Hunthor":2r6i54sf ha detto:Oggi ho ritirato la vettura.
L'estetica è certamente soggettiva, ma devo dire che l'auto ha una discreta presenza scenica.
Manco a dirlo, l'ho parcheggiata accanto a una Golf bianca e, da questo punto di vista, non ci sono paragoni (non me ne vogliano i possessori di Golf).
Per quanto mi riguarda, di sicuro nel segmento non c'è nulla di più appagante.
Sulla consegna le note sono positive: l'auto non presenta difetti di assemblaggio.
I lamierati sono a posto, le "luci" tra i diversi pezzi di carrozzeria sono omogenei e limitati. Il cofano, croce della 147, è a posto.
Anche all'interno nulla da segnalare. Persino il cassetto portafusibili è ben montato.
E' scomparsa anche la classica ditata di grasso che gli operai di Pomigliano lasciavano a mo' di firma dell'opera d'arte :asd)
Per i praticanti della mano morta sul polimero, confermo il giudizio sui materiali: poveri per quanto riguarda i pannelli porta (specie la fascia bassa). Sulla plancia il giudizio è buono: sebbene la parte superiore sia rigida, la parte che si palpeggia con più frequenza è molto morbida e apprezzo molto la modanatura in alluminio: molto più appagante, sia al tatto sia alla vista, di quella della mia Z4, decisamente schifida (per di più optional a pagamento :swear) ).
Il volante si impugna bene, la pelle del rivestimento è gradevole, continuo a domandarmi perché l'abbiano disegnato così brutto.
I comandi al volante non sono comodissimi da raggiungere, specie quelli del volume e della selezione stazione. Trovo più comodi e funzionali quelli a bilanciere della 159.
Parapolvere sul piantone un po' troppo abbondante. Esteticamente non è il massimo.
I comandi devioluci e tergicristallo, carryover dalla Punto, sono comodi da raggiungere. Però è cambiato il tipo di comando del tergicristallo: a ghiera anziché a spostamento della leva. Preferivo prima, perché non richiedono di staccare la mano dal volante
Ho riscontrato alcuni difetti che mi erano sfuggiti nelle prove effettuate:
- il secondo punto d'attacco della cintura (quello sul montante in basso) passa proprio sulla rotella di regolazione dello schienale: molto difficile regolare lo schienale a cintura allacciata
- il tergicristallo non deterge una discreta porzione di parabrezza a sinistra di chi guida. Niente di drammatico, ma nelle curve strette a sinistra può dare fastidio
- il parabrezza deforma leggermente la visuale. Ci ho fatto molto caso scendendo dalla 147 e salendo sulla Giulietta. Poi devo dire che mi ci sono abituato.
- regolazione lombare elettrica abbastanza "violenta": lo spostamento è molto veloce e si fa fatica a modulare la posizione desiderata. Lo schienale è più comodo di quello della 147 (ho i dorsali da nuotatore, ci stavo stretto), la seduta invece non mi ha convinto, mi pare un po' piatta.
Del motore, per ora posso dire che è molto soddisfacente: molto pronto ai bassi regimi, vibra pochissimo.
Ho fatto anche qualche chilometro (sul dritto) col DNA. Si percepisce abbastanza bene l'effetto del pre-fill.
Per ora nessun rumore o scricchiolio. Cambio inappuntabile.
La frizione...per ora è perfetta. Vedremo col tempo
Più avanti farò qualche annotazione sul comportamento stradale
Ciao Huntor, vedo che sei di Monza...per caso hai comprato la Giulietta da Ellemotors?
Hai qualche giudizio in merito?
Scusa le domande ma ero curioso di sapere se tutte le verifiche degli assemblaggi ecc. li hai effettuati in concessionaria prima di ritirarla? Per il resto Auguri per l'acquisto e grazie !! :OK)