aggiorno la mia esperienza con gli oli:
da 185k ora sono a 230k scarsi, usato q8 f1 10w-50, a 192k cambiate le candele (dire che erano consumate e' poco) e a 223k ho cambiato olio del cambio (castrol 75w-90 gl4+ [non ricordo il nome esatto..])
il primo cambio lo ho fatto 22k km dopo il precedente (a 207k km) e a motore non caldo.. e' uscito poco olio e molto denso (3.5L circa) e ne ho caricato pochissimo (ma l' astina dava a livello)... 3.5L, il secondo cambio olio fatto a 224k km direi nella norma, scolati 4L abbondanti e caricati 4L, olio in discrete condizioni.
percorso 95% GPL 5% benza: 33% autostrada a 4'000-5'000rpm per 100km senza sosta e il resto statale con 70% scorrevole 30% coda; consumo olio 1L ogni 4k km, quando non ho fatto autostrada 1L per 5k km;.
sto valutando se tornare a un 5/10W-40 o se restare su un 5/10W-50
il 10W-60 non lo metto perche' d' inverno (specie quando sono in trentino) la macchina patisce un sacco, e per uscire dal parcheggio ho pure una salitina da fare, quindi non credo sia la soluzione ideale.
spero sia utile come testimonianza..
per inserire un file excel come posso fare? ho fatto un tabulato con una buona lista di oli potenzialmente adatti ai 1.6TS e riportato i valori delle schede tecniche...