Se vi puo' interessare senza entrare nel merito di certe affermazioni tipo sentire la viscosita' al cambio dell'olio :confusbig) ,o olio nero (che è normalissimo diventi nero anche dopo pochi km)vi riporto cio' che ho gia' detto in precedenza: olio semisintetico di marca ,240.000km e motore in pefetto stato, ora con l'attuale sono a 100.000km e motore in pefetto stato con consumo d'olio di 1 kg ogni 10.000 e passa km,mai usato superolio di nessun tipo ,di solito uso l'agip sint 2000 o l'elf ,e vi posso garantire che sono oli eccezionali, non perche' mi sembra o sento o mi pare, ma perche' ho fatto i km sopracitati e il motore è un orologio..vi garantisco che un olio in laboratorio viene sottoposto a prove e stress che su strada non avrete mai la possibilita' di equiparare, quindi non fatevi troppi problemi, un buon olio di marca e vai tranquillo...poi se scegliete il meglio male non fa' ma non vi giovera' molto...e per gli oli da supermercato è vero che vengono sottoposti a minor prove ma le minime che hanno bastano e avanzano..poi trovate comunque anche gli stessi oli..tanto i meccanici vi dicono che mettono questo o quello ma la maggior parte è olio del bidone da pochi euro al litro ,poi in fattura trovate
lio superspecifico sintetico da 40 € al litro..