Ok finalmente è ora di Q2, ma prima di comprare vorrei qualche consiglio..

baldisse":163zepsc ha detto:
I sensori di parcheggio si attivano quando metti la retromarcia. Sono utili sopratutto nei primi giorni di uso della vettura (prima di farci l'occhio) ma restano utili anche dopo quando devi fare un parcheggio nello stretto. Io consiglio di metterli.

Quanto costa (più o meno) montarli aftermarket?

Ce ne sono di marche ottimali..
O sono tutte uguali?

:grazie)

Vespa 2":wvpvw7fi ha detto:
baldisse":wvpvw7fi ha detto:
I sensori di parcheggio si attivano quando metti la retromarcia. Sono utili sopratutto nei primi giorni di uso della vettura (prima di farci l'occhio) ma restano utili anche dopo quando devi fare un parcheggio nello stretto. Io consiglio di metterli.

O sono tutte uguali?

Ma cosa ve ne fate dei sensori? Non si ci può mica lamentare della visuale posteriore della nasona eh...Provate a fare manovra con un serie 1 o con una gtc poi mi sapete dire che visuale si ha con la nasona..

Vespa 2":3q9gbhbo ha detto:

O sono tutte uguali?

Per la serie 1 puoi montare quelli della metasystem (http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/11298), identici in tutto e per tutto agli originali. Costo circa 150€ a cui devi aggiungere la spesa per il montaggio (foratura e verniciatura del paraurti). Se li devi montare aftermarket aspetta di dover riverniciare il paraurti.. tanto lo devi fare comunque!

tommy82_82":26z81pb0 ha detto:
Ma cosa ve ne fate dei sensori? Non si ci può mica lamentare della visuale posteriore della nasona eh...Provate a fare manovra con un serie 1 o con una gtc poi mi sapete dire che visuale si ha con la nasona..

Sinceramente per me con la nasona si vede veramente poco, sopratutto di 3/4. Poi se con altre macchine si vede peggio.... vorrà dire che con quelel macchine i sensori sono ancora più utili! Dopo un po' riesci a fare le manovre perchè ci fai l'occhio ma i sensori sarebbero comunque utili per evitare gli ostacoli bassi (panettoni, biciclette da bimbo...)

baldisse":6dyo8zkl ha detto:
Vespa 2":6dyo8zkl ha detto:

O sono tutte uguali?

Per la serie 1 puoi montare quelli della metasystem (http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/11298), identici in tutto e per tutto agli originali. Costo circa 150€ a cui devi aggiungere la spesa per il montaggio (foratura e verniciatura del paraurti). Se li devi montare aftermarket aspetta di dover riverniciare il paraurti.. tanto lo devi fare comunque!

Perfetto Baldisse!!
Grazie del consiglio!!

Spero di non doverlo verniciare mai il paraurti post. :asd)

E mettere quelli sul portatarga?

Mi scoccia un pò bucare il para.. :shrug03)

E degli elettromagnetici cosa mi dici?

Come sempre GRAZIE!!

:spin)

Q2 3 porte nero carbonio...bravo! come la mia :p

L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver preso gli interni in pelle, il tessuto si sporca e facilmente ed è difficile tirarlo pulito senza contare che la polvere si deposita che è un piacere

gli xenon comprali sono indispensabili, infatti io li ho presi after..

i twetter posteriori sono inutili e non hanno senso , il bose ha già 4 tw coassiali alle casse quindi così avresti 4 tw dietro e 2 avanti.... piuttosto è più logico il contrario. senza contare la scarsissima qualità dell'impiato in generale..

Il Capro Espiatorio":22kwerxm ha detto:
pennywise":22kwerxm ha detto:
Nella lista degli optional che richiedono consigli ne avevo dimenticato uno:

- Tweeter posteriore

Costa una stupidaggine, ma vorrei capire a cosa serve... Aiuta a migliorare il suono a sentir molti così tremendo dell'impianto di serie :?: o serve solo a chi sta seduto dietro?
Dato che è "posteriore" credo non abbia nulla a che fare con i tweeter assenti dietro le grigliette delle portiere, giusto?
Alla fine la domanda: serve a qualcosa? :)

Migliorano il suono dell'impianto di serie per chi è seduto dietro..
Se non hai intenzione, per ora, di modificare l'impianto stesso direi che vale la pena spendere i 30 eur per averli :OK)

Assolutamente no, il tweeter posteriore non è ordinabile sulla Q2 perchè c'è l'impianto Bose che li esclude dall'ordinabilità.

dallas140cv":1emz1f4m ha detto:
Il Capro Espiatorio":1emz1f4m ha detto:
pennywise":1emz1f4m ha detto:

- Tweeter posteriore

Costa una stupidaggine, ma vorrei capire a cosa serve... Aiuta a migliorare il suono a sentir molti così tremendo dell'impianto di serie :?: o serve solo a chi sta seduto dietro?
Dato che è "posteriore" credo non abbia nulla a che fare con i tweeter assenti dietro le grigliette delle portiere, giusto?

