Ok finalmente è ora di Q2, ma prima di comprare vorrei qualche consiglio..

pennywise

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
42
0
6
Valcuvia - Varese
Ciao a tutti, finalmente è arrivato il momento di girare x concessionari e vedere cosa hanno da offrire (mi riferisco esclusivamente al lato economico perchè ormai per il mezzo ho deciso da un pezzo.. :p )

Domani comincio a farmi fare 1 o 2 preventivi, e anche se in questa fase forse potrei anche fare a meno di indicare tutti gli eventuali accessori vorrei cmq andare con le idee piuttosto chiare...

Dunque, questo è quello che ho in mente:

147 Q2 3 PT Nero Carbonio :love) +

Sicuri:
- Allarme volumetrico antisollevamento
- Cassettino + cavo di collegamento iPod

Chiedo consigli su:

- Sensori di parcheggio
non ne ho ben chiaro il funzionamento, intervengono ogni volta che viene inserita la retro o vengono attivati dal guidatore?

- Fari Xeno
innanzitutto una domanda: oltre a livellarsi automaticamente in verticale seguono l'andamento dell'auto in curva? poi vorrei avere qualche testimonianza a proposito dell'effettivo miglioramento della visibilità (nel caso seguissero la curva ne sono convinto, in caso contrario non saprei, non ho mai guidato un'auto con gli xeno..) e sull'effetto estetico dello xeno vicino alle posizioni tradizionali (contando che non ho intenzione di fare modifiche tipo led o simili, al limite cercherei qualche lampada più adeguata)

- Vetri oscurati (se la concessionaria li fa)
in questo caso credo che sul nero ci starebbero bene, quello che non so è che percentuale di oscuramento scegliere, dato che non credo di poter vedere prima il risultato e non vorrei scoprire troppo tardi di aver fatto una ca..ta...

Scusate davvero per l'enormità di questo post, è che sono un attimino indeciso e ho un pò paura di prendere qualche cantonata, si vede?? :ka)

Ogni suggerimento è ben accetto.. :)

Grazie in anticipo!

Ciao innanzi tutto ottima scelta! :OK)
Per i sensori di parcheggio non so bene come funzionino, cmq possono essere utili perchè in manovra la visuale che si ha dal lunotto posteriore non è delle migliori sulla 147, ma basta farci l'occhio ;)
Per gli xeno non penso che seguino le curve, cmq la visibilità è ottima, per quanto riguarda la resa estetica è buona, non è il massimo vedere le luci di posizione gialle però sono belli lo stesso!Anch'io non ho intenzione di fare modifiche perchè non me ne intendo ma ho intenzione di mettere luci bianche normali!
Per i vetri oscurati secondo me ci dovrebbero stare benissimo, la gradazione la farei abbastanza alta intorno all'80/85%, ovviamente solo dietro...
Spero di esserti stato d'aiuto!
:alfa)

pennywise":2gfh6n71 ha detto:
Ciao a tutti, finalmente è arrivato il momento di girare x concessionari e vedere cosa hanno da offrire (mi riferisco esclusivamente al lato economico perchè ormai per il mezzo ho deciso da un pezzo.. :p )

Domani comincio a farmi fare 1 o 2 preventivi, e anche se in questa fase forse potrei anche fare a meno di indicare tutti gli eventuali accessori vorrei cmq andare con le idee piuttosto chiare...

Dunque, questo è quello che ho in mente:

147 Q2 3 PT Nero Carbonio :love) +

Sicuri:
- Allarme volumetrico antisollevamento
- Cassettino + cavo di collegamento iPod

Chiedo consigli su:

- Sensori di parcheggio
non ne ho ben chiaro il funzionamento, intervengono ogni volta che viene inserita la retro o vengono attivati dal guidatore?

- Fari Xeno
innanzitutto una domanda: oltre a livellarsi automaticamente in verticale seguono l'andamento dell'auto in curva? poi vorrei avere qualche testimonianza a proposito dell'effettivo miglioramento della visibilità (nel caso seguissero la curva ne sono convinto, in caso contrario non saprei, non ho mai guidato un'auto con gli xeno..) e sull'effetto estetico dello xeno vicino alle posizioni tradizionali (contando che non ho intenzione di fare modifiche tipo led o simili, al limite cercherei qualche lampada più adeguata)

in questo caso credo che sul nero ci starebbero bene, quello che non so è che percentuale di oscuramento scegliere, dato che non credo di poter vedere prima il risultato e non vorrei scoprire troppo tardi di aver fatto una ca..ta...

