Omicidio Sandri: sentenza

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
:sic) :sic) :sic)

AREZZO (14 luglio) - L'agente della Polstrada Luigi Spaccarotella è stato condannato a sei anni per la morte di Gabriele Sandri, il 26enne tifoso laziale ucciso da un proiettile l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 Badia al Pino.

«Non fu omicidio volontario». Il poliziotto, imputato di omicidio volontario, è stato dichiarato colpevole di omicidio colposo con l'aggravante della «colpa cosciente», ossia della previsione del fatto. Il pm aveva chiesto una pena di 14 anni di reclusione. La decisione dopo nove ore di camera di consiglio della Corte d'Assise di Arezzo.

L'agente: piango di gioia. «Piango di gioia. Ho fatto bene a credere nella giustizia» ha detto Spaccarotella al telefono con il proprio avvocato Federico Bagattini. L'agente non era presente in aula oggi e mentre aspettava la sentenza aveva detto: incrocio le dita e aspetto.

Difesa: pena eccessiva. Il difensore di Spaccarotella Federico Bagattini ha detto di essere contento per l'agente perché è «stato riconosciuto quanto ha sempre detto, e cioè di non aver voluto ammazzare nessuno». Ha aggiunto che la pena «è molto gravosa, tropo eccessiva e su questo punto faremo appello».

La reazione dei genitori di Sandri. «È una vergogna per tutta l'Italia, non credo più alla giustizia, provo amarezza, sconforto, faremo appello, andremo fino all'ultimo grado di giudizio» ha detto il padre Giorgio che ha aggiunto: «Credo molto nella giustizia divina che penserà a Spaccarotella, a quella non potrà sfuggire senz'altro». «Hanno ammazzato mia moglie un'altra volta, hanno ammazzato mio figlio» ha detto al Tg5 consigliando «a tutti i cittadini di non spendere più i soldi per la giustizia perché se la giustizia è questa sono soldi buttati. Non sono bastati cinque testimoni che hanno visto quello che ha fatto l'individuo, quando basta un pentito di mafia per mandare gente all'ergastolo per 30 anni, evidentemente la divisa ha il suo peso». Sandri ha parlato di «discorsi assurdi, pazzeschi perché se io come ha detto anche il pubblico ministero volessi ammazzare una persona e all'ultimo momento ci ripenso ma mi parte il colpo perché ho tremato, insomma, credo che non cambi nulla. Sono disgustato, sono disgustato, disgustato, disgustato».

«Con quale coscienza i giudici hanno fatto una cosa del genere?» chiede la madre di Sandri, Daniela. «Quando i giudici andranno a casa, come faranno a guardare i loro figli? Non credo più nella giustizia, mi viene voglia di andare via dall'Italia», ha aggiunto, «non hanno creduto a tanti testimoni, è incredibile». E ancora: «Me l'hanno ammazzato una seconda volta».

Grida in aula, offese fuori dal tribunale. Subito dopo la lettura del dispositivo, urla in aula contro i giudici: «vergogna, buffoni, maiale, bastardi». Presenti gli amici del ragazzo con bandiere e la famiglia Sandri. Grida e lacrime anche fuori dal tribunale, vigilato dalle forze dell'ordine. Una ragazza ha accusato un lieve malore ed è stata portata via da un'ambulanza. Cristiano, il fratello del giovane ucciso, ha chiesto ai presenti di stare tranquilli in nome di Gabriele: «Facciamola finita, non uccidiamo per una terza volta Gabriele».

Gli irriducibili: ai poliziotti è permesso tutto. «Questa sentenza è una vergogna. Ai poliziotti è permesso tutto! Un cittadino normale avrebbe preso 20 anni, come è giusto che sia» ha detto il leader degli Irriducibili, gruppo storico della curva nord dello stadio Olimpico, Gianluca Tirone. «Questa non è giustizia - aggiunge - dopo una sentenza del genere penso che ogni cittadino si debba sentire offeso, indignato e schifato». Secondo Tirone la sentenza stabilisce che «i tifosi sono considerati cittadini di serie B e tutti possono fare nei loro confronti qualsiasi cosa, anche utilizzarli come bersaglio».

