paramotore in alluminio, alcune domande

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
non essendo in produzione il paramotore dell'helvetia ho ripiegato sul paramotore in alluminio di alfisti.net per sostituire il mio che ormai tocca a terra molto frequentemente su strade dissestate:

2910_0.jpg

a differenza di quello illustrato il mio ha il foro sotto alla zona intercooler come il plasticone originale.

ho letto molto in giro su questi paramotore, c'è chi dice che il landini testacalda si fa sentire di più, chi dice che non ha notato differenze. per non saper né leggere né scrivere ho deciso di insonorizzarlo prima di montarlo.

ho alcune domande:

- che materiale è meglio usare per l'insonorizzazione? servono caratteristiche particolari? immagino debba almeno essere ignifugo
- c'è uno spessore massimo entro cui devo attenermi per evitare che vada a toccare qualcosa che non deve toccare?
- su quello dell'helvetia ho notato un foro/presa d'aria rettangolare (a destra del foro grosso centrale nella foto sotto), ha una funzione importante? mi consigliate di crearlo anche sul mio che ne è sprovvisto?

Paramotore3_3.jpg

per insonorizzare potresti usare uno strato sottile(2 cm max) di lana di roccia...resiste a temperature molto alte

Io invece la eviterei perchè anche se resiste al caldo si inzupperebbe di acqua.Prova con materiali tipo il butiflex,una scecie di dynamat usato nell'edilizia oppure procurati un rivestimento sottocofano qualsiasi da uno sfasciacarrozze e lo incolli di sopra.
Essedo in metallo vibrerà parecchio; se vuoi fare un bel lavoro passa una mano di antirombo o antipietrisco sia sopra che sotto.

ce ne sono alcuni tipi specifici anche resistenti all'acqua(tra l'altro, la lana di roccia, già di per se assorbe poca acqua)

Più che altro sarei scettico ad utilizzare cose quali il butifex perchè per quanto non raggiunga temperature critiche è comunque una zona bella calda, la mia paura è che composti bituminosi come quelli si possano liquefare leggermente sporcando e appiccicando, inoltre userei solo materiali che sono sicuro essere ignifughi al 100%

al140":1sta1oau ha detto:
Più che altro sarei scettico ad utilizzare cose quali il butifex perchè per quanto non raggiunga temperature critiche è comunque una zona bella calda, la mia paura è che composti bituminosi come quelli si possano liquefare leggermente sporcando e appiccicando, inoltre userei solo materiali che sono sicuro essere ignifughi al 100%
infatti,se non mi sbaglio dentro al rivestimento originale,c'è lana di roccia o di vetro...l'avevo letto anni fa da qualche parte

Si confermo, ho il mio smontato e dentro sembra una specie di cotone quindi credo sia lana di roccia :nod) Io rimetterei quella

al140":qilnrem8 ha detto:
Giusto,ma anche mettendo la lana di roccia l'antirombo aiuterebbe a non far "suonare" il paramotore; proprio come si fà con i pannelli porta nel car-audio.
Ad ogni modo una spruzzata glie la si può dare solo sotto senza la paura che prenda fuoco.

:scratch) relativamente alla lana di roccia o di vetro, qui si parla di problemi in caso di umidità...
http://www.centrodellisolante.com/lanadiroccia.htm

qui un tizio parla di un certo "cascame di lana pressata" come soluzione alternativa valida e economica, che cos'è? mi vien da pensare che sia quello che c'è sul paramotore originale... lo si trova anche (sempre che sia lo stesso prodotto) sollevando il divanetto posteriore.
http://www.avmagazine.it/forum/62-a...41026-materiale-fonoassorbente-lana-di-roccia

lory-gt":32pen9rf ha detto:
il mio preso da alfisti.net non fa nessun rumore :)
parli di rumore del paramotore o del motore? io lo metterei per paura che il motore diventi troppo rumoroso... ho un naftone, mica un GTA come te, nel tuo caso caso più rumore c'è meglio è :clap)

paramotore33.jpg

riguardo alla presa d'aria cerchiata in rosso nessuno sa dirmi se la devo ricreare sul mio o se è inutile?

devi vedere cosa c'e' dietro quel foro che hai cerchiato,di sicuro,quella presa d'aria c'e' perche' qualcosa ''deve'' essere raffreddata...io la rifarei...
quanto ti e' venuto a costare l'attrezzo?ma e' pesante di piu' o di meno di quello originale?
io comunque al posto tuo non l'avrei isolato,tanto l'estate fa da termoriflettente,nel senso che riflette il calore dell'asfalto,e poi non essendo di plastica assorbe il calore del motore e lo dissipa...
in inverno invece se hai la termostatica buona,una volta riscaldato il motore non scende dai 90°,quindi...e poi liscio com'e' qualsiasi liquido scivolerebbe fuori,al contrario succede su quello originale che trattiene ogni porcheria e si insudicia e si appesantisce deformandosi...
questo e' il mio parere... :OK)

rdieci":3nzj9xtg ha detto:
paramotore33.jpg

riguardo alla presa d'aria cerchiata in rosso nessuno sa dirmi se la devo ricreare sul mio o se è inutile?
non è che sia l'accesso sd un tappo olio tipo del cambio :scratch) o è più indietro

no non è per raggiungere il tappo dell'olio però serve per raffreddare il cambio :nod)

maxxx147":2ige2tgt ha detto:
devi vedere cosa c'e' dietro quel foro che hai cerchiato,di sicuro,quella presa d'aria c'e' perche' qualcosa ''deve'' essere raffreddata...io la rifarei...

non son so cosa ci sia di preciso, e comunque no nsarei così bravo da capire da solo se debba essere raffreddato o se è superfluo..

quanto ti e' venuto a costare l'attrezzo?

139,00 il paramotore (al momento è scontato di 20,00 euro sul sito, costerebbe 159,00) + 17,00 di spedizione + 20,00 di supplemento per merce voluminosa = 176,00 euro

ma e' pesante di piu' o di meno di quello originale?

non li ho ancora confrontati, né ho pesato questo. prima di acquistarlo ho domandato il peso e mi hanno comunicato 6 kg. secondo l'eper l'originale dovrebbe pesare poco meno di 3 kg.

io comunque al posto tuo non l'avrei isolato,tanto l'estate fa da termoriflettente,nel senso che riflette il calore dell'asfalto,e poi non essendo di plastica assorbe il calore del motore e lo dissipa...
in inverno invece se hai la termostatica buona,una volta riscaldato il motore non scende dai 90°,quindi...e poi liscio com'e' qualsiasi liquido scivolerebbe fuori,al contrario succede su quello originale che trattiene ogni porcheria e si insudicia e si appesantisce deformandosi...
questo e' il mio parere... :OK)

non l'ho ancora isolato, al momento è ancora smontato in garage. l'idea di isolarlo mi è venuta sentendo alcuni che dicono che l'auto diventa rumorosa, tutto qua. in effetti altri dicono di no, forse potrei provare a montarlo nudo così e valutare da solo la rumorosità prima di isolarlo

Ludutrus":mk8ty3hc ha detto:
no non è per raggiungere il tappo dell'olio però serve per raffreddare il cambio :nod)

quindi:

foro = bene

nessun foro = male

e quelli di alfisti come mai lo producono senza :sgrat)