Ciao ragazzi, oggi ero per lavoro nei pressi di Como e allora mi sono fermato alla concessionaria Porsche per poter ammirare da vicino le vetture in oggetto..perchè di queste macchine se ne parla sempre però pochi le provano e pochi ci si sono seduti dentro per sapere come sono...volevo appunto vedere coi miei occhi per capire bene se ne valeva la pena lodare una vettura del genere..che sulla carta è una bomba ma dal vivo non l'avevo ancora vista.
Cercherò di essere celere e di focalizzare i punti per la motivazione che mi spinge a scrivere questo thread;
appena entrato mi rendo subito conto dell'eleganza dello show room porsche, in vetrina c'è una carrera GT di colore neroo.. :jaw) , la nuova 911 turbo sempre di colore nero e tante altre porsche..mi ha colpito parecchio la qualità globale e il modo in cui sono stato accolto nonostante io non sia entrato in giacca e cravatta e non davo lontanamente l'aria del potenziale cliente..personale gentile e competente a disposizione insomma, il venditore mi ha anche spostato la caymanS che era in salone per farmela vedere meglio e per farmi sentire il sound.. :love) ..che dire ragazzi, un latrato rabbioso esce dallo scarico centrale..davvvero gustoso da palati fini, specialmente poi sapendo che a caldo si amplifica parecchio e che poi sempre nella lista porsche c'è un finale di scarico piu coinvolgente che non mi farei mancare.... :culo)
Dall'esterno inizio a girarci intorno e mi accorgo subito che la caymanS è piu bella dal vivo che in foto, parecchio piu bella... :lingua) , l'esemplare che ho potuto vedere aveva i cerchi da 19", xeno, il pacchetto della pelle del cruscotto e parziale ai sedili e poco altro per un totale di 67mila euro circa..davvero una bomba ragazzi, io la trovo molto piu bella della sorellona 911 che di fatto non comprerei mai perchè entra in concorrenza con vetture italiane che preferisco..motore centrale, cerchi da 19" che sul cayman sembrano enormi, impianto frenante da paura con dischi forati, seduta bassa e una linea veramente da brivido..dallo specchietto sembra di essere seduti su una 360modena dalla forma bombata del fianco posteriore! :?:
Sono già emozionato e finalmente mi accomodo al posto di guida..woooowwww, seduta da kart in terra come ho sempre sognato, sedile rigido e contenitivo, regolazioni del sedile-volante ottimali, cosicchè anche se sono alto 1.90m riesco a trovare la posizione ideale..a sorpresa mi rimangono anche una decina abbondante di cm dalla testa al tetto..tutto è al posto giusto e la qualità interna percepita è a livelli altissimi..parti del cruscotto rivestite in pelle con cuciture a vista, pedali in alluminio e una cura del particolare da fare invidia a vetture ben piu costose! :jaw)
Parlando col venditore che fra l'altro era molto competente ho appreso che da fine mese sarà disponibile la cayman 2.7 da 245cv ad un prezzo di 50mila euro circa e gli unici particolari in cui differirà ( a parte ovviamente il motore) saranno la forma dello scarico posteriore, la presetta aria all'anteriore, il colore dei baffetti sul paraurti ant. e il colore delle pinze freno, visto che solo le S c'è l'hanno rosse...configurata allo stesso modo di quella caymanS che ho visto oggi una cayman arriverà sui 56mila euro circa..con quindi i 19, la pelle totale, il bizona automatico, lo xeno e poco altro..
