Semedisenape":tkaezdjn ha detto:
Giorno forum.
Lascio qui una mia esperienza.
Sono appena passato da Bardahl xtc 5w40 degli ultimi tre cambi ad un 5w40 Mannol Extreme.
La mia auto è una 147 105cv presa all'alba dei 140k km. Faccio il cambio olio ogni 10/11 mesi con circa 15k km.
Quindi ho fatto tre cambi Bardahl da quando l'ho presa 3 anni fa, il primo dopo lavaggio interno motore. Al quarto cambio un paio di mesi fa sono passato al Mannol perchè sono in vista del cambio auto e ho speso 50 euro per 20 litri di olio dalle buone caratteristiche ma senza additivi particolari. (il resto dell'olio servirà per la pulizia del prossimo motore della futura GT 1.8 appena ne troverò una...).
Viaggio a GPL e uso la macchina sempre nello stesso tragitto casa lavoro. Sono passato da 400km scarsi appena presa di un pieno di GPL a 440km al terzo cambio Bardahl.
Appena messo il mannol al terzo pieno GPL sono tornato drasticamente ai 400km esatti per pieno.
Inutile dire che il test non è scientifico, ma il piede e la strada nel tempo sono sempre stati quelli. Vedremo se i consumi saliranno un pelo ma dubito.
Aggiungo per terminare che sono un pelo fissato ma col Bardahl il motore a me sembrava percettibilmente più silenzioso.
Io se riesco a fare 360km con un pieno di gas è un gran risultato...ma hai la bombola più grande dello "standard"?
Se la differenza in chilometraggio fosse data dall'olio soltanto, è paurosa