Olio nero dopo 8.500km

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
questa è bella! :?: si fa per dire
ieri pome mentre eseguivo un po' di manutenzione alla mia cara :147) ho notato che l'olio è nero come il carbone :sgrat)
caspita va bè che è di rodaggio ma 8.500km sono un po' pochini per dare il collo!
Ho deciso...ai 10k cambio olio e filtro in alfa e mai più Selenia!
Mobil o Shell sempre che il capofficina non mi rompa le scatole per la garanzia!
 
olio nero....

Guarda che sui motori diesel l'olio diventa immediatamente nero....tieni presente che l'olio selenia è tra i migliori oli attualmente in commercio e per i MJ si deve usare esclusivamente un tipo di olio prodotto solo dalla Selenia, specifico per quei motori.....cambiarlo a 10.000 km sono soldi buttati e la garanzia decade se usi un olio non specifico. ciao
 
io il selenia lo trovo ottimo sinceramente .... inoltre è corretto quello che ti hanno gia detto ... l'olio si annerisce subito ma l'importante è che mantenga le sue proprieta protettive
 
ne siete così sicuri? io lo dubito fortemente! che sul diesel si sporchi prima ci può anche stare ma non così velocemente! e poi che il Selenia sia il migliore questo è tutto da vedere....Mobil1 mai sentito dire? Castrol Magnetex? Certo che se il capofficina mi fa decadere la garanzia metterò di sicuro Selenia ma spero tanto di no! Per il MJ è un altro discorso....il mio è un 8v :OK)
Chi dice che cambiare l'olio ai 10k sono soldi buttati evidentemente non tiene molto al proprio motore! Io l'olio e il filtro di rodaggio preferico cambiarli il prima possibile per evitare che qualche residuo metallico se ne scorrazzi libero e felice per il mio motore :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick credimi...
lavoravo in un officina meccanica fino a poco tempo fa e ne abbiamo fatte di discussioni con i clienti...
per tutte le macchine diesel non appena si cambia l'olio e si accende il motore l'olio diventa INEVITABILMENTE NERO!
molti clienti pensavano che noi non cambiavamo l'olio... per fortuna si sono ricreduti quando abbiamo mostrato su altre macchine diesel che appena accendi il motore l'olio perde il suo colore originale e diventa NERO...
se fai da te il tagliando prova a verificarlo tu stesso e poi mi dici...
 
Guarda, sui diesel l'olio diventa subito nero, io lo cambio ogni 10k assieme al filtro ma... cmq è nero..
Fai bene a cambiarlo a 10k e non sono per niente soldi buttati, cmq usa come olio il selenia WR che è specifico per i jtd..
Te lo dico per esperienza, lo faccio da 7 anni questo mestiere! :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":z6xnxij8 ha detto:
ne siete così sicuri? io lo dubito fortemente! che sul diesel si sporchi prima ci può anche stare ma non così velocemente!

8500 sono "così velocemente"? ottomilacinquecento km?

e poi che il Selenia sia il migliore questo è tutto da vedere....Mobil1 mai sentito dire?

si certo, era anche sul manuale alfa indicato se si fa un uso più prestazionale dell'auto
ma c'è anche il mobil1 per diesel?


cambiarli il prima possibile per evitare che qualche residuo metallico se ne scorrazzi libero e felice per il mio motore :asd)

allora 8500 km è un po' tardi
male non fa cambiare l'olio più spesso, ma se era per evitare sporcizie del motore nuovo era meglio farlo subito a 2-3000 km
 
confermo, l' olio dei diesel si sporca dopo pochi km percorsi e diventa nero come prima del cambio olio.
Infatti verifico dopo il tagliando appena uscito dall' officina :OK)
E' assolutamente tipico dei motori diesel :ka)
 
lope":41zzrwo1 ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":41zzrwo1 ha detto:
ne siete così sicuri? io lo dubito fortemente! che sul diesel si sporchi prima ci può anche stare ma non così velocemente!

8500 sono "così velocemente"? ottomilacinquecento km?

e poi che il Selenia sia il migliore questo è tutto da vedere....Mobil1 mai sentito dire?

si certo, era anche sul manuale alfa indicato se si fa un uso più prestazionale dell'auto
ma c'è anche il mobil1 per diesel?


cambiarli il prima possibile per evitare che qualche residuo metallico se ne scorrazzi libero e felice per il mio motore :asd)

allora 8500 km è un po' tardi
male non fa cambiare l'olio più spesso, ma se era per evitare sporcizie del motore nuovo era meglio farlo subito a 2-3000 km

- Caro lope non so tu quanti km faccia con la tua ma per me 8500 sono pochi!
- Certo che esiste anche per i diesel...Mobil 1 Truck and SUV per benzina e diesel (truck --> camion --> diesel :OK) )
- Certo che 8500 è tardi....ma ai 20k è sicuramente peggio...e poi a 3000km non è ancora finito il rodaggio mentre ai 10/15k si quindi....

