Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

mic21":1f5p2ysa ha detto:
Proverò anch'io il motul 5w40... poi alla fine se i consumi non calano proverò un 10w40 anche se non è raccomandato...

Ma che macchina hai?
 
mic21":3e6eojiv ha detto:
ibkbs":3e6eojiv ha detto:
A me lo shell helix ultra 5w40 lo beveva come acqua

ho la stessa impressione... a che olio sei passato? per il consumo hai qualche consiglio? ti ringrazio in anticipo
Guarda, prima con castrol 10w40 ne consumava un litro ogni 3000 km. Lo shell helix ultra 5w40 sono arrivato intorno ai 10000 km a consumarne 1 litro ogni 1000km[emoji33] [emoji33] [emoji33]
Ora l'ho cambiato da pochi chilometri, quindi non ho statistiche, ho voluto provare il valvoline MaxLife 10w40
 
...

Quindi è il passaggio dal 5w40 al 10w40 che può cambiare un pò le cose più che la marca. Ma il 10w40 resta un semisintetico... un olio di minore qualità... almeno in teoria.
 
mic21":rdvrtagv ha detto:
Proverò anch'io il motul 5w40... poi alla fine se i consumi non calano proverò un 10w40 anche se non è raccomandato...

Ma perchè non è raccomandato? non capisco.... :ka)
Prova pure il 5w40, e posta le tue impressioni, sono curioso di vedere come si comporta sul TS
 
mic21":2lz55jvi ha detto:
Quindi è il passaggio dal 5w40 al 10w40 che può cambiare un pò le cose più che la marca. Ma il 10w40 resta un semisintetico... un olio di minore qualità... almeno in teoria.

Si, ma se è l'olio prescritto per quel motore andando a cambiare gradazione non è detto che se ne migliorino le prestazioni (intese in questo caso chiaramente non come prestazioni assolute ma come riduzione del consumo).
Stiamo pur sempre parlando di un propulsore progettualmente vecchio più di 20 anni.
Vedendo anche altre 147 di amici e conoscenti, secondo me il 5w40 ha un senso solo con le versioni euro4, ma per le euro3 non mi spingerei più in basso di un 10w40 di qualità.
 
5w40

Grazie. Mi chiedo solo se cambiando marca ci possano essere dei concreti miglioramenti nei consumi... se si è a conoscenza di un buon olio 5w40 che limita i consumi. Intatti ad es. shell che molti consigliano non mi ha soddisfatto in quel senso.
 
Imho l'olio non va preso "a simpatia" o perchè ha il nome più altisonante rispetto ad un altro, ma va preso dando prima un'occhiata alle sue caratteristiche tecniche.
In tempi non sospetti scrissi, proprio in questa discussione, quanto male mi trovai con l'helix 5w40, con questo lungi da me criticarlo, ma semplicemente non è un olio adatto ai nostri TS.
Come non lo è il castrol Magnatec 5w40, anche questo provato personalmente sulla mia auto.
 
mic21":3bloh062 ha detto:
.. Intatti ad es. shell che molti consigliano non mi ha soddisfatto in quel senso.

Se ti riferisci al link che ho inserito prima in risposta a Max, non era un consiglio: è semplicemente il primo "risultato" uscito sul motore di ricerca con le caratteristiche richieste. (Che non fosse già stato indicato da lui ovviamente).

E avendone solo due in casa, dopo qualche prova, sicuramente posso dirti che sui nostri due un 5w-40 non fa diminuire il consumo di olio...
 
boxer17":2fwe4s4j ha detto:
mic21":2fwe4s4j ha detto:
.. Intatti ad es. shell che molti consigliano non mi ha soddisfatto in quel senso.

Se ti riferisci al link che ho inserito prima in risposta a Max, non era un consiglio: è semplicemente il primo "risultato" uscito sul motore di ricerca con le caratteristiche richieste. (Che non fosse già stato indicato da lui ovviamente).

E avendone solo due in casa, dopo qualche prova, sicuramente posso dirti che sui nostri due un 5w-40 non fa diminuire il consumo di olio...


Non non mi riferivo a quello... lo Shell Helix Ultra ho notato che è molto apprezzato in generale sul web e l'ho provato anch'io sperando in una riduzione di consumo di olio... non è successo ma non è assolutamente detto che non sia un buon olio.
 
A parer mio sia quale che sia la marca, il 5/40 non va bene per il ts. Per quel che riguarda lo shell helix ultra, sono anni che lo uso sui miei furgoni, non mai riscontrato problemi o che dovuti all'olio, ma da lì a dare tutto il merito all'olio ce ne corre... non ho consumo anomalo, non ho rumorosità "fuorinorma" ma altro non posso dire....
 
Olio motore ..postiamo tutto qui!

Salve ragazzi .vorrei un consiglio da voi .io ho 147jtd e ora sto usando mobil 5/40 super 3000 voi che pensate ?qualcuno lo usa?
 
Salve, oggi sul sito di gommadiretto ho dato un'occhiata agli olii motore che hanno in vendita.
Con somma sorpresa ho notato che hanno in catalogo anche il "20K for Alfa Romeo".
Ora, in Alfa mi avevano detto che questo olio era fuori produzione invece adesso ricompare all'improvviso.
Che si tratti di fondi di magazzino oppure è ancora in produzione?
Sapreste darmi notizie?
Grazie
 
Buondì,
mi sto avvicinando al mio primo tagliando fai da me... e sono alla scelta dell'olio. Ho letto un po' in giro e vorrei provare un olio sintetico, avete consigli da darmi? Grazie!
 
Ho una alfa 147 1.6 gpl, comprata usata . Me l'hanno data tagliandata e sono al mio primo tagliando fai da me. Sto recuperando tutto il materiale, ma sono un po' indeciso sull'olio...
 
Allora, se metti un 10-40 son tutti semisintetici. I 5-40 di solito sono tutti sintetici. Attieniti a ciò che prescrive il libretto e non sbagli
 
Se la macchina non mangia olio metti un 5w40 e vedi come si comporta, se invece ne mangia utilizza un 10w40 come da specifiche per il twin spark

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
ibkbs":3jcvg7gu ha detto:
mic21":3jcvg7gu ha detto:
ibkbs":3jcvg7gu ha detto:
A me lo shell helix ultra 5w40 lo beveva come acqua

ho la stessa impressione... a che olio sei passato? per il consumo hai qualche consiglio? ti ringrazio in anticipo
Guarda, prima con castrol 10w40 ne consumava un litro ogni 3000 km. Lo shell helix ultra 5w40 sono arrivato intorno ai 10000 km a consumarne 1 litro ogni 1000km[emoji33] [emoji33] [emoji33]
Ora l'ho cambiato da pochi chilometri, quindi non ho statistiche, ho voluto provare il valvoline MaxLife 10w40

Strano, io da quando sono passato allo Shell ho ridotto i rabbocchi e in generale sono abbastanza soddisfatto. Ma la gradazione è quella giusta?
 
In che senso è quella giusta? Era quella scritta nel messaggio: shell helix ultra 5w40.

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk
 
olikver":fsmpdw64 ha detto:
Allora, se metti un 10-40 son tutti semisintetici. I 5-40 di solito sono tutti sintetici. Attieniti a ciò che prescrive il libretto e non sbagli

Grazie Olikver, di certo seguo le specifiche sul libretto. Volevo solo capire se scegliere una marca piuttosto che un'altra può darmi delle differenze...
 
Top