Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

5036angelo":300f04to ha detto:
Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3

un consiglio che ti posso dare visto che abbiamo lo stesso motore,5w40 total energi 9000, ti avrei detto 10w40 sempre della total ma visto le condizioni climatiche meglio un 5w40 io e da anni che uso il total e mi sono trovato benissimo,solo l'ultima volta ho messo un tamoil e mi sono pentito :ka)
 
tonino88":3vw0l8b0 ha detto:
5036angelo":3vw0l8b0 ha detto:
Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3

un consiglio che ti posso dare visto che abbiamo lo stesso motore,5w40 total energi 9000, ti avrei detto 10w40 sempre della total ma visto le condizioni climatiche meglio un 5w40 io e da anni che uso il total e mi sono trovato benissimo,solo l'ultima volta ho messo un tamoil e mi sono pentito :ka)

Tonino mi hanno detto che il motul per qualità prezzo e molto buono, comunque vedrò il costo del total.
Il problema è che il libretto porta olio con specifiche B3, ma vanno bene anche B4 e C3?
 
salve a tutti... è un pò (tanto) che non posto...
car: 147 (2006, km0) 1.6 105muli 5p GPL 16" +5mm per ruota :yep) (così si catena senza sbattimenti)
esperienza sui consumi d' olio: varia, molteplice, depressiva... ma fin da nuova ha sempre voluto olio :ka)
l' auto va verso i 190k km, 150k fatti a gpl per il 95% del tempo.
i muli li eroga ancora tutti (W le autobhan!) e lo scarico non presenta sfumacchiate di olio; consumo acqua circa 100g in 20k km (evapora? la sputa dal tappo? boh.. se trovo il serbatoio 1mm sotto il max lo rabbocco a 2mm sopra.. :smokin) )
stile di guida.. 50% relax (cambiate tra 1500 e 2500rpm, max 3500rpm) 10% stile nonno (soprattutto in inverno.. cambiate max a 2000rpm e accelerazione leeeeeeeeeeenta), restante 40% >4000rpm ( sia benza che gas)
i tagliandi li ho sempre fatti fare a 18-20k km e comunque sempre prima di 24M (da quando è a gpl un tagliando ogni 15M o 20k km)
200 km-39k km benza 100%, olio Selenia 10W-40, rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 7-8'000km; primo cambio olio+filtro a 5'000km
39k km (e 3 anni di età) impianto gpl BRC sequent, consumi alti ma ottime performance (e 0 errori centralina)
49k km distribuzione (rumorosa)... il c@ne del meccanico non ha cambiato la pompa acqua.. miracolosamente non s'è bruciata la guarnizione di testa..rifatta la distribuzione 8gg e 100km dopo.
40k km-84k km 90% GPL 10% benzina, olio "del meccanico" (ufficiale FIAT), rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 5-6'000km
85k km-144k km 97% GPL 3% benza, olio Mobil 1 Peak Life 5W-50, primi 12-13'000km consumo di 500g, poi 1kg per arrivare al tagliando sempre di 5W50
105k km candele (non erano finite del tutto... ma con le candele nuove volava :clap) )
135k km cambio olio cambio-differenziale con "olio del meccanico" (Renault, ma veramente competente e attento)
139k km seconda distribuzione senza paura :A)
145k km-184k km 98% GPL 2% benza, olio MOTUL 8100 X-Power 10W-60, tanta autostrada >4500rpm per 150km senza sosta, 1kg ogni 4'000km, nei rari casi dove non facevo autostrada misuravo un consumo di circa 150g in 2'000km
185k km-attuali 97% GPL 3% benza (0.5% miscelata con olio 2T marino per pulire-lubrificare un pò l' impianto benzina) Q8 Formula 10W-50 in 4'000km ancora nessun rabbocco (l' uso autostradale è sceso dal 75% al 33% del percorso)

