Secondo me, l'indice di viscosità di quell'olio non è molto alto ma le proprietà adesivanti del sintetico lo terranno "attaccato" alle parti del motore anche dopo tanto tempo e con viaggi lunghi in estate etc. In effetti è un olio che va benissimo a basse temperature. L'unica cosa da vedere è quanto ti mangiava olio prima con il 5W40 o 10W40 che mettvi, perchè se te ne mangiava tanto l'unico rischio che corri è che il consumo sia elevato per la ridotta viscosità a caldo combinata alla tendenza al consumo che ha già il motore. In quanto a protezione, però, io non la farei così tragica. Non avrei messo l'addditivo, sono soldi buttati via. Magari lo avrei cambiato prima. Io nella 156 1.8 ci ho messo per anni il Selenia Performer 5W30 e non avevo problemi di consumo, poi verso i 13000-15000 km iniziava a calare di più allora lo cambiavo anzichè marciare con olio vecchio e fare aggiunte. E ora sulla :inocchio) multijet ho messo il Selenia Digitech 0W30, ci ho fatto già 6000 e più km e non si è mosso dal massimo. E' vero che il diesel ha meno probelmi di consumo olio del TS, però il rischio di consumo c'era e sono stato dubbioso anch'io sulla effettiva convenienza (non certo economica, costa un occhio) di metterlo o no, ma poi mi sono fidato. Comunque, probabilmente il tipo ti ha rifilato l'olio che gli avevano mandato magari di ufficio.... altro che "se non andasse bene non ce l'avrei sugli scaffali" !!! :nono) Che tanto poi paghi tu, anche i rabbocchi. E con queste cose le officine la devono finire! Per dire, le società di noleggio ci pagano il peggior olio della gamma Fiat, su tutti i motori...... tanto poi alla fine non so che ne facciano dei rottami che si portano a casa, e intanto risparmiano qualche soldino su ogni tagliando!