Scusate davvero per l'enormità di questo post, è che sono un attimino indeciso e ho un pò paura di prendere qualche cantonata, si vede?? :ka)

Ogni suggerimento è ben accetto.. :)

Grazie in anticipo!

ciao !! io sono giusto una ventina di giorni più avanti di te :welcome) nel senso che l' ho ordinata il 2 luglio : ho scelto anche io una q2 ma 5 porte , per il modesto parere che posso darti io sugli xeno per il costo che hanno secondo me nn ne vale la pena ( anche se tutti dicono che la visibilità aumenta) io ho valutato anche l'aspetto economico e appena ho immaginato quanto potrebbe costare cambiare una lampadina di quel genere mi è passata la voglia di averli.... per i sensori aspettiamo pareri da chi la :inocchio) già la guida......

Sensori di parcheggio parecchio inutili a mio avviso, la 47 non è poi così scandalosa come visibilità...

Fari Xeno consigliatissimi, valgono ogni cent di quello che costano. Si livellano soltanto in verticale, non seguono l'andamento della curva. Non farti troppi problemi per le posizioni, per me la funzionalità e la sicurezza vengono prima dell'estetica.

Vetri scuri, per la 47 non li fanno, e cmq non mi piace l'effetto furgone (saresti obbligato per legge a scurire solo il lunotto e i due posteriori, lasciando chiari gli anteriori. Una cagata)

TwiNSparK88":r7wnqdme ha detto:
Sensori di parcheggio parecchio inutili a mio avviso, la 47 non è poi così scandalosa come visibilità...

Fari Xeno consigliatissimi, valgono ogni cent di quello che costano. Si livellano soltanto in verticale, non seguono l'andamento della curva. Non farti troppi problemi per le posizioni, per me la funzionalità e la sicurezza vengono prima dell'estetica.

Vetri scuri, per la 47 non li fanno, e cmq non mi piace l'effetto furgone (saresti obbligato per legge a scurire solo il lunotto e i due posteriori, lasciando chiari gli anteriori. Una cagata)

Quoto in tutto e per tutto Raf!! :OK)

x quanto riguarda il kit ipod , mi sembra che se lo scegli come optional costa 400€ ma se ordini il cassetto e il cavo ti viene a costare 200€ ... io ho fatto così ma gli ultimi prezzi non li conosco

FRIULI_78":328b31k3 ha detto:
ciao !! io sono giusto una ventina di giorni più avanti di te :welcome) nel senso che l' ho ordinata il 2 luglio : ho scelto anche io una q2 ma 5 porte , per il modesto parere che posso darti io sugli xeno per il costo che hanno secondo me nn ne vale la pena ( anche se tutti dicono che la visibilità aumenta) io ho valutato anche l'aspetto economico e appena ho immaginato quanto potrebbe costare cambiare una lampadina di quel genere mi è passata la voglia di averli.... per i sensori aspettiamo pareri da chi la :inocchio) già la guida......

Ciao!! Per curiosità che tempi di consegna ti hanno dato?? :sbav)

In effetti anche io mi sento male se penso a quanto potrebbe costare poi un eventuale sostituzione del faro (le lampadine se non sbaglio costano di più ma non in maniera così esagerata se è poi vero che cmq hanno una durata maggiore, ma se dovessi rompere il faro... :swear) ), ed è proprio per questo che è un'aggiunta che farei solo se effettivamente la visibilità aumenta sensibilmente... Il fatto è che ora ho una 206 e quando sono su strade senza illuminazione non vedo una mazza solo con i miei anabbaglianti, quindi sarei tentato...

zxcvb":328b31k3 ha detto:
Per gli xeno non penso che seguino le curve, cmq la visibilità è ottima, per quanto riguarda la resa estetica è buona, non è il massimo vedere le luci di posizione gialle però sono belli lo stesso!Anch'io non ho intenzione di fare modifiche perchè non me ne intendo ma ho intenzione di mettere luci bianche normali!

