlando comunque di mercedes,di persone che dovrebbero essere preparate,in quanto lo stipendio e' bello alto...
sono curioso di sapere come va a finire...
tienici aggiornati...
 
direi che purtroppo il tuo amico deve spendere soldi da un avvocato per rispondere a questi qua dicendogli che devono andare a farsi ****** (mi autocensuro) e che se lo disturbano ancora gli fa causa per il danno economico che gli arrecheranno
 
e poi un'altra cosa....
mi spiego con un esempio...
il tuo amico ha consegnato la macchina a loro a dicembre 2011,e la macchina sull'eurotax vale 10000euro(esempio)...
loro la rivendono a marzo 2012,e la macchina sull'eurotax vale 7000euro(esempio)...

saranno pure ca___i loro se non l'hanno venduta in tempo e l'hanno venduta dopo 7 anni,che c'entra il tuo amico????
o sbaglio??
 
sapevo che mb stava in difficoltà (stanno chiudendo o cmq ridimensionando la filiale di roma, una delle più importanti)...ma fare sti giochetti qui...
 
Infatti ragazzi, condivido in pieno le vostre osservazioni! Lui ha chiesto un consiglio a me...ma io purtroppo nonmi intendo ne di legge ne di leasing.

Quindi chiedevo a voi info da girare a lui...resta comunque il fatto che per questa gentaglia (perchè si tratta di gentaglia, e preciso che non stiamo comunque parlando della pincopallino financial service s.r.l...ma bensì di MB financial service, una società controllata direttamente da MB italia) lui deve comunque spendere soldi per andare in causa!

Perchè tra le altre cose...si è pure sentito dire...al telefono da un non ben noto consulente finanziaro della MB financial service, che gli converrebbe pagare perchè a quanto risulta a lui (evidenzio a lui) la MB difficilmente perde le cause!Vi rendete conto? c'è pure il reato di minacce/estorsione! :nono02)

edit: Aggiungo anche che l'auto dovevano prendersela ad agosto, ma causa festività sono poi venuti a settembre, ebbene sono stati anche capaci di chiedergli una rata in più + mora per essersela tenuta 1 mese in più! NO comment! :bonk)

Comunque...alla fine è un vero peccato perchè loro si sono ritrovati una persona ineccepibile, se non per due rate pagate con 2 mesi di ritardo, che gli ha riconsegnato un'auto perfetta con appena 15.000km in 4 anni ( e se ne sentono parecchie in giro di persone che riconsegnano le auto in leasing in maniera pietosa) e che sarebbe potuta essere un ottimo futuro cliente...e invece così si sono decisamente bruciati l'immagine!
 
soloalfa":1lwf04zr ha detto:
Perchè tra le altre cose...si è pure sentito dire...al telefono da un non ben noto consulente finanziaro della MB financial service, che gli converrebbe pagare perchè a quanto risulta a lui (evidenzio a lui) la MB difficilmente perde le cause!Vi rendete conto? c'è pure il reato di minacce/estorsione
sono telefonate normali da parte di gente specializzata nel recupero crediti
nessuna minaccia nè estorsione (nè truffa)
leggi il codice penale e vedrai che perchè si configurino questi reati serve ben altro
 
Diabolik":1bamv6lh ha detto:
soloalfa":1bamv6lh ha detto:
Perchè tra le altre cose...si è pure sentito dire...al telefono da un non ben noto consulente finanziaro della MB financial service, che gli converrebbe pagare perchè a quanto risulta a lui (evidenzio a lui) la MB difficilmente perde le cause!Vi rendete conto? c'è pure il reato di minacce/estorsione
sono telefonate normali da parte di gente specializzata nel recupero crediti
nessuna minaccia nè estorsione (nè truffa)
leggi il codice penale e vedrai che perchè si configurino questi reati serve ben altro

Lo dicevo per estremizzare la questione però immagino che per avere gli estremi serva ben altro...
Comunque per quanto riguarda tutto il resto penso proprio...anzi sono convinto che ci siano gli estremi per resistere e quindi eventualmente fare opposizione ad un loro decreto ingiuntivo (da quanto ho capito sarebbero intenzionati a farlo se entro 10gg non gli viene versata la somma). Comunque vedremo come si evolveranno le cose...

