Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi se mi date una mano, dividendo olio e le varie motorizzazioni, possiamo fare una lista in prima pagine in modo da rende chiaro un po' tutto :nod)
 
Testa":1wtij2mg ha detto:
Ragazzi se mi date una mano, dividendo olio e le varie motorizzazioni, possiamo fare una lista in prima pagine in modo da rende chiaro un po' tutto :nod)
non esiste già una faq apposita? nemmeno tra le full?
chiedo perché non ho voglia di cercare (sono pigro lo ammetto :D )
 
am78_ud":8noe8gtt ha detto:
non esiste già una faq apposita? nemmeno tra le full?
Non mi sembra...

Testa":8noe8gtt ha detto:
Ragazzi se mi date una mano, dividendo olio e le varie motorizzazioni, possiamo fare una lista in prima pagine in modo da rende chiaro un po' tutto
1.6ts 105cv e 120cv (4,4l)
- Consigliato a libretto: SELENIA 20K for Alfa Romeo 10W40
- Io ho messo Bargahl XTC C60 10W40 e mi trovo molto molto bene

2.0ts e 2.0ts selespeed (4,4l)
- Consigliato a libretto: SELENIA RACING 10W-60

JTDm 120cv (4,4l)- 136cv (4,5l)- 150 cv (4,5l)
- Consigliato a libretto: SELENIA WR 5W-40


Mi sembra sia tutto! non posso dare consigli su motorizzazioni diverse dalla mia ovviamente, io mi sono trovato bene col Bardahl
:A)
 
Io ho il jtdm 120 cv e mi sto trovando veramente bene col Bardal XTC C60 5W 40 (e questo è per chi non ha il FAP)
Mentre per chi ha il FAP c'è il Bardal Technos 5w 40, è uguale all'XTC solo che è un low saps, cioè a posta per macchine col FAP.
Sressa cosa per il 150 cv!!!! :OK)

Comunque io direi che se facciamo questa tabella di mettere oli che rispettino le specifiche alfa romeo e non mettere cose come mobil 0w 40 ecc ecc, perchè si è fuori specifica.
Che poi vadano bene comunque è un altra storia...
 
alfajtdm":3tkiv1qm ha detto:
Comunque io direi che se facciamo questa tabella di mettere oli che rispettino le specifiche alfa romeo e non mettere cose come mobil 0w 40 ecc ecc, perchè si è fuori specifica.
Che poi vadano bene comunque è un altra storia...

son d'accordo! :nod)
 
state facendo lo stesso errore che è stato fatto nella prima pagina... tutte le motorizzazioni tranne i jtd 8v (sia unijet che multijet)
anche lì immagino 5W40, lo 0W40 FORSE mi sarei fidato a metterlo nel 16v... ma non nell'8v
e cmq le specifiche non nascono certo a caso. non è che i progettisti alfa siano tutti dei co** (anche se è una cosa che qui si sente spesso)
meglio orientarsi su un olio sì migliore del selenia, ma a parità di specifiche...
 
am78_ud":k3kgca6a ha detto:
state facendo lo stesso errore che è stato fatto nella prima pagina... tutte le motorizzazioni tranne i jtd 8v (sia unijet che multijet)
anche lì immagino 5W40, lo 0W40 FORSE mi sarei fidato a metterlo nel 16v... ma non nell'8v
e cmq le specifiche non nascono certo a caso. non è che i progettisti alfa siano tutti dei co** (anche se è una cosa che qui si sente spesso)
meglio orientarsi su un olio sì migliore del selenia, ma a parità di specifiche...

Non ho capito l'errore che abbiamo commesso, abbiamo specificato di parlare di oli che rispettino le specifiche.... quindi... :ka)
 
errore (se così si può dire, non voglio incolpare nessuno) è di pensare di aver messo tutte le motorizzazioni e dimenticarsi invece dell'8v :)
quello intendevo.
a noi poveri sfigati con l'8v non pensa nessuno :muaha)
 
Chiedo scusa!! io ho copiato dal libretto U&M tutte le motorizzazioni che ho trovato...
 
alfajtdm":t8gq4dsx ha detto:
Non ho capito l'errore che abbiamo commesso, abbiamo specificato di parlare di oli che rispettino le specifiche.... quindi... :ka)

10w-40 o altre sono solo specifiche SAE riguardanti la viscosità. Ci sono anche altre specifiche riportate a libretto...ACEA, API...che vanno rispettate tutte...
e quelle determinano l'olio più o meno adatto (il più buono vale per l'extra-vergine), i mitici low-saps......etc

dategli una lettura al libretto che male non fa...