opinioni sui vari oli messi:
-olii da rabbocco presi al supermercato: ne infamia ne lode, durano quanto il selenia 20k, ma costano meno..
-selenia 20k 10w-40 costoso e inadatto al gpl, soffre molto l' autostrada
-mobil 1 Peak Life 5w-50 ottimo a freddo e a caldo (rimuove moltissimo calore dal motore), ma dopo 12'000 km diventa prosecco per il motore
-motul 8100 x-power 10w-60 ottimo per l' autostrada (rimuove ancora più calore rispetto al mobil1) ma le punterie soffrono d' inverno (non sono rumorose, ma il motore cambia suono quando l' acqua del motore passa i 20°C), avviamento possibile a -13°C ma impossibile usare l' auto fino quando non s'è iniziata a scaldare (non usciva più aria surgelata dalle bocchette, ma ancora non era a 50°C) (povera pompa dell' olio :swear) ), raggiungimento di temperatura (>80°C) sensibilmente maggiore (ho pure la termostatica che non chiude al 100%.. d' inverno ho la mascherina sull' auto :asd) )
-q8 formula 10w-50 decisamente meno pastoso rispetto al motul, rimuove sensibilmente meno calore rispetto a mobil 1 e motul, l' auto si scalda prima rispetto a quando avevo il motul

ps mi muovo tra triveneto-emila-marche
 
5036angelo":2d19mtdd ha detto:
tonino88":2d19mtdd ha detto:
5036angelo":2d19mtdd ha detto:
Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3

un consiglio che ti posso dare visto che abbiamo lo stesso motore,5w40 total energi 9000, ti avrei detto 10w40 sempre della total ma visto le condizioni climatiche meglio un 5w40 io e da anni che uso il total e mi sono trovato benissimo,solo l'ultima volta ho messo un tamoil e mi sono pentito :ka)

Tonino mi hanno detto che il motul per qualità prezzo e molto buono, comunque vedrò il costo del total.
Il problema è che il libretto porta olio con specifiche B3, ma vanno bene anche B4 e C3?
B4 si ,
C3 invece sono le specifiche per auto con dpf

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Quindi in teoria posso mettere sia il motul 6100 synergie+ 10w40 sia il Motul 8100 x-cess 5w40 anche se sono B4 anche se non rispettano le specifiche del libretto che indica oli B3.
Il problema è che leggendo su internet ho capito che i B3 sono adatti a motori con iniezione indiretta, i B4 invece a quelli con iniezione diretta.
Sono confusoooo :mecry)
 
B4 è superiore a B3 e ne ingloba le specifiche.....
JTD è iniezione diretta!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
diesel con FAP => C4 (col C3 è più facile che si "tappi" il fap e vada in rigenerazione)
diesel senza FAP => C3 o C4
motori benzina => B4 (B3 solo per motori con <70CV/l)

ps ricordati di anticipare il cambio olio se fai molta città ( 33% del totale o più)... da LUM l' uso start-stop rientra nelle condizioni "gravose" (per l' olio)
 
oc2001":3pvpykir ha detto:
diesel con FAP => C4 (col C3 è più facile che si "tappi" il fap e vada in rigenerazione)
diesel senza FAP => C3 o C4
motori benzina => B4 (B3 solo per motori con <70CV/l)

ps ricordati di anticipare il cambio olio se fai molta città ( 33% del totale o più)... da LUM l' uso start-stop rientra nelle condizioni "gravose" (per l' olio)
Ma l'olio B4 non è per i disel? Comunque il mio libretto manutenzione dice di mettere un olio con specifiche tecniche B3, che a quanto sembra può essere sostituito con un olio B4.
 
Signori cercatele le cose, nel 2018 è facile trovare! :D

https://www.oilspecifications.org/acea.php

A/B: gasoline and diesel engine oils
ACEA A3/B3 Stable, stay-in-grade Engine Oil intended for use in Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & Diesel Engines and/or for extended drain intervals where specified by the engine manufacturer, and/or for year-round use of Low Viscosity Oils, and/or for severe operating conditions as defined by the Engine Manufacturer.
ACEA A3/B4 Stable, stay-in-grade Engine Oil intended for use in Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines, but also suitable for applications described under A3/B3.

C: Catalyst compatibility oils
Note: These Oils will increase the DPF/GPF and TWC life and maintain the Vehicle’s Fuel Economy.
Warning: Some of these Categories may be unsuitable for use in certain Engine Types – consult the vehicle- OEM’s owner’s manual/handbook in case of doubt.
ACEA C3 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Oils with a minimum HTHS Viscosity of 3.5 mPa*s.
ACEA C4 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Low SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Oils with a minimum HTHS Viscosity of 3.5 mPa*s.

