Olio 5W-20

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
130
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16
Torino
Ieri sono andato a cambiare l'olio alla mia 147 1.6 120cv e ho detto:
fate voi che sapete.
Risultato?
Mi hanno messo il Selenia Sport Pure race 5W-20; leggo le caratteristiche e noto la scritta "solo per competzizione", ma lui mi tranqulizza dicendomi che posso stare tranquillo perchè è un olio ottimo.
Siccome non ci capisco na mazza, mi hanno messo un olio pericoloso per il mio motore????
 
ti hanno messo l'olio che usano al polo nord!

la prima cifra è per le temp minime la seconda per la massime.

Il grado di viscosità indicato negli oli multigrado, è composto dalla sigla SAE ( Society of Automotive Engineers,la classificazione SAE)

La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:eek:li adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali,oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive ) seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 5W40) la prima indica le densità a freddo , più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento perchè gli organi meccanici incontrano meno attrito allo spostamento da parte del lubrificante, e la lubrificazione a freddo perchè l'olio rimanendo fluido anche alle basse temperature raggiunge tutte le parti del motore velocemente. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità più adatto , a volte sui libretti di "uso e manutenzione " troviamo più gradazioni consigliate in base al clima di esercizio , clima freddo , mite , caldo .

Un buon lubrificante in linea di massima è sicuramente un 5W40 , la sua gradazione ci assicura una buona fluidità dell'olio a temperature fredde attorno a -20°C e un'ottima viscosità a temperature climatiche calde oltre i 40°C .
Se si affrontano viaggi molto lunghi dove lo stress termico al quale il motore è soggetto è molto forte , si consiglia un W50 finale , ma siamo comunque in presenza di temperature di funzionamento molto elevate , al contrario se il clima è molto freddo prestiamo attenzione alla prima cifra , comunque......... un 5W40 è già una gradazione ottimale , gradazioni di lubrificanti che coprono range più particolari ,arrivando ad esempio a dei 20W60 , li troviamo nel settore agonistico o da competizione .
In Paesi dove i clima sono molto freddi si trovano con facilità gradazione di lubrificante 5W20 .
 
Re: quindi???

enzo77":9p4ddf2z ha detto:
se mi faccio 1000 km di fila ad agosto, rischio???????

è sproporzionato all'utilizzo che ne fai del mezzo.
infatti nelle specifiche c'è scritto_:destinato alle competizioni.

sbagliando si impara!
mai andare in officina e dire mettete quello che volete!
perche poi alcuni,infami ti buttano dentro un olio costosissimo senza alcun criterio!

io fossi in te andrei subito a chiarire!
sostituzione gratuita!
 
cambialo immediatamente!!!!!!!! stai per fare danni... il meccanico che te lo ha messo è di un'incompetenza agghiacciante, il selenia pure sport 5w 20 è un olio esclusivamente usato in alcune competizioni (non so quali perchè le caratteristiche secondo me lo mantengono buono solo per uno sparo). assolutissimamente inadatto all'uso stradale, sostituiscilo subito e cambia officina per sempre.
 
paolo_t.s.":3uej5smx ha detto:
cambialo immediatamente!!!!!!!! stai per fare danni... il meccanico che te lo ha messo è di un'incompetenza agghiacciante, il selenia pure sport 5w 20 è un olio esclusivamente usato in alcune competizioni (non so quali perchè le caratteristiche secondo me lo mantengono buono solo per uno sparo). assolutissimamente inadatto all'uso stradale, sostituiscilo subito e cambia officina per sempre.

...infatti paolo se vai a leggere le specifiche c'è scritto chiaramente:
"per una buona partenza"
 
danni ?????

cavoli!!!!!

purtoppo lui insiste che essendo olio, non può fare danni!

Quindi niente niente sostituzione gratuita!

