Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ottimo, ho mandato un messaggio privato ad un amministratore Philip....

grazie Marco :OK)
 
max91":3uznu0j1 ha detto:
alfajtdm":3uznu0j1 ha detto:
Italiaricambi perchè non contatti lo staff? Potrebbe essere interessante una convenzione con i soci del club....
QUOTONE!! Siete fantastici per qualità rapidità e gentilezza! Una convenzione sarebbe molto utile!
quoto velocissimi :OK)
 
cambio olio scusate il dubbio 147 jtd

ciao a tutti ho una 147 jtd 115 cv anno 2005 77.000 km SENZA DPF EURO 3, dovrei fare il tagliando completo , l'unico dubbio e l'olio vorrei metterci anche un'aditivo dentro per una ulteriore protezione del motore l'olio che vorrei comprare e il Mobil 1 New Life 0w40 Fully Synthetic oppure il Mobil 1 5w50 100% Sintetico Auto Benzina E Diesel oppure il Bardahl Technos C60 5w40 mSAPS Exceed , l'aditivo non ho la piu pallida idea consigli grazie ( ho letto anche le discussione sui diversi olii sul forum ma sono molto ignorante in materia). CIAO E GRAZIE PER I CONSIGLI
 
Mi accodo all'ultima richiesta, ho provato a leggere una trentina di pagine ma 100 sono davvero troppe, e nel riassunto tra le prime pagine si parla di jtd 16v e non di jtd 8v.
A breve dovrei farmi il tagliando.
Ho 160k km su un 8v del 2004.
sempre messo credo il solito selenia.
Stavo facendo un pensierino sul mobil1 consigliato nelle prime pagine, l'unico dubbio che ho è:
su un'auto così vecchia e con così tanti km, posso fidarmi a mettere lo 0W40 o poi me ne beve troppo? ed è meglio restare sul 5W40?
attualmente olio non me ne beve, nonostante i km...
 
am78_ud":1ygtd08o ha detto:
Mi accodo all'ultima richiesta, ho provato a leggere una trentina di pagine ma 100 sono davvero troppe, e nel riassunto tra le prime pagine si parla di jtd 16v e non di jtd 8v.
A breve dovrei farmi il tagliando.
Ho 160k km su un 8v del 2004.
sempre messo credo il solito selenia.
Stavo facendo un pensierino sul mobil1 consigliato nelle prime pagine, l'unico dubbio che ho è:
su un'auto così vecchia e con così tanti km, posso fidarmi a mettere lo 0W40 o poi me ne beve troppo? ed è meglio restare sul 5W40?
attualmente olio non me ne beve, nonostante i km...

essendo appena cominciata la primavera io rimetterei il 5w 40...se invece dovessi cambiare l'olio tipo in autunno sicuramente opterei per il 0w 40 ;)
 
mah... primavera o no, sempre di 40 si tratterebbe, quindi da quel punto di vista mi sembra ininfluente, tanto più che l'olio lo tengo un anno di sicuro, e da me d'inverno va tranquillamente a -10°C
solo avevo il dubbio che lo 0W40 potesse fare danni rispetto al 5W40, o cmq aumentare il consumo d'olio (che per ora non ho)
 
am78_ud":3dxv3jrn ha detto:
mah... primavera o no, sempre di 40 si tratterebbe, quindi da quel punto di vista mi sembra ininfluente, tanto più che l'olio lo tengo un anno di sicuro, e da me d'inverno va tranquillamente a -10°C
solo avevo il dubbio che lo 0W40 potesse fare danni rispetto al 5W40, o cmq aumentare il consumo d'olio (che per ora non ho)

guarda che ti ho scritto così proprio per evitarti il consumo d'olio eccessivo (poi anche l'avviamento a freddo ne gioverebbe)! il primo numero indica la viscosità nei climi freddi...credo sia inutile mettere un'olio con viscosità a freddo minore quando sei in climi caldi....mentre hai appena passato l'inverno con una viscosità maggiore! non è un controsenso? :)
 
ilovemycar":2524shvl ha detto:
credo sia inutile mettere un'olio con viscosità a freddo minore quando sei in climi caldi....mentre hai appena passato l'inverno con una viscosità maggiore! non è un controsenso? :)
anche no, visto che poi quell'olio lo terrei cmq anche per il prossimo inverno :)
non uso olii monogrado, e non faccio 10.000 km in 6 mesi.
cmq credo andrò di 5W40
 
am78_ud":21qmax0k ha detto:
ilovemycar":21qmax0k ha detto:
credo sia inutile mettere un'olio con viscosità a freddo minore quando sei in climi caldi....mentre hai appena passato l'inverno con una viscosità maggiore! non è un controsenso? :)
anche no, visto che poi quell'olio lo terrei cmq anche per il prossimo inverno :)
non uso olii monogrado, e non faccio 10.000 km in 6 mesi.
cmq credo andrò di 5W40


poi quassù non fa quel freddo!! anzi quest'anno poi ha battuto pure la sicilia in quanto a caldo e bel tempo.. ricordo solo una giornata di -10°
 
novità in casa mobil : oggi ho parlato con un rappresentante e mi ha detto che la mobil non produce più ne il 5w-50 , ne lo 0w-60 . mi ha detto di usare il 5w-30 , che è totalmente sintetico e ha caratteristiche simili al 5w-50 . poi volendo si può additivare con fullerene , con sintoflon ( che un socio del club lo vende ) ,o con ceramic power liquid .
 
Top