Olio nero dopo 8.500km

bene o male l'olio dopo 5 o 6 mila km diventa nero comunque...
l'importante è che faccia il suo dovere..
io ogni 10 mila lo sostituisco
 
il matto":21t0qw9d ha detto:
Ragazzi il Castrol 0W-30 io lo sconsiglio caldamente a chi sfrutta spesso le prestazioni del motore, specialmente sul JTD 8v che non ha il radiatore dell'olio. Sui Mjet consiglio vivamente di non scendere sotto lo 0W-40 se fate un utilizzo spinto. La viscosità a caldo è fondamentale e non è raro sui JTD 8v vedere la temperatura olio sui 120 - 130°C dopo un utilizzo particolarmente spinto.

Ripeto, sul JTD 8v se tirate, 5-50, sul Mjet che ha il radiatore olio, non meno del 0-40...anche se il 5-50 continuo a consigliarlo.

5-50 gradazione particolare ... hai qualche marca da consigliare
 
Per quanto mi riguarda preferisco cambiare l'olio ogni 10000 Km. il cambio lo faccio da me, e sono sicuro che con 30 Euro ho la macchina efficiente al 100%. In assistenza te lo cambiano ogni 20000 ma ti posso assicurare che da quando il mio meccanico mi ha fatto vedere quanto faccia schifo l'olio che usciva dal mio motore dopo tutti quei km (puzzava addiritturadi bruciato) non ci penso due volte e cambiio sempre olio e castuccia ogni 10.000. Vedrai quando la tua macchina arriverà a 100.000 Km come andrà molto meglio di altre che fanno il cambio regolare a 20.000.
 
ottima discussione !!

Mi consigliate qualche buon olio per il benzina ?
vi dico gia che sto passando da 105cv a 150cv e che per il momento sono senza rad. dell'olio...(non trovo il termostato a poco purtroppo) che olio mi conviene usare visto anche le temp elevate che raggiungerà ?

Faro al prossimo tagliando (tra neanche 3000km) un po' di trattamenti della sintoflon "iniettori e valvole", "circuito d'aspirazione" e pulizia condotti olio motore con ET e teflon. Poi nell'olio nuovo metterò l'antiatrito forse.(dei prodotti sintof. mi fido visto che cmq in molti li usano (anche su i ts) e il motore risponde bene)

:clap)
 
awe":2weg52ix ha detto:
ottima discussione !!

Mi consigliate qualche buon olio per il benzina ?
vi dico gia che sto passando da 105cv a 150cv e che per il momento sono senza rad. dell'olio...(non trovo il termostato a poco purtroppo) che olio mi conviene usare visto anche le temp elevate che raggiungerà ?

Faro al prossimo tagliando (tra neanche 3000km) un po' di trattamenti della sintoflon "iniettori e valvole", "circuito d'aspirazione" e pulizia condotti olio motore con ET e teflon. Poi nell'olio nuovo metterò l'antiatrito forse.(dei prodotti sintof. mi fido visto che cmq in molti li usano (anche su i ts) e il motore risponde bene)

:clap)

Evita additivi al teflon o ceramici... che migliorano le prestazioni all'inizio ma alla lunga danno problemi anche gravi al motore. Usa un buon olio tutto sintetico con gradazione almeno 5w-40 con certificazione ACEA A3 / API SH meglio SJ. Se vuoi un buon additivo puoi usare l'X-1R (attieniti alle percentuali consigliate), ma non ti aspettare con gli additivi chissà che cosa.

Più importante è non macinare troppi km con lo stesso olio...è fondamenale non superare MAI i 40000 km (io lo cambio almeno ogni 10000/15000km). Considera che il miglior olio sul mercato dopo pochi km "collassa" per poi stabilizzarsi per un certo num.

Il consiglio di non spingere a motore freddo è consigliabile anche per non invecchiare precocemente l'olio.



Io consiglio anche per il benzina il MObil 1 5w-50 (visto che vuoi mettere una turbina è tra i più indicati)... per i diesel dovrebbe andare bene anche lo 0w-40.
 
guarda per gli additivi al teflon non so' su elaborare li usano in molti e alcuni hanno gia percorso oltre i 60.000km con questi additivi e mai un problema anzi maggiore volecità nel raggiungere la temp ottimale e poi temp max di esercizio + basse.

Per l'olio quindi o 5w/40 o 5w/50 ma che prezzi hanno questi oli ?

ad esempio il mobil1 5w/50 quanto costa al litro ?
 