Se lo lascio è proprio un casino?
 
paolo_t.s.":2u7he62p ha detto:
cambialo immediatamente!!!!!!!! stai per fare danni... il meccanico che te lo ha messo è di un'incompetenza agghiacciante, il selenia pure sport 5w 20 è un olio esclusivamente usato in alcune competizioni (non so quali perchè le caratteristiche secondo me lo mantengono buono solo per uno sparo). assolutissimamente inadatto all'uso stradale, sostituiscilo subito e cambia officina per sempre.
Non so perchè, ma aspettavo a momenti questo post :asd) :asd)
 
doveva metterti il racing 10w60.. mica il pure sport! va bene per le competizioni anche perchè è privo di attriti o quasi... ma nell'uso stradale sfascia tutto e basta
 
Re: danni ?????

enzo77":32nrzszj ha detto:
cavoli!!!!!

purtoppo lui insiste che essendo olio, non può fare danni!

Quindi niente niente sostituzione gratuita!

Se lo lascio è proprio un casino?
Lubrifica male, troppo volatile, assolutamente inadatto alle bronzine.
 
porca vacca....
mi fate preoccupare!
Mi ha detto che il vero olio da competizione è un altro.
In effetti lo vendono pure sugli scaffali di Norauto (visto 10 min.fa).
Che rugamento, ricambiare l'olio a mie spese!!!
 
enzo77":100zfkvw ha detto:
porca vacca....
Che rugamento, ricambiare l'olio a mie spese!!!

concordo con gli altri,
se vuoi tienilo, ma non superare i 3000giri e non richiedere le massime accelerazioni al motore :asd)

un ottimo olio per te è il motul 300 15/50 costicchia ma è il top ;)
 
enzo77":ecuhdml3 ha detto:
porca vacca....
mi fate preoccupare!
Mi ha detto che il vero olio da competizione è un altro.
In effetti lo vendono pure sugli scaffali di Norauto (visto 10 min.fa).
Che rugamento, ricambiare l'olio a mie spese!!!
Non ce la fai da solo?
Passi in un autoricambi, prendi un boccione di comunissimo Castrol GTX Magnatec 5W40 e buone vacanze :nod)
 
sbenga":2ohzgjq5 ha detto:
enzo77":2ohzgjq5 ha detto:
porca vacca....
mi fate preoccupare!
Mi ha detto che il vero olio da competizione è un altro.
In effetti lo vendono pure sugli scaffali di Norauto (visto 10 min.fa).
Che rugamento, ricambiare l'olio a mie spese!!!
Non ce la fai da solo?
Passi in un autoricambi, prendi un boccione di comunissimo Castrol GTX Magnatec 5W40 e buone vacanze :nod)

Lo rabbocco insieme al 5W-20???

VI roporto le testuali parolo datemi:
5W: col freddo parti che è una meraviglia;
20: ad alte temperature, hai ancora piùù prestazioni degli altri con gradazione maggiore, perchè hai meno attrito... è olio, mica acqua!!!!
 
paolo_t.s.":2yuzvk82 ha detto:
no no, alle alte temperatura e proprio acqua :asd)

però, obbiettivamente, che senso avrebbe usare, in una competizione dove i motori scaldano sicuramente più di quanto possa scaldare il mio in un lungo viaggio o in una tirata con amici, un olio che si trasformi in acqua dopo poco???

Vorrebbe voler dire rischiare di non finire una gara!!!
 
enzo77":22wn4xms ha detto:
paolo_t.s.":22wn4xms ha detto:
no no, alle alte temperatura e proprio acqua :asd)

però, obbiettivamente, che senso avrebbe usare, in una competizione dove i motori scaldano sicuramente più di quanto possa scaldare il mio in un lungo viaggio o in una tirata con amici, un olio che si trasformi in acqua dopo poco???

Vorrebbe voler dire rischiare di non finire una gara!!!
Una gara la fai giusta giusta: massime prestazioni ma per breve periodo...nelle gare mica ci fanno 300.000Km i motori.
Purtroppo non puoi solo rabboccare: devi cambiare l'olio e il filtro.
Se lo fai home made con 50E fai tutto, comunque cambia meccanico che mi pare un pelo incompetente.
 
quindi mi state facendo capire, che se lo lascio, non mi devo meravigliare se un giorno mi ritrovo a piedi!!!!!!
 
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