Cose da pazzi comunque :(
 
Diabolik":3qyucqm2 ha detto:
soloalfa":3qyucqm2 ha detto:
Perchè tra le altre cose...si è pure sentito dire...al telefono da un non ben noto consulente finanziaro della MB financial service, che gli converrebbe pagare perchè a quanto risulta a lui (evidenzio a lui) la MB difficilmente perde le cause!Vi rendete conto? c'è pure il reato di minacce/estorsione
sono telefonate normali da parte di gente specializzata nel recupero crediti
nessuna minaccia nè estorsione (nè truffa)
leggi il codice penale e vedrai che perchè si configurino questi reati serve ben altro


diciamo che sono tecniche di recupero crediti ......... che non sono delle più pulite e corrette anche se sono molto bravi a restare nei limiti del legale :hone)
se ad una persona impreparata dici certe cose per telefono il solo scopo è di porlo in una situazione di sottomissione psicologica facendo leva sulla paura di rimetterci anche le spese di avvocato e varie, io le associo alle tecniche di vendita "sporca" e sono tra i motivi per cui ho abbandonato l'attività di consulenza, non mi è mai piaciuto lavorare in quel modo :ka)
 
secondo me una volta che il perito ha attestato che il tuo amico ha consegnato la macchina in ottimo stato non possono chiedergli più nulla
bisogna poi sempre vedere le clausole del contratto che comunque, se ritenute vessatorie, devono essere obbligatoriamente accettate a parte
 
Anakin":3goyc9rz ha detto:
secondo me una volta che il perito ha attestato che il tuo amico ha consegnato la macchina in ottimo stato non possono chiedergli più nulla
bisogna poi sempre vedere le clausole del contratto che comunque, se ritenute vessatorie, devono essere obbligatoriamente accettate a parte

Adesso devo sentire meglio da lui...ma da quanto ho capito loro non hanno venduto l'auto a 9.500€ perchè danneggiata o comunque non a posto, ma l'hanno venduta a quel prezzo perchè, a detta loro, non aveva mercato ad un prezzo superiore!

Da qui il mio dubbio sulla "clausola" valore futuro garantito nel contratto di leasing. Se garantiscono un valore futuro un motivo ci sarà o no? E comunque non penso sia molto fattibile che loro garantiscono per un valore futuro pari ad X e poi se vendono l'auto ad un prezzo < X, possano poi rivalersi sul cliente...
Comunque è da leggere il contratto!

Nessuno qui del forum che ha fatto un leasing con la Sava? Così da spiegarci come funziona la clausola di valore futuro garantito? penso che il concetto di base sia il medesimo
 
la mia impressione è che stanno liquidando tutto e per liberasi dell'auto la hanno svenduta pensando di rivalersi per la differeza sul tuo amico :ka)
io però a questo punto chiederei l'atto di vendita, chi lo dice che non stanno raccontando balle ? io mi accerterei anche della situazione della rata aggiuntiva che ha pagato ;)
e chi lo dice che questo non sta solo cercando di truffarlo ? ...... a mio fratello si è presentato a casa il rappresentante di una finanziara chiedendogli una rata e la voleva in contanti spstenendo che era moroso, peccato che non aveva nessuna rata scoperta :member)
 
dotty":144sbw0g ha detto:
la mia impressione è che stanno liquidando tutto e per liberasi dell'auto la hanno svenduta pensando di rivalersi per la differeza sul tuo amico :ka)
io però a questo punto chiederei l'atto di vendita, chi lo dice che non stanno raccontando balle ? io mi accerterei anche della situazione della rata aggiuntiva che ha pagato ;)
e chi lo dice che questo non sta solo cercando di truffarlo ? ...... a mio fratello si è presentato a casa il rappresentante di una finanziara chiedendogli una rata e la voleva in contanti spstenendo che era moroso, peccato che non aveva nessuna rata scoperta :member)

Già già...anche io gli ho subito detto di far richiedere dall'avvocato il presunto atto di vendita!Anche perchè non sta ne in cielo ne in terra che una SLK del secondo semestre 2007 con 15.000km circa all'attivo in allestimento Sport + xeno + pelle + cerchi da 18" la diano via a 9.500€! A quel prezzo la prenderei io sicuramente... :?:
 
ho visto gli annunci per quell'auto nella tua zona e il prezzo supera i 15.000 €(per auto meno accessoriate), se l'hanno venduta a 9.500 € vuol dire che non sono capaci a vendere, ma questo non è colpa del tuo amico
 
Scusate ma sono l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che quando si sente fare discorsi del genere immediatamente invia lettera di diffida, intimando uno stop delle vessazioni, e chiedendo danni per il disturbo arrecatomi?
 
Il FUSI":2q8ovu8f ha detto:
Scusate ma sono l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che quando si sente fare discorsi del genere immediatamente invia lettera di diffida, intimando uno stop delle vessazioni, e chiedendo danni per il disturbo arrecatomi?

in questa breve e concisa frase c'e' qualcosa di saggio... :OK)
 
Top