[Omologazione] 235/35 R18 90Y - 147 GTA - Spiegazione della procedura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
147nos":3q8in7en ha detto:
Quoto diabolik e aggiungo:

1) Perchè la 147gta non è uscita subito coi 18 mente la concorrenza si, vedi ad esempio vwR32 che è uscita in concomitanza.. tutte le 147 avevano i 17 dal 1.6 105cv al diesel, mi sembrava giusto dotarla di serie si da subito dei 18 senza far penare gli appassionati, a chi poi preferiva il 17 gli si scriveva a libretto e/o gli si forniva a costo zero il cerchio da 17 in alternativa.

2) Perchè ci devono essere dei problemi a montare la misura omologata sulla 147gta sulle prime 147gta, dal momento che è cambiato soltanto l'impianto frenante.. siccome han pagato anche i clienti dal 2002 al fine 2003, nullaosta per tutte le gta senza distinzioni, invece vediamo che non è così.. :KO)

3) Perchè dal momento che la yokoama non produce piu il modello AVS sport in quella stranisssima misura 235/35/ZR18 90Y, la casa madre non rilascia un'alternativa per mantenere il cerchio da 18 a raggi, quella era l'unica gomma in commercio di quella misura (grande cazzata fra parentesi) e ora che nn c'è piu uno che deve cambiare pneumatici come deve fare? Perchè non rilasciano le 225/40/18 normalissime che montano le GT 3.2?

Saranno anche scogli stupidi ma imhò è una politica errata in questo caso, quella di far TRIBOLARE i clienti che guardacaso han scelto il top, la GTA ... 70milioni di lire con gli opt d'obbligo e oggi devono subire questo.. ma ad esempio alfa almeno si preoccupa se un fornitore di gomme non produce piu la gomma della gta da 18? Cioè si sono accorti di questo? Han pensato a tutte quelle persone che per viaggiare sulla GTA devono rimettere i 17 o mettere dell pirelli p zero che hanno un indice di carico inferiore e quindi rschiare il ritiro della carta di circolazione e la copertura assicurativa n caso di sinistro?

Scoglietti o Scoglioni un'azienda SERIA si muoveva diversamente, ergo il problema di lelesh è relativo perchè anche se gli davano le 235/35/18 90Y la yokoama non prodce piu quella gomma! :sedia)

Poi voglio dire cosa costa dare un nullaosta? :ignore)
Cioè rispondere come han fatto o mandare il nullaosta era praticamente uguale.. stesso costo, perchè devon dire di no? Stà storia non ha senso.
Daccordo che uno potrà andarsene anche in motorizzazione e far tutto da se, sempre se poi è vero, cioè se ti danno retta e ti consentono di vedere il fiches di omologazione.. ma aldilà di tutto alfa romeo praticamente ti manda a quel paese.. bel comportamento... e sapere che fan così perch la vettura NON è piu in produzione certo gli fa onore.. :handclap)

belle considerazioni. belle, soprattutto se non sai come vengono sviluppate le auto. ma questo è un altro discorso, sul quale non ho la minima intenzione di discutere.

quanto alla disponibilità di Fiat Auto, ognuno è libero di scegliere la politica commerciale che preferisce. come tu sei libero di scegliere un'Alfa o una BMW; o un'altra marca (va' in BMW e prova a fare altrettanto, e poi vediamo).
infine, circa l'obbligo da parte della Fiat di preoccuparsi di far produrre un particolare pneumatico da un costruttore, è inutile commentare: se Yokohama ha deciso così, sarà prechè -probabilmente- considerava poco economico andare avanti con la produzione di quella specifica gomma (magari perchè, che so, poco richiesta..)
 
soloalfa":1gnw48bb ha detto:
In ultimo mi chiedo io,ma dove caspita pensano che possiamo girare con una spalla da 35 in Italia?Perchè non lo sanno che alla prima buca spacchi tutto??Mah...

allora, la risposta mi sembra semplice: non metterle. NON sei obbligato a viaggiare coi 35. tra l'altro, mi pare che lo sviluppo della GTA sia stato fatto coi 17''....
anche BMW offre una misura "base" e poi un sacco di misure opzionali; ma, per quanto mi suggerisca la mia limitata esperienza, mi sembra che le gomme opzionali siano peggiorative del comportamento (anche se più belle da vedere): ma questo non importa a nessuno; l'importante è che siano belle...
 
giancarlo":3lmmor1c ha detto:
infine, circa l'obbligo da parte della Fiat di preoccuparsi di far produrre un particolare pneumatico da un costruttore, è inutile commentare: se Yokohama ha deciso così, sarà prechè -probabilmente- considerava poco economico andare avanti con la produzione di quella specifica gomma (magari perchè, che so, poco richiesta..)

