[Omologazione] 235/35 R18 90Y - 147 GTA - Spiegazione della procedura

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gigiuz":3wd1wq2g ha detto:
mah.., saranno anche scogli stupidi.. però vedo più stupidi che scogli.. la contraddizione pura.

concordo su tutto.
 
soloalfa":1embif4j ha detto:
Scusa non ti conviene mandare la pratica alla sede del TUV qui in Italia??Ho sentito che ti sbrigano tutto loro facendoti avere l'omologazione

in tanto che mi muovevo per la pratica Italiana con motorizzazione, ho mandato una mail alla concessionaria "Crucca", visto che mi mancano delle carte, almeno vediamo chi dei due è più celere... :elio)
 
lelesch81":23b31u6v ha detto:
soloalfa":23b31u6v ha detto:
Scusa non ti conviene mandare la pratica alla sede del TUV qui in Italia??Ho sentito che ti sbrigano tutto loro facendoti avere l'omologazione

in tanto che mi muovevo per la pratica Italiana con motorizzazione, ho mandato una mail alla concessionaria "Crucca", visto che mi mancano delle carte, almeno vediamo chi dei due è più celere... :elio)

Mhh...non so ma io so già su chi scommettere... :sarcastic)

Scherzi a parte,piuttosto che mandare i documenti alla concessionaria crucca,io intendevo di mandarli proprio alla sede del TUV qui in Italia,mi sembra si trovi a Bolzano,perchè a quanto ho sentito riescono a farti avere loro l'omologazione :OK)
Magari puoi tentare anche questa 3° strada
 
qui però mi scatta la vena polemica

giancarlo":l5990509 ha detto:
punto primo: essendo la 147 GTA fuori produzione, può essere che la Casa non ritenga di dover rilasciare un nulla osta per un'auto che non esiste più...
l'auto esiste ancora, ne vedo parecchie su strada
tra l'altro mi risulta che esista l'obbligo di rendere disponibili le parti di ricambio per un certo numero di anni dopo che l'auto "non esiste più"
La scusa è a dire poco una scusa: meglio sarebbe dire la Casa non ha voglia di dare i nulla osta a prescindere. Che fa arrabbiare lo stesso, ma almeno si potrebbe ribattere che la Casa ha il diritto di fregarsene (ahi la customer satisfaction...)

giancarlo":l5990509 ha detto:
p.s. come al solito, ve la prendete con le aziende solo perchè la vostra visione limitata del mondo non vi permette di superare gli scogli più stupidi...
se gli scogli non ci fossero, non ci sarebbe neanche bisogno di sbattersi per trovare il modo di superarli
rapporto fornitore cliente: il fornitore fornisce, il cliente paga e il cliente ha sempre ragione (e non l'ho mica inventato io)
 
Quoto diabolik e aggiungo:

1) Perchè la 147gta non è uscita subito coi 18 mente la concorrenza si, vedi ad esempio vwR32 che è uscita in concomitanza.. tutte le 147 avevano i 17 dal 1.6 105cv al diesel, mi sembrava giusto dotarla di serie si da subito dei 18 senza far penare gli appassionati, a chi poi preferiva il 17 gli si scriveva a libretto e/o gli si forniva a costo zero il cerchio da 17 in alternativa.

2) Perchè ci devono essere dei problemi a montare la misura omologata sulla 147gta sulle prime 147gta, dal momento che è cambiato soltanto l'impianto frenante.. siccome han pagato anche i clienti dal 2002 al fine 2003, nullaosta per tutte le gta senza distinzioni, invece vediamo che non è così.. :KO)

3) Perchè dal momento che la yokoama non produce piu il modello AVS sport in quella stranisssima misura 235/35/ZR18 90Y, la casa madre non rilascia un'alternativa per mantenere il cerchio da 18 a raggi, quella era l'unica gomma in commercio di quella misura (grande cazzata fra parentesi) e ora che nn c'è piu uno che deve cambiare pneumatici come deve fare? Perchè non rilasciano le 225/40/18 normalissime che montano le GT 3.2?

Saranno anche scogli stupidi ma imhò è una politica errata in questo caso, quella di far TRIBOLARE i clienti che guardacaso han scelto il top, la GTA ... 70milioni di lire con gli opt d'obbligo e oggi devono subire questo.. ma ad esempio alfa almeno si preoccupa se un fornitore di gomme non produce piu la gomma della gta da 18? Cioè si sono accorti di questo? Han pensato a tutte quelle persone che per viaggiare sulla GTA devono rimettere i 17 o mettere dell pirelli p zero che hanno un indice di carico inferiore e quindi rschiare il ritiro della carta di circolazione e la copertura assicurativa n caso di sinistro?