Per finire ricevo dal venditore i depliant e qui ho avuto una grande sorpresa.. :?: , il depliant della caymanS è un libroo!!!! o)
Avete capito bene, un libro di circa 120 pagine con foto bellissime e tutte le spiegazioni tecniche che un appassionato vuole leggere e sapere..si va dalla trasmissione, alla sicurezza, al confort, ai dati tecnici e alle personalizzazioni con disegni e foto molto esaurienti, soprattutto a spiegare cosa è e come funziona il porsche active suspension management (PASM), il variocam PLUS e tante tante altre preziose info tecniche..insomma noi in alfa un depliant così sulla brera c'è lo sognamo di notte, in conce alfa il catologhino brera c'è in 2 variante, quello piccolo e quello piu alto, quello piu alto viene dato solo a chi è interessato seriamente perchè dicono che c'è ne sono pochi.. :errr) , poi sinceramente lascia molto a desiderare..foto brutte, sgranate, sformate su colori osceni..dove la brera si vede veramente male e su poche pagine..poche davvero visto cosa fa la concorrenza! o)
In alfa il catalogo dei colori poi non c'è mai..c'è ne uno solo e non si può prendere sennò rimangono senza loro.. o) , qui nel libro porsche c'è tutto, i colori, gli opt, le personalizzazioni e addirittura le foto di tutti gli allestimenti e i pacchetti opzionali tipo l'interno in carbonio per capirci! :lingua)
Cioè ragazzi ti viene voglia di comprarla una vettura così e soprattutto di farcirla di tutti gli opt ben illustrati che si trovano nel depliant! :culo)
Ora viene il bello..entro nel furgone e torno a casa, mi aspetta un lungo viaggio di circa 270km e non riesco a non pensarci...e purtroppo (dico purtroppo per l'amore che provo verso alfa) inizio a fare dei paragoni..perchè si potrebbe pensare...ma l'alfa brera costa meno della porsche cayman e ovviamente i cataloghi non possono essere allo stesso livello, come non può essere allo stesso livello le rifiniture, la qualità percepita, la carrozzeria, le dimensioni dei pneumatici, il sound del motore e soprattutto le prestazioni...perchè la porsche è la porsche e l'alfa non gli entra in concorrenza...potrebbe anche filare come discorso ma scartoffie alla mano NON mi sembra proprio così..vorrei analizzare due preventivi veloci veloci per vedere in linea di massima le differenze:
Cayman S vista oggi:
listino: 62500,00
19 sport design: 1.900,00
clima automatico: 470,00
cruscotto in pelle: 1.700,00
fari bixen0: 1.070,00
vernice met: 800,00
sedili mista pelle-alcantara di serie
totale: 68.500 circa
..e parliamo già di un quasi full opt
Brera 3.2
Listino: 44.000,00
cerchi 18": 920,00
fari bi-xeno: 600,00
pelle: 1.500,00
vernice met: 730,00
totale: 47.800,00 circa
Quasi a parità di opt quindi la differenza è parecchia, differenza per la quale la caymanS non può essere una concorrente vera della brera, infatti la differenza è troppo ampia anche nelle prestazioni:
CaymanS
5.4 sec. da 0 a 100
275km/h
Brera 3.2
6.8 sec da 0 a 100
240km/h
Detto questo il discorso sarebbe chiuso li se non che la porsche cosa fa? Mette in produzione la cayman base 2.7 con 245cv e in pratica offre la stessa identica auto con 50 cavalli di meno, ma anche 12mila euro circa in meno dal listino...cosa ne deriva?
Che una Cayman viene a costare circa soli 8mila euro in piu della brera 3.2 a parità di opt della S e quasi della brera, che poi tanto parità non è perchè la porsche monta cmq cerchi da 19 pollici che stiamo ancora sognare sulla brera e tante raffinatezze interne come il cruscotto in pelle con cuciture a vista, la pedaliera in acciaio che in alfa ti fanno pagare quasi 300euro e tante piccole finezze come i tappeti di alta qualità con la scritta cayman!!!
Per chi potesse pensare che la cayman essendo 2.7 è piu lenta della brera 3.2 si riprenda subito perchè la cayman è in grado di accelerare da 0 a 100 in circa 6 secondi ed arrivare a 260km/h, essendo sempre e comunque nettamente piu veloce e coinvolgente (data la trazione posteriore, la leggerezza della vettura, il sound e la dinamica quasi da kart).