Infatti parlando al telefono con il Customare Care di Yokohama hanno confermato che la misura del pneumatico è di "nicchia", ci sono a magazzino e verranno ancora prodotti, sempre se richiesti..

essendo un prodotto di "nicchia" avrà anche prezzi superiori ad altre misure "più richieste"..

quindi non si trovano su gommadiretto.it, ma presso la rete di Yokohama.. un treno di gomme si aggira attorno ai 1.100 e 1.200 euro...
 
lelesch81":2y8qz4hq ha detto:
confermato che la misura del pneumatico è di "nicchia", ci sono a magazzino e verranno ancora prodotti, sempre se richiesti..

essendo un prodotto di "nicchia" avrà anche prezzi superiori ad altre misure "più richieste"..

quindi non si trovano su gommadiretto.it, ma presso la rete di Yokohama.. un treno di gomme si aggira attorno ai 1.100 e 1.200 euro...

allora, ci sono. basta pagare. ah, mi sembrava....
certo che , se uno con la gta va comprare le gomme su gommadiretto, allora c'è qualcosa che non va...
p.s. adesso, mi aspetto i commenti dei superesperti....che dimenticano che, a parità di misura e marca, nei pneumatici ci sono differenze di specifiche in funzione delle singole richieste del costruttore (quindi, che so, i Pirelli P0 nero -per dire- per Alfa sono differenti da quelli per BMW). tutto ciò, su gommadiretto non si può avere...
un vero peccato per chi vuole risparmiare...
 
giancarlo":3hxh1ppe ha detto:
lelesch81":3hxh1ppe ha detto:
confermato che la misura del pneumatico è di "nicchia", ci sono a magazzino e verranno ancora prodotti, sempre se richiesti..

essendo un prodotto di "nicchia" avrà anche prezzi superiori ad altre misure "più richieste"..

quindi non si trovano su gommadiretto.it, ma presso la rete di Yokohama.. un treno di gomme si aggira attorno ai 1.100 e 1.200 euro...

allora, ci sono. basta pagare. ah, mi sembrava....
certo che , se uno con la gta va comprare le gomme su gommadiretto, allora c'è qualcosa che non va...
p.s. adesso, mi aspetto i commenti dei superesperti....che dimenticano che, a parità di misura e marca, nei pneumatici ci sono differenze di specifiche in funzione delle singole richieste del costruttore (quindi, che so, i Pirelli P0 nero -per dire- per Alfa sono differenti da quelli per BMW). tutto ciò, su gommadiretto non si può avere...
un vero peccato per chi vuole risparmiare...

le ho sempre pagate quel prezzo... sui 1.100, 1.200 euro... e così sarà.. tranne che almeno avere una gomma fresca e non di produzione del 2005..
 
147nos":3c3yvjwd ha detto:
Scoglietti o Scoglioni un'azienda SERIA si muoveva diversamente, ergo il problema di lelesh è relativo perchè anche se gli davano le 235/35/18 90Y la yokoama non prodce piu quella gomma! :sedia)

scoglietti o scoglioni, magari sarebbe il caso di informarsi, prima di sparare sentenze....
 
giancarlo":13blyc6l ha detto:
147nos":13blyc6l ha detto:
Scoglietti o Scoglioni un'azienda SERIA si muoveva diversamente, ergo il problema di lelesh è relativo perchè anche se gli davano le 235/35/18 90Y la yokoama non prodce piu quella gomma! :sedia)

scoglietti o scoglioni, magari sarebbe il caso di informarsi, prima di sparare sentenze....