Se non hai intenzione, per ora, di modificare l'impianto stesso direi che vale la pena spendere i 30 eur per averli :OK)

Assolutamente no, il tweeter posteriore non è ordinabile sulla Q2 perchè c'è l'impianto Bose che li esclude dall'ordinabilità.

esatto!Con il bose non si possono ordinare!

Non so se il configuratore on line è stato aggiornato o meno, ma quando ho preso la macchina erano ordinabili e presenti anche sul configuratore del conce....

Vespa 2":1yfs9pr4 ha detto:
Assolutamente no! Sentono solo gli ostacoli dietro, non ti aiutano negli ostacoli vicino allo spigolo, la parte più critica per le nostre nasone!

Vespa 2":1yfs9pr4 ha detto:
Sarebbero un soluzione splendida:
- costano poco
- non devi forare/riverniciare ilparaurti
ma purtroppo quando piove diventano inutili, anzi a sentire chi li ha provati addirittura dannosi!

baldisse":3agyraqd ha detto:
Vespa 2":3agyraqd ha detto:
Assolutamente no! Sentono solo gli ostacoli dietro, non ti aiutano negli ostacoli vicino allo spigolo, la parte più critica per le nostre nasone!

Vespa 2":3agyraqd ha detto:
Sarebbero un soluzione splendida:
- costano poco
- non devi forare/riverniciare ilparaurti
ma purtroppo quando piove diventano inutili, anzi a sentire chi li ha provati addirittura dannosi!

Sempre perfetto!! :OK)

pennywise":nboqbwac ha detto:
Dunque, questo è quello che ho in mente:

147 Q2 3 PT Nero Carbonio :love) +

apperò, ti tratti bene! :sbav)

- Sensori di parcheggio
non ne ho ben chiaro il funzionamento, intervengono ogni volta che viene inserita la retro o vengono attivati dal guidatore?

I sensori si ativano inserendo la retromarcia, lo avverti da un bip nell'abitacolo. Funzionano automaticamente, non li puoi inserire/disinserire.
Sono molto comodi, io te li consiglio, poi mettendoli di serie ne hai 4 che coprono egregiamente anche la parte finale del posteriore (già verso i fianchi), cose che gli aftermarket da targa non fanno. E se pensi che il loro costo da optional (3-400 euro non ricordo) è l'equivalente di una riverniciatura al paraurto vedi subito che ti evitano molte grane dopo.
Loro sentono gli ostacoli man mano che arretri con la macchina, aumentando la frequenza del buzzer fino ad emettere un tono continuo a una dozzina di cm dall'ostacolo stesso. In caso di retromarcia lungo una parete o cancellata ecc dopo qualche secondo che indietreggi loro si "resettano" col bip perchè il sistema capisce che la distanza tra il sensore e l'ostacolo è costante, quindi non c'è pericolo di impatto, garantendo così la copertura nelle altre direzioni. Rilevano anche i fili d'erba volendo, sono molto sensibili. Tieni conto cmq che devi fare retro con criterio, senza prendere slanci o il tempo che si attiva il suono di avviso e tu sei cmq contro l'ostacolo, quindi la prudenza in fase di manovra ci va sempre.

