olio selenia wr od olio sintetico?

alfonagt":2rzba02a ha detto:
confermo la turbina gira sempre sul mio manometro anche 1500giri la turbina spinge tipo sui 0,3/0,4 bar se poi c'e una salita anche senza accelerare la pressione si alza calcolate che a velocita autostradali sui 2000/2300 giri la pressione rimane tra i 0,8/1 bar
Cari amici, allora da quel ho capito la turbina nn si ferma mai; mi dite che ci sto a fare un minuto al minimo ad aspettare che si fermi , per nn farla girare senza olio?Se tanto gira sempre, è inutile se nn ho tirato, che aspetti al minimo un minuto per farla fermare!!!!!!!!Questo nn lo sapevo e sinceramente ci sn rimasto male, perchè così le turbine anche se per pochi secondi, girano sempre senza olio quando spengiamo il motore :mecry).Potete confermare?ho capito bene?

saluti e grazie

roberto
 
gold2006":2bgar9te ha detto:
Cari amici, allora da quel ho capito la turbina nn si ferma mai; mi dite che ci sto a fare un minuto al minimo ad aspettare che si fermi , per nn farla girare senza olio?Se tanto gira sempre, è inutile se nn ho tirato, che aspetti al minimo un minuto per farla fermare!!!!!!!!Questo nn lo sapevo e sinceramente ci sn rimasto male, perchè così le turbine anche se per pochi secondi, girano sempre senza olio quando spengiamo il motore :mecry).Potete confermare?ho capito bene?

Spiego (spero in modo esaustivo) il perchè del cool-down della turbina.
Presupposto che questa gira sempre, e che l'olio al suo interno non cola via del tutto (guai) ma una parte rimane sulle pareti del corpo centrale, le tubazioni ecc, si rende necessario, al fine di evitare shock termici all'olio che rimane nella turbina (che per effetto dello sbalzo termico dopo uno spegnimento motore con turbina molto calda (=prestazioni elevate erogate dalla medesima, quindi maggiori temperature raggiunte al suo interno) dopo una tirata lasciare che l'olio continui a circolare (oltre a lubrificare asporta anche calore) e si abbassi la temperatura dei gas che passano in turbina (quindi la temp turbina) a valori accettabili. l'olio non perderà le sue caratteristiche lubrificanti e si eviteranno col tempo il suo degrado e quindi una maggior ususra delle parti in movimento (tra le prime a risentirne proprio i cuscinetti della turbina, che è molto sollecitata).
Quindi l'attesa tra la fermata del veicolo e l'arresto del motore serve principalmente a preservare l'olio stesso (che altrimenti rimarrebbe in piccola parte bloccato nella trbina molto calda e subirebbe un picco di temperatura superiore al suo limite di resistenza. ;)
 
75 turbo america":1xtorm9h ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
 
alfonagt":26fp95jq ha detto:
75 turbo america":26fp95jq ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)
 
75 turbo america":2ia8ufwx ha detto:
alfonagt":2ia8ufwx ha detto:
75 turbo america":2ia8ufwx ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.
 
yugs":3j7gwanw ha detto:
75 turbo america":3j7gwanw ha detto:
alfonagt":3j7gwanw ha detto:
75 turbo america":3j7gwanw ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.

nemmeno nel 2.4 c'è raffreddamento ad acqua? :scratch)
 
bertuGT":ixpt3k72 ha detto:
yugs":ixpt3k72 ha detto:
75 turbo america":ixpt3k72 ha detto:
alfonagt":ixpt3k72 ha detto:
75 turbo america":ixpt3k72 ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.

nemmeno nel 2.4 c'è raffreddamento ad acqua? :scratch)

questo dovrei verificarlo un attimo.. :p
 
bertuGT":8z5sq908 ha detto:
yugs":8z5sq908 ha detto:
75 turbo america":8z5sq908 ha detto:
alfonagt":8z5sq908 ha detto:
75 turbo america":8z5sq908 ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.

nemmeno nel 2.4 c'è raffreddamento ad acqua? :scratch)
no neanche il 2.4 e raffreddato ad acqua
 
alfonagt":ea2hcg1z ha detto:
bertuGT":ea2hcg1z ha detto:
yugs":ea2hcg1z ha detto:
75 turbo america":ea2hcg1z ha detto:
alfonagt":ea2hcg1z ha detto:
75 turbo america":ea2hcg1z ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.

