le marche riportate a libretto di qualsiasi marca di veicolo sono puri accordi commerciali... sono le eventuali specifiche tecniche (FIAT S2, G2, etc etc) che vanno rispettate.
per tragitti brevi (in 20km l' olio inizia a essere caldo, ma ancora non è caldo al punto da far evaporare la condensa accumulata...) un 5W40 è la soluzione migliore per evitare le morchie... e la guida sportiva col 105CV è un utopia :-( :-(
gli spostamenti autostradali / montani richiedono maggior sforzo al motore (il primo per la maggior velocità di crociera, il seondo perchè in salita il motore sforza di più) quindi l' olio ovviamente si scalda maggiormente.. d' inverno non è un problema con un 5W-40, d' estate potresti trovarti a dover rabboccare 1L ogni 3k km se fai un pò di tornanti in salita a marce basse (ad esempio se ti piace fare i passi di montagna in auto in estate).. ma è tollerabile e comunque un ipotesi migliore sicuramente che usare il 10W-60 tutto l' anno per tragitti brevi.
il cambio olio dal meccanico è un mondo oscuro e tenebroso :-D se lasci fare a lui.. lui mette un olio che rispetta le principali specifiche a libretto (API e ACEA) ma non guarda minimamente di mettere l' olio "giusto".. mette quello che ha in casa, oppure glielo porti tu.
raccomandazione d' obbligo: cambiare sempre il filtro olio.. costa 5-8€ e serve a trattenere lo sporco e eventuali morchie distaccate dalla parte alta del motore... e dire al meccanico di CAMBIARE la rondella in rame.. costa 0.2€ ma evita che il tappo si incolli alla coppa... e possibilmente dovrebbe usare la delicatezza nel serrare il tappo... arrivato a battura con la rondella in rame basta 1/4 di giro (scarso) per essere sicuri di non farlo svitare nemmeno nelle condizioni più impensabili... stessa cosa per il filtro olio, oliare la guarnizione e arrivato a battura basta stringere a mano fino a quando fatica a girare (solitamente poco più di 1/4 di giro) e non avrete particolari problemi al tagliando successivo..
di dadi incollati e filtri impossibili da svitare ne ho già passati vari (sempre causa del meccanico).
pps l' olio va scolato CALDO non a motore freddo, senò fluisce male e non si porta via lo sporco, quindi prima del cambio olio un bel giretto per far arrivare l' acqua a 90° e far partire l' elettroventola, poi con calma si solleva l' auto e si svita il tappo (mettete i guanti di pelle.. cosi' lo schizzo di olio non vi ustiona
)