Olio freni

Tutela Extreme 5.
è un dot 4 plus, ma ha caratteristiche migliori di un dot 5.1 e dura di piu di un 5.1.
il problema è che è difficile da trovare.
costa sulle 18 euro al kg.
in alfa non me lo volevano ordinare, così ho dovuto prenderne 12 lt.
se a qualcuno interessa...
 
io ho trovato il castrol response super dot 4 su ebay 15 euro al litro,
il motul rbf 600 a 18 euro al litro, adesso aspetto
l'offerta per lo shell donax ub da un fornitore di oli e carburanti vicino a casa mia.


altrimenti mi han detto di comprare lo shell nei conce ferrari maserati
 
vorrei riaprire la discussione...vorrei sostituire l'olio dei freni con un tutela dot 4. la domanda è riguardo all'operazione.
secondo voi è sufficiente svuotare la vaschetta con una siringa e rimettere il nuovo olio (quindi quanto lascierei nel circuito del vecchio olio?) oppure fare l'operazione più lunga di svuotare tutto e fare uno spurgo?
qualcuno di voi ha già fatto questa operazione homemade?
 
dallas140cv":24tvkzo0 ha detto:
Basta aprire una valvola di spurgo e pompare, lasciando uscire il liquido vecchio e rabboccando periodicamente di nuovo... Poi vanno spurgate tutte le 4 ruote.
dove si trova la valvola? :D
 
non ci sono problemi con la pompa abs? bolle d'aria difficili da spurgare? sai negli impianti vecchio tipo è facile e l'ho già fatto. qui non saprei..
cosa intendi dire rabboccando periodicamente? io direi di svuotare la vaschetta, svuotare l'impianto pompando, fatto questo spurgare pompando con il pedale e rabboccando la vaschetta man mano che si svuota...giusto?
 
É più facile fare un ''lavaggio''.
Apri uno spurgo, pompi finché la vaschetta é quasi vuota ed inizi ad aggiungere.
Non la lasci vuotare mai del tutto.
Continui a pompare e ad aggiungere finché dalla pinza non esce pulito, poi uno spurgo veloce.
Fai lo stesso per le altre 3.

Sprechi qualcosa in più come olio ma eviti qualsiasi bolla d'aria.
 
Si può fare anche da soli, bastano un paio di attrezzi ed un minimo di manualità.
Io seguo questo metodo:
1) Siringona per svuotare quasi completamente la vaschetta
2) Riempire la vaschetta con l'olio nuovo
3) Su una ruota posteriore individuare valvolina di spurgo, con una chiave adatta allentarla e richiudere senza forzare
4) infilare sulla valvolina di spurgo un tubicino di plastica trasparente che finisce in una bottiglietta di plastica
5) Rimediare un aiutante che a comando pesti sul pedale del freno (amico, moglie, fratello, sorella, genitore, ragazza/fidanzata solo se mooolto innamorata)
6) Eseguire la procedura di spurgo:
A) Aiutante pesta sul freno e tiene premuto
B) Aprire valvolina di spurgo, il pedale scende e l'olio esce dal tubetto, controllare aspetto dell'olio
C) Chiudere valvolina di spurgo
D) Rilasciare il pedale
7) Ripetere 5-6 volte
8) Rabboccare l'olio nella vaschetta occhio: se si svuota entra aria e si deve ricominciare daccapo
9) Altra serie di pompate fino a che esce l'olio nuovo (si dovrebbe riconoscere dal colore più chiaro)
10) Ripetere per l'altra ruota posteriore e per le anteriori
11) Rabboccare l'olio fino al livello segnato sulla vaschetta
12) Provare a frenare prima delicatamente, poi in modo più deciso, in sicurezza e lontano dal traffico.

Buon Viaggio!
 
Tennnico":3nrw6a90 ha detto:
Si può fare anche da soli, bastano un paio di attrezzi ed un minimo di manualità.
Io seguo questo metodo:
1) Siringona per svuotare quasi completamente la vaschetta
2) Riempire la vaschetta con l'olio nuovo
3) Su una ruota posteriore individuare valvolina di spurgo, con una chiave adatta allentarla e richiudere senza forzare
4) infilare sulla valvolina di spurgo un tubicino di plastica trasparente che finisce in una bottiglietta di plastica
5) Rimediare un aiutante che a comando pesti sul pedale del freno (amico, moglie, fratello, sorella, genitore, ragazza/fidanzata solo se mooolto innamorata)
6) Eseguire la procedura di spurgo:
A) Aiutante pesta sul freno e tiene premuto
B) Aprire valvolina di spurgo, il pedale scende e l'olio esce dal tubetto, controllare aspetto dell'olio
C) Chiudere valvolina di spurgo
D) Rilasciare il pedale
7) Ripetere 5-6 volte
8) Rabboccare l'olio nella vaschetta occhio: se si svuota entra aria e si deve ricominciare daccapo
9) Altra serie di pompate fino a che esce l'olio nuovo (si dovrebbe riconoscere dal colore più chiaro)
10) Ripetere per l'altra ruota posteriore e per le anteriori
11) Rabboccare l'olio fino al livello segnato sulla vaschetta
12) Provare a frenare prima delicatamente, poi in modo più deciso, in sicurezza e lontano dal traffico.

Buon Viaggio!
bene! facilissimo allora, pensavo chissachè procedura :D
 
Vorresti forse insinuare che sono stato un pelino minuzioso e prolisso? :tired)

Ci si mette di meno a farlo che a scriverlo! :asd)
 
Tennnico":1wxk677f ha detto:
Vorresti forse insinuare che sono stato un pelino minuzioso e prolisso? :tired)

Ci si mette di meno a farlo che a scriverlo! :asd)
perfetto direi! come dicono gli americani "a prova di scimmia" :OK)

Per spurgare all'anteriore si riesce a ruote sterzate o va smontata la ruota dici?
 
sbenga":27djuiqn ha detto:
É più facile fare un ''lavaggio''.
Apri uno spurgo, pompi finché la vaschetta é quasi vuota ed inizi ad aggiungere.
Non la lasci vuotare mai del tutto.
Continui a pompare e ad aggiungere finché dalla pinza non esce pulito, poi uno spurgo veloce.
Fai lo stesso per le altre 3.

Sprechi qualcosa in più come olio ma eviti qualsiasi bolla d'aria.
quotone!!!!!!!
cmq un ulteriore spurghino finale male non fa :nod)
 
Rispondo anche se sento aria di presa per il :backb) :asd)

Spurgo a ruote montate? facile se disponi di "buca" o ponte sollevatore,
altrimenti devi strisciare come un verme e faticare il triplo, anche a ruote sterzate,
alla fine ci metti di meno se smonti le ruote.
 
Top