Ordinata Giulietta 2.0 170 CV - Ritirata

Hunthor

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2010
478
0
16
Monza
Come raccontavo nel topic di presentazione, l'Alfa in casa ce l'ha la mia consorte.

Dovevamo sostituire la 147 e dopo diverse valutazioni, ha voluto riprendere un'Alfa.

Io non ero molto favorevole dati i precedenti: la 147 era sì bella da guidare, ma si è rivelata pessima dal punto di vista qualitativo.

Si sono valutate, in alternativa, BMW serie 1, Audi A3 e VW Golf.

La serie 1, l'unica che secondo me merita un premium price per motori e soluzioni tecniche, è stata scartata per estetica (effettivamente la ritengo una delle BMW più brutte della storia) e scarsa abitabilità.

La A3 l'ho scartata io, perché il prezzo mi pare spropositato in base alla sostanza che offre.

La Golf la caldeggiavo. Il rapporto contenuti/prezzo mi pareva ragionevole, ma non l'ha voluta perché "è emozionante come guidare un frigorifero" (testuali parole) :asd) .

Lei ha apprezzato l'handling della 147 e ha rivoluto a tutti i costi un'Alfa. La Giulietta l'abbiamo guidata entrambi a Varano e, effettivamente, è quanto di più vicino alla 147 per quanto riguarda il piacere di guida, anche qualcosa si è perso su sterzo e schema sospensivo. Ma obiettivamente non è che VW e Audi, su questo, offrano poi di meglio.

Per quanto mi riguarda, esteticamente non mi dispiace e il motore mi sembra valido. Trovo assolutamente non all'altezza i materiali dei pannelli porta, della plancia, e i devioluci. La fascia di alluminio tira un po' su il tono. Volante bruttino, disegno plancia apprezzabile e, tutto sommato, originale.

Ad ogni modo, la Giulietta ordinata è una 2.0 170 CV Distinctive, bianco ghiaccio, con i seguenti accessori:
- Bracciolo posteriore
- Regolazione lombare elettrica
- Ruotino scorta da 17"
- Terzo appoggiatesta
- Premium pack plus
- Style pack
- Tom tom e relativa predisposizione
- Impianto Bose

Mi auguro sia costruita meglio dell'altra, che ha dato problemi su frizione (praticamente irrisolti) e barra stabilizzatrice, oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio.

Vi saprò dire
 
Esatto.

Adesso sto valutando cosa fare per l'ultimo scampolo d'inverno (arriverà a fine gennaio). Non so se prendere 4 cerchi da 16" o se montare gli invernali su questi da 17"
 
Hunthor":4e4lqrjz ha detto:
Esatto.

Adesso sto valutando cosa fare per l'ultimo scampolo d'inverno (arriverà a fine gennaio). Non so se prendere 4 cerchi da 16" o se montare gli invernali su questi da 17"
Anch'io ho lo stesso "problema" solo che la mia avra' i 18 e le pinze maggiorate,quindi anche volendo niente 16... :nono)
 
Hunthor":3sdkqhc0 ha detto:
Io non ero molto favorevole dati i precedenti: la 147 era sì bella da guidare, ma si è rivelata pessima dal punto di vista qualitativo.

Si sono valutate, in alternativa, BMW serie 1, Audi A3 e VW Golf.

Mi auguro sia costruita meglio dell'altra, che ha dato problemi su frizione (praticamente irrisolti) e barra stabilizzatrice, oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio.

Vi saprò dire

In merito la scelta, nulla da dire. Ogni auto che ho acquistato è stata veicolata dall'emozione trasmessa e Giulietta non è stata meno. Purtroppo mi permetto di sottolineare che, seppur un salto in avanti a livello costruttivo c'è stato, siamo ancora lontani dalle tedesche. Scricchiolii, cigolii etc etc... ci sono ancora e spesso sono davvero irritanti. Il tempo e i km sono l'unica fonte di verità... da nuova sembrava perfetta.
 
iuta74":3ch02wva ha detto:
Hunthor":3ch02wva ha detto:
Io non ero molto favorevole dati i precedenti: la 147 era sì bella da guidare, ma si è rivelata pessima dal punto di vista qualitativo.

Si sono valutate, in alternativa, BMW serie 1, Audi A3 e VW Golf.

Mi auguro sia costruita meglio dell'altra, che ha dato problemi su frizione (praticamente irrisolti) e barra stabilizzatrice, oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio.

