Operazione DownPipe:MONTATO

Dives81

Nuovo Alfista
Vorrei ringraziare Stileo per la disponibilità (ed il giretto panoramico a Piacenza) di ieri. Il marmittaro ha fatto veramente in un lampo un bel lavoretto sulla mia e su quella di Davidespeed.

Sensazioni ..... direi che come già detto in altre occasioni l'auto è più pulita in allungo. Ai bassi regimi non ho notato particolari differenze a parte il fischio della turbina più accentuato che agli alti per ovvi motivi non si può sentire (il diesel fa pure il suo bel rumore dopotutto).
Ciò che importa è comunque l'abbassamento della temperatura della turbina, poi una rimappatina si ritara tutto :sarcastic)

Se non altro l'abbiamo alleggerito di almeno 3 Kg :D
 
Esatto Dives81, ci siamo recati il Sabato 2 in quel di Piacenza per l'acquisto/installazione del downpipe :)

Dopo un giretto in centro (alla ricerca di qualche giovane figliuola e la degustazione di svariate pizzette da parte del sottoscritto :lol: )... (avevo molta fame...) siamo ritornati verso l'officina del socio di Stileo dove qualche ora prima avevamo lasciato le auto per il trapianto a cofano aperto :sarcastic)

Che dire... in aggiunta al mio terminale vuoto in acciaio inox OO, il downpipe esalta molto meglio il rombo al minimo e il fischio della turbina in accelerazione :smokin) :A) :?: ... nel ritorno l'ho anche tirata per benino e in effetti giova anche ai giri alti questa modifica ;)

Consiglio l'operazione soprattutto a chi ha effettuato un'aumento della cavalleria tramite mappa o modulo... la turbina ringrazierà di sicuro come gia spiegato in precedenza da Stileo ed altri

Ringrazio Stileo e il marmittaio per la disponibilità e la simpatia :OK)
 
Ma se io monto il downpipe lasciando inalterato il resto dello scarico, avrei dei svantaggi o dei vantaggi? Costo dell'operazione?

Grazie! :p
 
Eric Draven":2s3k64fh ha detto:
Ma se io monto il downpipe lasciando inalterato il resto dello scarico, avrei dei svantaggi o dei vantaggi? Costo dell'operazione?

Grazie! :p

L'abbassamento della temperatura a valle della turbina l'avresti cmq e ciò può solo giovare alla stessa :ahsisi) è sempre un tappo in meno e visto che si tratta di un sovralimentato non hai nessuna perdita ai bassi ma solo un leggero guadagno agli alti... il costo del montaggio è di 130€ (materiale e manodopera di un'oretta) :nod) ... consigliato a tutti i diesel ma in modo particolare ai signori con bimba mappata :elio)
 
diegran":1p6eiq2v ha detto:
sbenga":1p6eiq2v ha detto:
Queste migliorie agli alti in quanti Km/h di velocità aggiuntiva equivalgono?

credo 0 Km in + non influsisce sulla velocità--

Esatto... l'effetto è solo nella linearità maggiore in salita, sale molto più pulito... cmq anche stamattina nel venire a lavoro l'ho testata e la differenza anche ai bassi si sente... sembra sia anche più fluida da usare ;)
 
Ho capito a cosa serve che cosa fa,come si toglie....l'unica cosa che non ho capito e che se lo tolgo devo per forza rimappare oppure posso lasciare la car originale.... :shrug03)
 
Trovate tutta la spiegazione in questo topic che ha aperto Stileo per noi :OK) ... buona lettura ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=downpipe

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=downpipe

Il motivo più importante per cui lo si fà è l'asportare più calore possibile a ridosso della turbina, cosa che un prekat non può fare essendo un catalizzatore standard, per lo più bello sporco dopo diverse migliaia di km.
Oltre a questo, accentua molto di più il sibilo in rilascio rendendolo più piacevole e presente nel suo sfiato... ho notato anche un miglioramento dell'erogazione agli alti e si sente che il motore ringrazia ;)
 
Ragazzi, volevo chiedere, ma avendo sulla mia :147) il DPF :mecry2) , montare il Down-pipe comporta dei rischi per il suddetto filtro oppure posso andare tranquillo? :scratch)
Grazie per le eventuali risposte! :)
 
Top