nemmeno nel 2.4 c'è raffreddamento ad acqua? :scratch)
no neanche il 2.4 e raffreddato ad acqua
:eek:hmamma) ero convinto che dal 150 cv erano raffreddati :ka)
 
alfonagt":34w5cyn8 ha detto:
bertuGT":34w5cyn8 ha detto:
yugs":34w5cyn8 ha detto:
75 turbo america":34w5cyn8 ha detto:
alfonagt":34w5cyn8 ha detto:
75 turbo america":34w5cyn8 ha detto:
a tutto questo partecipa pure l'acqua di raffreddamento che circola nella turbina :OK)
le turbine dei jtd non sono raffreddate ad acqua!!! solo le benzina visto che raggiungono temperature piu elevate :nod)
:?: sui sicuro?se e'cosi'bisogna farle raffreddare bene dopo una bella tirata :nod)

si le turbine del 1.3 e 1.9 non hanno i passaggi acqua, mentre quelle dei veicoli commerciali/industriali li hanno, così come i benzina.

nemmeno nel 2.4 c'è raffreddamento ad acqua? :scratch)
no neanche il 2.4 e raffreddato ad acqua

Tenete conto che in genere nei motori Diesel i gas di scarico sono più "freschi", circa 700° contro i 1000° dei motori a ciclo Otto. Cmq è cosa buona e giusta far raffreddare un pò la turbina dopo una bella tiratina e le molecole degli oli sintetici resistono meglio alle alte temperature.
 
sono raffreddati ma solo ad olio!!! un benzina ha temperature decisamente superiori sui disel basta l'olio credo sia per una questione di costi :)
 
pero' anche usando olii buoni a quelle temperature se non si fa raffreddare un po' la turbina non credo che l'oilio che in quel momento si trova all'interno se la passi troppo bene :nono) :shrug03)
 
ed e propio qui che bisogna usare oli fluidi tipo il 0w40 che sono in grado di asportare con molta piu velocita il calore rispetto ad oli piu densi tipo 5w50 si piu resistenti alle alte temperature ma con una pompabilita inferiore calcola che sui nuovi tdi si usano 0w30...(da non usare sul jtd)
 
alfonagt":106gslnl ha detto:
...sui nuovi tdi si usano 0w30...(da non usare sul jtd)

Io sto usando da tempo il Selenia Digitech 0W30 e devo dire che la vettura consuma di meno e non ha problemi di consumo di lubrificante, non capisco perchè non si dovrebbe usare sul JTD.
 
dallas140cv":35o4jd1o ha detto:
alfonagt":35o4jd1o ha detto:
...sui nuovi tdi si usano 0w30...(da non usare sul jtd)

Io sto usando da tempo il Selenia Digitech 0W30 e devo dire che la vettura consuma di meno e non ha problemi di consumo di lubrificante, non capisco perchè non si dovrebbe usare sul JTD.

Davvero con uno 0W30 non ti mangia olio? sapresti indicare di quante tacche ti cala l'indicatore tra un tagliando e l'altro? sarebbe interessante capire bene le prestazioni di questi olii sui nostri mjet!! :scratch) :X)
:ciao)
 
All'altro cambio ho fatto 17000 km (da 20000 a 37000) senza aggiungerne un filo. Ora sono a 46000 ed è ovviamente al max, ma è ora che inizia a far caldo che lo si mette maggiormente sotto stress.
 
in effetti non dovrebbe essere visibile il consumo sul trip io non ho mai fatto il tagliando ma controllando con l'astina il livello e' sempre al massimo.
 
dallas140cv":uknp9gjz ha detto:
alfonagt":uknp9gjz ha detto:
...sui nuovi tdi si usano 0w30...(da non usare sul jtd)

Io sto usando da tempo il Selenia Digitech 0W30 e devo dire che la vettura consuma di meno e non ha problemi di consumo di lubrificante, non capisco perchè non si dovrebbe usare sul JTD.
guarda pure io ero tentato ma credo che sia troppo fluido ho chiamato anche in selenia (dopo lunghe lettere spedite in alfa l'unica risposta un numero di telefono) e anche li mi hanno confermato che non è l'olio ideale per il jtd dicendomi che il jtd non e il tdi pero te sei la conferma che anche usandolo di problemi non c'e ne sono :nod)
 
ragazzi ho appena comprato il selenia WR, a giorni lo metto nel motore. (12,20 euro/litro) :D
 
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