Riconosciuta la colpa cosciente. La colpa cosciente ricorre quando l'agente ha previsto l'evento senza però averlo voluto (a differenza della colpa incosciente, che è senza previsione alcuna dell'evento): in definitiva, l'agente Spaccarotella avrebbe sparato contro Sandri - secondo i giudici - senza intenzione di ucciderlo, ma accettando il rischio che quell'evento potesse verificarsi. L'omicidio colposo è punito dal codice con una pena massima di cinque anni: è quindi verosimile - ma lo si saprà solo quando la sentenza sarà depositata - che i giudici abbiano determinato la pena sommando al massimo previsto per l'omicidio colposo un altro anno proprio in virtù dell'aggravante della colpa cosciente.
 
mah io invece sono un bastian contrario

6 anni di prigione per una persona che ha fatto il suo dovere (nel senso che cmq c'è stata una rissa tra tifosi)...se lo stato mette in galera chi fa il propio dovere....mah!
 
Desmochicco":1bqhyxlx ha detto:
mah io invece sono un bastian contrario

6 anni di prigione per una persona che ha fatto il suo dovere (nel senso che cmq c'è stata una rissa tra tifosi)...se lo stato mette in galera chi fa il propio dovere....mah!

da quando in qua uccidere una persona che sta comodamente seduta in auto senza dare fastidio è cosa lecita? e anche se stesse in mezzo ad una rissa nessuna legge permette al poliziotto di sparare, quell'essere viscido ha sparato di proposito ed è stato graziato solo perchè porta quella divisa, ma ci rendiamo conto, questo spara ad altezza uomo su un autostrada dall'altro lato della carreggiata colpendo e uccidendo un ragazzo, se non è omicidio volontario questo beh allora assolviamo tutti quelli che son in galera a scontare pene per omicidio!
VERGOGNA :KO) questa sentenza alimenterà ancora di più l'odio dei tifosi verso le forze dell'ordine e temo purtroppo che all'apertura del campionato possano accadere altri casini!
 
Desmochicco":2070mhhd ha detto:
mah io invece sono un bastian contrario

6 anni di prigione per una persona che ha fatto il suo dovere (nel senso che cmq c'è stata una rissa tra tifosi)...se lo stato mette in galera chi fa il propio dovere....mah!


....perdonami,ma in questa situazione e vicenda proprio non riesco a capire quanto di buono,può esserci nella tua affermazione,

.........non capisco........anche se di larghe vedute,

.....anche perchè ,se il proprio dovere vuol dire "uccidere sparando volontariamente a persone "incolpevoli"che dovrebbero essere difese e tutelate,
........ ....ammesso e non concesso tutto il resto.....:sic) :sic)

Resta il rammarico per i genitori,la famiglia Sandri che come da testuali parole,stentano a credere nella Giustizia,che derubrica un reato sebbne 5 testimoni inchiodano l'assassino.........

Ovviamente non giustifico e non ammetto gli episodi di violenza commessi ieri da "teppisti"nei confronti della caserma dei CC di Ponte Milvio a Roma,
che nulla hanno a che vedere con la Giustizia.
 
Desmochicco":2pod1kpg ha detto:
mah io invece sono un bastian contrario

6 anni di prigione per una persona che ha fatto il suo dovere (nel senso che cmq c'è stata una rissa tra tifosi)...se lo stato mette in galera chi fa il propio dovere....mah!

