Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Buonasera innanzitutto piacere sono nuovo in questa grande family ,intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli dopo di che veniamo alla mia domanda ho una 147 1.9 jtd del 2002 115cv con filtro BMC puleggia motore dayco nuova e candelette ngk Power nuove adesso dopo che il meccanico mi ha cambiato l'olio con un Selenia sintetico , mi ritrovo a quasi 300000km con poco olio e vorrei cambiarlo ho un amico che sta scendendo il bardahl e mi farebbe un'ottimo po'rezzo il C60 5w40w andrebbe bene? Premetto che insieme metterò nel motore il metabond spezial, attendo consigli e vi ringrazio prontamente per l'interesse .
 
Invece che spendere il doppio per un'olio che tieni 30 mila km, spendi la metà e cambialo ogni 15 mila. Sul jtd anche il selenia va bene.
 
Ciao a tutti, io ho un'Alfa 147 1.6 da 105 cv a benzina e uso un olio motore Shell HELIX hx8 synthetic 5W-40 .
Non ho sottomano il manuale di istruzioni dell'Alfa ma se non ricordo male, quello da 5W-40, dovrebbe essere quello consigliato: secondo voi è un buon olio complessivamente (magari ce ne sono di marche migliori...)?

Qual'è secondo voi un consumo ottimale dell'olio per un'auto come la mia (ad esempio 1L di olio ogni quanti Km andrebbe rabboccato...) ?
Grazie in anticipo.
 
il LUM indica 10W-40 e in caso di guida sportiva 10W-60
in ogni caso il 5W-40 può andare bene, al più avrai un consumo maggiore in caso di autostrada o guida "sportiva"

non conosco (personalmente) gli oli Shell, ma mediamente hanno viscosità a caldo un po' bassa (sulla carta) per i twin spark...
di contro dovrebbero garantire ottima fluidità a freddo e buona pulizia.

il consumo di olio ottimale? non esiste in maniera univoca
se guidi sportivo un consumo di 1L fino a 2'000km è tollerabile
se guidi in autostrada direi 1L ogni 3-4'000km è la norma (col 10W-60 sicuramente meno)
se fai solo città senza particolari code 1kg ogni 10'000km

ti consiglio di cambiare olio prima dei 20'000 km previsti, già daii 15-17'000 l' olio inizia a essere molto stressato (cambia visivamente di colore e si alza molto il consumo).

ps ho una 147 1.6 105asini con GPL e all' attivo 240k km
 
Eh si ho riguardato per sicurezza il libretto e per la 147 1.6 a benzina dice 10W-40 (il 5W-40 lo indica per i diesel).
Come consumo di olio la mia sembra ok (avrò messo 3L massimo in 15000km circa) solo che ho messo appunto il 5W 40 finora; a questo punto mi sa che al prossimo cambio dell'olio cambio anche il tipo di olio.

Sempre sul LUM consigliano il Selenia 20K (appunto 10W-40) potrei provare con quello...tu che olio usi?
 
Io ho sempre usato il 20K consigliato da alfa, consumo olio pari a zero (in 135000 km, alfa 1.6 105 cv), fatti i tagliandi ogni 20000 (20K per l'appunto) chilometri :)
 
il selenia non è un ottimo olio, ma nemmeno pessimo.. semplicemente costa troppo per quel che garantisce.
io avevo alti consumi di olio anche a benzina col selenia (diminuiti con il mobil1 5w50, ma a 15k km l' olio diventava acqua e lo beveva..)
se consumi 1L ogni 5'000km di 5W-40 potresti restare anche su quella gradazione (maggiormente protettiva all' avvio e più adatta ai climi freschi-freddi)
in ogni caso sconsiglio i tagliandi a 20k km.. le morchie sono assicurate se non usate oli molto detergenti e di lunga durata ;-)
i TS preferiscono oli ad alta viscosità a caldo (e difatti il selenia 20k ha un indice di viscosità a caldo bello alto) ma vanno con un pò tutti gli olii...
la lista degli olii (a mia esperienza personale con il 105CV e tanto gpl):
Q8 Formula 1 10W-50 (ottima durata, resiste bene anche a lunghe galoppate, non stressa troppo negli avvii a freddo [fino a -10°C accendi e vai... con calma ]
Total Quartz 9000 Energy (e suo omologo elf 900 SXR e la versione non energy ) 5W-40 ottimo olio per guida non sportiva, motore silenzioso e fluido, in caso di tirate ne risente in durata e consumo
Motul 4100 Turbolight ottimo compromesso prestazioni-costo. non è un olio corsaiolo ma non è così "duro" come 10W-40

se vivi in appennino/alpi stai sul 5W-40, idem se passi le vacanze invernali in montagna o se fai tragitti brevi (inferiori a 20km) in prevalenza
nelle altre situazioni un 10W-40 ti potrebbe garantire consumo di olio inferiore (lieve peggioramento del consumo di benzina).

il 10W-50/60 èideale per chi fa tanta autostrada a motore caldo..
 
