Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ragazzi mi accodo... vorrei seguire i consigli del mio meccanico e di utilizzare lo Shell Helix Ultra. Mi ha spiegato un po' le caratteristiche dell'olio, e mi ha detto che dovrei vedere un sacco di miglioramenti nei rabbocchi e nel cambio olio. e da un po che ci penso. in famiglia già lo usano. Qualcuno di voi lo utilizza? forse qualcuno ha già postato e me lo sono perso... :A) :grazie)
 
Io lo uso ma non apprezzo alcuna differenza con gli Olii che avevo prima,
Quanto te lo vende l'olio?

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
dicdic":3rus1drt ha detto:
Io lo uso ma non apprezzo alcuna differenza con gli Olii che avevo prima,
Quanto te lo vende l'olio?

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk

Guarda dovrebbe essere attorno ai 30 euro. Da quanto tempo lo usi? A me incuriosiva per la nuova tecnologia pulente che aiuta a proteggere il motore. Si dovrebbe notare col tempo... :elio)
 
Outrun":p4ioxo76 ha detto:
Dipende quale shell vuoi usare, a quale olio lo stai paragonando e dal motore che hai.

Sicuramente i fattori che hai detto tu incidono parecchio. Anche che uso si fa della macchina: quanto la tiri, quanti arresti e riavii fai, il percorso... :drive)
 
teone00":1b9ysx89 ha detto:
dicdic":1b9ysx89 ha detto:
Io lo uso ma non apprezzo alcuna differenza con gli Olii che avevo prima,
Quanto te lo vende l'olio?

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk

Guarda dovrebbe essere attorno ai 30 euro. Da quanto tempo lo usi? A me incuriosiva per la nuova tecnologia pulente che aiuta a proteggere il motore. Si dovrebbe notare col tempo... :elio)

il prezzo ci sta e l'olio è ottimo, lo hanno consigliato anche a me...la formula pulente si chiama pureplus, in pratica l'olio deriva dal gas e non dal greggio e pulisce bene il motore togliendo le varie incrostazione, quindi anche meno rabbocchi
 
oramai io con il cambio olio ho perso un pò le speranze.. nel senso che l'auto ha i suoi bei 205milakm di cui circa 150milakm a GPL..
ho provato diverse marche di olio tra cui la Castrol Edge sintetico, ma a conti fatti con 4LT di olio e cambio filtri ovviamente a circa 8000km già devo rabboccare... normale? a prescindere da quale sia l'olio o marca di esso o altro... 7000/8000km e rabbocco obbligatorio... non che ci volessi fare 15000k... ma speravo in un egregio 10milaK... comunque va cosi già da 50milaK e oltre.. direte sarà il gpl che fa consumare qualcosa in piu?
 
Sui 1.6 è più raro, ma certi ts quei consumi di olio li hanno da nuovi...

I 2.0, praticamente tutti :asd)

Sul 1.6 105cv che ho in casa, con quattro litri arrivi a metà tra il livello minimo e il massimo. (Sostituendo anche il filtro).
Quindi mezzo litro in 8000 km (tenendo conto che i consumi dipendono anche dallo stile di guida e dai percorsi...) con un motore che ha 200000 km..beh...
 
Quindi? Non è ne migliorato ne peggiorato, ripeto, per preoccuparsi seriamente il consumo dovrebbe essere ben maggiore, c'è gente qui che rabbocca 1litro in neanche 1000 km.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
La mia TS 105CV GPL

Ciao a tutti da vari anni mi sono affidato all'olio Bardahl XTC 60 5w40 per la mia 147 1.6 105cv con impianto GPL a iniezione liquida Vialle.
Ora arrivato ormai a 146mila km vedo che beve più olio di prima..Avevo scelto un 5w40 perchè stando in montagna volevo che funzionasse meglio da subito a temperature più basse. Ora però vedo che i consumi sono alti. Se è bevuta 2 litri in 5000 km..Consigli?
Se tanto deve andare così meglio snedere qualcosa in meno di olio visto quanto costa il bardahl.
grazie ciao
 
Giusto, meglio spendere qualcosa in meno e tornare ad utilizzare il classico 10w40 semisintetico.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Maxximus":17g20vrj ha detto:
Lo xtc c60 10w40 lo prendo sui 9,50€/L. :OK) tu a quanto lo trovi?
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml


Il tu non so se era rivolto a me, io era andato sul 5w40 e stava sui 12€ al litro mi pare...
Più che altro avendo temperrature spesso sotto zero pensavo più che altro di cambiare marca cercando qualcosa di buonino, ma risparmiando qualcosa rispetto a Bardahl. Oppure torno sul 10w40 e buona notte...certo ormai ho comprato l'olio e mi scoccia perdere 5 litri di 5w40...il cambio di gradazione dovrei farlo al prossimo tagliando ancora..quindi meglio per ora trovare un 5w40 più economico, ma comunque decente. Consigli? grazie a tutti
 
AlfaMatte":iezdbd9m ha detto:
Maxximus":iezdbd9m ha detto:
Lo xtc c60 10w40 lo prendo sui 9,50€/L. :OK) tu a quanto lo trovi?
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml


Il tu non so se era rivolto a me, io era andato sul 5w40 e stava sui 12€ al litro mi pare...
Più che altro avendo temperrature spesso sotto zero pensavo più che altro di cambiare marca cercando qualcosa di buonino, ma risparmiando qualcosa rispetto a Bardahl. Oppure torno sul 10w40 e buona notte...certo ormai ho comprato l'olio e mi scoccia perdere 5 litri di 5w40...il cambio di gradazione dovrei farlo al prossimo tagliando ancora..quindi meglio per ora trovare un 5w40 più economico, ma comunque decente. Consigli? grazie a tutti
Potresti provare il motul 8100 x-cess 5w40... a me diminuì di circa 200/300km il consumo olio a parità di strade percorse e condizioni di guida :OK) Lo trovavo sugli 8€/L, ma scontato con convenzione club a 7,20€/L.
Saluti Max

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
io avevo chiesto al meccanico di mettere il selenia 5w40
il meccanico di testa sua a messo il castrol che a detta dello stesso è migliore.
posso stare tranquillo?
teoricamente fra quanto dovrei ricambiare o rabboccare l'olio se necessario?
la mia ha 272mila km al momento e lo presa usata da 20giorni.
 
Top