.. come già detto.. si è fatto prima a chiamare Yokohama...
:OK)
 
giancarlo":27r2cuhn ha detto:
allora, chiariamo bene alcuni punti.

punto primo: essendo la 147 GTA fuori produzione, può essere che la Casa non ritenga di dover rilasciare un nulla osta per un'auto che non esiste più...

punto secondo: basta andare all'Ispettorato della Motorizzazione e richiedere la fiche di omologazione della 147 gta (che riporta la misura che cerchi) e vai tranquillo...

p.s comunque, guarda se nel certificato di conformità tedesco (sia nel fahrzeugbrief ma pure nei technische daten) sono riportati i 235; altrimenti, se non l'hai già immatricolata, fai un salto in germania, te li fai annotare, poi torni e li fai mettere a libretto.

p.s. come al solito, ve la prendete con le aziende solo perchè la vostra visione limitata del mondo non vi permette di superare gli scogli più stupidi...

Come al solito non riesci a rapportarti con qualcuno qui dentro senza spalare letame e dare sfoggio di arroganza e supponenza. Hai rotto, e non solo a me. Se non riesci a scrivere usando toni più pacati non scrivere affatto che fai un graditissimo favore a moltissimi utenti... Spero di essere stato chiaro.
 
lelesch81":1eyd2e0x ha detto:
giancarlo":1eyd2e0x ha detto:
147nos":1eyd2e0x ha detto:
Scoglietti o Scoglioni un'azienda SERIA si muoveva diversamente, ergo il problema di lelesh è relativo perchè anche se gli davano le 235/35/18 90Y la yokoama non prodce piu quella gomma! :sedia)

scoglietti o scoglioni, magari sarebbe il caso di informarsi, prima di sparare sentenze....

.. come già detto.. si è fatto prima a chiamare Yokohama...
:OK)

non ce l'ho con te, ma con chi è sempre pronto a sparare sentenze senza conoscere i reali contorni del problema.
 
giancarlo":gbtmtq45 ha detto:
1) scusa, hai capito cosa significa "fuori produzione"?
sì certo che lo capisco, parlo correntemente l'italiano, così come capisco anche molto bene la seguente frase:
giancarlo":gbtmtq45 ha detto:
per un'auto che non esiste più...

giancarlo":gbtmtq45 ha detto:
Diabolik":gbtmtq45 ha detto:
rapporto fornitore cliente: il fornitore fornisce, il cliente paga e il cliente ha sempre ragione (e non l'ho mica inventato io)

hai un concetto abbastanza personale del rapporto fornitore-cliente....comunque, lasciamo perdere.
no, non lasciamo perdere: si dà il caso che il mio mestiere consista nell'essere un fornitore, quindi so benissimo di cosa si tratta. Tra l'altro, a detta dei clienti, pare anche che sia abbastanza bravo a fare il mio mestiere. Forse perchè mi preoccupo di dare del valore ai miei clienti invece di estorcergli denaro? Io mi dissocio da tutti i vari commenti sul /40 e sul /35 che lasciano il tempo che trovano. Ti faccio invece notare che un "customer support" che facesse effettivo supporto al cliente, avrebbe pure suggerito, in allegato al rifiuto del nulla osta, di procedere direttamente in motorizzazione per risolvere il problema. Qui invece abbiamo avuto un grazioso esempio di "customer non-care" (come disse qualcuno una volta) tipico di chi, una volta incassato l'assegno da 36000 euro, vede il "cliente" come una fastidiosissima zanzara.
Sei bravo a fare le macchine e questo non si discute, ma quanto a rapporti con la clientela hai da imparare


Xanto.net":gbtmtq45 ha detto:
si sta' discutendo di un "nulla osta" della casa che è una cosa aggiuntiva e in già in generale in ogni caso non "obbligatoria" al rilascio...
in questo caso era solo più "facile" perchè versioni successive con aggiornamenti ai freni prevedevano come OPTIONAL a libretto la misura più grande
no santo, non si parla di un nulla osta, si parla di servizio al cliente che spende un sacco di soldi e si aspetta di ricevere in cambio qualcosa di diverso dalle bastonate sulle gengive
 
MAD147":2g0a09ap ha detto:
giancarlo":2g0a09ap ha detto:
allora, chiariamo bene alcuni punti.

punto primo: essendo la 147 GTA fuori produzione, può essere che la Casa non ritenga di dover rilasciare un nulla osta per un'auto che non esiste più...

punto secondo: basta andare all'Ispettorato della Motorizzazione e richiedere la fiche di omologazione della 147 gta (che riporta la misura che cerchi) e vai tranquillo...

p.s comunque, guarda se nel certificato di conformità tedesco (sia nel fahrzeugbrief ma pure nei technische daten) sono riportati i 235; altrimenti, se non l'hai già immatricolata, fai un salto in germania, te li fai annotare, poi torni e li fai mettere a libretto.

p.s. come al solito, ve la prendete con le aziende solo perchè la vostra visione limitata del mondo non vi permette di superare gli scogli più stupidi...

