Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

eh il mondo del commercio in realtà è una lotta. l'importante è non truffare, per il resto si ci sbatte tra un fornitore e l'altro per ottenere i prezzi migliori possibili. spesso le alternative sono:

- cercare di acquistare a meno
- aumentare i prezzi sperando di non perdere le vendite
- chiudere

dietro ad un'attività commerciale ci sono spese che la gente neppure si immagina: stipendi, bollette, affitti/mutui, manutenzioni, assistenze varie, tasse, soldi persi da clienti che non ti pagano (per inciso su detti soldi persi tu comunque li paghi al tuo fornitore e ci paghi pure le tasse come se li avessi incassati dato che lo scontrino o la fattura li hai emessi).

si tende sempre a dare del ladro al commerciante, ma molto spesso andiamo ad anni luce dalla verità, la prova ne è il fatto che da 15 anni i negozi chiudono
 
axl23":1f9eq7oy ha detto:
quindi il mobil 1 non è realmente sintetico?? tutti dicono che sia un super olio 100% sint

quali sono gli olii realmente sintetici??


il Mobil 1 non è (o non è più) 100% sintetico, altrimenti nelle confezioni tedesche avrebbe la scritta VollSynt.
Leggevo su forum tedeschi che per essere VollSynt deve essere sintetico almeno all'80%, il Mobil 1 raggiunge il 70% circa.
è comunque un grande olio, usato come primo riempimento in Mercedes AMG e Porsche.

Se vuoi cercare altro guarda anche Liqui Moly, l'olio più venduto in germania negli ultimi anni
 
alfajtdm":3kzf0d17 ha detto:
E del motul cosa ne pensi?

l'8100 mai provato ma guardando le specifiche sembra ottimo anche questo;
io al prossimo cambio passerò da Mobil 1 ( che ho avuto per quasi 60.000 km avendone presi diversi litri dalla Germania) a Shell Helix Ultra 5w40, ma solo perchè ce l'ha il rivenditore vicino a casa, a 10€/litro
 
Castrol EDGE 5w40 Turbo Diesel vs normale

Salve a tutti, leggendo sul sito castrol ho visto che di 5w40 EDGE esistono due versioni, la turbo diesel e quella normale. Le specifiche tra i due olii sono leggermente diverse, io ho una 147 jtdm 16v 150cv del 2005...quale olio devo mettere? Preciso che il turbo diesel è molto più facilmente reperibile e ad un prezzo più basso, ho già usato il Castrol Edge ma non ricordo in quale versione.
 
come sospettavo, speriamo che l'ultima volta abbia messo quello non Turbo Diesel :matto)
Adesso però resta il problema della scarsa reperibilità, autoricambi qui a Frosinone mi dicono che lo ordinano ma poi non arriva mai (è da un anno quasi che aspetto)
In alternativa dovrei andare sul Magnatec 5w40, che la stessa Castrol consiglia per la mia auto..che dite?
 
Il Magnatec l'ho usato io una volta e poi qui ho letto che non andava bene, supera la caratteristica C3 che è per auto con FAP quindi è meno adeguato rispetto ad un Selenia WR 5W40 che è esclusivamente per i diesel senza FAP e rispetta solo le specifiche B3 e B4 senza superarne nessuna di quelle per i benzina. Va bene lo stesso eh, io fin'ora non ho avuto problemi, però diciamo che non è proprio il suo. Un olio che sulla carta è come il Selenia mi pare sia lo Shell Helix Diesel Ultra 5W40, che però a detta di molti non è un buon olio e c'è pure da ammettere che è parecchio economico (se cerchi bene su eBay lo trovi pure a 5-6 euro dalla Germania). In alternativa, ed è quello che userò anch'io la prossima volta, c'è il Motul 8100 X-cess 5W40 che a detta di molti è un ottimo olio e volendo essere fiscali è uno dei pochi se non l'unico (oltre al Selenia, ovvio) che supera anche la specifica FIAT 9.55535-N2 che è quella richiesta dai nostri JTD
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Tia91":33e6jcgi ha detto:
ciao a tutti invece io chiedo ... che ne pensate del castrol edge e del bardahl ?
Ciao! Ti consiglio di leggere le pagine indietro e di non tirare più in ballo il discorso "Bardahl-Castrol" se non vuoi avere morti sulla coscienza!! XD C'è il rischio che si scannino per decidere qual'è il migliore!!
Sono entrambi ottimi oli, leggi le specifiche e in base al tuo motore valuta quale dei due le rispetta (o supera) e quale costa meno.
Io personalmente sul 1.6 105cv mi sto trovando bene col Bardahl
 
Ho sempre utilizzato il castrol edge 5w40 e mi sono trovato sempre bene. Nessuna aggiunta fino ai 20000 km e in questa percorrenza si spegneva solo una tacca del controllo livello all'avvio. L'ultima volta ho messo il 0w40 sempre castrol, però l'unica cosa che posso segnalare è una leggera trassudazione dal paraolio lato cambio che mi ha sporcato la coppa, e dopo 15000 km si è spenta una tacca del livello. probabilmente questa trasudazione è avvenuta in estate, visto la maggiore fluidità di questa gradazione.
 
cosa mi dite di questo olio..

Sintetico SAE 5W-30

ACEA C3/A3/B4
VW 504 00/507 00
MB 229.51
BMW LONGLIFE-04

Dovrebbe esser specifico per dpf, ma va bene anche su quelle senza dpf (pensavo di metterlo su un bmw 320d)
 
Tanti motori recenti utilizzano oli di quella gradazione (5w/30), per ragioni di fuel economy, probabilmente.
Certo è che sono pensati o comunque testati per l'olio prescritto. Siano potenti o meno.

Se non sbaglio per le versioni M viene consigliato/richiesto il 10w/60.

Nello specifico però non so cosa sia richiesto o consigliato per il 320.
 
Top