Io ho sempre usato il 20K consigliato da alfa, consumo olio pari a zero (in 135000 km, alfa 1.6 105 cv), fatti i tagliandi ogni 20000 (20K per l'appunto) chilometri :)
Grazie mille, mi chiedevo se il Selenia 20K fosse consigliato perché effettivamente tra i migliori (per una guida su strada, un pò sportiva 😎) o se fosse stato messo un pò più per ragioni di sponsorizzazione (cioé magari hanno pagato l'Alfa x inserirlo nel libretto)

Ad esempio alcuni qui vedo che usano l'olio Bardahl; comunque se tu l'hai usato per 130000 km senza problemi immagino che possa andar bene
 
@ oc2001
Ok quindi riassumendo il Selenia può andare ma è un po caro, altrimenti ci sono Q8 Formula 1 10W-50 e Motul 4100 Turbolight; invece scendendo sui 5W-40 invece Total Quartz 9000 Energy o Elf 900 SXR.
Ma quindi, anche se sul libretto indicano la gradazione 10W-40, si può usare il 5W-40 senza problemi (cioè dipende più che altro dal tipo di guida che uno fa)?
Perchè io casualmente rientro nel tipo di guida che dici andar bene per l'olio 5W-40 (cioè in genere faccio tragitti sotto i 20km, seppure mi piaccia la guida un pò sportiva sempre su strada, e durante le vacanze mi capita di andare più su tratti collinari / montuosi che su lunghe distanze in piano).

Poi essendo passati 15.000km mi sa che a breve farò un cambio olio per evitare questo problema delle morchie; ma mi viene in mente un'altra domanda (forse banale per chi ha già fatto un cambio olio): quando si fa fare il cambio olio dal meccanico sceglie lui l'olio, o gli si dice quale mettere?
 
le marche riportate a libretto di qualsiasi marca di veicolo sono puri accordi commerciali... sono le eventuali specifiche tecniche (FIAT S2, G2, etc etc) che vanno rispettate.
per tragitti brevi (in 20km l' olio inizia a essere caldo, ma ancora non è caldo al punto da far evaporare la condensa accumulata...) un 5W40 è la soluzione migliore per evitare le morchie... e la guida sportiva col 105CV è un utopia :-( :-(
gli spostamenti autostradali / montani richiedono maggior sforzo al motore (il primo per la maggior velocità di crociera, il seondo perchè in salita il motore sforza di più) quindi l' olio ovviamente si scalda maggiormente.. d' inverno non è un problema con un 5W-40, d' estate potresti trovarti a dover rabboccare 1L ogni 3k km se fai un pò di tornanti in salita a marce basse (ad esempio se ti piace fare i passi di montagna in auto in estate).. ma è tollerabile e comunque un ipotesi migliore sicuramente che usare il 10W-60 tutto l' anno per tragitti brevi.

il cambio olio dal meccanico è un mondo oscuro e tenebroso :-D se lasci fare a lui.. lui mette un olio che rispetta le principali specifiche a libretto (API e ACEA) ma non guarda minimamente di mettere l' olio "giusto".. mette quello che ha in casa, oppure glielo porti tu.
raccomandazione d' obbligo: cambiare sempre il filtro olio.. costa 5-8€ e serve a trattenere lo sporco e eventuali morchie distaccate dalla parte alta del motore... e dire al meccanico di CAMBIARE la rondella in rame.. costa 0.2€ ma evita che il tappo si incolli alla coppa... e possibilmente dovrebbe usare la delicatezza nel serrare il tappo... arrivato a battura con la rondella in rame basta 1/4 di giro (scarso) per essere sicuri di non farlo svitare nemmeno nelle condizioni più impensabili... stessa cosa per il filtro olio, oliare la guarnizione e arrivato a battura basta stringere a mano fino a quando fatica a girare (solitamente poco più di 1/4 di giro) e non avrete particolari problemi al tagliando successivo..
di dadi incollati e filtri impossibili da svitare ne ho già passati vari (sempre causa del meccanico).

pps l' olio va scolato CALDO non a motore freddo, senò fluisce male e non si porta via lo sporco, quindi prima del cambio olio un bel giretto per far arrivare l' acqua a 90° e far partire l' elettroventola, poi con calma si solleva l' auto e si svita il tappo (mettete i guanti di pelle.. cosi' lo schizzo di olio non vi ustiona :p )
 