Tu prova a immedesimarti nel povero padre e nella povera madre che hanno perso un giovane figlio per colpa di uno dei tanti "Grilletti facili" e poi vedrai se quello è fare il proprio dovere....
Se poi per te placare una rissa significa usare la pistola, non contesto più perchè tale affermazione si commenta da sola...
Ti dò un consiglio: rileggiti bene ciò che hai scritto è fatti un esame di coscienza... non voglio credere che tu pensi certe cose... fidati ;)
 
cuorerosso":37kzi42z ha detto:
Desmochicco":37kzi42z ha detto:
mah io invece sono un bastian contrario

6 anni di prigione per una persona che ha fatto il suo dovere (nel senso che cmq c'è stata una rissa tra tifosi)...se lo stato mette in galera chi fa il propio dovere....mah!

da quando in qua uccidere una persona che sta comodamente seduta in auto senza dare fastidio è cosa lecita? (cut)
e la rissa tra tifosi juventini e i 5 nella scenic nella quale c'era pure sandri? ah no quelle cose gabriele non le faceva (sisi tutti bravi ragazzi una volta morti) :nono)

@hispa, forse è sbagliato scrivere "HA FATTO IL SUO DOVERE" ma spaccarotella (da quanto mi ricordo di aver letto)era un agente relativamente "giovane" quindi ha dovuto gestire una situazione avendo un po di inesperienza...i 5 testimoni??Certo i tifosi e amici di Sandri, che giurerebbero pure il falso per quanto odiano le forze armate (vedete quest'affermazione più come una provocazione però ;) )

@francescoalfa, io rimango della mia posizione, data dall'odio verso queste persone che si nascondono dietro il tifo per una squadra per creare macelli, spaccare roba ecc.

Io non posso andare allo stadio a vedere Roma Juventus per colpa di qualche coltellata, sono andato più volte in curva (sia con la Roma che con la Lazio e anche a vedere l'Italia)...avessi potuto usare un lanciafiamme....

mi dispiace ma sono disgustato da questi elementi, che una volta morti (ripeto mi spiace, ma se la so andati a cercare) sono tutti bravissimi ragazzi...ma fatela finita (e mi fermo qui sennò rischio il ban)

Ah ultima cosa, mio padre era un poliziotto, quindi so cosa vuol dire stare in mezzo ai tifosi (faceva parte della celere ai tempi) e so i tifosi cosa pensano delle FF OO (come detto sono andato allo stadio un paio di volte e anche ad altre manifestazioni sportive) e sono stato preso di mira pure io ai tempi della scuola perchè mio padre era stato un "cellerino"!
 
Desmochicco":19ae59aw ha detto:
e la rissa tra tifosi juventini e i 5 nella scenic nella quale c'era pure sandri? ah no quelle cose gabriele non le faceva (sisi tutti bravi ragazzi una volta morti) :nono)

Ah e quindi vedi la rissa e apri il fuoco????? bah...

ma spaccarotella (da quanto mi ricordo di aver letto)era un agente relativamente "giovane" quindi ha dovuto gestire una situazione avendo un po di inesperienza...

L'esperienza non si matura sulla vita altrui caro mio!


i 5 testimoni??Certo i tifosi e amici di Sandri, che giurerebbero pure il falso per quanto odiano le forze armate (vedete quest'affermazione più come una provocazione però ;) )

Non mi risulta che valgano le testimonianze dei parenti e amici...ti pare che usavano loro come testimoni?? ma non credo proprio...



Ah ultima cosa, mio padre era un poliziotto
Ora capisco perchè hai preso questa sconcertante posizione.

e so i tifosi cosa pensano delle FF OO (come detto sono andato allo stadio un paio di volte e anche ad altre manifestazioni sportive) e sono stato preso di mira pure io ai tempi della scuola perchè mio padre era stato un "cellerino"!

