salve a tutti... è un pò (tanto) che non posto...
car: 147 (2006, km0) 1.6 105muli 5p GPL 16" +5mm per ruota :yep) (così si catena senza sbattimenti)
esperienza sui consumi d' olio: varia, molteplice, depressiva... ma fin da nuova ha sempre voluto olio :ka)
l' auto va verso i 190k km, 150k fatti a gpl per il 95% del tempo.
i muli li eroga ancora tutti (W le autobhan!) e lo scarico non presenta sfumacchiate di olio; consumo acqua circa 100g in 20k km (evapora? la sputa dal tappo? boh.. se trovo il serbatoio 1mm sotto il max lo rabbocco a 2mm sopra.. :smokin) )
stile di guida.. 50% relax (cambiate tra 1500 e 2500rpm, max 3500rpm) 10% stile nonno (soprattutto in inverno.. cambiate max a 2000rpm e accelerazione leeeeeeeeeeenta), restante 40% >4000rpm ( sia benza che gas)
i tagliandi li ho sempre fatti fare a 18-20k km e comunque sempre prima di 24M (da quando è a gpl un tagliando ogni 15M o 20k km)
200 km-39k km benza 100%, olio Selenia 10W-40, rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 7-8'000km; primo cambio olio+filtro a 5'000km
39k km (e 3 anni di età) impianto gpl BRC sequent, consumi alti ma ottime performance (e 0 errori centralina)
49k km distribuzione (rumorosa)... il c@ne del meccanico non ha cambiato la pompa acqua.. miracolosamente non s'è bruciata la guarnizione di testa..rifatta la distribuzione 8gg e 100km dopo.
40k km-84k km 90% GPL 10% benzina, olio "del meccanico" (ufficiale FIAT), rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 5-6'000km
85k km-144k km 97% GPL 3% benza, olio Mobil 1 Peak Life 5W-50, primi 12-13'000km consumo di 500g, poi 1kg per arrivare al tagliando sempre di 5W50
105k km candele (non erano finite del tutto... ma con le candele nuove volava :clap) )
135k km cambio olio cambio-differenziale con "olio del meccanico" (Renault, ma veramente competente e attento)
139k km seconda distribuzione senza paura :A)
145k km-184k km 98% GPL 2% benza, olio MOTUL 8100 X-Power 10W-60, tanta autostrada >4500rpm per 150km senza sosta, 1kg ogni 4'000km, nei rari casi dove non facevo autostrada misuravo un consumo di circa 150g in 2'000km
185k km-attuali 97% GPL 3% benza (0.5% miscelata con olio 2T marino per pulire-lubrificare un pò l' impianto benzina) Q8 Formula 10W-50 in 4'000km ancora nessun rabbocco (l' uso autostradale è sceso dal 75% al 33% del percorso)
opinioni sui vari oli messi:
-olii da rabbocco presi al supermercato: ne infamia ne lode, durano quanto il selenia 20k, ma costano meno..
-selenia 20k 10w-40 costoso e inadatto al gpl, soffre molto l' autostrada
-mobil 1 Peak Life 5w-50 ottimo a freddo e a caldo (rimuove moltissimo calore dal motore), ma dopo 12'000 km diventa prosecco per il motore
-motul 8100 x-power 10w-60 ottimo per l' autostrada (rimuove ancora più calore rispetto al mobil1) ma le punterie soffrono d' inverno (non sono rumorose, ma il motore cambia suono quando l' acqua del motore passa i 20°C), avviamento possibile a -13°C ma impossibile usare l' auto fino quando non s'è iniziata a scaldare (non usciva più aria surgelata dalle bocchette, ma ancora non era a 50°C) (povera pompa dell' olio :swear) ), raggiungimento di temperatura (>80°C) sensibilmente maggiore (ho pure la termostatica che non chiude al 100%.. d' inverno ho la mascherina sull' auto :asd) )
-q8 formula 10w-50 decisamente meno pastoso rispetto al motul, rimuove sensibilmente meno calore rispetto a mobil 1 e motul, l' auto si scalda prima rispetto a quando avevo il motul
ps mi muovo tra triveneto-emila-marche