Scoglietti o Scoglioni un'azienda SERIA si muoveva diversamente, ergo il problema di lelesh è relativo perchè anche se gli davano le 235/35/18 90Y la yokoama non prodce piu quella gomma! :sedia)

Poi voglio dire cosa costa dare un nullaosta? :ignore)
Cioè rispondere come han fatto o mandare il nullaosta era praticamente uguale.. stesso costo, perchè devon dire di no? Stà storia non ha senso.
Daccordo che uno potrà andarsene anche in motorizzazione e far tutto da se, sempre se poi è vero, cioè se ti danno retta e ti consentono di vedere il fiches di omologazione.. ma aldilà di tutto alfa romeo praticamente ti manda a quel paese.. bel comportamento... e sapere che fan così perch la vettura NON è piu in produzione certo gli fa onore.. :handclap)
 
scusate ma non è possobile che l'alfa abbia detto di no perchè SA che non ci sono più gomme in commercio?

gistamente lele le ha in garage...potrebbe venderle a chi ce l'ha ancora i cerchi montati.....tanto o ora....o tra 2 mesi...sempre deve venderli i cerchi, quelle gomme non ci sono più, perchè fare storie per avere un'omologazione......inutile?!?!?
 
Se l'alfa a questo punto realmente sapesse che quelle gomme non sono più in commercio,allora potrebbe rilasciare il nullaosta per i 225/40 che come misura non mi sembra poi tutto questo rischio.Tra l'altro ci sono utenti che hanno già questa misura sulla 147 normale e circolano in tutta tranquillità,allora perchè non estenderla a tutti se poi l'hanno già concessa a pochi?E quindi perchè non estenderla anche alla GTA che ha pure le carreggiate più larghe??
In ultimo mi chiedo io,ma dove caspita pensano che possiamo girare con una spalla da 35 in Italia?Perchè non lo sanno che alla prima buca spacchi tutto??Mah...
 
Selespeed":2pkg9tqs ha detto:
scusate ma non è possobile che l'alfa abbia detto di no perchè SA che non ci sono più gomme in commercio?

gistamente lele le ha in garage...potrebbe venderle a chi ce l'ha ancora i cerchi montati.....tanto o ora....o tra 2 mesi...sempre deve venderli i cerchi, quelle gomme non ci sono più, perchè fare storie per avere un'omologazione......inutile?!?!?

In linea di principio hai ragione e sono d'accordo con te, però quella misura é un diritto acquisito e deve essere trascritta a libretto.
Poi esiste anche proprio l'iter di richiesta misura alternativa causa cessata fornitura, e di questo ci si dovrà preoccupare successivamente.
 
Non accendiamo questioni inutili..

l'omologazione si fa, passando dalla motorizzazione, senza richiesta a FIAT Auto S.p.a.

per la misura, come già detto, altre misure possano dare problemi di sottosterzo...

le 235/35 R18 90Y che ho in garage ho una bbondante 75% di gomma.. quindi posso ancora godermele un po'... :asd) :asd) Secondo me fanno tempo a stagionare che consumarsi..
 
Quindi la misura da 18" che le GTA 2004 hanno omologata di serie sul libretto sarebbe 235/35 18? Oppure è la 225/40 18?

Riuscendo ad ottenere l'omologazione invece per le 235/40 18, a livello fisico ci sarebbero problemi? TIpo interferenza della gomma con braccio, carrozzeria ecc?

Perché guardando su gommadiretto, le 235/35 18 le fa solo una marca!

Mentre le 235/40 ce ne sono in abbondanza!
 
Marco147 2.0":el2ocwje ha detto:
Quindi la misura da 18" che le GTA 2004 hanno omologata di serie sul libretto sarebbe 235/35 18? Oppure è la 225/40 18?

Riuscendo ad ottenere l'omologazione invece per le 235/40 18, a livello fisico ci sarebbero problemi? TIpo interferenza della gomma con braccio, carrozzeria ecc?

Perché guardando su gommadiretto, le 235/35 18 le fa solo una marca!

Mentre le 235/40 ce ne sono in abbondanza!

se guardi le 235/35 R18 90Y sono solo le Yokohama o le Dunlop RunFlat, altrimenti trovi le Pirelli Pzero Giallo/asimmetrico (tranne che hanno indice di carico 87)

per le altre due misure... non si può..
 
Problemi di sottosterzoo? :?: :?: :?: :?:
Cioè se l'unica misura che va bene è quella e nessuno produce piu quella gomma che fare? :matto)
Sulla GT V6 problemi di sottosterzo non c'è ne sono con le 225/40/18? :sgrat)
 
147nos":1ukrb7si ha detto:
Problemi di sottosterzoo? :?: :?: :?: :?:
Cioè se l'unica misura che va bene è quella e nessuno produce piu quella gomma che fare? :matto)
Sulla GT V6 problemi di sottosterzo non c'è ne sono con le 225/40/18? :sgrat)

penso che molto sia influenzato da :
- passo
- carreggiata
- etc..
 
lelesch81":313w07te ha detto:
147nos":313w07te ha detto:
Problemi di sottosterzoo? :?: :?: :?: :?:
Cioè se l'unica misura che va bene è quella e nessuno produce piu quella gomma che fare? :matto)
Sulla GT V6 problemi di sottosterzo non c'è ne sono con le 225/40/18? :sgrat)

penso che molto sia influenzato da :
- passo
- carreggiata
- etc..