Io non farei di tutta un'erba un fascio...
Ci sono anche i tifosi rispettosi delle FdO (io seguo il calcio ma data la mia fede calcistica non posso permettermi di seguire di persona la mia squadra del cuore allo stadio...) e ne abbiamo esempi nel forum stesso di tifosi civili ed educati ;)
A prescindere dai pensieri che si possono avere a riguardo di tale categoria io ribadisco che Grilletto facile debba pagare come ogni cittadino senza divisa sia in nome della giustizia stessa, per giustiziare la famiglia Sandri (anche se per la perdita di un figlio non c'è giustizia che tenga) e sia perchè le vittime potevano essere di più visto che questo folle ha osato sparare dall'altra parte della stazione di servizio mentre transitavano veicoli sulle rispettive carreggiate :nono02)
 
L' agente avrà sbagliato nel posizionarsi ecc. ma di omicidio colposo si tratta, e trovo assurda la richiesta del pm per omicidio volontario (da così lontano poi, pr colpire non il passeggero di lato ma quello centrale!)
Farebbero bene a inquisire chi guidava l' auto e ha detto in tribunale di aver visto un uomo armato dall' altra parte mentre andava via di corsa dall' autogrill. Se si fosse fermato tutto questo tragico equivoco non si sarebbe creato e due famiglie non si sarebbero rovinate

Quanto all' ennesimo baccano provocato da tifosi (altri arresti ieri) non c'è altro da aggiungere direi. :KO)
 
giangirm":2nt4hj9i ha detto:
L' agente avrà sbagliato nel posizionarsi ecc. ma di omicidio colposo si tratta, e trovo assurda la richiesta del pm per omicidio volontario (da così lontano poi, pr colpire non il passeggero di lato ma quello centrale!)
Farebbero bene a inquisire chi guidava l' auto e ha detto in tribunale di aver visto un uomo armato dall' altra parte mentre andava via di corsa dall' autogrill. Se si fosse fermato tutto questo tragico equivoco non si sarebbe creato e due famiglie non si sarebbero rovinate

Quanto all' ennesimo baccano provocato da tifosi (altri arresti ieri) non c'è altro da aggiungere direi. :KO)
quoto anche il tuo ragionamento giangi!

ah poi sono stati solo 6 anni perchè il processo mi pare sia stato fatto per direttissima (con sconto della pena ma senza potersi appellare), ah omicidio colposo sono solo 5 anni, qui sono stati dati 6 anni...

per quanto riguarda la "mia posizione" è dettata dal fatto di aver sentito le 2 campane molto bene e di essermi fatto la mia idea senza essere stato plagiato!

ah un esempio banalissimo...Italia Romania all'olimpico, curva sud, i cori razzisti si sprecavano, i cori contro le "guardie" idem, i cori contro i napoletani pure (che c'entrano i napoletani poi...) i cori contro la lazio avoja...e io che c'avevo na tromba e la suonavo venivo fissato con degli sguardi che lasciamo stare perchè non cantavo! Ripeto a me ste persone fanno schifo, meno cen'è in giro e meglio è!
 
Capisco il tuo risentimento verso certe persone violente che esistono nel mondo del calcio, è la stessa cosa che provo anche io ma scusa non puoi venire a giustificare un omicidio perchè il ragazzo stava facendo una rissa, allora se vedi due pers trada che litigano è giusto che gli spari? se vedi due bambini a scuola che litigano è giusto che li bastoni?

Poi la storia che è inesperto non regge proprio, per entrare in polizia bisogna superare dei test psicofisici tuttaltro che facili (essendo figlio di poliziotto dovresti saperlo) quindi o quell'essere li non era idoneo e quindi nutro forti dubbi su tutto il sistema di selezione italiano per le forze dell'ordine, o ha volutamente sparato, scusa ma scarto a priori l'ipotesi che il colpo sia partito accidentalmente perchè è una gran cavolata, non può partire un colpo accidentalmente e colpire uno dall'altro lato della carreggiata, vuol dire che stavi mirando, quindi è omicidio volontario!