Ok pensavo che, non tanto la marca, più che altro la gradazione indicata sul libretto fosse più vincolante (cioè 10W-40 o 5W-40), ma se non è così meglio. In ogni caso in vista dell'imminente cambio olio (e della scelta definitiva dell tipo di olio) ora ne sò sicuramente di più , grazie mille 😁
 
Ciao a tutti!
domanda al volo su olio bardahl 5w40.
La mia 147 diesel 1.9 jtdm 120cv-->150cv non ha il filtro antiparticolato, e devo cambiare olio. Da parecchio tempo uso il Bardahl xtc c60 5w40 con cui mi trovo benissimo!!
Vorrei di nuovo mettere quello ma in garage ho avanzato 1 litro di Bardal Technos 5w40.
Se mettessi 4L dello "xtc c60 5w40" e 0,5L di "Bardal Technos 5w40" dite che è un problema? risparmierei 14€ e mi toglierei quella lattina di Bardal Technos che mi impiccia da 2-3 anni in garage.
Grazie a tutti!
 
ragazzi se vi serve ho 10lt (+ 0.75 quasi, è aperto se volete ve lo do uguale) di olio shell ultra 10-60, ormai l'auto non ce l'ho piu quindi non so piu che farmene, la mia consumava quindi prendevo almeno 15 litri :D
 
Ciao a tutti!
domanda al volo su olio bardahl 5w40.
La mia 147 diesel 1.9 jtdm 120cv-->150cv non ha il filtro antiparticolato, e devo cambiare olio. Da parecchio tempo uso il Bardahl xtc c60 5w40 con cui mi trovo benissimo!!
Vorrei di nuovo mettere quello ma in garage ho avanzato 1 litro di Bardal Technos 5w40.
Se mettessi 4L dello "xtc c60 5w40" e 0,5L di "Bardal Technos 5w40" dite che è un problema? risparmierei 14€ e mi toglierei quella lattina di Bardal Technos che mi impiccia da 2-3 anni in garage.
Grazie a tutti!
Considera come regola di base che miscelando due oli il composto prende le caratteristiche del "peggiore" dei due.
 
Grazie mille! Mi sapete dire se questo olio technos è comunque adatto al mio motore?
È peggiore o migliore?
Ciao a tutti!
domanda al volo su olio bardahl 5w40.
La mia 147 diesel 1.9 jtdm 120cv-->150cv non ha il filtro antiparticolato, e devo cambiare olio. Da parecchio tempo uso il Bardahl xtc c60 5w40 con cui mi trovo benissimo!!
Vorrei di nuovo mettere quello ma in garage ho avanzato 1 litro di Bardal Technos 5w40.
Se mettessi 4L dello "xtc c60 5w40" e 0,5L di "Bardal Technos 5w40" dite che è un problema? risparmierei 14€ e mi toglierei quella lattina di Bardal Technos che mi impiccia da 2-3 anni in garage.
Grazie a tutti!
Considera come regola di base che miscelando due oli il composto prende le caratteristiche del "peggiore" dei due.
 
Se vai sul sito di bardahl trovi le varie specifiche dei due oli, probabilmente sono equivalenti o quasi. Peggiore non significa che fa schifo, ovviamente, magari differisce in piccole cose.
 
  • Like
Reactions: jackjames
Ok, grazie. Ho controllato sul sito ma questa versione esatta non c'è. C è scritto technos c60 ma in basso mancano le tre lettere scritte in grande sulle nuove confezioni. Avrà almeni 2-3 anni il mio. Tra l'altro.. l'olio ha una scadenza?

Se vai sul sito di bardahl trovi le varie specifiche dei due oli, probabilmente sono equivalenti o quasi. Peggiore non significa che fa schifo, ovviamente, magari differisce in piccole cose.
 
Se la confezione è sigillata e conservata nel "famoso" luogo fresco ed asciutto dura abbastanza.
 
Salve a tutti, ho dato una rapida letta alla discussione e sono molto indeciso su che olio usare sulla mia twin spark 1.6 105cv. Al penultimo tagliando il meccanico mi ha messo l Eni i-sint 10w40, mi sono trovato discretamente bene, un consumo di 1lt ogni 4000km. Al successivo cambio ho portato io l'olio in officina, helix hx7 10w40, dal cambio però a freddo le punterie sono diventate davvero molto rumorose e in 3000km ha consumato solo 200ml circa di olio. Volevo cambiare di nuovo olio, il meccanico mi ha consigliato di tornare sull Eni , volevo però provare un olio di livello superiore magari che non viene consumato come quest'ultimo.. ho trovato online il motul 6100+ e il bardahl xtc C60 a buoni prezzi.. entrambi 10w40, cosa consigliate?
 
Top