Ordinata Giulietta 2.0 170 CV - Ritirata

Hunthor":2r6i54sf ha detto:
Oggi ho ritirato la vettura.

L'estetica è certamente soggettiva, ma devo dire che l'auto ha una discreta presenza scenica.
Manco a dirlo, l'ho parcheggiata accanto a una Golf bianca e, da questo punto di vista, non ci sono paragoni (non me ne vogliano i possessori di Golf).
Per quanto mi riguarda, di sicuro nel segmento non c'è nulla di più appagante.

Sulla consegna le note sono positive: l'auto non presenta difetti di assemblaggio.

I lamierati sono a posto, le "luci" tra i diversi pezzi di carrozzeria sono omogenei e limitati. Il cofano, croce della 147, è a posto.

Anche all'interno nulla da segnalare. Persino il cassetto portafusibili è ben montato.
E' scomparsa anche la classica ditata di grasso che gli operai di Pomigliano lasciavano a mo' di firma dell'opera d'arte :asd)

Per i praticanti della mano morta sul polimero, confermo il giudizio sui materiali: poveri per quanto riguarda i pannelli porta (specie la fascia bassa). Sulla plancia il giudizio è buono: sebbene la parte superiore sia rigida, la parte che si palpeggia con più frequenza è molto morbida e apprezzo molto la modanatura in alluminio: molto più appagante, sia al tatto sia alla vista, di quella della mia Z4, decisamente schifida (per di più optional a pagamento :swear) ).
Il volante si impugna bene, la pelle del rivestimento è gradevole, continuo a domandarmi perché l'abbiano disegnato così brutto.
I comandi al volante non sono comodissimi da raggiungere, specie quelli del volume e della selezione stazione. Trovo più comodi e funzionali quelli a bilanciere della 159.
Parapolvere sul piantone un po' troppo abbondante. Esteticamente non è il massimo.
I comandi devioluci e tergicristallo, carryover dalla Punto, sono comodi da raggiungere. Però è cambiato il tipo di comando del tergicristallo: a ghiera anziché a spostamento della leva. Preferivo prima, perché non richiedono di staccare la mano dal volante

Ho riscontrato alcuni difetti che mi erano sfuggiti nelle prove effettuate:
- il secondo punto d'attacco della cintura (quello sul montante in basso) passa proprio sulla rotella di regolazione dello schienale: molto difficile regolare lo schienale a cintura allacciata
- il tergicristallo non deterge una discreta porzione di parabrezza a sinistra di chi guida. Niente di drammatico, ma nelle curve strette a sinistra può dare fastidio
- il parabrezza deforma leggermente la visuale. Ci ho fatto molto caso scendendo dalla 147 e salendo sulla Giulietta. Poi devo dire che mi ci sono abituato.
- regolazione lombare elettrica abbastanza "violenta": lo spostamento è molto veloce e si fa fatica a modulare la posizione desiderata. Lo schienale è più comodo di quello della 147 (ho i dorsali da nuotatore, ci stavo stretto), la seduta invece non mi ha convinto, mi pare un po' piatta.

Del motore, per ora posso dire che è molto soddisfacente: molto pronto ai bassi regimi, vibra pochissimo.

Ho fatto anche qualche chilometro (sul dritto) col DNA. Si percepisce abbastanza bene l'effetto del pre-fill.

Per ora nessun rumore o scricchiolio. Cambio inappuntabile.
La frizione...per ora è perfetta. Vedremo col tempo

Più avanti farò qualche annotazione sul comportamento stradale

Ciao Huntor, vedo che sei di Monza...per caso hai comprato la Giulietta da Ellemotors?
Hai qualche giudizio in merito?
Scusa le domande ma ero curioso di sapere se tutte le verifiche degli assemblaggi ecc. li hai effettuati in concessionaria prima di ritirarla? Per il resto Auguri per l'acquisto e grazie !! :OK)

nonno73":e9qi3vaq ha detto:
Ciao Huntor, vedo che sei di Monza...per caso hai comprato la Giulietta da Ellemotors?
Scusa le domande ma ero curioso di sapere se tutte le verifiche degli assemblaggi ecc. li hai effettuati in concessionaria prima di ritirarla? Per il resto Auguri per l'acquisto e grazie !! :OK)

L'ho presa proprio lì. Mi hanno trattato bene, non mi posso lamentare. Per ora sono in vantaggio di 2mila euro verso la pari versione Golf. Ma credo che tra 4 anni li avrò pareggiati :asd)

Le verifiche le ho fatte prima di ritirarla, cosa che faccio sempre quando compro un trabiccolo a quattro ruote

Hunthor":1was08dp ha detto:
nonno73":1was08dp ha detto:

