olio selenia wr od olio sintetico?

alfonagt":23x4buvn ha detto:
...ho chiamato anche in selenia (dopo lunghe lettere spedite in alfa l'unica risposta un numero di telefono) e anche li mi hanno confermato che non è l'olio ideale per il jtd dicendomi che il jtd non e il tdi ...

Siamo proprio alla frutta, se loro stessi elogiano i motori della concorrenza! Comunque vai tranquillo, anch'io avevo telefonato alla FL e mi avevano detto che di problemi particolari non ce ne sarebbero stati (nemmeno alle temperature più alte) se non forse un consumo di lubrificante maggiore.
 
dallas140cv":3truptaf ha detto:
alfonagt":3truptaf ha detto:
...ho chiamato anche in selenia (dopo lunghe lettere spedite in alfa l'unica risposta un numero di telefono) e anche li mi hanno confermato che non è l'olio ideale per il jtd dicendomi che il jtd non e il tdi ...

Siamo proprio alla frutta, se loro stessi elogiano i motori della concorrenza! Comunque vai tranquillo, anch'io avevo telefonato alla FL e mi avevano detto che di problemi particolari non ce ne sarebbero stati (nemmeno alle temperature più alte) se non forse un consumo di lubrificante maggiore.
non è che elogiano i motori tdi ero io che facevo il paragone ma come risposta mi è stato detto che il wr è studiato per il jtd m-jet e che se usavo altri oli l'alfa non poteva garantirmi che non rompevo il motore :inocchio) comunque io il wr lo usato i primi 5000kmpoi son passato ai 0w40 dal castrol(discreto) al mobil 1 al motul(ottimo) e ora il mobil 1 turbo disel e posso dirvi che a 110000 km con 30000km di mappa non ho avuto problemi cambio olio ogni 10000km e anche a freddo il motore e silenzioso faccio molta autostrada e molte volte a velocità elevate(germania) e la temperatura dell'olio non e mai salita sopra i 110c
 
la FL è una cosa un pò distaccata da Fiat (quasi indipendente come società) quindi è possibilissimo che un tipo di Selenia sia più indicato per un motore Fiat che non VW o viceversa.. D'altronde sviluppano una gamma di lubrificanti per rispondere il più possibile alle esigenze di ciascuna casa costruttrice.

Solo per fare un esempio, la VW per i suoi TDI fino a pochi anni fa usava l'Agip Sint, che però creava rogne alle turbine, e sono passati ad usare il Castrol.. :shrug03)
 
alfonagt":2uiqcbig ha detto:
dallas140cv":2uiqcbig ha detto:
alfonagt":2uiqcbig ha detto:
...ho chiamato anche in selenia (dopo lunghe lettere spedite in alfa l'unica risposta un numero di telefono) e anche li mi hanno confermato che non è l'olio ideale per il jtd dicendomi che il jtd non e il tdi ...

Siamo proprio alla frutta, se loro stessi elogiano i motori della concorrenza! Comunque vai tranquillo, anch'io avevo telefonato alla FL e mi avevano detto che di problemi particolari non ce ne sarebbero stati (nemmeno alle temperature più alte) se non forse un consumo di lubrificante maggiore.
non è che elogiano i motori tdi ero io che facevo il paragone ma come risposta mi è stato detto che il wr è studiato per il jtd m-jet e che se usavo altri oli l'alfa non poteva garantirmi che non rompevo il motore :inocchio) comunque io il wr lo usato i primi 5000kmpoi son passato ai 0w40 dal castrol(discreto) al mobil 1 al motul(ottimo) e ora il mobil 1 turbo disel e posso dirvi che a 110000 km con 30000km di mappa non ho avuto problemi cambio olio ogni 10000km e anche a freddo il motore e silenzioso faccio molta autostrada e molte volte a velocità elevate(germania) e la temperatura dell'olio non e mai salita sopra i 110c
:confusbig) come fai a vedere la temperatura?hai messo il termometro?
 
75 turbo america":1v51etwl ha detto:
alfonagt":1v51etwl ha detto:
dallas140cv":1v51etwl ha detto:
alfonagt":1v51etwl ha detto:
...ho chiamato anche in selenia (dopo lunghe lettere spedite in alfa l'unica risposta un numero di telefono) e anche li mi hanno confermato che non è l'olio ideale per il jtd dicendomi che il jtd non e il tdi ...

