Olio nero dopo 8.500km

fallo durante i normali tagliandi
cambiarlo ogni 10,000 è un "di più"
 
NickBari":12bdsf4r ha detto:
Non sono daccordo che sui diesel l'olio diventa subito nero.

Se cambi il filtro dell'olio e fai defluire tutto l'olio vecchio (operazione piuttosto lunga, che non tutti fanno) quando accendi il motore l'olio è cristallino.
subito subito no, almeno non all' accensione... se è così, vuol dire che non è stato tutto scolato. Ma comunque in pochi km diventa nero.

gasato":12bdsf4r ha detto:
il fatto che sia nero non è indice di problemi. vai tranquillo
sui benzina però sì, dovrebbe durare un bel po' senza sporcarsi.
 
tralasciando il discorso olio nero o non nero....
allora ho parlato con il capofficina Alfa e mi ha detto che per lui il "tagliandino" dei 10k sono soldi buttati :confusbig)
lui dice che l'olio è buono e quindi regge tranquillamente i 20k....se voglio me lo fa ma secondo lui sono 150€ spesi male!
di sicuro al prox cambio olio metto il Selenia WR (per non perdere la garanzia) ma ora sono indeciso tra i 10k e i 20k
 
Re: olio nero....

sci01sci":39hdofv4 ha detto:
Guarda che sui motori diesel l'olio diventa immediatamente nero....tieni presente che l'olio selenia è tra i migliori oli attualmente in commercio e per i MJ si deve usare esclusivamente un tipo di olio prodotto solo dalla Selenia, specifico per quei motori.....cambiarlo a 10.000 km sono soldi buttati e la garanzia decade se usi un olio non specifico. ciao


Il selenia non è male ma ce ne sono di molto migliori (io uso il mobil 1 5w-50 tutto sintetico e contenente anche di additivi che tutelano il motore... uso anche l' X-1R... ma è un'altra storia... e non vogli essere troppo lungo).

Per legge la garanzia non puo' scadere se si usa un olio di pari caratteistiche o migliore.... le officine A.R. (serie) se l'olio lo porti tu ti mettono quello senza problemi (a patto che le caratteristiche siano adeguate).

Dire che ogni 10000 km cambiare olio è una dictat ... dipende da come si guida e ta tanti altri fattori (dopo un anno l'olio è da cambiare)... io dopo 10000 km lo cambierei (50 euro non ticambiano la vita ma al motore si).

Per inciso: ho 57000 km ed ho cambiato l'olio ad 8000; 20000; 30000; 38000; 43000 (dopo un uso in pista); 50000; 57000.

Solo su motori particolari SI CONSIGLIA di usare un olio specifico ma non è il caso delle A.R. ed il seleina TD o WR non sono oli particolari ... ma solo abbastanza buoni senza molte pretese (al prezzo del WR io prenderei il Mobil 1).
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2u57demv ha detto:
....se voglio me lo fa ma secondo lui sono 150€ spesi male!
di sicuro al prox cambio olio metto il Selenia WR (per non perdere la garanzia) ma ora sono indeciso tra i 10k e i 20k

beh cappero di sicuro sono 150 euro spesi male!
non sono troppi? ne avevo spesi meno di 50 per il mio cambio anticipato
piuttosto l'olio buono compralo da te se te lo fa pagare troppo
 
Anch'io subito dopo il primo tagliando ho cominciato a mettere MOBIL 1, un'altra cosa....Motore mi sembra più silenzioso, con il selenia dopo 10.000km dovevo aggiungere 1/2 l di olio, con MOBIL 1 12.000 km fatti e non mancano neanche 100g di olio e perde più tempo a diventare nero.
 
maurovoice":3nx8v2gu ha detto:
Guarda, sui diesel l'olio diventa subito nero, io lo cambio ogni 10k assieme al filtro ma... cmq è nero..
Fai bene a cambiarlo a 10k e non sono per niente soldi buttati, cmq usa come olio il selenia WR che è specifico per i jtd..
Te lo dico per esperienza, lo faccio da 7 anni questo mestiere! :OK)
salutissimi,maurovoice,che tu sappia quale olio mettono in fabbrica nei motori della 147 mjet?te lo chiedo poichè il mio meccanico alfa per il primo cambio che dovrò fare(ora ho circa 9000 km)mi ha caldamente consigliato il wr 5-40 selenia.ciao e grazie :ciao)
 
lope":g57vcajb ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":g57vcajb ha detto:
....se voglio me lo fa ma secondo lui sono 150€ spesi male!
di sicuro al prox cambio olio metto il Selenia WR (per non perdere la garanzia) ma ora sono indeciso tra i 10k e i 20k

beh cappero di sicuro sono 150 euro spesi male!
non sono troppi? ne avevo spesi meno di 50 per il mio cambio anticipato
piuttosto l'olio buono compralo da te se te lo fa pagare troppo
infatti mi sembra troppo anche a me! potrei farmelo da solo il tagliandino ma non è che poi perdo la garanzia?
 