L'ho presa proprio lì. Mi hanno trattato bene, non mi posso lamentare. Per ora sono in vantaggio di 2mila euro verso la pari versione Golf. Ma credo che tra 4 anni li avrò pareggiati :asd)

Le verifiche le ho fatte prima di ritirarla, cosa che faccio sempre quando compro un trabiccolo a quattro ruote
La mia Giulietta è arrivata oggi alla Ellemotors, devo andare domani a portargli dei documenti e poi mi hanno detto che martedì mi daranno il libretto per fare l'assicurazione e poi potrò finalmente ritirarla..
Anche io sono stato trattato molto bene, ma siccome per me è la prima Alfa e di concessionari ce ne sono davvero pochi, mi sono affidato a loro quasi per caso. Bene, sono contento.. Domani farò anche io le mie dovute verifiche, sperando di non trovare nulla di anomalo !! :tiè) Ciao !!

nonno73":2bquphua ha detto:
Hunthor":2bquphua ha detto:
nonno73":2bquphua ha detto:

La mia Giulietta è arrivata oggi alla Ellemotors, devo andare domani a portargli dei documenti e poi mi hanno detto che martedì mi daranno il libretto per fare l'assicurazione e poi potrò finalmente ritirarla..
Anche io sono stato trattato molto bene, ma siccome per me è la prima Alfa e di concessionari ce ne sono davvero pochi, mi sono affidato a loro quasi per caso. Bene, sono contento.. Domani farò anche io le mie dovute verifiche, sperando di non trovare nulla di anomalo !! :tiè) Ciao !!

Ah, ma allora la tua è l'altra bianca che è caduta dalla bisarca e che stavano raddrizzando in fretta e furia? :?:

Si scherza un po', eh :D
In bocca al lupo per il ritiro :spin)

nonno73":1fbkdczb ha detto:
ah ah ah.....!!! Vorrei offenderti un pò ma non ci conosciamo.... :lol: :lol: :lol:

Fai pure, me lo merito :D

Consiglio: fatti mettere un po' di velcro sotto i tappetini. Stanno più fermi

denny1977":26110pkq ha detto:
Hunthor, ci metti nel Virtual Garage qualche foto del nuovo arrivo? :ciao) :ciao) :ciao)

Molto volentieri. Questo we la lavo e le faccio qualche foto, sempreché la consorte non se ne debba andare in giro :)

attesa

Ciao a tutti e complimenti a Huntor per il ritiro e a nonno73 per il quasi ritiro! ..quanto tempo avete aspettato? io l'ho ordinata il 30/12 ma ancora non è arrivata anche se la concessionaria mi ha detto che risulta prodotta e quindi è in consegna. ...sono impaziente e continuo a chiamare :hone)
vabbè aspetterò..intanto ancora complimenti (e un pò d'invidia) per il vostro ritiro :drive)

ciao :ciao)

Ciao e benvenuto! :)
Passa nella sezione Presentazioni per presentarti a tutti! :ciao) :ciao) :ciao)

Hunthor":331hs19a ha detto:
denny1977":331hs19a ha detto:
Hunthor, ci metti nel Virtual Garage qualche foto del nuovo arrivo? :ciao) :ciao) :ciao)

Molto volentieri. Questo we la lavo e le faccio qualche foto, sempreché la consorte non se ne debba andare in giro :)
Probabile. :)
MI ricordo che quando ritirai la 147 mia moglie nel fine settimana mi chiese di portarla un po' in giro con la macchina nuova. :nod) :nod)

Qualche altra annotazione "statica".

Lavandola ho osservato una qualità della verniciatura molto buona, decisamente migliore degli standard di Pomigliano. Solo il portellone mostra un po' di effetto "buccia d'arancia".

Ho trovato un difetto di finitura: se si accarezza la guarnizione porta lungo l'arco delle porte, dal montante A verso il C, si nota che il taglio non è uniforme, in qualche punto sporge un po', in qualche altro punto rientra un filo.

Posizione di guida: volante centrato, ma preferirei poterlo abbassare di più. Per trovare la mia posizione di guida preferita devo alzare il sedile più di quanto vorrei.

Fari allo xeno eccellenti, migliori dei miei sulla BMW. Li consiglio vivamente.

Le prove dinamiche invece le sta facendo mia moglie. Ieri se n'è andata a zonzo ed è tornata col sorriso a 32 denti.

"Che ti ridi?"
"Ho preso la tangenziale est. L'ho provata in modalità Dynamic."
"..."

Hunthor":eot1p3r1 ha detto:
Qualche altra annotazione "statica".

Lavandola ho osservato una qualità della verniciatura molto buona, decisamente migliore degli standard di Pomigliano. Solo il portellone mostra un po' di effetto "buccia d'arancia".