Come al solito non riesci a rapportarti con qualcuno qui dentro senza spalare letame e dare sfoggio di arroganza e supponenza. Hai rotto, e non solo a me. Se non riesci a scrivere usando toni più pacati non scrivere affatto che fai un graditissimo favore a moltissimi utenti... Spero di essere stato chiaro.

arrogante non sono io, ma chi pensa di sapere tutto. e se ti ho rotto, allora t'aggiusti (e vai)...
comunque, la colpa non è mia, ma di quelli che si rompono facilmente (ad una velocità inversamente proporzionale al q.i. che dimostrano: ti senti chiamato in causa?)
 
Diabolik":j1iqlfm5 ha detto:
Sei bravo a fare le macchine e questo non si discute, ma quanto a rapporti con la clientela hai da imparare

fortunatamente (per me), non mi occupo di rapporti con i clienti. o, almeno, non con i clienti che intendi tu.
 
Diabolik":18ls0lv1 ha detto:
Xanto.net":18ls0lv1 ha detto:
si sta' discutendo di un "nulla osta" della casa che è una cosa aggiuntiva e in già in generale in ogni caso non "obbligatoria" al rilascio...
in questo caso era solo più "facile" perchè versioni successive con aggiornamenti ai freni prevedevano come OPTIONAL a libretto la misura più grande
no santo, non si parla di un nulla osta, si parla di servizio al cliente che spende un sacco di soldi e si aspetta di ricevere in cambio qualcosa di diverso dalle bastonate sulle gengive

guarda che il cliente non l'ho mica sposato: se ROMPE I COGLIONI con cazzate (vedi queste), delle due l'una:
o non capisce un tubo
o non ha un tubo da fare e perde tempo (come sto facendo io adesso, per esempio: ma è un problema differente, visto che sto aspettando che finiscano una macchina)
 
Alla fine riassumo il thread .. almeno imhò:

1) Le gomme se richieste alla yokoama direttamente esistono ancora e fresche (BENE) anche se ovviamente ad un prezzo commerciale di una gomma da 19 pollici..

2) Per le GTA ante 2004 la casa NON rilascia nullaosta ma andando in motorizzazione si risolve ugualmente (BENE)

3) L'alfa romeo non da supporto alcuno ai suoi clienti, nemmeno da le indicazioni per arrivare allo scopo, san solo dire di no senza nemmeno dare spiegazioni.. come già detto da qualcuno passatii due anni di garanzia e dopo aver pagato il cliente è solo un fastidio..

4) La 147GTA è nata coi 17 e coi 17 evidentemente ha il miglior compromesso di handling.. però han omologato anche i 18 e con questi l'estetica è molto piu appagante, per alcuni l'estetica non conterà nulla mentre per altri come me molto.. se ci fosse da andare a fare le corse si opterebbe per la soluzione piu efficace in assoluto ma siccome generalmente a vettura si guida in strada, a meno che coi 18 la gta diventi un carretto (cosa improbabile), anche l'occhio vuol la sua parte!
 
147nos":3aqa2t1m ha detto:
Alla fine riassumo il thread .. almeno imhò:

1) Le gomme se richieste alla yokoama direttamente esistono ancora e fresche (BENE) anche se ovviamente ad un prezzo commerciale di una gomma da 19 pollici..

2) Per le GTA ante 2004 la casa NON rilascia nullaosta ma andando in motorizzazione si risolve ugualmente (BENE)

3) L'alfa romeo non da supporto alcuno ai suoi clienti, nemmeno da le indicazioni per arrivare allo scopo, san solo dire di no senza nemmeno dare spiegazioni.. come già detto da qualcuno passatii due anni di garanzia e dopo aver pagato il cliente è solo un fastidio..