- Fari Xeno
innanzitutto una domanda: oltre a livellarsi automaticamente in verticale seguono l'andamento dell'auto in curva? poi vorrei avere qualche testimonianza a proposito dell'effettivo miglioramento della visibilità (nel caso seguissero la curva ne sono convinto, in caso contrario non saprei, non ho mai guidato un'auto con gli xeno..) e sull'effetto estetico dello xeno vicino alle posizioni tradizionali (contando che non ho intenzione di fare modifiche tipo led o simili, al limite cercherei qualche lampada più adeguata)

Gli xeno non ruotano seguendo il profilo della curva, fano più luce in profondità rispetto agli alogeni tradizionali, danno anche un pò di fastidio in più a chi incroci per strada (almeno a me infastidiscono). Se vuoi metterli di serie ok, ricorda solo che un faro allo xeno di ricambio costa sugli 800-1000 euro, ti conviene quasi prendere i kit aftermarket (come han fatto parecchi utenti qui sul forum) che costano meno di 200 euro. Rischi però di essere sanzionato in caso di controlli, per quanto sia improbabile che te li guardino (al limite in sede di revisione periodica).
Per la resa estetica boh a seconda della gradazione ci sono kit xeno che fanno luce più sul bianco e altri sul blu. Però se li prendi in ogni caso lo fai per l'effettiva funzionalità che hanno, cioè vederci meglio la notte.

- Vetri oscurati (se la concessionaria li fa)
in questo caso credo che sul nero ci starebbero bene, quello che non so è che percentuale di oscuramento scegliere, dato che non credo di poter vedere prima il risultato e non vorrei scoprire troppo tardi di aver fatto una ca..ta...

Non ci sono come optional? Ad ogni modo puoi fare solo il lunotto e i vetri laterali posteriori per legge, se ti affidi a pellicole aftermarket accertati che quelle che installi abbiano la certificazione valida per l'Italia (direttiva CEE) che dovrebbero rilasciarti con un foglio da tenere ed esibire insieme ai libretti (mi par di ricordare che sia così). Mi pare che oscurino il 30% quelli di serie, da come ho visto in giro penso siano già validi contro l'irraggiamento solare, po ici sono pellicole al 70% per chi vuole ancora più filtraggio.

Altro non saprei dirti.

dallas140cv":376ggovs ha detto:
Il Capro Espiatorio":376ggovs ha detto:
pennywise":376ggovs ha detto:

- Tweeter posteriore

Scusate errore mio: la q2 ha di serie il bose ed questo,come giustamente detto dall'amico Dallas, non prevede i tweeter né anteriori né posteriori. Gli alloggiamenti dei tweeter sono vuoti!
:OK)

Io ti consiglio vivamente PELLE, xeno e vetri non neri ma fumè con la tonalità dei laterali un po' inferiore al lunotto...fai tipo 90 dietro e 70 di fianco

SPITA87":3rl04ouz ha detto:
metti i vetri oscurati stanno da dio sul nero e gli xeno
lascia perdere i sensori di parcheggio

Dipende da lui, una botta al para per un paletto che non vedi può succedere e ti ribecchi già la spesa di non averli messi...

Fulvioz":pd0d1l3q ha detto:
SPITA87":pd0d1l3q ha detto:
lascia perdere i sensori di parcheggio
Dipende da lui, una botta al para per un paletto che non vedi può succedere e ti ribecchi già la spesa di non averli messi...
Tornassi indietro io li metterei i sensori di park. A dir la verità li avrei messi ma sulla serie 0 non erano disponibili nemmeno come optional. Secondo me sono comodi e aumentano la sicurezza in fase di manovra, sopratutto con scarsa visibilità. Ovviamente la maggior parte degli optional ha un utilità e non si possono mettere tutti (per ovvie ragioni di costo) per cui ti posso dire che secondo non sono indispensabili, ma caldamente consigliati.

Per quanto riguarda gli xenon invece io li metterei al 200%. Migliorano la sicurezza in maniera determinante e diminuisce l'affaticamento degli occhi nelle ore notturne. Meglio spendere 800€ e avere quelli della casa (regolari) oppure spendere meno di 200€ e correre il rischio (remoto) di vedere sequestrato il libretto? Sono valutazioni personali.

pennywise":1xxvsqxs ha detto:
FRIULI_78":1xxvsqxs ha detto:
ciao !! io sono giusto una ventina di giorni più avanti di te :welcome) nel senso che l' ho ordinata il 2 luglio : ho scelto anche io una q2 ma 5 porte , per il modesto parere che posso darti io sugli xeno per il costo che hanno secondo me nn ne vale la pena ( anche se tutti dicono che la visibilità aumenta) io ho valutato anche l'aspetto economico e appena ho immaginato quanto potrebbe costare cambiare una lampadina di quel genere mi è passata la voglia di averli.... per i sensori aspettiamo pareri da chi la :inocchio) già la guida......

Ciao!! Per curiosità che tempi di consegna ti hanno dato?? :sbav)

I classici ( credo) 60 giorni, ferie estive escluse....