Per quanto riguarda l'odio tra gli ultras e la polizia ci sarebbe un bel discorsetto da fare anche qui, da parte mia ricordo una partita AVELLINO NAPOLI 20/09/2003 e un nome SERGIO ERCOLANO morì cadendo da una gradinata di quella specie di stadio e finì giù, i soccorsi arrivarono ma la polizia non aprì i cancelli per far passare l'ambulanza dal campo per paura che qualche tifoso avrebbe invaso il terreno e così un giovane ragazzo ci lasciava la pelle, queste son cose che i tifosi quelli che son sempre li allo stadio non dimenticano, non si scherza con la vita e non c'è niente più importante di essa, se li a terra in una pozza di sangue ci fosse stato un figlio di un poliziotto? cosa si sarebbe fatto?
Per non parlare delle volte che in fila allo stadio mi devo sentir dire da un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con il mitra o la pistola attaccata alla pancia DAI MUOVITI oppure se qualcuno cerca di saltare la fila e glielo si fa notare ti devi sentir dire E MICA DEVO FARLA RISPETTARE IO LA FILA? e tu scusa che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci stai a fare li? vieni pagato anche con i miei soldi e poi devo vedere il suo collega che in servizio fa i video con il telefonino e se la ride!Su via la polizia non è perfetta ed esamine da colpe, hanno i loro peccatucci, cmq sia ciò non giustifica mai la violenza dei tifosi e assolutamente non sid eve arrivare alla violenza! Resta il fatto che un omicidio in quelle circostanze è e deve essere considerato volontario! Ripeto se l'è cavata solo perchè ha una divisa!
 
cuorerosso":2qwysy05 ha detto:
Poi la storia che è inesperto non regge proprio, per entrare in polizia bisogna superare dei test psicofisici tuttaltro che facili (essendo figlio di poliziotto dovresti saperlo) quindi o quell'essere li non era idoneo e quindi nutro forti dubbi su tutto il sistema di selezione italiano per le forze dell'ordine, o ha volutamente sparato, scusa ma scarto a priori l'ipotesi che il colpo sia partito accidentalmente perchè è una gran cavolata, non può partire un colpo accidentalmente e colpire uno dall'altro lato della carreggiata, vuol dire che stavi mirando, quindi è omicidio volontario!
si sa, i tifosi, oltre ad essere tutti esperti allenatori ed esperti arbitri, sono anche esperti di magistratura, balistica e insegnamento dell' ordine pubblico...
 
giangirm":23webjar ha detto:
cuorerosso":23webjar ha detto:
Poi la storia che è inesperto non regge proprio, per entrare in polizia bisogna superare dei test psicofisici tuttaltro che facili (essendo figlio di poliziotto dovresti saperlo) quindi o quell'essere li non era idoneo e quindi nutro forti dubbi su tutto il sistema di selezione italiano per le forze dell'ordine, o ha volutamente sparato, scusa ma scarto a priori l'ipotesi che il colpo sia partito accidentalmente perchè è una gran cavolata, non può partire un colpo accidentalmente e colpire uno dall'altro lato della carreggiata, vuol dire che stavi mirando, quindi è omicidio volontario!
si sa, i tifosi, oltre ad essere tutti esperti allenatori ed esperti arbitri, sono anche esperti di magistratura, balistica e insegnamento dell' ordine pubblico...

allora Spaccarotella è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di superpoliziotto...era in corsa, ha avuto il tempo di sparare ad un automezzo anch'esso in corsa e centrare non il passeggero dietro a chi guidava ma Sandri che era seduto in mezzo!

ragazzi ma usiamolo un po il cervello!