E non pensate che una specifica con una numerazione superiore significhi necessariamente che sia superiore in tutto e vada sicuramente bene per il vostro motore, perché ad esempio:

ACEA C5 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, for further improved Fuel Economy, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable and OEM-approved for use of Low Viscosity Oils with a minimum HTHS Viscosity of 2.6 mPa*s.

La C5 non va bene per motori che richiedono una C4 o una C3.
 
Ciao, su un sito di autoricambi ho adocchiato degli oli da 5 LT 5w40 che costano tra i 26 ed i 36 € e sono i seguenti:

TOTAL Olio motore Quartz, 9000 Energy, 5W-40, 5l
CASTROL Olio motore GTX, A3/B4, 5W-40, 5l
TOTAL Olio motore Quartz, 9000, 5W-40, 5l
MOBIL Olio motore Super, 3000 X1, 5W-40, 5l
MOTUL Olio motore 8100, X-CESS, 5W-40, 5l

Qual è il migliore? Dovrei cercarne altri o qualcuno di questi va bene?
Grazie :)
 
Outrun":1jzlk0o7 ha detto:
Uno vale l'altro, sopratutto considerando che li metti in un jtd :)

Quindi il motul non è qualitativamente superiore? Conoscendo quanto viene decantato il marchio mi sarei aspettato di si :)
Comunque è un JTDm, non credo faccia molta differenza, anche perché credo che ti riferisci al fatto che sono dei veri e propri muli :D
 
Quando ti costano più o meno la stessa cifra non è che ci sia tanto margine per essere significativamente migliori o peggiori di altri, se poi aggiungi che per quel motore non farebbe alcuna differenza non farti troppe pippe mentali. C'è chi ha fatto 500-600 mila km con il selenia nel JTD.
Il discorso sarebbe diverso per un twin spark, ma lì più che trovarne uno migliore la questione è trovarne uno che venga consumato poco (che non significa per forza che sia migliore).
 
Outrun":1ej8k027 ha detto:
Quando ti costano più o meno la stessa cifra non è che ci sia tanto margine per essere significativamente migliori o peggiori di altri, se poi aggiungi che per quel motore non farebbe alcuna differenza non farti troppe pippe mentali. C'è chi ha fatto 500-600 mila km con il selenia nel JTD.
Il discorso sarebbe diverso per un twin spark, ma lì più che trovarne uno migliore la questione è trovarne uno che venga consumato poco (che non significa per forza che sia migliore).

Ok, grazie :ciao)
 
Ho la 147 1.6 t.s. 105 CV, ho sempre utilizzato il 10W40 ma mi sono accorto che d'estate consuma troppo olio. Ho appena 80000 km. Roba da 1litro ogni 5/6000km. Dato che la macchina gira d'inverno in Lombardia e d'estate in Calabria, vorrei provare con un 5W50. Che ne dite?
 
ciao
premetto che l'olio non ne consuma (105cv) tagliandi fatti ogni 10k
mettevo sempre bardahl ma vedevo che dopo tot migliaia km ne consumava qlkosina
2k km fà ho fatto il tagliando e messo l'additivo rapid flush con selenia 20k
ma è normale che con il 20k non ne consuma invece bardahl si?
 
Overaz":1cr8p97h ha detto:
ciao
premetto che l'olio non ne consuma (105cv) tagliandi fatti ogni 10k
mettevo sempre bardahl ma vedevo che dopo tot migliaia km ne consumava qlkosina
2k km fà ho fatto il tagliando e messo l'additivo rapid flush con selenia 20k
ma è normale che con il 20k non ne consuma invece bardahl si?
Era 10w40 anche il bardhal?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Allora non saprei. Io ho usato il Selenia 20k i primi due cambi olio, poi bardhal 10w40 al terzo e poi sempre 5w40 sempre bardhal fino all'ultimo cambio fatto col valvoline della stessa gradazione. Mai mangiato nessun olio.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top