Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

da un mio amico, officina autorizzata audi\vw, venditore ufficiale castrol (l'olio che monta il gruppo vw appunto) il rappresentante castrol ha lasciato un orologio con 2 boccettine piene di olio, con un pulsante si accende una luce e fa vedere la differenza di olio tra quello comprato dal 'meccanico' diciamo e quello del supermercato
in poche parole si, teoricamente la qualit dell'olio non è la stessa

ho trovato castrol edge fst 5w 40 turbo diesel a 10 euro al litro dite convenga rispetto al selènia wr 5w 30 p.e. che trovo a 15?

Selespeed":266yv65p ha detto:
da un mio amico, officina autorizzata audi\vw, venditore ufficiale castrol (l'olio che monta il gruppo vw appunto) il rappresentante castrol ha lasciato un orologio con 2 boccettine piene di olio, con un pulsante si accende una luce e fa vedere la differenza di olio tra quello comprato dal 'meccanico' diciamo e quello del supermercato
in poche parole si, teoricamente la qualit dell'olio non è la stessa

in pratica ci danno gli elementi per denunciarli ?
se mi vendi un olio con delle precise specifiche e poi invece metti in commercio due prodotti diversi ma dalle stesse caratteristiche in etichetta mi stai truffando ............... Castrol, non il supermercato visto che l'etichettatura la fanno loro

ci sarebbe davvero da fare un'analisi del prodotto e fargli fare una bella figura del piffero a qualcuno :dead)

per chiarire come operano DAVVERO le aziende serie porto l'esempio del mangime per cani visto che conosco la situazione, la Purina produce mangime per animali e ha diverse fasce di prodotto, nei supermercati in particolare distribuisce Purina One che è un prodotto di buona fattura e che rispetta le specifiche circa le percentuali di elementi fissate dai loro disciplinari, poi esiste Purina PRO-PLAN che distribuisce SOLO nei negozi specializzati per animali, prezzo più elevato anche se in apparenza le percentuali di nutrienti sono le stesse, quello che cambia è ad esempio la purezza delle proteine o altri dettagli simili ................ MA é CHIARAMENTE ESPRESSO CHE SONO DUE PRODOTTI DIVERSI PER CANALI DI DISTRIBUZIONI DIVERSI non puoi usare le stesse etichette per vendere due cose differenti tra loro

dotty":2wybqorx ha detto:
per chiarire come operano DAVVERO le aziende serie porto l'esempio del mangime per cani visto che conosco la situazione, la Purina produce mangime per animali e ha diverse fasce di prodotto, nei supermercati in particolare distribuisce Purina One che è un prodotto di buona fattura e che rispetta le specifiche circa le percentuali di elementi fissate dai loro disciplinari, poi esiste Purina PRO-PLAN che distribuisce SOLO nei negozi specializzati per animali, prezzo più elevato anche se in apparenza le percentuali di nutrienti sono le stesse, quello che cambia è ad esempio la purezza delle proteine o altri dettagli simili ................ MA é CHIARAMENTE ESPRESSO CHE SONO DUE PRODOTTI DIVERSI PER CANALI DI DISTRIBUZIONI DIVERSI non puoi usare le stesse etichette per vendere due cose differenti tra loro

quoto, peccato che per l'olio motore non é proprio così.....la stessa confezione la trovi sia dal ricambista a 18euro/l, che al supermarket a 13euro/l

per ciò volevo capire un po' tutte queste differenze......visto che non é proprio poca la differenza

se la confezione è identica il contenuto è obbligato ad essere il medesimo.

qualcuno può vedere come una furbata il vendere al supermercato un prodotto più scadente inscatolandolo con la stessa confezione del prodotto migliore, in realtà sarebbe un suicidio di mercato dato che il prodotto peggiore venduto al supermercato sputtanerebbe l'immagine di quello migliore (con la stessa confezione) venduto tramite altri canali.

senza considerare che a quel punto anche il ricambista si andrebbe a procurare "il peggiore" a minor costo e te lo spaccerebbe per l'altro

e poi non penso neppure sia legale vendere due distinte cose con la stessa etichetta

ragazzi sarebbero da confrontare le due lattine una vicino l'altra.....basta una sigla, un *....e tutto può cambiare :)

comunque, nessuno qui usa ancora il selenia racing? dove lo comprate? è aumentato tantissimo mi hanno detto

cmq x ironia della sorte il magnatec 5w 40 c3 me lo fa a 11 euro il litro e l'edge 5w 40 c3 turbo diesel a 10 a me la cosa puzza....

tra l'altro ho appena scoperto che l'edge turbo diesel rispetta la specifica fiat xò x motori a benzina mi sembra quasi uno scherzo....

perché nel tuo link stiamo parlando della differenza tra web e punto vendita....che ci può anche stare!
su internet ci sono prezzi scontati e cmq sia inferiori al punto vendita, ma quello é la normale.... il mercato della compre/vendita funziona così :OK)

mentre io mi riferivo ad acquisti fatti non sul web, ma da ricambisti e supermercati!

Superciuk":nxhen1io ha detto:
Mai sentito parlare dei lubrificanti di importazione?? I quali, chissà perchè, costano decisamente meno?
spiega spiega che mi interessa!
tralaltro come ho chiesto poco più su ho provato a cercare bardahl fuori dall'italia ma non ho trovato nulla :ka)

Superciuk":209baxv3 ha detto:
Mai sentito parlare dei lubrificanti di importazione?? I quali, chissà perchè, costano decisamente meno?

certo che ne ho sentito parlare...... é come su TV, radio ed elettrodomestici importati da altri paesi della UE......magari poi ti ritrovi con le istruzioni in greco, però qualcosina risparmi......ovvio che questa cosa passa in secondo piano......poi al max ti scarichi i manuali da internet oppure la cosa é già talmente intuitiva tipo con le TV, che non necessita affatto!

AndreTuning147":qa1uzdtx ha detto:
Superciuk":qa1uzdtx ha detto:

certo che ne ho sentito parlare...... é come su TV, radio ed elettrodomestici importati da altri paesi della UE......magari poi ti ritrovi con le istruzioni in greco, però qualcosina risparmi......ovvio che questa cosa passa in secondo piano......poi al max ti scarichi i manuali da internet oppure la cosa é già talmente intuitiva tipo con le TV, che non necessita affatto!

si ma se il fenomeno è quello dell'importazione parallela non ha nessun attinenza con una possibile diversa composizione dei prodotti :ka)

comunque dimenticate sempre che esistono degli sconti per quantità, una catena di supermercati che casomai fa parte di una multinazionale compra lotti impressionanti di prodotto pagandoli anche in anticipo, vi aspettate che si forniscono allo stesso prezzo del ricambista sotto casa o del meccanico ?
e non dimenticate che il meccano non vi fa pagare solo il prodotto ma anche i costi di smaltimento, mentre il supermercato se ne sbatte di dove lo smaltite quello usato che togliete dall'auto :elio)

Ragazzi dove avete trovato il prezzo più basso per il bardahl? Qui da me l'ho trovato a 16 euro al litro :mecry)

Testa":13h3yufw ha detto:
Ragazzi dove avete trovato il prezzo più basso per il bardahl? Qui da me l'ho trovato a 16 euro al litro :mecry)

un furto legalizzato :sadomaso)
ci dovrebbe essere anche la convenzione ora con Italiaricambi ;)