Se ne trovi che ci stanno bene poi avvisa mi raccomando! :nod)
Io avevo trovato qualcosa qui sul forum, mi sembra a proposito delle PIAA, ma dando un'occhiata veloce su ebay non ce n'erano più a parte l'asta vinta proprio dall'utente che ne parlava e sinceramente non saprei dove altro andarle a cercare... Non ci metterei la mano sul fuoco che se vado dall'elettrauto lui abbia la possibilità/voglia di procurarmele... :eek13)

Per i vetri oscurati a pensarci bene credo sia un argomento troppo soggettivo per chiedere un parere, in effetti la cosa migliore sarebbe trovare delle foto (sarebbe ancora meglio vederla dal vivo, ma dalle mie parti finora ne ho vista una sola e senza vetri scuri... :ka) ) e lasciare che ognuno giudichi secondo il proprio metro, che voi sappiate qualcuno qui ha postato foto di una 3 porte nera con i vetri scuri?? Dico nera perchè sugli altri colori a dir la verità non piacciono neanche a me...

cassetto ipod: voto 10, l'avessi io
sensori parcheggio:0 soldi buttati
i fari xeno si regolano solo in verticale e non in curva.. l'effetto degli xeno è stupendo e la visibilità è buona ma non eccellente

TwiNSparK88":1k5vxq92 ha detto:

:OK) :OK)

TwiNSparK88":2miklb0b ha detto:

quoto Raffaele. Sugli xenon mi sento di dirti che è vero che aftermarket costano 1\4 ma è pur vero che poi inizierai (è per esempio il mio caso) a farti problemi sulla garanzia etc etc...
quindi il mio consiglio è di farli mettere fin dall'inizio..

Sensori di parcheggio tornando indietro li metterei: per me la visibilità posteriore e in particolare di 3/4 della 147, specie di notte con la luce retromarcia ridicola, è pari a zero.

Xenon per me originali costano davvero troppo.

Vetri neri non esisitono come optional sulla 147, mettili dopo.

;)

Grazie a tutti!
Alla fine mi sembra che sia opinione generale che valga la pena x gli xenon, lascio perdere, almeno per il momento, i vetri che cmq sarebbero da fare aftermarket, mentre ci sono opinioni differenti sui sensori di parcheggio, vorrà dire che se riesco cercherò di provarne una che li monta giusto per vedere come funzionano e se davvero possono essere utili o sono solo soldi buttati...

Vi terrò aggiornati...

Buona giornata!

io sono a favore dei sensori di parcheggio...alcune volte mi hanno davvero salvato dall'ammaccatura paraurti :)

riguardo agli xeno, ok come optional costano parecchio, ma la resa è molto buona! Se invece deciderai di metterli aftermarket (ad es. Xenonlamp), fatteli montare bene, e regola il fascio di luce in modo da non arrecare fastidio agli altri automobilisti :nod)

Finora ho incrociato fin troppe macchine con xeno sparati in alto da accecare

Ste81To":2unzk9hr ha detto:
io sono a favore dei sensori di parcheggio...alcune volte mi hanno davvero salvato dall'ammaccatura paraurti :)

riguardo agli xeno, ok come optional costano parecchio, ma la resa è molto buona! Se invece deciderai di metterli aftermarket (ad es. Xenonlamp), fatteli montare bene, e regola il fascio di luce in modo da non arrecare fastidio agli altri automobilisti :nod)

Non ho intenzione di fare modifiche aftermarket, è per questo che cerco di capire prima cosa vale la pena mettere, oltre che per gli eventuali problemi con la garanzia anche perchè dopo non vorrei che ci mettesse più mano nessuno a parte il sottoscritto, che per inciso si limiterà a cambiare l'antenna ed eventualmnte le lampadine delle posizioni... ;)

Nella lista degli optional che richiedono consigli ne avevo dimenticato uno:

- Tweeter posteriore

Costa una stupidaggine, ma vorrei capire a cosa serve... Aiuta a migliorare il suono a sentir molti così tremendo dell'impianto di serie :?: o serve solo a chi sta seduto dietro?
Dato che è "posteriore" credo non abbia nulla a che fare con i tweeter assenti dietro le grigliette delle portiere, giusto?
Alla fine la domanda: serve a qualcosa? :)

pennywise":3l2gnmhz ha detto:
Ste81To":3l2gnmhz ha detto:

Non ho intenzione di fare modifiche aftermarket, è per questo che cerco di capire prima cosa vale la pena mettere, oltre che per gli eventuali problemi con la garanzia anche perchè dopo non vorrei che ci mettesse più mano nessuno a parte il sottoscritto, che per inciso si limiterà a cambiare l'antenna ed eventualmnte le lampadine delle posizioni... ;)

Nella lista degli optional che richiedono consigli ne avevo dimenticato uno:

- Tweeter posteriore

Costa una stupidaggine, ma vorrei capire a cosa serve... Aiuta a migliorare il suono a sentir molti così tremendo dell'impianto di serie :?: o serve solo a chi sta seduto dietro?
Dato che è "posteriore" credo non abbia nulla a che fare con i tweeter assenti dietro le grigliette delle portiere, giusto?
Alla fine la domanda: serve a qualcosa? :)

Migliorano il suono dell'impianto di serie per chi è seduto dietro..
Se non hai intenzione, per ora, di modificare l'impianto stesso direi che vale la pena spendere i 30 eur per averli :OK)
Altro optional che ti suggerirei, è l' ESTENSIONE DELLA GARANZIA almeno fino al 3 anno...