4) La 147GTA è nata coi 17 e coi 17 evidentemente ha il miglior compromesso di handling.. però han omologato anche i 18 e con questi l'estetica è molto piu appagante, per alcuni l'estetica non conterà nulla mentre per altri come me molto.. se ci fosse da andare a fare le corse si opterebbe per la soluzione piu efficace in assoluto ma siccome generalmente a vettura si guida in strada, a meno che coi 18 la gta diventi un carretto (cosa improbabile), anche l'occhio vuol la sua parte!

ci sei (quasi, perchè non tutto è esatto).
 
giancarlo":17gw9i9v ha detto:
soloalfa":17gw9i9v ha detto:
In ultimo mi chiedo io,ma dove caspita pensano che possiamo girare con una spalla da 35 in Italia?Perchè non lo sanno che alla prima buca spacchi tutto??Mah...

allora, la risposta mi sembra semplice: non metterle. NON sei obbligato a viaggiare coi 35. tra l'altro, mi pare che lo sviluppo della GTA sia stato fatto coi 17''....
anche BMW offre una misura "base" e poi un sacco di misure opzionali; ma, per quanto mi suggerisca la mia limitata esperienza, mi sembra che le gomme opzionali siano peggiorative del comportamento (anche se più belle da vedere): ma questo non importa a nessuno; l'importante è che siano belle...
Gian, con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per te, mi sento in parte, di mettere un attimo in discussione questa affermazione. Tralasciando il discorso GTA che è stata sviluppata con i 17...tu vorresti farmi credere (a parte il discorso consumi, accelerazione, velocità e cazzi e mazzi che non mi interessano) per esempio che sulla mia 1.6 gli pneumatici da 215 17 siano peggiorativi del comportamento dell'auto rispetto agli orridi 185/65 15 Firestone di serie??Dimmi che non la pensi così..........
 
Lacco79":ay1ajr7y ha detto:
giancarlo":ay1ajr7y ha detto:
soloalfa":ay1ajr7y ha detto:
In ultimo mi chiedo io,ma dove caspita pensano che possiamo girare con una spalla da 35 in Italia?Perchè non lo sanno che alla prima buca spacchi tutto??Mah...

allora, la risposta mi sembra semplice: non metterle. NON sei obbligato a viaggiare coi 35. tra l'altro, mi pare che lo sviluppo della GTA sia stato fatto coi 17''....
anche BMW offre una misura "base" e poi un sacco di misure opzionali; ma, per quanto mi suggerisca la mia limitata esperienza, mi sembra che le gomme opzionali siano peggiorative del comportamento (anche se più belle da vedere): ma questo non importa a nessuno; l'importante è che siano belle...
Gian, con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per te, mi sento in parte, di mettere un attimo in discussione questa affermazione. Tralasciando il discorso GTA che è stata sviluppata con i 17...tu vorresti farmi credere (a parte il discorso consumi, accelerazione, velocità e cazzi e mazzi che non mi interessano) per esempio che sulla mia 1.6 gli pneumatici da 215 17 siano peggiorativi del comportamento dell'auto rispetto agli orridi 185/65 15 Firestone di serie??Dimmi che non la pensi così..........

allora,
posto che NON esiste un peggiorativo in senso assoluto, ti rispondo -in ogni caso- che sì, è peggiorativa. anche come comportamento stradale (per es, linearità di sterzatura, copiatura strada; oltre a confort etc.) naturalmente, a patto che l'auto sia perfetta in tutto il resto. e, altrettanto naturalmente, che le 185 siano quelle "a specifica". purtroppo, come già più volte detto/scritto, l'auto è un compromesso dall'equilibrio piuttosto instabile -soprattutto vetture molto curate dal punto di vista handling come la 147; se prendi una BMW, per esempio, non è così, perchè parte già peggio (adesso, qualcuno qui nel forum, ci rimarrà male a sapere che una 335 è peggio della modesta 147: purtroppo, per certe cose, è proprio così)- nessuno pretende che tutti gli acquirenti siano soddisfatti; diciamo che si cerca di ottenere una soddisfazione media. se tu modifichi anche un solo paramentro che determina questo equilibrio, è chiaro che sposti il punto di equilibrio. se sei in gamba, per esempio, puoi scegliere se perdere in progressività per avere -che so- più aderenza in trasversale, o meno sottosterzo (a pari Ay); e vabbè se poi non sono a posto con il riallineamento; oppure se voglio penalizzare la ricerca d'appoggio per avere -che so- meno secchezza al posteriore, oppure, non so che altro...
quindi, nello specifico, peggiori il confort (e chissenefrega); ma anche la linearità di sterzata e, quindi, anche la curva d'assetto....
 
