Olio 5W-20

Secondo me, l'indice di viscosità di quell'olio non è molto alto ma le proprietà adesivanti del sintetico lo terranno "attaccato" alle parti del motore anche dopo tanto tempo e con viaggi lunghi in estate etc. In effetti è un olio che va benissimo a basse temperature. L'unica cosa da vedere è quanto ti mangiava olio prima con il 5W40 o 10W40 che mettvi, perchè se te ne mangiava tanto l'unico rischio che corri è che il consumo sia elevato per la ridotta viscosità a caldo combinata alla tendenza al consumo che ha già il motore. In quanto a protezione, però, io non la farei così tragica. Non avrei messo l'addditivo, sono soldi buttati via. Magari lo avrei cambiato prima. Io nella 156 1.8 ci ho messo per anni il Selenia Performer 5W30 e non avevo problemi di consumo, poi verso i 13000-15000 km iniziava a calare di più allora lo cambiavo anzichè marciare con olio vecchio e fare aggiunte. E ora sulla :inocchio) multijet ho messo il Selenia Digitech 0W30, ci ho fatto già 6000 e più km e non si è mosso dal massimo. E' vero che il diesel ha meno probelmi di consumo olio del TS, però il rischio di consumo c'era e sono stato dubbioso anch'io sulla effettiva convenienza (non certo economica, costa un occhio) di metterlo o no, ma poi mi sono fidato. Comunque, probabilmente il tipo ti ha rifilato l'olio che gli avevano mandato magari di ufficio.... altro che "se non andasse bene non ce l'avrei sugli scaffali" !!! :nono) Che tanto poi paghi tu, anche i rabbocchi. E con queste cose le officine la devono finire! Per dire, le società di noleggio ci pagano il peggior olio della gamma Fiat, su tutti i motori...... tanto poi alla fine non so che ne facciano dei rottami che si portano a casa, e intanto risparmiano qualche soldino su ogni tagliando!
 
5/20? ROFTL
per la precisione 5 è inteso come indici viscosità sotto i 0° e fin qui coi sintetici seri orami son tutti sui 5/10 e va bene, salvo non vai in siberia...ma cosa non mi piace è 20 di viscosità ai 100° ROFTL, nel motore ci passa di striscio e "scende" subito giù, è assurdo mettere un'olio cosi su quell'auto hihihi, almneo un 5/40 10/40 per il minerale....
ma gli hai chiesto poi in seguito spiegazioni tecniche? Capisco che si confidi molto sui miracoli del sisntetico e sugli adittivi che ha dentro, ma qui si esagera, se selenia si sbatte a fare un 0/20 per certi usi no sarà mai adatto a un uso quotidiano su questi paralleli su quell'auto!!
 
cambialo, non ti basta la risposta della fl groups? con l'additivo peggiori solo le cose, è un olio per lubrificazione a carter secco, noi abbiamo una bella coppazza :nod)
 
Fatto!!!!! con 50€ ho messo un 5W-40 della Shell Full Sintetych.

Se non avessi sputtanato quei soldi, avrei messo un Motul o un Castrol sempre 5W-40
 
Ragazzi, approfitto del topic! :p

Il capofficina mi ha messo l'altro giorno il selenia wr 5w 40, ho il mjet 16V, va bene come olio? Dai discorsi sopra si direbbe di si, se me lo confermate ancora meglio! :D
 
Ragazzi, approfitto del topic!

Il capofficina mi ha messo l'altro giorno il selenia wr 5w 40, ho il mjet 16V, va bene come olio? Dai discorsi sopra si direbbe di si, se me lo confermate ancora meglio!

in fin dei conti il selenia wr 5w-40 è comunque l'olio consigliato dalla casa madre per i motori diesel multijet quindi male non gli fa sicuramente...

poi va beh ci saranno sicuramente olii migliori ma come gradazione per il tuo motore va benissimo
 
bianconero":3ej6u7fs ha detto:
Ragazzi, approfitto del topic!

Il capofficina mi ha messo l'altro giorno il selenia wr 5w 40, ho il mjet 16V, va bene come olio? Dai discorsi sopra si direbbe di si, se me lo confermate ancora meglio!

in fin dei conti il selenia wr 5w-40 è comunque l'olio consigliato dalla casa madre per i motori diesel multijet quindi male non gli fa sicuramente...

poi va beh ci saranno sicuramente olii migliori ma come gradazione per il tuo motore va benissimo

Grazie mille! :OK)
 
enzo77":1dub55m7 ha detto:
Fatto!!!!! con 50€ ho messo un 5W-40 della Shell Full Sintetych.

Se non avessi sputtanato quei soldi, avrei messo un Motul o un Castrol sempre 5W-40
Il Castrol ti costava meno: il GTX 5W40 l'ho pagato a 8,70E al litro.
Comunque come olio va benissimo quello che hai preso :OK)
 
Top