A questo punto, scherzi a parte 8mila euro di differenza non sono pochi ma sono abbastanza per trascinare la 2.7 in concorrenza con le migliori coupè 2 posti e 2+2 che si trovano nel mercato e se permettete dati i "soli" 8mila euro di differenza (20% circa in piu) io il paragone sui depliant, sul trattamento in concessionaria avuto e sulla qualità percepita c'è lo faccio tutto con l'alfa e con la brera in particolare e da appassionato vado a vedere anche i granelli di polvere, la qualità costruttiva, l'assemblaggio e i minimi particolari... :nod) ..e dopo la mia attenta analisi arrivo a pensare.." ma dove vogliamo andare?" Ma veramente..contro un'azienda così che produce un certo prodotto, ci accorgiamo che proporre una brera per come è fatta e per le sue caratteristiche a quel prezzo è da pazzi? Ci siamo accorti che la brera costa di piu di un'audi TT e di una Z4? Quali sono le vere motivazioni per scegliere la brera piuttosto che la concorrenza? Io risponderei..l'amore per il marchio ma fidatevi che non basta, ad un certo punto arrivo a pensare che solo un attimo di follia potrebbe indurmi a comprare la brera e solo per estetica e ovviamente per l'attaccamento al marchio..ma questa non è piu l'alfa dell'appassionato, dietro all'estetica ci deve essere qualcosa, un concentrato di tecnologia di prim'ordine e non un ammasso di ferro pesante! :cry:
Nessuno si offenda vi prego, le mie sono solo critiche oggettive e personali su quanto ho potuto toccare con mano e volevo riportare la mia esperienza in merito perchè mi sembra importante capire in che direzione stà andando l'alfa e se è in grado di arrivarci...ovviamente cmq io non potrò comprarmi ne la cayman 2.7 ne la brera3.2 quindi non c'è altro da dire però se quella cifra c'è l'avessi disponibile non avrei dubbi sulla scelta da fare e già questo per me è una sconfitta personale per l'amore che provo e ricambio per tutto il mondo alfa romeo e per la casa.
In alfa vedo bene il segmento C, mooolto bene il D, la GT nelle coupè ha vinto la sfida da sempre ed è la mia preferita..su questi 3 segmenti non avrei mai nessun dubbio sulla scelta anche se su certe vetture siamo carenti di motorizzazioni e allestimenti personalizzabili in maniera sportiva e tecnica, vedo ultra benoneee se arriva il B premium, nonchè la 8c da 120mila euro e passa a braccetto con ferrari e maserati, ma queste sportive brera e spider sono proprio fuori dal seminato...prezzi da pazzi con un controvalore davvero insuffficiente su tutta la linea rispetto alla migliore concorrenza.
Concludo con le due fotine fatte alla caymanS in oggetto col cell N70 nonchè alla foto del depliant a libro che rimarrà gelosamente sul mio comodino e verrà studiato in ogni suo piccolo particolare alla sera prima di andare a letto..
Per ultimo e poi passo e chiudo..le boxster hanno ricevuto un upgrate di potenza, la 2.7 ha adesso 245cv e la S passa da 3.2 a 3.4 (in pratica il motore della caymanS) e anche sulla boxster adesso si possono avere gli opt che sono arrivati con la cayman come i freni in carboceramica, il PASM etc etc..anche qui ho fatto un paragone..eccolo brevemente:
Porsche Boxster 2.7
245cv
0-100km/h in 6.1s
258km/h
prezzo senza opt: da 46.200 (nuovi prezzi agosto 2006)
Alfa Spider 3.2
260cv
0-100km/h in 7s
235km/h
prezzo senza opt: da 45.800 (nuovi prezzi luglio 2006)
Per la cronaca non serve scomodare la nuova boxster 3.2 per la spider, la boxster 2.7 la brucia già ampiamente e come potete vedere costano lo stesso prezzoooo!!!!!