E' stato una tragica successione di eventi, in cui Spaccarotella doveva essere condannato solo per omicidio colposo (giustamente), solo per evitare il macello che possono fare i tifosi (imbecilli e chi più ne ha più ne metta)gli sono stati dati 6 anni..alla fine io fossi stato il giudice 2 anni gli avrei dati (nel pieno del diritto per quanto riguarda l'omicidio colposo), mentre avrei aperto un bel fascicolo sulla rissa scoppiata nell'autogrill visto che la sta il fatto, e la stava anche il Sandri (il quale ripeto mi dispiace per la sua morte da uomo, ma facendo parte di quella frangia di tifosi violenti bip (autocensura)) in modo da vedere se, sempre Sandri, fosse questo stinco di santo!Ah sono stati ritrovati coltelli, sassi e mazze nella Scenic e sul luogo dell'aggressione ai tifosi juventini!

ps Quoto anche Giangi perchè quello che ha detto è santissima verità!
 
giangirm":2h5baxeq ha detto:
cuorerosso":2h5baxeq ha detto:
Poi la storia che è inesperto non regge proprio, per entrare in polizia bisogna superare dei test psicofisici tuttaltro che facili (essendo figlio di poliziotto dovresti saperlo) quindi o quell'essere li non era idoneo e quindi nutro forti dubbi su tutto il sistema di selezione italiano per le forze dell'ordine, o ha volutamente sparato, scusa ma scarto a priori l'ipotesi che il colpo sia partito accidentalmente perchè è una gran cavolata, non può partire un colpo accidentalmente e colpire uno dall'altro lato della carreggiata, vuol dire che stavi mirando, quindi è omicidio volontario!
si sa, i tifosi, oltre ad essere tutti esperti allenatori ed esperti arbitri, sono anche esperti di magistratura, balistica e insegnamento dell' ordine pubblico...

ma che discorsi fai? allora che ti devo dire io? si sa i poliziotti hanno sempre ragione, loro hanno la pistola! Così ti rispondo per le rime.
 
Desmochicco":33jw1mpf ha detto:
giangirm":33jw1mpf ha detto:
cuorerosso":33jw1mpf ha detto:
Poi la storia che è inesperto non regge proprio, per entrare in polizia bisogna superare dei test psicofisici tuttaltro che facili (essendo figlio di poliziotto dovresti saperlo) quindi o quell'essere li non era idoneo e quindi nutro forti dubbi su tutto il sistema di selezione italiano per le forze dell'ordine, o ha volutamente sparato, scusa ma scarto a priori l'ipotesi che il colpo sia partito accidentalmente perchè è una gran cavolata, non può partire un colpo accidentalmente e colpire uno dall'altro lato della carreggiata, vuol dire che stavi mirando, quindi è omicidio volontario!
si sa, i tifosi, oltre ad essere tutti esperti allenatori ed esperti arbitri, sono anche esperti di magistratura, balistica e insegnamento dell' ordine pubblico...

allora Spaccarotella è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di superpoliziotto...era in corsa, ha avuto il tempo di sparare ad un automezzo anch'esso in corsa e centrare non il passeggero dietro a chi guidava ma Sandri che era seduto in mezzo!

ragazzi ma usiamolo un po il cervello!

E' stato una tragica successione di eventi, in cui Spaccarotella doveva essere condannato solo per omicidio colposo (giustamente), solo per evitare il macello che possono fare i tifosi (imbecilli e chi più ne ha più ne metta)gli sono stati dati 6 anni..alla fine io fossi stato il giudice 2 anni gli avrei dati (nel pieno del diritto per quanto riguarda l'omicidio colposo), mentre avrei aperto un bel fascicolo sulla rissa scoppiata nell'autogrill visto che la sta il fatto, e la stava anche il Sandri (il quale ripeto mi dispiace per la sua morte da uomo, ma facendo parte di quella frangia di tifosi violenti bip (autocensura)) in modo da vedere se, sempre Sandri, fosse questo stinco di santo!Ah sono stati ritrovati coltelli, sassi e mazze nella Scenic e sul luogo dell'aggressione ai tifosi juventini!

ps Quoto anche Giangi perchè quello che ha detto è santissima verità!

il problema è questo perchè correva puntando la pistola?
1 non aveva motivo di puntare l'arma, perchè la rissa era già terminata e i ragazzi erano già in auto
2 anche se era in diritto di sparare non avrebbe dovuto farlo dall'altro lato della carreggiata rischiando di colpire qualche auto di passaggio
3 un colpo che parte accidentalmente va in aria o a terra e non in verticale, e non venite a dirmi che è partito perchè correva, la prima cosa che insegnano in polizia è non correre con l'arma puntata in verticale ma sempre a terra o in aria.
Perciò se è stata una fatalità è stata creata dall'agente pertanto deve pagare giusta pena, se io uccido un poliziotto per errore mi danno 20 anni stanne certo!
 
