Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Io è da tre anni che uso il bardahl per simpatia ma quest'anno il mio fornitore ha gonfiato i prezzi 16 euro al litro :mad2) Prima di usare il bardahl ho usato il motul e guardando in garage ne ho quasi una boccia intera ma è da tre anni aperta,è ancora buona?
 
teknomotion":vm4fhc1u ha detto:
Direi di sì..l'olio,se non è utilizzato da macchinari,oppure stoccato senza tappo,è eterno...(il tappo serve solo a non fare entrare impurità..)

non si ossida?

uno dei motivi per cui cambiarlo dopo un anno,anche con pochi km,è quello...
lo diceva alfistavero
 
Io non lo userei, sopratutto se già aperto. Chissà in che stato sono gli additivi. Magari se proprio devi fare un rabbocco di emergenza... io però per l'olio sono un po' malato :matto)
 
Andy96":pt1ubhnh ha detto:
teknomotion":pt1ubhnh ha detto:
Direi di sì..l'olio,se non è utilizzato da macchinari,oppure stoccato senza tappo,è eterno...(il tappo serve solo a non fare entrare impurità..)

non si ossida?

uno dei motivi per cui cambiarlo dopo un anno,anche con pochi km,

un conto è quando l'olio è nel motore, a contatto con tutto quel che ci gira...
 
boxer17":4jn2p3yd ha detto:
Andy96":4jn2p3yd ha detto:
teknomotion":4jn2p3yd ha detto:
Direi di sì..l'olio,se non è utilizzato da macchinari,oppure stoccato senza tappo,è eterno...(il tappo serve solo a non fare entrare impurità..)

non si ossida?

uno dei motivi per cui cambiarlo dopo un anno,anche con pochi km,

un conto è quando l'olio è nel motore, a contatto con tutto quel che ci gira...

ma il discorso non era legato al fatto che l'olio assorbe l'umidità dell'aria? dunque questa cosa dovrebbe avvenire in qualsiasi condizione.

è una domanda generica, non relativa al cosa qui sopra dato che ovviamente sarà chiuso nel suo contenitore.

anche se poi alcuni avevano detto che l'olio era meglio prenderlo anno per anno e non stoccarlo in garage... da ignorante quando ho acquistato il bardhal 2 anni fa ho contattato il servizio clienti per avere un consiglio a riguardo, l'ho fatto per sapere se prendere l'olio solo per il cambio che dovevo fare o se prenderlo già anche per l'anno successivo e risparmiare un po di spese di trasporto, mi hanno risposto che è consigliato non stoccarlo più di un annetto (ovviamente in condizioni di confezione sigillata al riparo da fonti di calore) :ka)
 
rdieci":3gg9ujh1 ha detto:
ma il discorso non era legato al fatto che l'olio assorbe l'umidità dell'aria? dunque questa cosa dovrebbe avvenire in qualsiasi condizione.

No, l'olio e l'acqua non si mescolano. (E' il liquido dei freni che è igroscopico, ma appunto non è un olio).

Viceversa, nel motore può esserci di tutto, specialmente se si utilizza spesso a freddo (pensa solo alla condensa e a quel che trafila dalle fasce e finisce in coppa, tra carburante e gas di scarico).
 
Ho appena comprato 4 litri di motul x-clean, il restante l'ho aggiungerò dalla boccia aperta. L'ho anche detto al tipo è mi ha dato la stessa risposta di teknomotion, se c'è il tappo vai tranquillo!
 
consigli per l olio motore?
attualmente uso il motul 8100 e ne sono soddisfatto. Lo trovo sulla baia a 46 spedito (5l), altri oli un pò più economici ma lo stesso buoni?
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

_marlboro_":3wll0upv ha detto:
consigli per l olio motore?
attualmente uso il motul 8100 e ne sono soddisfatto. Lo trovo sulla baia a 46 spedito (5l), altri oli un pò più economici ma lo stesso buoni?
Lo x-cess?
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":1rulo92c ha detto:
_marlboro_":1rulo92c ha detto:
consigli per l olio motore?
attualmente uso il motul 8100 e ne sono soddisfatto. Lo trovo sulla baia a 46 spedito (5l), altri oli un pò più economici ma lo stesso buoni?
Lo x-cess?
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

si motul 8100 xcess
ho girato un pò la baia tedesca e italiana, ma non riesco a trovare oli con prezzo più basso del motul...
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

_marlboro_":3ko3du90 ha detto:
si motul 8100 xcess
ho girato un pò la baia tedesca e italiana, ma non riesco a trovare oli con prezzo più basso del motul...

Io lo prenderò a 8€/litro (ma da scontare del 10 %). Se riesco entro il prossimo mese perché il Castrol magnatec che ho dentro fa alquanto schifo...[emoji53] Ho già iniziato con il rabboccare il motul.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Direi di no... :ka) io,da qualche anno,son passato al Tamoil 5/40 100% sint. ad € 5,90 al litro(l'ho trovato anche a meno...),nessuna differenza con olii molto più costosi che utilizzavo prima..anzi,ne consuma addirittura meno..
 
teknomotion":3t8mzimf ha detto:
Direi di no... :ka) io,da qualche anno,son passato al Tamoil 5/40 100% sint. ad € 5,90 al litro(l'ho trovato anche a meno...),nessuna differenza con olii molto più costosi che utilizzavo prima..anzi,ne consuma addirittura meno..

capisco, quindi sono tutti da provare...
 
Top