Senza dilungarmi troppo vi dico che le differenze non sono solo nei numerini dichiarati dalla casa, andate a toccare con mano e cercate di essere obiettivi e tutto il resto verrà da solo..meditate gente meditate.. :elio)
Cercherò di essere celere e di focalizzare i punti per la motivazione che mi spinge a scrivere questo thread;
appena entrato mi rendo subito conto dell'eleganza dello show room porsche, in vetrina c'è una carrera GT di colore neroo.. :jaw) , la nuova 911 turbo sempre di colore nero e tante altre porsche..mi ha colpito parecchio la qualità globale e il modo in cui sono stato accolto nonostante io non sia entrato in giacca e cravatta e non davo lontanamente l'aria del potenziale cliente..personale gentile e competente a disposizione insomma, il venditore mi ha anche spostato la caymanS che era in salone per farmela vedere meglio e per farmi sentire il sound.. :love) ..che dire ragazzi, un latrato rabbioso esce dallo scarico centrale..davvvero gustoso da palati fini, specialmente poi sapendo che a caldo si amplifica parecchio e che poi sempre nella lista porsche c'è un finale di scarico piu coinvolgente che non mi farei mancare.... :culo)
Dall'esterno inizio a girarci intorno e mi accorgo subito che la caymanS è piu bella dal vivo che in foto, parecchio piu bella... :lingua) , l'esemplare che ho potuto vedere aveva i cerchi da 19", xeno, il pacchetto della pelle del cruscotto e parziale ai sedili e poco altro per un totale di 67mila euro circa..davvero una bomba ragazzi, io la trovo molto piu bella della sorellona 911 che di fatto non comprerei mai perchè entra in concorrenza con vetture italiane che preferisco..motore centrale, cerchi da 19" che sul cayman sembrano enormi, impianto frenante da paura con dischi forati, seduta bassa e una linea veramente da brivido..dallo specchietto sembra di essere seduti su una 360modena dalla forma bombata del fianco posteriore! :?:
Sono già emozionato e finalmente mi accomodo al posto di guida..woooowwww, seduta da kart in terra come ho sempre sognato, sedile rigido e contenitivo, regolazioni del sedile-volante ottimali, cosicchè anche se sono alto 1.90m riesco a trovare la posizione ideale..a sorpresa mi rimangono anche una decina abbondante di cm dalla testa al tetto..tutto è al posto giusto e la qualità interna percepita è a livelli altissimi..parti del cruscotto rivestite in pelle con cuciture a vista, pedali in alluminio e una cura del particolare da fare invidia a vetture ben piu costose! :jaw)
Parlando col venditore che fra l'altro era molto competente ho appreso che da fine mese sarà disponibile la cayman 2.7 da 245cv ad un prezzo di 50mila euro circa e gli unici particolari in cui differirà ( a parte ovviamente il motore) saranno la forma dello scarico posteriore, la presetta aria all'anteriore, il colore dei baffetti sul paraurti ant. e il colore delle pinze freno, visto che solo le S c'è l'hanno rosse...configurata allo stesso modo di quella caymanS che ho visto oggi una cayman arriverà sui 56mila euro circa..con quindi i 19, la pelle totale, il bizona automatico, lo xeno e poco altro..
Per finire ricevo dal venditore i depliant e qui ho avuto una grande sorpresa.. :?: , il depliant della caymanS è un libroo!!!! o)
Avete capito bene, un libro di circa 120 pagine con foto bellissime e tutte le spiegazioni tecniche che un appassionato vuole leggere e sapere..si va dalla trasmissione, alla sicurezza, al confort, ai dati tecnici e alle personalizzazioni con disegni e foto molto esaurienti, soprattutto a spiegare cosa è e come funziona il porsche active suspension management (PASM), il variocam PLUS e tante tante altre preziose info tecniche..insomma noi in alfa un depliant così sulla brera c'è lo sognamo di notte, in conce alfa il catologhino brera c'è in 2 variante, quello piccolo e quello piu alto, quello piu alto viene dato solo a chi è interessato seriamente perchè dicono che c'è ne sono pochi.. :errr) , poi sinceramente lascia molto a desiderare..foto brutte, sgranate, sformate su colori osceni..dove la brera si vede veramente male e su poche pagine..poche davvero visto cosa fa la concorrenza! o)
In alfa il catalogo dei colori poi non c'è mai..c'è ne uno solo e non si può prendere sennò rimangono senza loro.. o) , qui nel libro porsche c'è tutto, i colori, gli opt, le personalizzazioni e addirittura le foto di tutti gli allestimenti e i pacchetti opzionali tipo l'interno in carbonio per capirci! :lingua)