Il passo tra GTA e GT non è uguale?Così come la carreggiata?? :scratch)
 
lelesh dovresti saperlo :p

1) non è la misura strana il problema sulla gta.. quella misura esiste.. è l'indice di carino che è particolare (ed è necessario.. per il perso dell'anteriore)

2) no, non si possono far omologare le 225/40/18.. non è un problema di sottosterzo, è un problema legato ai parafanghi/locari/braccetti, che toccano (tutta questa zona, sulla GTA è diversa sia dalle 147 normali, sia soprattutto dalle GT.. la GT ha i parafanghi decisamente diversi da quelli della GTA, tantovero che lì sotto le GT "normali" non sono granchè diverse dalle GT V6... mentre le 147-->GTA han dovuto allargarle e altre cosette ;)

;)
 
Diabolik":2kd8ria4 ha detto:
l'auto esiste ancora, ne vedo parecchie su strada
tra l'altro mi risulta che esista l'obbligo di rendere disponibili le parti di ricambio per un certo numero di anni dopo che l'auto "non esiste più"
La scusa è a dire poco una scusa: meglio sarebbe dire la Casa non ha voglia di dare i nulla osta a prescindere. Che fa arrabbiare lo stesso, ma almeno si potrebbe ribattere che la Casa ha il diritto di fregarsene (ahi la customer satisfaction...)

in parte vero.. l'obbligo è per legge, sui pezzi di ricambio e dura 10anni dalla fine di produzione.. però non è la cosa di cui si sta' discutendo..
i "ricambi" sono forniti e il mezzo rimane funzionale su strada (perchè i 17 con cui usciva di serie ci sono e facilmente recuperabili)
si sta' discutendo di un "nulla osta" della casa che è una cosa aggiuntiva e in già in generale in ogni caso non "obbligatoria" al rilascio...
in questo caso era solo più "facile" perchè versioni successive con aggiornamenti ai freni prevedevano come OPTIONAL a libretto la misura più grande ;)

Diabolik":2kd8ria4 ha detto:
giancarlo":2kd8ria4 ha detto:
p.s. come al solito, ve la prendete con le aziende solo perchè la vostra visione limitata del mondo non vi permette di superare gli scogli più stupidi...
se gli scogli non ci fossero, non ci sarebbe neanche bisogno di sbattersi per trovare il modo di superarli
rapporto fornitore cliente: il fornitore fornisce, il cliente paga e il cliente ha sempre ragione (e non l'ho mica inventato io)

su questo di quoto.. ma come discorso in generale ;) :OK)
 
Xanto.net":3asj3o7v ha detto:
lelesh dovresti saperlo :p

1) non è la misura strana il problema sulla gta.. quella misura esiste.. è l'indice di carino che è particolare (ed è necessario.. per il perso dell'anteriore)

2) no, non si possono far omologare le 225/40/18.. non è un problema di sottosterzo, è un problema legato ai parafanghi/locari/braccetti, che toccano (tutta questa zona, sulla GTA è diversa sia dalle 147 normali, sia soprattutto dalle GT.. la GT ha i parafanghi decisamente diversi da quelli della GTA, tantovero che lì sotto le GT "normali" non sono granchè diverse dalle GT V6... mentre le 147-->GTA han dovuto allargarle e altre cosette ;)

;)

Quello è vero.. anche se la prima volta che perlai con gli uffici FIAT mi dissero che la macchina soffriva anche di sottosterzo..

il discorso di parafanghi, locari, etc.. è vero... si nota anche dalla differenza di canale dei cerchi da 18" che viene richiesta al momento dell'omologazione.

successivamente mi viene un dubbio : Adesso montano i 215/40 R18 sulle Q2.. mentre le prime omologazione erano : 225/35 R18...
 
Diabolik":3lo9tl29 ha detto:
qui però mi scatta la vena polemica
l'auto esiste ancora, ne vedo parecchie su strada
tra l'altro mi risulta che esista l'obbligo di rendere disponibili le parti di ricambio per un certo numero di anni dopo che l'auto "non esiste più"
La scusa è a dire poco una scusa: meglio sarebbe dire la Casa non ha voglia di dare i nulla osta a prescindere. Che fa arrabbiare lo stesso, ma almeno si potrebbe ribattere che la Casa ha il diritto di fregarsene (ahi la customer satisfaction...)

1) scusa, hai capito cosa significa "fuori produzione"?
2) se è per questo, io vedo in giro ancora alcune Giulia....


Diabolik":3lo9tl29 ha detto:
rapporto fornitore cliente: il fornitore fornisce, il cliente paga e il cliente ha sempre ragione (e non l'ho mica inventato io)

hai un concetto abbastanza personale del rapporto fornitore-cliente....comunque, lasciamo perdere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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