Superciuk":3bn871ib ha detto:
maurovoice":3bn871ib ha detto:
Guarda, sui diesel l'olio diventa subito nero, io lo cambio ogni 10k assieme al filtro ma... cmq è nero..
Fai bene a cambiarlo a 10k e non sono per niente soldi buttati, cmq usa come olio il selenia WR che è specifico per i jtd..
Te lo dico per esperienza, lo faccio da 7 anni questo mestiere! :OK)
salutissimi,maurovoice,che tu sappia quale olio mettono in fabbrica nei motori della 147 mjet?te lo chiedo poichè il mio meccanico alfa per il primo cambio che dovrò fare(ora ho circa 9000 km)mi ha caldamente consigliato il wr 5-40 selenia.ciao e grazie :ciao)


WR alla grande, come dovrebbe essere per tutti i JTD.. ora che in fabbrica lo mettano è sempre una cosa che non ha fondamento (si sa come sono ste cose :asd) ) cmq tu al cambio olio metti il Wr e vai tranquillo :OK)
 
Ciao a tutti!
150 Euro sono davvero troppi!!
Ho fatto oggi il cambio olio anticipato(sono a 10500
KM) alla :inocchio) e mi è costato 90 Euro.
Intervento eseguito in officina autorizzata e insieme all'olio ho fatto cambiare anche filtro olio, filtro gasolio e filtro aria.

Per adesso ho messo il selenia turbo diesel in quanto il WR non lo avevano ma al prossimo cambio penso proprio che passero al WR.

Secondo voi come mi hanno trattato?
:ciao) :ciao)
 
ragazzi ...ho effetuato il cambio olio....(selenia wr05-40)
e dopo 300km l'olio e ancora cristallino, anzi quasi non si vede nell asticcina....ma dopo quando diventa nero....???

ps: il display mi visualizza il messaggio :max livello olio motore...
devo intervenire e levare un po d'olio o va bene ???
 
Io ho fatto solo un rabocco ai 5000km, poi sempre selenia e tagliando ogni 20000km... scrupolosamente quello che dice il libretto di uso e manutenzione.. 67000km e mai un problema... se dovessi fare un cambio olio ogni 10000km mi tenevo la mia vecchia punto... almeno su quella il cambio era ogni 15k..

P.S. io faccio 40000km l'anno.
 
si e' gia dibattuto n volte sul cambio olio anticipato io lo faccio sui 10000 km anche xche uso la 147 in citta e sono convinto che si usuri un po prima x ora ho sempre usato il selenia td anche x questione garanzia il prox penso di mettere il selenia wr o il mobil1 di cui tutti parlano molto bene :OK) tanto la garanzia scade tra poco
 
squalettoge":3bbpcys0 ha detto:
si e' gia dibattuto n volte sul cambio olio anticipato io lo faccio sui 10000 km anche xche uso la 147 in citta e sono convinto che si usuri un po prima x ora ho sempre usato il selenia td anche x questione garanzia il prox penso di mettere il selenia wr o il mobil1 di cui tutti parlano molto bene :OK) tanto la garanzia scade tra poco

infatti fai benissimo.. nel libretto c'è scritto che chi percorre brevi tragitti deve fare il cambio olio piu' frequentemente... :OK)
 
ataru007":1w134qdg ha detto:
squalettoge":1w134qdg ha detto:
si e' gia dibattuto n volte sul cambio olio anticipato io lo faccio sui 10000 km anche xche uso la 147 in citta e sono convinto che si usuri un po prima x ora ho sempre usato il selenia td anche x questione garanzia il prox penso di mettere il selenia wr o il mobil1 di cui tutti parlano molto bene :OK) tanto la garanzia scade tra poco

infatti fai benissimo.. nel libretto c'è scritto che chi percorre brevi tragitti deve fare il cambio olio piu' frequentemente... :OK)

infatti ma ho sempre fatto cosi anche con olii piu buoni del selenia td :)
 
axl23":184oep0j ha detto:
ragazzi ...ho effetuato il cambio olio....(selenia wr05-40)
e dopo 300km l'olio e ancora cristallino, anzi quasi non si vede nell asticcina....ma dopo quando diventa nero....???

ps: il display mi visualizza il messaggio :max livello olio motore...
devo intervenire e levare un po d'olio o va bene ???

va bene anche cosi'.. io ogni volta che la porto a fare il tagliando mi da per un migliaio di km "max livello olio".. mi hanno detto in officina che è normale.. dipende dal sensore.
 
Ragazzi il Castrol 0W-30 io lo sconsiglio caldamente a chi sfrutta spesso le prestazioni del motore, specialmente sul JTD 8v che non ha il radiatore dell'olio. Sui Mjet consiglio vivamente di non scendere sotto lo 0W-40 se fate un utilizzo spinto. La viscosità a caldo è fondamentale e non è raro sui JTD 8v vedere la temperatura olio sui 120 - 130°C dopo un utilizzo particolarmente spinto.

Ripeto, sul JTD 8v se tirate, 5-50, sul Mjet che ha il radiatore olio, non meno del 0-40...anche se il 5-50 continuo a consigliarlo.
 
Cambiare l'olio ed il filtro a 10000 km non solo è consigliato, ma fa si che nel motore non si accumulino sporcizie derivanti dal primo periodo di utilizzo.
Solitamente consigliano di fare un rodaggio di circa 5000 km e poi controllarlo, per poi sostituirlo ai 10 mila.
 
Top