Ok per il fatto che sia nero non aggiungerò altro se mi dite che va bene così non mi rimane che crederci (in fondo io non sono un meccanico) ma perfavore non raccontatemi che il Selenia è tra i migliori :nono02)
 
Il selenia non è di sicuro tra i migliori, ma alcuni prodotti selenia lo sono..
Vedi appunto il WR e il selenia racing.. il resto è abbastanza cacca..
Li uso e sono obbligato ad usarli per i clienti, posso dire con certezza che il WR e il racing sono prodotti top, specie il racing!
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2a545eyn ha detto:
- Caro lope non so tu quanti km faccia con la tua ma per me 8500 sono pochi!

Lope intendeva nel senso che non è "velocemente" per farlo diventare nero... ne bastano mooooolto ma moooolti meno :OK)


O.H.F.S. Tox-Sick":2a545eyn ha detto:
- Certo che esiste anche per i diesel...Mobil 1 Truck and SUV per benzina e diesel (truck --> camion --> diesel :OK) )
- Certo che 8500 è tardi....ma ai 20k è sicuramente peggio...e poi a 3000km non è ancora finito il rodaggio mentre ai 10/15k si quindi....

anche qui intendeva, che se la preoccupazione erano le limature e gli accoppiamenti, va cambiato praticamente subito, intorno ai 1000km (come infatti veniva prescritto anni addietro quando le lavorazioni dei motori non erano così accurate).
Il Rodaggio è cosa a parte.
Al giorno d'oggi il primo entro i 1.000km è superato perchè è migliorato il processo produttivo e soprattutto adesso tutti i motori vengono fatti girare al banco a fine catena e l'olio cambiato subito dopo :OK)
per il diesel ogni 10.000km è un ottimo intervallo

O.H.F.S. Tox-Sick":2a545eyn ha detto:
Ok per il fatto che sia nero non aggiungerò altro se mi dite che va bene così non mi rimane che crederci (in fondo io non sono un meccanico) ma perfavore non raccontatemi che il Selenia è tra i migliori :nono02)
a parte il discorso qualitativo, tutti gli olii (nel senso di tutte le marche) diventano neri praticamente da subito (basta una decina di km) è dovuto proprio alla natura del diesel, che cmq in camera di combustione rilascia particolato e residui carboniosi, che appunto lo scuriscono... ma essendo oli studiati per i diesel la loro formulazione è fatta apposta per non essere alterata nei valori di viscosità nonostante si "sporchino" subito...
 
raga ma siete fuori??? 10milakm l'olio???? cavolo sono soldi buttati! io l'olio lo cambio ogni 25milakm!!! la fiat dice ogni 20milakm questa percorrenza è tenuta bassa perchè uno con l'auto potrebbe anche sempre far strade sporche o far girare il motore in condizioni particolari (dove l'olio si rovina + velocemente) dato che l'auo la uso in maniera "normale" 25milakm sono giusti!!!!!!! uno che conosco con la bravo 1.6 lo cambia ogni 50milakm ora ne ha 150milakm e il motore funziona come da nuovo!
 
25k??? si si.. soldi buttati.. è bello che ci sia gente che la pensa così, almeno noi meccanici abbiamo sempre da lavorare :asd) :asd) :asd)
Al tuo amico, digli di non cambiarlo nemmeno l'olio, basta che lo tenga a livello e faccia delle aggiunte...
A parte gli scherzi, già 20k sono troppi! è inutile, poi certo che le macchine vanno, ma chissà che morchia che c'è dentro! poi. ognuno la pensi come vuole, io i motori li vedo tutti i giorni, e so bene ciò che dico, L'olio va cambiato spesso se si vuole un motore come nuovo!
 
Non sono daccordo che sui diesel l'olio diventa subito nero.

Se cambi il filtro dell'olio e fai defluire tutto l'olio vecchio (operazione piuttosto lunga, che non tutti fanno) quando accendi il motore l'olio è cristallino.

Fidati :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":21gbjjm8 ha detto:
- Caro lope non so tu quanti km faccia con la tua ma per me 8500 sono pochi!
- Certo che esiste anche per i diesel...Mobil 1 Truck and SUV per benzina e diesel (truck --> camion --> diesel :OK) )
- Certo che 8500 è tardi....ma ai 20k è sicuramente peggio...e poi a 3000km non è ancora finito il rodaggio mentre ai 10/15k si quindi....

1) per te come uso dell'auto saranno pochi
ma per un motore ti pare poco? sono comunque ore di funzionamento, quindi non è proprio "un attimo" per diventare nero
in 8500 km a momenti diventa nero pure l'olio del benza :p

2) per l'olio se c'è versione diesel allora basta guardare che superi le specifiche a libretto e sei a posto

3) parliamo di rodaggio o sporcizia del motore? se prima parli di schifezze del motore, allora era meglio farlo prima (io l'ho fatto prima dei 5000 km)
in ogni caso non fa di certo male cambiarlo a intervalli più brevi, e se anzi ne approfitti per mettere già subito un olio di maggiori caratteristiche...
 
RAgazzi mi state facendo venire forti dubbi :cry:

...io ho 45k km e ho fattoil primo cambio olio a 15k, poi a 35k.

Ho fatto male allora?...devo farlo ogni 10k?..

Azz..qui le spese si moltiplicano :mecry)
 
Top