Olio cambio JTD

padovan

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
483
0
16
41
Mestrino PD
Salve chiedo scusa ai moderatori se apro un nuovo post con questo argomento, ma non trovo delle risposte secche. Ho una JTD 8v del '04 con 160 000 Km evorei sostituire l'olio del cambio, ma sul libretto si parla di olio GL5 ma il Castrol che molti consigliano è GL4 va bene uguale? Al limite che altro olio può andare bene? :grazie) :grazie)
 
ciao, il taf-x dici ? si va bene perchè è anche GL4+ GL5-..è un buon compromesso .. io ho la tua stessa auto e l'ho già messo 3 volte (vedi km firma) .
 
Si il taf-x intendevo :angel) :angel) comunque OK grazie, sapresti dirmi qual'è un prezzo giusto e se porta qualche miglioramento alla :inocchio) tipo consumo, scorrevolezza del cambio. Per la cronaca c'è qualcos'altro che può andare bene?
 
sicuramente altri ci andanno bene, ma il maggior numero di testimonianze è sul taf-x e quasi totalmente positive

io sono tra quelli, dagli di taf-x :OK)

ah, a proposito, anche riguardo al costo viewtopic.php?f=4&t=119655
 
prezzo va dai 26 ai 31€ L qui in ita .. in germania costa la metà spedito ;)
come resa scorrevolezza è ottimo .. io ho risolto sugli impuntamenti e pizzichii della 3° ..
altri che ho letto ottimo è il bardhal ma non ho esperienze dirette :spin)
 
°maCHo°":3bzone7v ha detto:
come resa scorrevolezza è ottimo .. io ho risolto sugli impuntamenti e pizzichii della 3° ..
anche io stesso riscontro, niente impuntamenti e marce che vanno giù senza contrasti.
e fine con le grattate tra 1a e 2a a motore freddo d'inverno

riguardo al costo io dalla germania pagato 11,30/l e quindi è esatto, spedito costa la metà :OK)
 
Io sono indeciso tra il bardahl 4005 synt e il taf-x.
Io ludrus ho gli stessi problemi al cambio che avevi tu, se ti ricordi ci siamo già parlati di questo in un altra discussione.

Ora cercherò se trovo esperientze sul bardahl, se no andrò di taf-x così vado sul sicuro.
In coppa ho olio bardahl e devo dire che mi trovo meglio che col selenia.
 
Quanto olio necessita il jtdm 16v ? C'è un modo per controllare il livello ? oppure devo toglierlo per forza ? :ciao) :grazie)
 
ciao io ho la tua stessa 147, l'ho cambiato pochi giorni fa mettendo il Bardahl T&D + sintoflon gear lube, per le prime decine di km non andava benissimo ora trovo che va meglio.
per il livello c'è l'astina ci accedi dal vano ruota sinistro togliendo la ruota, la vedi è di gomma l'estremità, proprio sopra il differenziale
 
uno_rap":u53b6l4e ha detto:
ciao io ho la tua stessa 147, l'ho cambiato pochi giorni fa mettendo il Bardahl T&D + sintoflon gear lube, per le prime decine di km non andava benissimo ora trovo che va meglio.
per il livello c'è l'astina ci accedi dal vano ruota sinistro togliendo la ruota, la vedi è di gomma l'estremità, proprio sopra il differenziale
Cioè dici per controllare il livello devo togliere la ruota sinistra ? non c'è altro modo per arrivare all'astina ? :help)
 
ehh di sopra non sono proprio riuscito.. però prova a sterzare tutto a destra e vedere se arrivi lo stesso..ma se togli la ruota che ci metti 5 minuti sicuramente non hai grossi problemi, per il cambio olio ho dovuto infilare un tubo di gomma al posto dell'astina ;)
 
puoi arrivarci anche senza smontare la ruota in 2 maniere: sollevi l'auto e ci arrivi da sotto oppure apri il cofano, cerchi l'astina (è sul differenziale, la trovi guardando dalla vaschetta dell'olio servosterzo quasi in parallelo), ti fai un fil di ferro (spesso) uncinato, l'aggrappi e la tiri su.
comunque da libretto il cambio del 16v necessita di 2litri
 
Ludutrus":21s9qfxf ha detto:
puoi arrivarci anche senza smontare la ruota in 2 maniere: sollevi l'auto e ci arrivi da sotto oppure apri il cofano, cerchi l'astina (è sul differenziale, la trovi guardando dalla vaschetta dell'olio servosterzo quasi in parallelo), ti fai un fil di ferro (spesso) uncinato, l'aggrappi e la tiri su.
comunque da libretto il cambio del 16v necessita di 2litri
:grazie) cmq mi sembra difficile arrivarci da sopra
 
Ludutrus":12qdjuoz ha detto:
io ho fatto tutto da sopra
Scusa , da come ho visto sull' astina non vedo nessun buco per aggangiarla con del ferro ... e poi anche fosse ,una volta tolta come fai a rimetterla ?? :scratch) è troppo stretto!
 
uno_rap":uoipcx9n ha detto:
hai mani e braccia da ginecoloco! eheh
quello non lo faccio di professione :asd) :asd) ma infatti non ci arrivo all'astina con la mano, ho usato un fil di ferro uncinato

spillone84":uoipcx9n ha detto:
Scusa , da come ho visto sull' astina non vedo nessun buco per aggangiarla con del ferro ... e poi anche fosse ,una volta tolta come fai a rimetterla ?? :scratch) è troppo stretto!
l'asta ha un orlo, come detto agganci e tiri su, per rimetterla la riposizioni adagio calandola sempre col fil di ferro, una volta in posizione per chiuderla basta premere sulla base in gomma con una leva o un'asta
vedi l'astina?
tappi.jpg


qui l'angolazione è sbagliata, ma comunque come detto ha l'orlo:
immagkkine.jpg
 
ok, ma è cmq macchinosa la cosa... in officina come fanno? da sotto col ponte?
in quel caso è più agevole?
cavoli se l'evoluzione di TUTTE le auto continua così, senza ponte non cambi nemmeno le lampadine...
bisognerebbe fare un bel comunitario per l'acquisto di un ponte :p qualcuno che mette a disposizione lo spazio, poi si usa a turno :D
 
non sarebbe male come idea.. un ponte comunitario.. :scratch)
in officina lo fanno proprio da sotto, ma comunque la cosa è marginale in quanto il cambio dell'olio della trasmissione non è prevista per tutta la vita dell'auto, cosa che comunque io consiglio di fare ogni 100.000km
 
io una buca mi sà che mi faccio sta primavera :smokin)

Cmq per il discorso verifica olio quoto Lud, ho fatto anch'io così .. ammenochè non lo vogliate cambiare e quindi fate tutto da sotto e imbuto cannetta da sopra :spin)
qui i quantitativi
 

Allegati

  • immaginescm.jpg
    immaginescm.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 4,268
Top