Che sia ben chiara la mia posizione sulla vicenda,per avere un distinguo ben preciso e chiaro.:

Un conto è pretendere GIUSTIZIA,ed è questo che a me interessa, al pari di altre tristi situazioni tutte italiane,purtroppo.....

Un altro è parlare tanto per.....avere VENDETTA...... e quest'ultima a me,non interessa.

anche perchè tanti altri episodi,fanno vacillare la mia "indiscussa" fiducia nelle istituzioni........

http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_d ... Aldrovandi

situazioni in cui il "mondo del calcio"non vi apprtiene,al pari secondo me,della situazione di Gabriele Sandri,dove si vuole strumentalizzare
l'episodio e abbinarlo "forzatamente e volutamente " all' Italia calcistica.
 
Hispaniko":2yvf1pnk ha detto:
Che sia ben chiara la mia posizione sulla vicenda,per avere un distinguo ben preciso e chiaro.:

Un conto è pretendere GIUSTIZIA,ed è questo che a me interessa, al pari di altre tristi situazioni tutte italiane,purtroppo.....

Un altro è parlare tanto per.....avere VENDETTA...... e quest'ultima a me,non interessa.

anche perchè tanti altri episodi,fanno vacillare la mia "indiscussa" fiducia nelle istituzioni........

http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_d ... Aldrovandi

situazioni in cui il "mondo del calcio"non vi apprtiene,al pari secondo me,della situazione di Gabriele Sandri,dove si vuole strumentalizzare
l'episodio e abbinarlo "forzatamente e volutamente " all' Italia calcistica.

infatti non bisogna considerare il fatto guardandolo dal tifoso contro polizia, se fosse stata una rissa tra comuni automobilisti? come l'avreste pensata?
 
Desmochicco":2mlfsh5l ha detto:
@hispa, forse è sbagliato scrivere "HA FATTO IL SUO DOVERE" ma spaccarotella (da quanto mi ricordo di aver letto)era un agente relativamente "giovane" quindi ha dovuto gestire una situazione avendo un po di inesperienza...i 5 testimoni??Certo i tifosi e amici di Sandri, che giurerebbero pure il falso per quanto odiano le forze armate (vedete quest'affermazione più come una provocazione però ;) )

Io non posso andare allo stadio a vedere Roma Juventus per colpa di qualche coltellata, sono andato più volte in curva (sia con la Roma che con la Lazio e anche a vedere l'Italia)...avessi potuto usare un lanciafiamme....

mi dispiace ma sono disgustato da questi elementi, che una volta morti (ripeto mi spiace, ma se la so andati a cercare) sono tutti bravissimi ragazzi...ma fatela finita (e mi fermo qui sennò rischio il ban)

Quello che vorrei comunque precisarti,che da parte mia,
non stò"idolatrando" o "mettere è in discussione" la figura di Sandri. Semmai,sono in discussione sentenze, norme eccetera.

Tanto meno non mi pare che nessuno qui abbia dato dell'eroe a questo o quello.

Metto in discussione,le modalità d'intervento delle fdo, il fatto che 4 contro 1 (caso Aldovrandi)
o pistola ad altezza uomo siano considerati omicidio colposo eccetera.

