bene o male l'olio dopo 5 o 6 mila km diventa nero comunque...
l'importante è che faccia il suo dovere..
io ogni 10 mila lo sostituisco
l'importante è che faccia il suo dovere..
io ogni 10 mila lo sostituisco
il matto":21t0qw9d ha detto:Ragazzi il Castrol 0W-30 io lo sconsiglio caldamente a chi sfrutta spesso le prestazioni del motore, specialmente sul JTD 8v che non ha il radiatore dell'olio. Sui Mjet consiglio vivamente di non scendere sotto lo 0W-40 se fate un utilizzo spinto. La viscosità a caldo è fondamentale e non è raro sui JTD 8v vedere la temperatura olio sui 120 - 130°C dopo un utilizzo particolarmente spinto.
Ripeto, sul JTD 8v se tirate, 5-50, sul Mjet che ha il radiatore olio, non meno del 0-40...anche se il 5-50 continuo a consigliarlo.
awe":2weg52ix ha detto:ottima discussione !!
Mi consigliate qualche buon olio per il benzina ?
vi dico gia che sto passando da 105cv a 150cv e che per il momento sono senza rad. dell'olio...(non trovo il termostato a poco purtroppo) che olio mi conviene usare visto anche le temp elevate che raggiungerà ?
Faro al prossimo tagliando (tra neanche 3000km) un po' di trattamenti della sintoflon "iniettori e valvole", "circuito d'aspirazione" e pulizia condotti olio motore con ET e teflon. Poi nell'olio nuovo metterò l'antiatrito forse.(dei prodotti sintof. mi fido visto che cmq in molti li usano (anche su i ts) e il motore risponde bene)
:clap)
awe":3d6bvezm ha detto:guarda per gli additivi al teflon non so' su elaborare li usano in molti e alcuni hanno gia percorso oltre i 60.000km con questi additivi e mai un problema anzi maggiore volecità nel raggiungere la temp ottimale e poi temp max di esercizio + basse.
Per l'olio quindi o 5w/40 o 5w/50 ma che prezzi hanno questi oli ?
ad esempio il mobil1 5w/50 quanto costa al litro ?
Dome":30ymjmm7 ha detto:Ho visto il castrol 5W-50 che viene montato su BMW M3
e il Mobil 1 Racing Formula 5W-50
IMHO sembrano i migliori
antos":3djwxfqo ha detto:sci01sci":3djwxfqo ha detto:Guarda che sui motori diesel l'olio diventa immediatamente nero....tieni presente che l'olio selenia è tra i migliori oli attualmente in commercio e per i MJ si deve usare esclusivamente un tipo di olio prodotto solo dalla Selenia, specifico per quei motori.....cambiarlo a 10.000 km sono soldi buttati e la garanzia decade se usi un olio non specifico. ciao
ho abbandonato il forum... ma avitate di scrivere cavolate... se uno le cose le sa le dice... altrimenti meglio.... :KO)
Il selenia non è male ma ce ne sono di molto migliori (io uso il mobil 1 5w-50 tutto sintetico e contenente anche di additivi che tutelano il motore... uso anche l' X-1R... ma è un'altra storia... e non vogli essere troppo lungo).
Per legge la garanzia non puo' scadere se si usa un olio di pari caratteistiche o migliore.... le officine A.R. (serie) se l'olio lo porti tu ti mettono quello senza problemi (a patto che le caratteristiche siano adeguate).
Dire che ogni 10000 km cambiare olio è una cavoalta... dipende da come si guida e ta tanti altri fattori (dopo un anno l'olio è da cambiare)... io dopo 10000 km lo cambierei (50 euro non ticambiano la vita ma al motore si).
Per inciso: ho 57000 km ed ho cambiato l'olio ad 8000; 20000; 30000; 38000; 43000 (dopo un uso in pista); 50000; 57000.
Solo su motori particolari SI CONSIGLIA di usare un olio specifico ma non è il caso delle A.R. ed il seleina TD o WR non sono oli particolari ... ma solo abbastanza buoni senza molte pretese (al prezzo del WR io prenderei il Mobil 1).
PS
Io la mia 147 non la risparmio... e quindi devo essere attento sulla manutenzione... ADIOS