giancarlo":2gonfb09 ha detto:
Lacco79":2gonfb09 ha detto:
giancarlo":2gonfb09 ha detto:
soloalfa":2gonfb09 ha detto:
In ultimo mi chiedo io,ma dove caspita pensano che possiamo girare con una spalla da 35 in Italia?Perchè non lo sanno che alla prima buca spacchi tutto??Mah...

allora, la risposta mi sembra semplice: non metterle. NON sei obbligato a viaggiare coi 35. tra l'altro, mi pare che lo sviluppo della GTA sia stato fatto coi 17''....
anche BMW offre una misura "base" e poi un sacco di misure opzionali; ma, per quanto mi suggerisca la mia limitata esperienza, mi sembra che le gomme opzionali siano peggiorative del comportamento (anche se più belle da vedere): ma questo non importa a nessuno; l'importante è che siano belle...
Gian, con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per te, mi sento in parte, di mettere un attimo in discussione questa affermazione. Tralasciando il discorso GTA che è stata sviluppata con i 17...tu vorresti farmi credere (a parte il discorso consumi, accelerazione, velocità e cazzi e mazzi che non mi interessano) per esempio che sulla mia 1.6 gli pneumatici da 215 17 siano peggiorativi del comportamento dell'auto rispetto agli orridi 185/65 15 Firestone di serie??Dimmi che non la pensi così..........

allora,
posto che NON esiste un peggiorativo in senso assoluto, ti rispondo -in ogni caso- che sì, è peggiorativa. anche come comportamento stradale (per es, linearità di sterzatura, copiatura strada; oltre a confort etc.) naturalmente, a patto che l'auto sia perfetta in tutto il resto. e, altrettanto naturalmente, che le 185 siano quelle "a specifica". purtroppo, come già più volte detto/scritto, l'auto è un compromesso dall'equilibrio piuttosto instabile -soprattutto vetture molto curate dal punto di vista handling come la 147; se prendi una BMW, per esempio, non è così, perchè parte già peggio (adesso, qualcuno qui nel forum, ci rimarrà male a sapere che una 335 è peggio della modesta 147: purtroppo, per certe cose, è proprio così): nessuno pretende che tutti gli acquirenti siano soddisfatti; diciamo che si cerca di ottenere una soddisfazione media. se tu modifichi anche un solo paramentro che determina questo equilibrio, è chiaro che sposti il punto di equilibrio. se sei in gamba, per esempio, puoi scegliere se perdere in progressività per avere -che so- più aderenza in trasversale, o meno sottosterzo (a pari Ay); e vabbè se poi non sono a posto con il riallineamento; oppure se voglio penalizzare la ricerca d'appoggio per avere -che so- meno secchezza al posteriore, oppure, non so che altro...
quindi, nello specifico, peggiori il confort (e chissenefrega); ma anche la linearità di sterzata e, quindi, anche la curva d'assetto....
Ok ora ho capito ti ringrazio. :OK)
 
giancarlo":283i5tzh ha detto:
arrogante non sono io, ma chi pensa di sapere tutto. e se ti ho rotto, allora t'aggiusti (e vai)...
comunque, la colpa non è mia, ma di quelli che si rompono facilmente (ad una velocità inversamente proporzionale al q.i. che dimostrano: ti senti chiamato in causa?)

peccato che sono già 4 i topic in cui scrivi tu che prendono la strada del flame.. Alla tua età porsi con criterio (e spiegando le cose in modo semplice senza contorni coloriti) sugli "ignoranti" non mi pare una cosa così impossibile. E se ancora non la vogliono capire al limite non li si caga più. :shrug03)
Perchè mettersi sul loro piano o peggio ti fa passare dalla parte del torto.
 
giancarlo":1dsytc85 ha detto:
Diabolik":1dsytc85 ha detto:
Sei bravo a fare le macchine e questo non si discute, ma quanto a rapporti con la clientela hai da imparare

fortunatamente (per me), non mi occupo di rapporti con i clienti. o, almeno, non con i clienti che intendi tu.
ecco, vedi che ci siamo: se chi si occupa dei rapporti coi clienti lavora col :culo) e dà le risposte che abbiamo visto, da persona intelligente quale sei dovresti riconoscere subito che il "customer non-care" non va bene, non fa quello che dovrebbe, anche se sono tuoi "colleghi"
va bene un po' di spirito di corpo, ma come dice un saggio proverbio il troppo stroppia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top