Vi saprò dire

In merito la scelta, nulla da dire. Ogni auto che ho acquistato è stata veicolata dall'emozione trasmessa e Giulietta non è stata meno. Purtroppo mi permetto di sottolineare che, seppur un salto in avanti a livello costruttivo c'è stato, siamo ancora lontani dalle tedesche. Scricchiolii, cigolii etc etc... ci sono ancora e spesso sono davvero irritanti. Il tempo e i km sono l'unica fonte di verità... da nuova sembrava perfetta.

Beh, se si tratta di plastiche che cigolavano, quelle c'erano anche sulle tedesche che ho posseduto (roba anche decisamente più costosa).

Quello che secondo me era inaccettabile della 147 era la qualità di certa componentistica (frizione, braccetti, stabilizzatrice) e la consistenza generale: quando passi su caditoie o buche sembra che si perda i pezzi.
 
bell'acquisto, spero tu ne sia soddisfatto con gli anni. :) E complimenti per la tua valutazione oggettiva e circostanziata nella scelta, reputo che i prodotti (specie di questo tipo/costo) vadano provati tutti prima di decidere e orientarsi.
 
yugs":3spksxlv ha detto:
bell'acquisto, spero tu ne sia soddisfatto con gli anni. :) E complimenti per la tua valutazione oggettiva e circostanziata nella scelta, reputo che i prodotti (specie di questo tipo/costo) vadano provati tutti prima di decidere e orientarsi.

Ti ringrazio. :)
Come ho detto l'auto è di mia moglie, ma la useremo spesso insieme. La mia è... inadatta ai bagagli. :asd)

Comunque sì, le abbiamo provate tutte.

Galeotta fu Varano. Guidata in pista la Giulietta (la QV, però; questa si sa che sarà un po' meno divertente), la consorte s'è impuntata.
Diciamo che anch'io alla fine non ho opposto troppa resistenza.

L'Audi la trovo irritante per il prezzo in rapporto ai contenuti.
La Serie 1 finché non cambiano il banana-style e il frontale "ebete" non se ne parla. Però che motore...
La Golf effettivamente è meno divertente.
L'Alfa meno da pensionato, come stile e guida, ma sicuramente lo si pagherà sulla valutazione dell'usato, che non terrà come la Golf. Tuttavia qualcosa ho già recuperato sulla valutazione dell'usato, sensibilmente migliore in Alfa rispetto a VAG.

Appena arriva vi faccio un resoconto più dettagliato
 
Hunthor":2yacrljt ha detto:
Galeotta fu Varano. Guidata in pista la Giulietta (la QV, però; questa si sa che sarà un po' meno divertente), la consorte s'è impuntata.

aveva le sospensioni SDC la QV che avete provato?

Hunthor":2yacrljt ha detto:
L'Alfa meno da pensionato, come stile e guida, ma sicuramente lo si pagherà sulla valutazione dell'usato, che non terrà come la Golf. Tuttavia qualcosa ho già recuperato sulla valutazione dell'usato, sensibilmente migliore in Alfa rispetto a VAG.

sì, infatti consiglio sempre a chi compra una vettura di valutare quanti anni la tiene, con la svalutazione dell'usato (italiano soprattutto) si rischia di rimetterci. Dopo 3-4 anni però trovo che la curva di svalutazione iniziale sia meno "pendente", quindi il valore residuo del veicolo descresce poco rispetto agli inizi.
 
yugs":1nutbydx ha detto:
Hunthor":1nutbydx ha detto:
Galeotta fu Varano. Guidata in pista la Giulietta (la QV, però; questa si sa che sarà un po' meno divertente), la consorte s'è impuntata.

aveva le sospensioni SDC la QV che avete provato?

Si tratta delle QV in dotazione al CIGS. Sono abbastanza sicuro che non avessero le SDC.



yugs":1nutbydx ha detto:
sì, infatti consiglio sempre a chi compra una vettura di valutare quanti anni la tiene, con la svalutazione dell'usato (italiano soprattutto) si rischia di rimetterci. Dopo 3-4 anni però trovo che la curva di svalutazione iniziale sia meno "pendente", quindi il valore residuo del veicolo descresce poco rispetto agli inizi.

Sì, le auto di solito le tengo per 4 anni e 100-120mila chilometri. Alla fine il delta valutazione dovrebbe essere poca roba
 
Hunthor":321999zk ha detto:
Dovevamo sostituire la 147 e dopo diverse valutazioni, ha voluto riprendere un'Alfa.

Io non ero molto favorevole dati i precedenti: la 147 era sì bella da guidare, ma si è rivelata pessima dal punto di vista qualitativo.

