olio selenia wr od olio sintetico?

le confezioni in vendita ai supermercati hanno specifiche e denominazioni diverse ho sentito un responsabile di una marca di olio che spiegava la eccessiva differenza di prezzo.
 
75 turbo america":n1up2iis ha detto:
le confezioni in vendita ai supermercati hanno specifiche e denominazioni diverse ho sentito un responsabile di una marca di olio che spiegava la eccessiva differenza di prezzo.

Cioe' stai dicendo che un selenia 5W40 preso al supermercato costa meno perchè è di minor qualità rispetto a quello che hanno in alfa?... mi sembra molto strano! :ka)
 
si perche' lui diceva che per darlo direttamente alle case costruttrici devono rispettare le specifiche che vengono date e che sono molto piu'severe di quelle per uso generico :OK)
 
75 turbo america":1kwctw9f ha detto:
si perche' lui diceva che per darlo direttamente alle case costruttrici devono rispettare le specifiche che vengono date e che sono molto piu'severe di quelle per uso generico :OK)

si, nei supermercati vendono il Selenia (sia benza che diesel) sempre 10w-40 come gli ufficiali, ma hanno qualche additivo in meno. (basta confrontare le specifiche)
 
majestick":2pi51buj ha detto:
al supermerkato vendono il selenia ma solo il 10/40 il 5-40 non esiste mi sono girato tanti di quei centri commerciali!!! :sedia) :sedia)

Allora la prossima volta che lo vedo gli faccio la foto cosi' non dubitate piu'!! :sarcastic) Ripeto che si chiamava Selenia Jtd 5W-40!! e tra l'altro ce n'era solo piu' una latta... :shrug03)
 
Altra carne al fuoco!
son passato ieri da norauto ed ho trovato il famigerato olio....a sto punto non so se mi son ricordato male il nome dell'altro, ma questo si chiamava addirittura: Selenia Diesel Common Rail New Generation 5W-40! :sedia) ...tutto sto nome pompato poi nell'etichetta praticamente non parla di specifiche, il che avvalora la tesi che sia effettivamente un po' diverso dal WR!! ...cmq stava sui 3 euri in piu' al litro rispetto al selenia td 10w-40...

Giuro che è l'ultimo nome che posto!! :sadomaso) :jolly)

:ciao)
:alfa)
 
:quote) Norauto non vende il Selenia "ufficiale" (almeno quello di Moncalieri che ho visto io)..
Autobox a Rivalta invece sì (ed è lì che mi rifornisco io), anche scontato tra l'altro.. :D
 
yugs":z6ko9pre ha detto:
:quote) Norauto non vende il Selenia "ufficiale" (almeno quello di Moncalieri che ho visto io)..
Autobox a Rivalta invece sì (ed è lì che mi rifornisco io), anche scontato tra l'altro.. :D
si riesce a sapere come si chiama :confusbig)
 
bertuGT":30ob9zt3 ha detto:
Ciao raga!
Porto la mia esperienza: ho appena terminato il rodaggio della mia Q2 con circa 3500Km ed ho deciso di cambiare l'olio, anche se potevo aspettare ancora un po'....ho fatto mettere dal mio meccanico il selenia per jtd 5W40 credendo cmq di averlo già nel motore visto che è a libretto....invece con mia grande sorpresa il mecc mi dice che avevano probabilmente messo il vecchio selenia td 10w40(ha notato la viscosità differente)...infatti appena avviato il motore ho notato immediatamente una silenziosità a freddo moolto superiore a prima!! :eek:o) Incredibile... a sto punto credo che non faro' piu' cambiare l'olio in conce perchè temo che la prossima volta mi mettano acqua del rubinetto :swear)
Cmq il selenia td lo usavo nella mia vecchia 47 115 e mi son sempre trovato bene (non ne consumava nemmeno una goccia!)... :shrug03)
:ciao)
ciao a tutti!appena letto bertu gt mi è preso un colpo e ho chiamato un amico intimo che lavora in alfa.Prima cosa tutte i motori jtd multijet utilizzano il sel wr, sia la 147 che la gattona.Quindi è impossibile che escano dalla casa con il 10w -40 (a meno che lo facciano in malafede, ma nn penso).Quanto al fatto di riuscire a distinguere due olii così simili soltanto guardandoli o toccandoli mi sembra arduo.Penso sarebbe più facile per un sommelier distinguere due vini.Soltanto con analisi chimiche accurate si potrebbe distinguere un 5w-40 da un 10w-40.Paradossalmente vi mettessi in due bicchieri un agip sint 2000 e un selenia 5w -40 nessuno riuscirebbe a sapere quale è il selenia o l'agip(se nn per fortuna).Il mio amico logicamente mi ha precisato che hanno taniche con il wr e taniche con il vecchio selenia turbodiesel.Quest'ultimo lo mettono nelle vecchie 147 8 valvole, come è giusto che sia.Comunque nessuno può mettere la mano sul fuoco che quando fai un tagliando ti mettono il vecchio 10w-40 e te lo fatturano come wr.io però sn un fiducioso per natura e nn voglio neanche prenderlo in considerazione vista l'enorme stima che ho verso fiat.L' unica cosa che nn capisco, è che nel computer di bordo alla voce service se leggo l'olio consigliato riporta ancora il vecchio selenia turbodiesel 10w-40.Credo che sia solo un discorso di aggiornamento software, comunque chiamerò la sezione ingegneria alfa per chiedere lumi. :sedia)

