pennywise":nboqbwac ha detto:
Dunque, questo è quello che ho in mente:
147 Q2 3 PT Nero Carbonio :love) +
apperò, ti tratti bene! :sbav)
- Sensori di parcheggio
non ne ho ben chiaro il funzionamento, intervengono ogni volta che viene inserita la retro o vengono attivati dal guidatore?
I sensori si ativano inserendo la retromarcia, lo avverti da un bip nell'abitacolo. Funzionano automaticamente, non li puoi inserire/disinserire.
Sono molto comodi, io te li consiglio, poi mettendoli di serie ne hai 4 che coprono egregiamente anche la parte finale del posteriore (già verso i fianchi), cose che gli aftermarket da targa non fanno. E se pensi che il loro costo da optional (3-400 euro non ricordo) è l'equivalente di una riverniciatura al paraurto vedi subito che ti evitano molte grane dopo.
Loro sentono gli ostacoli man mano che arretri con la macchina, aumentando la frequenza del buzzer fino ad emettere un tono continuo a una dozzina di cm dall'ostacolo stesso. In caso di retromarcia lungo una parete o cancellata ecc dopo qualche secondo che indietreggi loro si "resettano" col bip perchè il sistema capisce che la distanza tra il sensore e l'ostacolo è costante, quindi non c'è pericolo di impatto, garantendo così la copertura nelle altre direzioni. Rilevano anche i fili d'erba volendo, sono molto sensibili. Tieni conto cmq che devi fare retro con criterio, senza prendere slanci o il tempo che si attiva il suono di avviso e tu sei cmq contro l'ostacolo, quindi la prudenza in fase di manovra ci va sempre.
- Fari Xeno
innanzitutto una domanda: oltre a livellarsi automaticamente in verticale seguono l'andamento dell'auto in curva? poi vorrei avere qualche testimonianza a proposito dell'effettivo miglioramento della visibilità (nel caso seguissero la curva ne sono convinto, in caso contrario non saprei, non ho mai guidato un'auto con gli xeno..) e sull'effetto estetico dello xeno vicino alle posizioni tradizionali (contando che non ho intenzione di fare modifiche tipo led o simili, al limite cercherei qualche lampada più adeguata)
Gli xeno non ruotano seguendo il profilo della curva, fano più luce in profondità rispetto agli alogeni tradizionali, danno anche un pò di fastidio in più a chi incroci per strada (almeno a me infastidiscono). Se vuoi metterli di serie ok, ricorda solo che un faro allo xeno di ricambio costa sugli 800-1000 euro, ti conviene quasi prendere i kit aftermarket (come han fatto parecchi utenti qui sul forum) che costano meno di 200 euro. Rischi però di essere sanzionato in caso di controlli, per quanto sia improbabile che te li guardino (al limite in sede di revisione periodica).
Per la resa estetica boh a seconda della gradazione ci sono kit xeno che fanno luce più sul bianco e altri sul blu. Però se li prendi in ogni caso lo fai per l'effettiva funzionalità che hanno, cioè vederci meglio la notte.
- Vetri oscurati (se la concessionaria li fa)
in questo caso credo che sul nero ci starebbero bene, quello che non so è che percentuale di oscuramento scegliere, dato che non credo di poter vedere prima il risultato e non vorrei scoprire troppo tardi di aver fatto una ca..ta...
Non ci sono come optional? Ad ogni modo puoi fare solo il lunotto e i vetri laterali posteriori per legge, se ti affidi a pellicole aftermarket accertati che quelle che installi abbiano la certificazione valida per l'Italia (direttiva CEE) che dovrebbero rilasciarti con un foglio da tenere ed esibire insieme ai libretti (mi par di ricordare che sia così). Mi pare che oscurino il 30% quelli di serie, da come ho visto in giro penso siano già validi contro l'irraggiamento solare, po ici sono pellicole al 70% per chi vuole ancora più filtraggio.
Altro non saprei dirti.