Siamo proprio alla frutta, se loro stessi elogiano i motori della concorrenza! Comunque vai tranquillo, anch'io avevo telefonato alla FL e mi avevano detto che di problemi particolari non ce ne sarebbero stati (nemmeno alle temperature più alte) se non forse un consumo di lubrificante maggiore.
non è che elogiano i motori tdi ero io che facevo il paragone ma come risposta mi è stato detto che il wr è studiato per il jtd m-jet e che se usavo altri oli l'alfa non poteva garantirmi che non rompevo il motore :inocchio) comunque io il wr lo usato i primi 5000kmpoi son passato ai 0w40 dal castrol(discreto) al mobil 1 al motul(ottimo) e ora il mobil 1 turbo disel e posso dirvi che a 110000 km con 30000km di mappa non ho avuto problemi cambio olio ogni 10000km e anche a freddo il motore e silenzioso faccio molta autostrada e molte volte a velocità elevate(germania) e la temperatura dell'olio non e mai salita sopra i 110c
:confusbig) come fai a vedere la temperatura?hai messo il termometro?
si ho montato 3 strumenti pressione olio pressione turbo e temperatura olio :nod)
 
yugs":9f7vlaeq ha detto:
la FL è una cosa un pò distaccata da Fiat (quasi indipendente come società) quindi è possibilissimo che un tipo di Selenia sia più indicato per un motore Fiat che non VW o viceversa.. D'altronde sviluppano una gamma di lubrificanti per rispondere il più possibile alle esigenze di ciascuna casa costruttrice.

Questo si, in effetti c'è una linea di Performer o di Digitech con specifiche particolari per qualche costruttore non Fiat, ma che VW si metta ad usare olio Selenia la vedo dura!
 
carissimi amici, vorrei completare la domanda che apriva la discussione"olio selenia wr od olio sintetico", con alcune notazioni.Ho percorso co la mia jtd circa 2300 km, e girando per siti ho visto che esiste una miriade di prodotti.Per nn fare pubblicità, esistono fasce dxt da mettere sul filtro olio, addittivi per olio motore, servosterzo,clima,cambio,etc,spray per aspirazione, liquidi per pulire il circuito di lubrificazione, addittivi da mettere nel carburante etc. A parte che c'è da perderci il capo, voi reputate che possano essere utili, dannosi, che la garanzia decada.Dite la vostra.Ah,sembra che con questa roba il motore vada meglio, ci siano meno attriti e quindi meno morchie, incrostazioni etc.Alcuni dicono che dopo aver trattato il circuito di lubrificazione, l'olio che era limpido, cambiato dopo pochi km dall'immissione del prodotto, era nero come la pece.Certo che se è così, sarebbe bene farlo di tanto in tanto.cmq aspetto vostri pareri

p.s.
oggi nn è più come venti anni fa :mecry) .Sembra che per avere un auto in salute la si debba curare come lo shuttle!!mah!! :mad2)

saluti
roberto
 
io l'unica cosa che ho sempre fatto e' quella di sostituire l'olio a intervalli minori evita di mettere qualsiasi cosa dentro motori nuovi solo con motori che ormai cominciano a consumare olio puo' essere utile usare adittivi, invece di cambiare l'olio a 20000 lo cambi a 10000 e stai tranquillo :OK)
 
io come aditivo ho usato il zx1 se ha prodotto benefici non lo so comunque bisogna stare attenti a cosa si mette nel motore!
 
A proposito di additivi, io ho già usato 2 volte il Trattamento Iniez. Diesel della SINTOFLON e vi assicuro che ho trovato un miglioramento nei consumi e negli avviamenti a freddo!! La mia impressione e la fluidità con cui prende giri!!! Ve lo consiglio proprio...
 
ho fatto il tagliando (WR) da questo momento vediamo come va coi consumi... :D
 
yugs":27lqmzy8 ha detto:
ho fatto il tagliando (WR) da questo momento vediamo come va coi consumi... :D
:confusbig) vorresti consumare ancora meno :confusbig) sei incontentabile,ma se consumi gia' pochissimo rispetto a noi :mad2) :mad2) :asd)
 
75 turbo america":xo0q8o4j ha detto:
yugs":xo0q8o4j ha detto:
ho fatto il tagliando (WR) da questo momento vediamo come va coi consumi... :D
:confusbig) vorresti consumare ancora meno :confusbig) sei incontentabile,ma se consumi gia' pochissimo rispetto a noi :mad2) :mad2) :asd)

devo raggiungere switing, è una questione personale. :p :asd)
 