Ragazzi buona giornata e saluti a tutti

roberto
 
Scusate raga, mi ero dimenticato di farvi una domanda, scusate se un po' fuori tema ma nn sapevo dove chiederlo.A proposito di turbina tutti sappiamo del cooldown, di nn spegnere subito dopo una scannata etc.Però mi sn chiesto:se io faccio 5-6 km a 1500 giri, molto piano senza tirare e poi mi fermo, devo sempre rompermi le p****e ad aspettare per spegnere?in poche parole la girante della turbina a quanti giri comincia ad andare in movimento?Perchè se va verso i 2000-2200 allora nn c'è problema, ma se comincia a girare a 1200 1500 rpm allora tutte le volte che ci fermiamo dobbiamo aspettare una trentina di secondi a spegnere, non perchè la turbina è rovente, ma perchè l'alberino è ancora in movimento e spegnere lo farebbe girare senza velo di olio.Spero che la turbina inizi a girare verso i 2000,2200 perchè senno avere un motore sovralimentato diventa una rottura se tutte le volte devo aspettere a segnere.

grazie x le risposte
ciao
 
quindi anche chi ha il vecchio 10w40 alla sostituzione verra' automaticamento messo il 5w40? se vuoi fidati ma io non mi fido :nono) :OK)
 
75 turbo america":2yxjfmyz ha detto:
quindi anche chi ha il vecchio 10w40 alla sostituzione verra' automaticamento messo il 5w40? se vuoi fidati ma io non mi fido :nono) :OK)

conviene sempre chiedere nello specifico prima del tagliando che olio si vuole..

@gold2006: il tempo di cooldown varia appunto da come hai fatto girare la macchina prima di fermarti e spegnere. Se arrivi da un percorso tranquilo a bassi giri basta una decina di secondi, se arrivi da un tratto autostradale allora si arriva al minuto abbondante.. E' proporzionale all'uso che hai fatto poco prima di spegnere la macchina.
 
gold2006 ha detto:
.devi farlo solo se fai lunghi tratti a velocita' sostenute o strade di montagna naturalmente se sali :asd) ,una cosa che non devi mai assolutamente fare e' quella di dare una accelerata e spegnere immediatamente il motore la turbina continua a girare mentre la pompa dell'olio si e' gia' fermata,sulla 75 turbo tutto questo lo facevo anche per brevi tratti ma le temperature erano diverse diventava rosso oltre alla turbina anche i collettori di scarico e non ho mai avuto problemi con la turbina :OK)
 
75 turbo america":387pmdb2 ha detto:
quindi anche chi ha il vecchio 10w40 alla sostituzione verra' automaticamento messo il 5w40? se vuoi fidati ma io non mi fido :nono) :OK)
l'ideale e come faccio io sto li a guardare e a rompere le scatole al meccanico :asd)
 
Grazie a tutti per le precisazioni e spiegazioni.Per quanto riguarda l'olio credo che nel ns jtdm se nn gli diciamo niente sia scontato che devono metterci il wr, perchè è l'olio indicato sul manuale d' uso.Poi se vogliono fare i furbi, come dicevo prima, possono metterci anche il vecchio VS!!!!!Cmq la regola è che nel multijet gt ci va il wr! una cosa ragazzi ,alla quale nessuni mi ha risposto:sapete di preciso a quanti giri la turbina comincia a mettersi in movimento, e quanti secondi in media ci mette per fermarsi?

Grazie e salutoni
 
Non si puo' dire un valore esatto di giri a cui la turbina parte!! Si puo' dire che in media parte attorno ai 2000, ma la cosa è variabile perchè dipende dal carico del motore, dall'acceleratore, dalla marcia... ammettendo infatti di pigiare tutto l'acceleratore vediamo bene che in 1a marcia la turbina entra poco prima dei 3000rpm, in 2a a 2500rpm, in terza attorno ai 2000 e dalla 4 in poi la si sente spingere bene anche sotto i 2000... poi si ferma quasi subito ,credo completamente(sempre che si fermi completamente al minimo, non so se abbia cmq una minima velocità residua poichè anche al min i gas di scarico soffiano) in meno di 10 sec, ma basta 1 sec per farle già perdere il 90% della velocità... lo si sente anche a orecchio! :OK)
 
gold2006":fj2dx8gk ha detto:
Grazie a tutti per le precisazioni e spiegazioni.Per quanto riguarda l'olio credo che nel ns jtdm se nn gli diciamo niente sia scontato che devono metterci il wr, perchè è l'olio indicato sul manuale d' uso.Poi se vogliono fare i furbi, come dicevo prima, possono metterci anche il vecchio VS!!!!!Cmq la regola è che nel multijet gt ci va il wr! una cosa ragazzi ,alla quale nessuni mi ha risposto:sapete di preciso a quanti giri la turbina comincia a mettersi in movimento, e quanti secondi in media ci mette per fermarsi?

Grazie e salutoni
nei diesel visto che non c'e'la farfalla anche ai bassi regimi c'e' una buona quantita' di gas di scarico anche al minimo la turbina gira solo che il compressore riesce a dare una buona pressione intorno ai 1800 giri dipende anche da come acceleri ,quando spegni la macchina la turbina continua a girare per alcuni secondi sempre se spegni con il motore al minimo.
 
la turbina gira sempre (ricordiamoci che raggiunge anche un numero di giri dell'ordine dei 150-200000), poichè al minimo i gas fliuscono comunque sulla girante.
 
confermo la turbina gira sempre sul mio manometro anche 1500giri la turbina spinge tipo sui 0,3/0,4 bar se poi c'e una salita anche senza accelerare la pressione si alza calcolate che a velocita autostradali sui 2000/2300 giri la pressione rimane tra i 0,8/1 bar
 
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