le confezioni in vendita ai supermercati hanno specifiche e denominazioni diverse ho sentito un responsabile di una marca di olio che spiegava la eccessiva differenza di prezzo.
75 turbo america":n1up2iis ha detto:le confezioni in vendita ai supermercati hanno specifiche e denominazioni diverse ho sentito un responsabile di una marca di olio che spiegava la eccessiva differenza di prezzo.
75 turbo america":1kwctw9f ha detto:si perche' lui diceva che per darlo direttamente alle case costruttrici devono rispettare le specifiche che vengono date e che sono molto piu'severe di quelle per uso generico :OK)
majestick":2pi51buj ha detto:al supermerkato vendono il selenia ma solo il 10/40 il 5-40 non esiste mi sono girato tanti di quei centri commerciali!!! :sedia) :sedia)
si riesce a sapere come si chiama :confusbig)yugs":z6ko9pre ha detto::quote) Norauto non vende il Selenia "ufficiale" (almeno quello di Moncalieri che ho visto io)..
Autobox a Rivalta invece sì (ed è lì che mi rifornisco io), anche scontato tra l'altro..
ciao a tutti!appena letto bertu gt mi è preso un colpo e ho chiamato un amico intimo che lavora in alfa.Prima cosa tutte i motori jtd multijet utilizzano il sel wr, sia la 147 che la gattona.Quindi è impossibile che escano dalla casa con il 10w -40 (a meno che lo facciano in malafede, ma nn penso).Quanto al fatto di riuscire a distinguere due olii così simili soltanto guardandoli o toccandoli mi sembra arduo.Penso sarebbe più facile per un sommelier distinguere due vini.Soltanto con analisi chimiche accurate si potrebbe distinguere un 5w-40 da un 10w-40.Paradossalmente vi mettessi in due bicchieri un agip sint 2000 e un selenia 5w -40 nessuno riuscirebbe a sapere quale è il selenia o l'agip(se nn per fortuna).Il mio amico logicamente mi ha precisato che hanno taniche con il wr e taniche con il vecchio selenia turbodiesel.Quest'ultimo lo mettono nelle vecchie 147 8 valvole, come è giusto che sia.Comunque nessuno può mettere la mano sul fuoco che quando fai un tagliando ti mettono il vecchio 10w-40 e te lo fatturano come wr.io però sn un fiducioso per natura e nn voglio neanche prenderlo in considerazione vista l'enorme stima che ho verso fiat.L' unica cosa che nn capisco, è che nel computer di bordo alla voce service se leggo l'olio consigliato riporta ancora il vecchio selenia turbodiesel 10w-40.Credo che sia solo un discorso di aggiornamento software, comunque chiamerò la sezione ingegneria alfa per chiedere lumi. :sedia)bertuGT":30ob9zt3 ha detto:Ciao raga!
Porto la mia esperienza: ho appena terminato il rodaggio della mia Q2 con circa 3500Km ed ho deciso di cambiare l'olio, anche se potevo aspettare ancora un po'....ho fatto mettere dal mio meccanico il selenia per jtd 5W40 credendo cmq di averlo già nel motore visto che è a libretto....invece con mia grande sorpresa il mecc mi dice che avevano probabilmente messo il vecchio selenia td 10w40(ha notato la viscosità differente)...infatti appena avviato il motore ho notato immediatamente una silenziosità a freddo moolto superiore a prima!! o) Incredibile... a sto punto credo che non faro' piu' cambiare l'olio in conce perchè temo che la prossima volta mi mettano acqua del rubinetto :swear)
Cmq il selenia td lo usavo nella mia vecchia 47 115 e mi son sempre trovato bene (non ne consumava nemmeno una goccia!)... :shrug03)
:ciao)
75 turbo america":2yxjfmyz ha detto:quindi anche chi ha il vecchio 10w40 alla sostituzione verra' automaticamento messo il 5w40? se vuoi fidati ma io non mi fido :nono) :OK)
gold2006 ha detto:.devi farlo solo se fai lunghi tratti a velocita' sostenute o strade di montagna naturalmente se sali :asd) ,una cosa che non devi mai assolutamente fare e' quella di dare una accelerata e spegnere immediatamente il motore la turbina continua a girare mentre la pompa dell'olio si e' gia' fermata,sulla 75 turbo tutto questo lo facevo anche per brevi tratti ma le temperature erano diverse diventava rosso oltre alla turbina anche i collettori di scarico e non ho mai avuto problemi con la turbina :OK)
l'ideale e come faccio io sto li a guardare e a rompere le scatole al meccanico :asd)75 turbo america":387pmdb2 ha detto:quindi anche chi ha il vecchio 10w40 alla sostituzione verra' automaticamento messo il 5w40? se vuoi fidati ma io non mi fido :nono) :OK)
nei diesel visto che non c'e'la farfalla anche ai bassi regimi c'e' una buona quantita' di gas di scarico anche al minimo la turbina gira solo che il compressore riesce a dare una buona pressione intorno ai 1800 giri dipende anche da come acceleri ,quando spegni la macchina la turbina continua a girare per alcuni secondi sempre se spegni con il motore al minimo.gold2006":fj2dx8gk ha detto:Grazie a tutti per le precisazioni e spiegazioni.Per quanto riguarda l'olio credo che nel ns jtdm se nn gli diciamo niente sia scontato che devono metterci il wr, perchè è l'olio indicato sul manuale d' uso.Poi se vogliono fare i furbi, come dicevo prima, possono metterci anche il vecchio VS!!!!!Cmq la regola è che nel multijet gt ci va il wr! una cosa ragazzi ,alla quale nessuni mi ha risposto:sapete di preciso a quanti giri la turbina comincia a mettersi in movimento, e quanti secondi in media ci mette per fermarsi?
Grazie e salutoni