Ho trovato un difetto di finitura: se si accarezza la guarnizione porta lungo l'arco delle porte, dal montante A verso il C, si nota che il taglio non è uniforme, in qualche punto sporge un po', in qualche altro punto rientra un filo.

Posizione di guida: volante centrato, ma preferirei poterlo abbassare di più. Per trovare la mia posizione di guida preferita devo alzare il sedile più di quanto vorrei.

Fari allo xeno eccellenti, migliori dei miei sulla BMW. Li consiglio vivamente.

Le prove dinamiche invece le sta facendo mia moglie. Ieri se n'è andata a zonzo ed è tornata col sorriso a 32 denti.

"Che ti ridi?"
"Ho preso la tangenziale est. L'ho provata in modalità Dynamic."
"..."
Mi piacciono le tue analisi perche obbiettive e anche un po' "precisine" pero' senza far polemica ad ogni costo!!!! :OK)
ps:Grande tua moglie!!!!!! :asd) :asd)
ps2:Non ti da fastidio il montante che c'e' tra le due portiere nelgli inserimenti dove devi dare la precedenza a quelli che vengono dalla tua sinistra???io lo trovo un po' troppo ingombrante :ka)

bertz76":3j1r8j9b ha detto:
Ciao a tutti e complimenti a Huntor per il ritiro e a nonno73 per il quasi ritiro! ..quanto tempo avete aspettato? io l'ho ordinata il 30/12 ma ancora non è arrivata anche se la concessionaria mi ha detto che risulta prodotta e quindi è in consegna. ...sono impaziente e continuo a chiamare :hone)
vabbè aspetterò..intanto ancora complimenti (e un pò d'invidia) per il vostro ritiro :drive)

Ciao Bertz e benvenuto, io l'ho ordinata il 7 gennaio ed è arrivata venerdì, ora sto facendo le ultime pratiche e poi giovedì vado a ritirarla !!!! :clap)
Vedrai che anche la tua arriverà tra un giorno o l'altro...ormai ci siamo...

punto td":3vc7dq89 ha detto:
Mi piacciono le tue analisi perche obbiettive e anche un po' "precisine" pero' senza far polemica ad ogni costo!!!! :OK)

:OK)

ps:Grande tua moglie!!!!!! :asd) :asd)

E' mia moglie mica per niente ;)
Sapessi che soddisfazione quando in pista dà la paga ai maschietti :elio)

ps2:Non ti da fastidio il montante che c'e' tra le due portiere nelgli inserimenti dove devi dare la precedenza a quelli che vengono dalla tua sinistra???io lo trovo un po' troppo ingombrante :ka)
No, quello no. Adotto una posizione di guida abbastanza raccolta. Forse dipende da questo.

nonno73":q091z8vt ha detto:
bertz76":q091z8vt ha detto:

Ciao Bertz e benvenuto, io l'ho ordinata il 7 gennaio ed è arrivata venerdì, ora sto facendo le ultime pratiche e poi giovedì vado a ritirarla !!!! :clap)
Vedrai che anche la tua arriverà tra un giorno o l'altro...ormai ci siamo...

Caspita, la tua è stata velocissima. Io l'ho ordinata il 7 dicembre

La Giulietta di casa ha superato quota 1.000 km
Tra sabato e oggi ho fatto qualche centinaio di km (per lo più traffico e tangenziale).

Il cambio non si è mai impuntato. In qualche caso sporadico la prima marcia entra con un innesto non secco, ma entra sempre.

Ad oggi nessuno scricchiolio. Invece in certi casi, dopo l'avviamento, si sente un ronzio provenire dal montante centrale destro. Non è un rumore di plastiche, sembra proprio il ronzio di funzionamento di qualcosa. Dopo un po' sparisce. In un caso l'ho sentito anche prima di spegnere la vettura. E' capitato a qualcun altro?

Settaggio Normal molto adatto alle situazioni di traffico, sia per la leggerezza dello sterzo, sia per l'erogazione del motore. La frizione per ora fa il suo dovere.

Consumo medio ad oggi: 12,5 km/l

Non potrebbero essere i ronzii che fa la centralina prima dell' accensione e dopo aver spento?

jaffo83":3l36pp5w ha detto:
Non potrebbero essere i ronzii che fa la centralina prima dell' accensione e dopo aver spento?

Non credo sia la centralina. Come ho detto, proviene dal montante B destro.

E poi si sente a vettura in moto, soprattutto nei primi minuti dopo l'accensione. Poi sparisce.

Il sospetto è che sia relativo all'impianto Bose (magari il cavo del subwoofer passa da lì), ma non ne sono sicuro.