http://aftersales.fiat.com/ELUM/main.as ... D=&annoID=
 
Ho messo i vostri primi dati nel primo post. Datemi suggerimenti/consigli su come menttere giù qualcosa di ben leggibile e chiaro. Per evitare comunque qui off topic, vi chiedo gentilmente di scrivermi in pvt. Grazie a tutti
 
boxer17":30a38rff ha detto:
alfajtdm":30a38rff ha detto:
Non ho capito l'errore che abbiamo commesso, abbiamo specificato di parlare di oli che rispettino le specifiche.... quindi... :ka)

10w-40 o altre sono solo specifiche SAE riguardanti la viscosità. Ci sono anche altre specifiche riportate a libretto...ACEA, API...che vanno rispettate tutte...
e quelle determinano l'olio più o meno adatto (il più buono vale per l'extra-vergine), i mitici low-saps......etc

dategli una lettura al libretto che male non fa...

http://aftersales.fiat.com/ELUM/main.as ... D=&annoID=

Il libretto lo ho guardato bene, infatti prendi per esempio un Jtdm 8v 120 cv.... rispetta la viscosità (SAE) e èpo rospetta anche le specifiche API e ACEA.

Torno a dire che facciamo infatti una tabella con un olio "aftermarket" che rispetti le specifiche dettate da Alfa Romeo... per l'8v Jtdm sono rispettate, credo anche per le altre motorizzazioni se gli utenti hanno controllato da libretto...


Grazie Testa per aver messo in prima pagina!!! :spin)
 
Pensavo che volevi mettere prima le specifiche e l'olio consigliato..poi gli altri. Non solo i nomi ecco, questo volevo dire. :fluffle)
 
ma in definitiva,si e' arrivata alla conclusione? :scratch)
cioe' dopo tante pagine di discussione :tippen) ,quale sarebbe il miglior olio per i nostri motori?
o meglio,quale olio sarebbe piu' indicato x il mio caso? :drive)
castrol o bardhal?
selenia sicuramente non lo metto piu' perche' il 5w40 e' semisyntetico ed io vorrei qualcosa di totalmente sintetico...
nel mio caso:
-alfa 147 JTDm 120cv
-150.000 km
-rimappa da 60.000km
-sempre usato selenia wr 5w40
ed ora vorrei cambiare...
attendo vostri consigli...
grazie mille ragazzi :ciao)
:grazie)
 
mah... a me francamente non va giu che uno dice questo è il migliore... in assoluto.. sarebbe meglio una serie di olii che, dopo averli provati sulle nostre alfa (e non perchè il vicino lo usa sul BMW) si possa dire OK quest'olio, dopo averlo messo un paio di volte, mi ha dato i seguenti risultati...
anche quello scritto sulla carta è pur sempre un qualcosa che difficilmente si può controllare realmente... e sinceramente, veder scritto solo bardhal... mi ha leggermente lasciato senza parole...
come ogni cosa, ci deve pur essere una classifica...
 
pierpy_90 GP":6go3v12c ha detto:
mah... a me francamente non va giu che uno dice questo è il migliore... in assoluto.. sarebbe meglio una serie di olii che, dopo averli provati sulle nostre alfa (e non perchè il vicino lo usa sul BMW) si possa dire OK quest'olio, dopo averlo messo un paio di volte, mi ha dato i seguenti risultati...
anche quello scritto sulla carta è pur sempre un qualcosa che difficilmente si può controllare realmente... e sinceramente, veder scritto solo bardhal... mi ha leggermente lasciato senza parole...
come ogni cosa, ci deve pur essere una classifica...
Beh si consiglia un olio che va bene e che in tanti usiamo con soddisfazione,un olio che rispetta le caratteristiche specifiche indicate dalla casa ,additivato oltre che totalmente sintetico, ergo lo consigliamo in tanti. Poi ben venga se si trova un olio anche migliore, non credo che nessuno sia qui per dire che non c'è nulla di meglio ;) Vedi scritto bardahl a più riprese solo perchè lo usiamo in tanti. Se cerchi addietro di olii ne sono stati provati tanti, c'è chi consiglia il mobil1 chi il castrol,chi altri marchi ancora basta cercare.
 
quindi?
quale sarebbe l'olio che hanno usato piu' persone qui sul forum e possano consigliarmi di usarlo?
non ho detto il migliore,solo qualcosa di superiore al selenia che qualcun ha usato e si sente di consigliarmelo... :OK)
 
maxxx147":2k2o8bm3 ha detto:
quindi?
quale sarebbe l'olio che hanno usato piu' persone qui sul forum e possano consigliarmi di usarlo?
non ho detto il migliore,solo qualcosa di superiore al selenia che qualcun ha usato e si sente di consigliarmelo... :OK)
direi bardahl xtc 60
 
Top