- Cavo iPod Alfa lascialo perdere sono più le volte che non và di quelle che invece funziona, pieno di problemi piuttosto prendi un bel aftermarket Alpine fatti apposta con l'Apple... :OK)

- Cassettino iPod molto utile qualsiasi sorgente avrai, anche se non costa poco ma almeno ci sta bene nella plancia... :OK)

- Sensori parcheggio, molto dubbioso pure io ma messi quasi controvoglia e torNassi indietro lo rifarei subito!!! Ottimi soprattutto di notte fidati che srevono e funzionano alla grande poi se oscuri i vetri ti serviranno proprio... :OK)

- Antifurto per me sconsigliato, l'auto riescono a rubarla lo stesso piuttosto fai una bella sssicurazione furto/incendio e dormi tranquillissimo... :OK)

ORA PRENDILAAA :X) :X) :X)

pennywise":3d5xuzev ha detto:
- Sensori di parcheggio
I sensori di parcheggio si attivano quando metti la retromarcia. Sono utili sopratutto nei primi giorni di uso della vettura (prima di farci l'occhio) ma restano utili anche dopo quando devi fare un parcheggio nello stretto. Io consiglio di metterli.

- Fari Xeno
innanzitutto una domanda: oltre a livellarsi automaticamente in verticale seguono l'andamento dell'auto in curva?
Si livellano in altezza ma il fascio nn segue la traiettoria in curva. Il mio consiglio è metterli assolutamente, dopo aver guidato con gli xenon tuto il resto è buio.

I vetri oscurati (lunotto e latrerali posteriori) non sono dicponibili come otional. Ti consiglio (se vuoi) di farli più avanti in un centro specializzato tipo questo: http://www.vetrifume.it/.

306 Maxi":3o9e6egu ha detto:
Sensori di parcheggio tornando indietro li metterei: per me la visibilità posteriore e in particolare di 3/4 della 147, specie di notte con la luce retromarcia ridicola, è pari a zero.
Piccolo OFF TOPIC: E' possibile cambiare la lampadina di retromarcia per metterne una che fa un minimo di luce? Sulla A4 di mio babbo quando metti la retro si illumina la parte posteriore, nella 147 vai alla cieca!

:handclap) Ciao e complimenti per la scelta! Ho ritirato la mia a inizio luglio e sono soddisfattissimo!
Aggiungo le mie impressioni:
- ho fatto mettere i sensori di parcheggio e mi sento di consigliarteli; si inseriscono ogni volta che metti la retro e hanno un bel raggio d'azione posteriore, non solo dietro ma anche lateralmente (nel senso che se costeggi un muro e dietro non hai ostacoli ti suona). La frequenza del cicalino aumenta con l'avvicinarsi dell'ostacolo, fino ad emettere un suono continuo da 20 cm circa. Per quanto mi riguarda, li trovo molto utili in parecchie circostanze.
- I fari xeno li trovo inutili e troppo costosi
- I vetri oscurati per legge li puoi mettere solo al lunotto e ai finestrini posteriori; io li avevo fatti mettere sulla mia Lancia Delta hpe e mi sono sempre piaciuti, non so se li metterò anche sulla Q2....magari più avanti. Mi riparavano bene dal sole, inoltre per necessità "da musicista" dovevo trasportare la mia attrezzatura da palco e i vetri scuri impedivano sguardi indiscreti. Devono essere comunque omologati e fatti fare da centri specializzati (se non ricordo male avevo speso circa 300 euro)...qui la puoi vedere! http://img181.imageshack.us/my.php?imag ... rereq8.jpg
- Ho fatto montare l'antifurto volumetrico + assicurazione furto incendio ecc ecc
- :scratch) del tweeter posteriore non ne sapevo niente! per quanto riguarda l'impianto Bose è si bello, ma non da urlo. Non aspettarti frequenze e potenze eccezionali.

Spero di aver dato il mio contributo! Preparati alla botta.....è una meraviglia la Q2!! :asd)