Oggi ho ritirato la vettura.
L'estetica è certamente soggettiva, ma devo dire che l'auto ha una discreta presenza scenica.
Manco a dirlo, l'ho parcheggiata accanto a una Golf bianca e, da questo punto di vista, non ci sono paragoni (non me ne vogliano i possessori di Golf).
Per quanto mi riguarda, di sicuro nel segmento non c'è nulla di più appagante.
Sulla consegna le note sono positive: l'auto non presenta difetti di assemblaggio.
I lamierati sono a posto, le "luci" tra i diversi pezzi di carrozzeria sono omogenei e limitati. Il cofano, croce della 147, è a posto.
Anche all'interno nulla da segnalare. Persino il cassetto portafusibili è ben montato.
E' scomparsa anche la classica ditata di grasso che gli operai di Pomigliano lasciavano a mo' di firma dell'opera d'arte :asd)
Per i praticanti della mano morta sul polimero, confermo il giudizio sui materiali: poveri per quanto riguarda i pannelli porta (specie la fascia bassa). Sulla plancia il giudizio è buono: sebbene la parte superiore sia rigida, la parte che si palpeggia con più frequenza è molto morbida e apprezzo molto la modanatura in alluminio: molto più appagante, sia al tatto sia alla vista, di quella della mia Z4, decisamente schifida (per di più optional a pagamento :swear) ).
Il volante si impugna bene, la pelle del rivestimento è gradevole, continuo a domandarmi perché l'abbiano disegnato così brutto.
I comandi al volante non sono comodissimi da raggiungere, specie quelli del volume e della selezione stazione. Trovo più comodi e funzionali quelli a bilanciere della 159.
Parapolvere sul piantone un po' troppo abbondante. Esteticamente non è il massimo.
I comandi devioluci e tergicristallo, carryover dalla Punto, sono comodi da raggiungere. Però è cambiato il tipo di comando del tergicristallo: a ghiera anziché a spostamento della leva. Preferivo prima, perché non richiedono di staccare la mano dal volante
Ho riscontrato alcuni difetti che mi erano sfuggiti nelle prove effettuate:
- il secondo punto d'attacco della cintura (quello sul montante in basso) passa proprio sulla rotella di regolazione dello schienale: molto difficile regolare lo schienale a cintura allacciata
- il tergicristallo non deterge una discreta porzione di parabrezza a sinistra di chi guida. Niente di drammatico, ma nelle curve strette a sinistra può dare fastidio
- il parabrezza deforma leggermente la visuale. Ci ho fatto molto caso scendendo dalla 147 e salendo sulla Giulietta. Poi devo dire che mi ci sono abituato.
- regolazione lombare elettrica abbastanza "violenta": lo spostamento è molto veloce e si fa fatica a modulare la posizione desiderata. Lo schienale è più comodo di quello della 147 (ho i dorsali da nuotatore, ci stavo stretto), la seduta invece non mi ha convinto, mi pare un po' piatta.
Del motore, per ora posso dire che è molto soddisfacente: molto pronto ai bassi regimi, vibra pochissimo.
Ho fatto anche qualche chilometro (sul dritto) col DNA. Si percepisce abbastanza bene l'effetto del pre-fill.
Per ora nessun rumore o scricchiolio. Cambio inappuntabile.
La frizione...per ora è perfetta. Vedremo col tempo
Più avanti farò qualche annotazione sul comportamento stradale