Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ma infatti il 5W40 va bene per tutte anche se per via delle punterie idrauliche sul 16V è preferibile mentre l'8V va benissimo con il 10W40
io sul mio 8V ci metto il castrol edge sport 10W60 per una questione di preparazione meccanica altrimenti mi sarei giocato il motore molti km fa ma per motori originali va benissimo il 5W40 che tra l'altro nella stragrande maggioranza delle case produttrici è 100% sintetico mentre il 10W40 solitamente è semisintetico.


comunque vale anche al contrario il discorso di rispettare la gradazione cioè salire troppo si rischia di avere olii troppo duri in accensione ma è altrettanto bene non scendere troppo di gradazione rispetto a quella minima suggerita prendendo olii troppo liquidi sui nostri motori diesel tipo uno 0W40 o 0W30 (che ricordo a tutti non hanno problemi di lubrificazione a differenza dei motori tedeschi) altrimenti si rischia di veder salire il consumo di olio tra un tagliando e l'altro per via di trafilamenti dalle fasce, dai paraolii, dalle guidavalvole e dal recupero vapori olio, l'olio stesso ed il filtro si riducono presto come efficacia, si sporcano piu facilmente e durano meno poichè passano piu fumi tra le fasce e diminuendo l'efficacia della lubrificazione aumenta l'usura delle parti in movimento specialmente riguardo a bronzine in generale, tutte le parti in movimento ed alla turbina che a prescindere dalle temperature esterne dopo 5 - 10minuti di funzionamento a regime raggiunge temperature di esercizio importanti...
guardate per esempio gli ultimi motori bmw che usano olio 0W30, in buona percentuale hanno problemi noti di affidabilità per l'intasamento dei collettori dal recupero dei vapori olio e delle turbine che spesso cedono entro i 60-100.000km mentre le nostre ancora a 150k sembrano nuove.
 
Stefano75":31ku8k27 ha detto:
secondo le specifiche il mjtd16V chiede 5W40 per via delle punterie idrauliche, l'8V invece le ha fisse e vuole il 10W40
si però nel libretto l'8v che ho io dice che ci va il 10W40, ma in caso di temperature rigide (d'inverno quindi) il 5W40 è accettato lo stesso.
Il qui tanto consigliato 0W40 invece NO.
e infatti dopo l'hai scritto :) non avevo letto tutto.
Io ho sempre messo il 10W40, stavolta ho messo il 5W40 e in effetti mi sembra consumi più olio.
credo al prox tagliando tornerò al 10W40
 
nell'ultima revisione del libretto U&m è menzionato unicamente il 5w40
che comunque consiglio a tutti i JTD perchè il 5w40 è solitamente 100% sintetico a differenza proprio del Selenia WR che è a base sintetica
 
no il fatto è che lo prendo per la Jeep...e faccio un acquisto unico... :) se ci sono controindicazioni è un conto...ma se la cosa non crea problemi metteri quello...se va bene in un'auto elaborata, dovrebbe andare anche in una stock, giusto? :p
 
autoren":14haqv9e ha detto:
60 protegge meglio a caldo,40 meno..ma la jeep dice 10w60 :scratch)
non è dato saperlo :asd) ...teoricamente indica 10w30...poi han modificato i libretti in 5w30...ma le indicazioni della Chrysler sono da sempre carta straccia...
il "problema" è che pareche il mio particolare motore, il 4.7 V8 HO, soffra del "piston slap" a freddo...questo per via dei pistoni forgiati anzichè stampati come sul 4.7 "standard"...un'olio 10Wxx sarebbe consigliato...ma data l'elevata temperatura di esercizio del motore il xxW30 mi sembrava un po' fuoriluogo! e prefireri mantenermi sul totalmente sintetico!
 
olio erg

Buongiorno a tutti,
per il cambio olio della 147 jtd del 2005 150 cv 110 kw, senza FAP, mi è stato proposto ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO ELEVATE PRESTAZIONI VW 501.01, qualcuno lo conosce ? Cosa ne pensate ?
 
Genovese":3653lnqp ha detto:
Buongiorno a tutti,
per il cambio olio della 147 jtd del 2005 150 cv 110 kw, senza FAP, mi è stato proposto ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO ELEVATE PRESTAZIONI VW 501.01, qualcuno lo conosce ? Cosa ne pensate ?

è un normalissimo olio, se te lo fa pagare massimo 8 euro prendilo sennò prendine un altro
 
Qix":21oj1ind ha detto:
Genovese":21oj1ind ha detto:
Buongiorno a tutti,
per il cambio olio della 147 jtd del 2005 150 cv 110 kw, senza FAP, mi è stato proposto ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO ELEVATE PRESTAZIONI VW 501.01, qualcuno lo conosce ? Cosa ne pensate ?

è un normalissimo olio, se te lo fa pagare massimo 8 euro prendilo sennò prendine un altro

Ciao, grazie per la risposta ... il prezzo è buono (6 euro), ma quello che mi chiedo è se è adatto a questo tipo di motore, se può creami problemi, se è meglio orientarmi su altro ...
 
Genovese":22u2iwem ha detto:
Qix":22u2iwem ha detto:
Genovese":22u2iwem ha detto:
Buongiorno a tutti,
per il cambio olio della 147 jtd del 2005 150 cv 110 kw, senza FAP, mi è stato proposto ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO ELEVATE PRESTAZIONI VW 501.01, qualcuno lo conosce ? Cosa ne pensate ?

è un normalissimo olio, se te lo fa pagare massimo 8 euro prendilo sennò prendine un altro

Ciao, grazie per la risposta ... il prezzo è buono (6 euro), ma quello che mi chiedo è se è adatto a questo tipo di motore, se può creami problemi, se è meglio orientarmi su altro ...

5w40 è la gradazione prevista per il 1900 diesel, quindi va bene, al limite controlla che riporti le seguenti specifiche

SAE 5W-40,
ACEA B3/B4,
API CF,
FIAT 9.55535-N2
 
5w40 è la gradazione prevista per il 1900 diesel, quindi va bene, al limite controlla che riporti le seguenti specifiche

SAE 5W-40,
ACEA B3/B4,
API CF,
FIAT 9.55535-N2[/quote]

A parte FIAT 9.55535-N2 che non trovo, il resto corrisponde.
 
Top