Anche perchè,forse Spaccarotella si credeva di stare in un film di azione. Vede una rissa (?) dall'altro lato della carreggiata già in via di conclusione tra l'altro. Prende la pistola spara in aria come fanno a hollywood corre mira e spara all'auto che era già in movimento forse per colpire le gomme ma anche no dato che il colpo ha preso sandri al collo. Sandri che era seduto sul sedile posteriore.
Quindi ha sparato ad altezza portabagli...forse voleva colpire la ruota di scorta.
Ora a me risulta che gli agenti hanno la licenza di portare l'arma non di aprire il fuoco a piacimento.

Sentenze ridicole sia questa che quella dei 4 pestatori travestiti da polizziotti.
Tra l'altro secondo me entrabi i casi sono di omicidio preterintenzionale altro che doloso o colposo..........

Tanto per un minimo di obiettività che non guasta mai,i 5 Testimoni non sono gli "amici"di Sandri,ma bensì il collega di Spaccarotella,una turista giapponese,e altre tre persone tutte nella zono dove si trovava l'agente,come ben riportato anche dalla cronaca.

Non vedo nella tua affermazione,nessuna provocazione,e da parte mia non odio assolutamente le FDO,
poichè fortunatamente non ho "paraocchi" e tanto meno ancora riesco a ragionare con il mio cervello.

Per le affermazioni,del "una volta morti(....e ti dispiace) ma se la son andata a cercare....sono tutti bravissimi ragazzi",
penso che forse da parte tua,non ci sia cattiveria,ma solamente un pizzico di superficialità e prevenzione.

Dimenticavo,l'agente in questione,era stato più di una volta "spostato d'ufficio"per episodi poco "qualificanti" e da poco prestava servizio
in quel tratto di Autostrada,ma era tutt'altro che inesperto e giovane.......semmai semplicmente "un esaltato"............credo non ci sia nulla di male riconoscerlo........

Per la Cronaca...i 5 testimoni:

"AREZZO - Cinque testimoni in aula, e con loro prende forma un quadro che conferma le impressioni della vigilia: secondo quanto ascoltato ieri al processo di Arezzo, Luigi Spaccarotella ha sparato con le braccia tese mirando verso l'automobile sulla quale viaggiava Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso da un proiettile l'11 novembre del 2007. «Vedevo le braccia, erano distese, parallele al suolo - ha raccontato Fabrizio Galilei, che sostava nell'area di servizio da dove Spaccarotella avrebbe sparato - e tutte le due impugnavano un'arma da fuoco. Mi sono girato, e mentre andavo via ho udito lo sparo»."

Processo Sandri, testimoni: Spaccarotella sparò a braccia tese

Morte Gabriele Sandri

Rincara la dose il suo compagno di viaggio Fabio Rossini: «Ho un flash, uno sparo e poi del fumo bianco», ha spiegato, aggiungendo di aver visto l'agente della Polstrada fermarsi e cercare il giusto posizionamento. «Si è mosso più volte prima di sparare - ha sottolineato - quello che mi ha colpito, non vedendo nulla al di là, è che cercasse la posizione, come se vedesse un qualcosa che io non vedevo». Qualcosa che per Galilei, che con Rossini ed Emanuele Fagioni rientrava quella mattina da una trasferta di lavoro a Milano, altro non è che la Megane Scenic dei cinque laziali: «Stava puntando verso l'auto, ma non so se il veicolo fosse in movimento o meno».

L'attesa principale era per Keiko Korihoshi, la guida turistica giapponese annunciata come il testimone chiave: «Il poliziotto puntava la pistola con entrambe le mani e le braccia tese - ha raccontato in aula - poi si è fermato cinque secondi, e poi ha sparato». La teste però ha ammesso di non aver visto l'arma tra le mani dell'agente: «Ero lontana e dietro di lui - ha aggiunto - vedevo le sue spalle, la pistola non la vedevo, dalla posizione ho capito che l'aveva ma non potevo vederla e quando correva non ho visto la pistola».
 
....sarebbe il caso visto che all'unanimità si è liberamente deciso di spezzare il 3d,
di aprirlo in zona OT e no in quella CALCIO,visto che con il calcio non ha nulla a che fare.
 
Top