Si sono valutate, in alternativa, BMW serie 1, Audi A3 e VW Golf.

La serie 1, l'unica che secondo me merita un premium price per motori e soluzioni tecniche, è stata scartata per estetica (effettivamente la ritengo una delle BMW più brutte della storia) e scarsa abitabilità.

La A3 l'ho scartata io, perché il prezzo mi pare spropositato in base alla sostanza che offre.

La Golf la caldeggiavo. Il rapporto contenuti/prezzo mi pareva ragionevole, ma non l'ha voluta perché "è emozionante come guidare un frigorifero" (testuali parole) :asd) .

Lei ha apprezzato l'handling della 147 e ha rivoluto a tutti i costi un'Alfa. La Giulietta l'abbiamo guidata entrambi a Varano e, effettivamente, è quanto di più vicino alla 147 per quanto riguarda il piacere di guida, anche qualcosa si è perso su sterzo e schema sospensivo. Ma obiettivamente non è che VW e Audi, su questo, offrano poi di meglio.

Per quanto mi riguarda, esteticamente non mi dispiace e il motore mi sembra valido. Trovo assolutamente non all'altezza i materiali dei pannelli porta, della plancia, e i devioluci. La fascia di alluminio tira un po' su il tono. Volante bruttino, disegno plancia apprezzabile e, tutto sommato, originale.

Ad ogni modo, la Giulietta ordinata è una 2.0 170 CV Distinctive, bianco ghiaccio, con i seguenti accessori:
- Bracciolo posteriore
- Regolazione lombare elettrica
- Ruotino scorta da 17"
- Terzo appoggiatesta
- Premium pack plus
- Style pack
- Tom tom e relativa predisposizione
- Impianto Bose

Mi auguro sia costruita meglio dell'altra, che ha dato problemi su frizione (praticamente irrisolti) e barra stabilizzatrice, oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio.

Vi saprò dire

non ci posso credere...mentre leggevo mi veniva il dubbio di averlo scritto io...beh, condivido al 100% ogni singola parola che hai scritto e mi trovo esattamente nella tua stessa posizione! vengo da una 147 disastrosa e questo giro volevo quasi cambiare marchio, ma non ce la faccio neppure io...e prenderò la Giulietta, anche grazie alla mia compagna che ha fatto come la tua, vuole quella a tutti i costi :nod)

complimenti per l'acquisto :OK)
 
Complimenti per l'acquisto, e complimenti per l'ottima (e direi anche accurata) recensione alla vettura! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio
beh ti posso dire che la tua precedente alfa (come la mia) ha problemi di assemblaggio tipicamente pomiglianesi...quindi nn ti stupire
per quando riguarda la nuova giulietta penso che l'assemblaggio fuori dagli stabilimenti campani abbiano giovato
fiat ha danneggiato l'immagine dell'alfa chiudendo alfanord per salvare alfasud che non ha mai brillato per qualità di finiture
 
denny1977":2zpoy8q4 ha detto:
Complimenti per l'acquisto, e complimenti per l'ottima (e direi anche accurata) recensione alla vettura! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

Grazie. Vi dirò di più non appena me la consegnano.
 
Vitto8C":33tsjzjp ha detto:
oltre a scricchiolii vari e difetti di assemblaggio
beh ti posso dire che la tua precedente alfa (come la mia) ha problemi di assemblaggio tipicamente pomiglianesi...quindi nn ti stupire
per quando riguarda la nuova giulietta penso che l'assemblaggio fuori dagli stabilimenti campani abbiano giovato
fiat ha danneggiato l'immagine dell'alfa chiudendo alfanord per salvare alfasud che non ha mai brillato per qualità di finiture


Pomigliano è il peggiore stabilimento Fiat. Però devo dire che in azienda c'è una 159 che guido ogni tanto: oltre 120mila km e sembra come nuova. Niente rumori parassiti, niente scricchiolii, sedili e interni in ottimo stato. La frizione, che sulla 147 ha dato tanti problemi, lì è leggerissima.

Se penso che la 147 già dopo 30mila km volevo piantarla in un muro...

Tanto dipende anche dal progetto e dalla qualità della componentistica.

Speriamo questa sia fatta meglio
 
la 147 nn era fatta male...purtroppo qualche problema di assemblaggio lo dava...ma lo hanno date tutte le alfa prodotte a pomigliano...spero che il cambiamento di produzioni porti a redditi migliori
la mia 156 ha 200 mila km passati e qualche scricchiolio di troppo c'è
 
Top