Ho visto il castrol 5W-50 che viene montato su BMW M3
e il Mobil 1 Racing Formula 5W-50

IMHO sembrano i migliori
 
awe":3d6bvezm ha detto:
guarda per gli additivi al teflon non so' su elaborare li usano in molti e alcuni hanno gia percorso oltre i 60.000km con questi additivi e mai un problema anzi maggiore volecità nel raggiungere la temp ottimale e poi temp max di esercizio + basse.

Per l'olio quindi o 5w/40 o 5w/50 ma che prezzi hanno questi oli ?

ad esempio il mobil1 5w/50 quanto costa al litro ?

X1-R che ti dicevo è distribuito dalla renox (renox è un distributore non produttore).... guarda per la mia esperienza motociclistica (fatta di molte ore di pista)... i prodotti americani (es. Royal Purple etc) spesso promettono molto e danno poco... oltre alla gradazione non danno molte altre informazioni.

Tieni presente che normalmente i prodotti puramente "racing" danno ottime prestazioni a temperature ottimali e durano pochissimi km... per un uso stradale bisogna mediare.

Io con la moto ad esempio ho usato il SILKOLENE pro S 0W20... facevo massimo 5 giri di pista e poi mi dovevo fermare... sono prodotti estremi e bisogna saperli usare ... pena... causare problemi gravi al motore.

I prodotti ceramici e teflonati pare che rilascino residui ... anche su questo c'è confusione.... io li eviterei.
 
Re: olio nero....

antos":3djwxfqo ha detto:
sci01sci":3djwxfqo ha detto:
Guarda che sui motori diesel l'olio diventa immediatamente nero....tieni presente che l'olio selenia è tra i migliori oli attualmente in commercio e per i MJ si deve usare esclusivamente un tipo di olio prodotto solo dalla Selenia, specifico per quei motori.....cambiarlo a 10.000 km sono soldi buttati e la garanzia decade se usi un olio non specifico. ciao

ho abbandonato il forum... ma avitate di scrivere cavolate... se uno le cose le sa le dice... altrimenti meglio.... :KO)

Il selenia non è male ma ce ne sono di molto migliori (io uso il mobil 1 5w-50 tutto sintetico e contenente anche di additivi che tutelano il motore... uso anche l' X-1R... ma è un'altra storia... e non vogli essere troppo lungo).

Per legge la garanzia non puo' scadere se si usa un olio di pari caratteistiche o migliore.... le officine A.R. (serie) se l'olio lo porti tu ti mettono quello senza problemi (a patto che le caratteristiche siano adeguate).

Dire che ogni 10000 km cambiare olio è una cavoalta... dipende da come si guida e ta tanti altri fattori (dopo un anno l'olio è da cambiare)... io dopo 10000 km lo cambierei (50 euro non ticambiano la vita ma al motore si).

Per inciso: ho 57000 km ed ho cambiato l'olio ad 8000; 20000; 30000; 38000; 43000 (dopo un uso in pista); 50000; 57000.

Solo su motori particolari SI CONSIGLIA di usare un olio specifico ma non è il caso delle A.R. ed il seleina TD o WR non sono oli particolari ... ma solo abbastanza buoni senza molte pretese (al prezzo del WR io prenderei il Mobil 1).

PS

Io la mia 147 non la risparmio... e quindi devo essere attento sulla manutenzione... ADIOS


Confermo quanto hai detto per il decadimento della garanzia se l'olio non e' selenia.

Il cliente puo' portare l' olio che vuole, basta che rispetti le omologazioni
della casa automobilistica.

Quindi qualsiasi olio con le caratteristiche lubrificanti equivalenti o superiori al selenia possono essere montati tranquillamente. :OK)

Ah , l' olio nei motori diesel , come dice giustamente lorenzinetto diventa subito nero , e' normale.
Se viene cambiato nel miglior modo possibile, ovvero facendo scaldare bene il motore e poi facendolo scolare bene , all' inizio potra' essere abbastanza pulito, ma diventera' nero dopo pochi km .
:OK)
 
Quoto pure io.....nella mia auto posso metterci tutti gli oli che hanno specifiche uguali o superiori rispetto a quelle previste della casa.

....Inoltre voglio aggiungere...occhio con i prodotti al teflon alla grafite o alla ceramica.....vanno bene ma solo per motori ubriachi di chilometri praticamente è "polvere" di materiale solido veicolato nell'olio io eviterei di mettere cose del genere in motori freschi......il prodotto della della Renox?...è una formula datata e piuttosto aggressiva perchè contiene clorurati......sapete cosa vuol dire formazione di cloro nel motore?
 
Top