Se vi puo' interessare senza entrare nel merito di certe affermazioni tipo sentire la viscosita' al cambio dell'olio :confusbig) ,o olio nero (che è normalissimo diventi nero anche dopo pochi km)vi riporto cio' che ho gia' detto in precedenza: olio semisintetico di marca ,240.000km e motore in pefetto stato, ora con l'attuale sono a 100.000km e motore in pefetto stato con consumo d'olio di 1 kg ogni 10.000 e passa km,mai usato superolio di nessun tipo ,di solito uso l'agip sint 2000 o l'elf ,e vi posso garantire che sono oli eccezionali, non perche' mi sembra o sento o mi pare, ma perche' ho fatto i km sopracitati e il motore è un orologio..vi garantisco che un olio in laboratorio viene sottoposto a prove e stress che su strada non avrete mai la possibilita' di equiparare, quindi non fatevi troppi problemi, un buon olio di marca e vai tranquillo...poi se scegliete il meglio male non fa' ma non vi giovera' molto...e per gli oli da supermercato è vero che vengono sottoposti a minor prove ma le minime che hanno bastano e avanzano..poi trovate comunque anche gli stessi oli..tanto i meccanici vi dicono che mettono questo o quello ma la maggior parte è olio del bidone da pochi euro al litro ,poi in fattura trovate :eek:lio superspecifico sintetico da 40 € al litro..
 
qrcont":2h2pk802 ha detto:
Se vi puo' interessare senza entrare nel merito di certe affermazioni tipo sentire la viscosita' al cambio dell'olio :confusbig) ,o olio nero (che è normalissimo diventi nero anche dopo pochi km)vi riporto cio' che ho gia' detto in precedenza: olio semisintetico di marca ,240.000km e motore in pefetto stato, ora con l'attuale sono a 100.000km e motore in pefetto stato con consumo d'olio di 1 kg ogni 10.000 e passa km,mai usato superolio di nessun tipo ,di solito uso l'agip sint 2000 o l'elf ,e vi posso garantire che sono oli eccezionali, non perche' mi sembra o sento o mi pare, ma perche' ho fatto i km sopracitati e il motore è un orologio..vi garantisco che un olio in laboratorio viene sottoposto a prove e stress che su strada non avrete mai la possibilita' di equiparare, quindi non fatevi troppi problemi, un buon olio di marca e vai tranquillo...poi se scegliete il meglio male non fa' ma non vi giovera' molto...e per gli oli da supermercato è vero che vengono sottoposti a minor prove ma le minime che hanno bastano e avanzano..poi trovate comunque anche gli stessi oli..tanto i meccanici vi dicono che mettono questo o quello ma la maggior parte è olio del bidone da pochi euro al litro ,poi in fattura trovate :eek:lio superspecifico sintetico da 40 € al litro..

Guarda, sono talmente d'accordo con te che ho riposto tutti i miei propositi:volevo montare mobil 1 o castrol magnetec diesel, addittivi, etc ma alla fine mi sn reso conto cheè solo un business.Per l'uso che ne facciamo noi dell'auto, fare un cambio regolare di olio, magari nn ogni 20000,ma ogni 8-10000 se andiamo con il piede peso, è sufficiente.Tanto se vai da un officina normale per risparmiare, ti mettono un olio da 4 euro da bidone e poi ti sparano 12 euro al kg.Allora preferisco andare all alfa(tra l'altro devo perchè sn in garanzia)mettere il wr che credo sia un ottimo olio nn certo inferiore a tanti altri,anzi, ma almeno sn sicuro che mi ci mettono il wr e me lo fanno pagare per wr.Sn d'accordo che per un uso che facciamo noi un semisintetico è più che sufficiente, e anche se ero tentato, penso che tanti troiai è meglio nn metterli ,ne nell' olio ne nel carburante.Al massimo, un trattamento ogni 10000 km per gli iniettori lo farò, ma nn altro.La tua email è stata molto d'insegnamento e illuminante

ciao a tutti
 
io nelle alfa ho sempre usato il sint agip e non ho mai avuto problemi pero'a volte ho visto fusti in alfa che non erano sint agip e da allora ho sempre acquistato l'olio presso il mio distributore il problema non e' la qualita' dell'olio,che per l'uso e la percorrenza che facciamo sono tutti buoni,ma quello che in realta' mettono e visto che a volte ho notato consumi di olio che sono spariti quando l'olio l'ho comprato io il dubbio mi resta!poi come ho detto basta cambiarlo piu' spesso e anche se non e' ottimo non si avra' nessuna conseguenza :OK)
 
Franzzz":hmpn41js ha detto:
...i semi-sintetici (con componenti vegetali insomma)...
:sedia)
che ci fai col selenia, le patatine fritte??? :rotolo)
i semi-sintetici hanno componenti minerali, l'olio vegetale lasciamolo al massimo per il biodiesel :OK)
 
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