Cioè ragazzi ti viene voglia di comprarla una vettura così e soprattutto di farcirla di tutti gli opt ben illustrati che si trovano nel depliant! :culo)
Ora viene il bello..entro nel furgone e torno a casa, mi aspetta un lungo viaggio di circa 270km e non riesco a non pensarci...e purtroppo (dico purtroppo per l'amore che provo verso alfa) inizio a fare dei paragoni..perchè si potrebbe pensare...ma l'alfa brera costa meno della porsche cayman e ovviamente i cataloghi non possono essere allo stesso livello, come non può essere allo stesso livello le rifiniture, la qualità percepita, la carrozzeria, le dimensioni dei pneumatici, il sound del motore e soprattutto le prestazioni...perchè la porsche è la porsche e l'alfa non gli entra in concorrenza...potrebbe anche filare come discorso ma scartoffie alla mano NON mi sembra proprio così..vorrei analizzare due preventivi veloci veloci per vedere in linea di massima le differenze:
Cayman S vista oggi:
listino: 62500,00
19 sport design: 1.900,00
clima automatico: 470,00
cruscotto in pelle: 1.700,00
fari bixen0: 1.070,00
vernice met: 800,00
sedili mista pelle-alcantara di serie
totale: 68.500 circa
..e parliamo già di un quasi full opt
Brera 3.2
Listino: 44.000,00
cerchi 18": 920,00
fari bi-xeno: 600,00
pelle: 1.500,00
vernice met: 730,00
totale: 47.800,00 circa
Quasi a parità di opt quindi la differenza è parecchia, differenza per la quale la caymanS non può essere una concorrente vera della brera, infatti la differenza è troppo ampia anche nelle prestazioni:
CaymanS
5.4 sec. da 0 a 100
275km/h
Brera 3.2
6.8 sec da 0 a 100
240km/h
Detto questo il discorso sarebbe chiuso li se non che la porsche cosa fa? Mette in produzione la cayman base 2.7 con 245cv e in pratica offre la stessa identica auto con 50 cavalli di meno, ma anche 12mila euro circa in meno dal listino...cosa ne deriva?
Che una Cayman viene a costare circa soli 8mila euro in piu della brera 3.2 a parità di opt della S e quasi della brera, che poi tanto parità non è perchè la porsche monta cmq cerchi da 19 pollici che stiamo ancora sognare sulla brera e tante raffinatezze interne come il cruscotto in pelle con cuciture a vista, la pedaliera in acciaio che in alfa ti fanno pagare quasi 300euro e tante piccole finezze come i tappeti di alta qualità con la scritta cayman!!!
Per chi potesse pensare che la cayman essendo 2.7 è piu lenta della brera 3.2 si riprenda subito perchè la cayman è in grado di accelerare da 0 a 100 in circa 6 secondi ed arrivare a 260km/h, essendo sempre e comunque nettamente piu veloce e coinvolgente (data la trazione posteriore, la leggerezza della vettura, il sound e la dinamica quasi da kart).
A questo punto, scherzi a parte 8mila euro di differenza non sono pochi ma sono abbastanza per trascinare la 2.7 in concorrenza con le migliori coupè 2 posti e 2+2 che si trovano nel mercato e se permettete dati i "soli" 8mila euro di differenza (20% circa in piu) io il paragone sui depliant, sul trattamento in concessionaria avuto e sulla qualità percepita c'è lo faccio tutto con l'alfa e con la brera in particolare e da appassionato vado a vedere anche i granelli di polvere, la qualità costruttiva, l'assemblaggio e i minimi particolari... :nod) ..e dopo la mia attenta analisi arrivo a pensare.." ma dove vogliamo andare?" Ma veramente..contro un'azienda così che produce un certo prodotto, ci accorgiamo che proporre una brera per come è fatta e per le sue caratteristiche a quel prezzo è da pazzi? Ci siamo accorti che la brera costa di piu di un'audi TT e di una Z4? Quali sono le vere motivazioni per scegliere la brera piuttosto che la concorrenza? Io risponderei..l'amore per il marchio ma fidatevi che non basta, ad un certo punto arrivo a pensare che solo un attimo di follia potrebbe indurmi a comprare la brera e solo per estetica e ovviamente per l'attaccamento al marchio..ma questa non è piu l'alfa dell'appassionato, dietro all'estetica ci deve essere qualcosa, un concentrato di tecnologia di prim'ordine e non un ammasso di ferro pesante! :cry:
Nessuno si offenda vi prego, le mie sono solo critiche oggettive e personali su quanto ho potuto toccare con mano e volevo riportare la mia esperienza in merito perchè mi sembra importante capire in che direzione stà andando l'alfa e se è in grado di arrivarci...ovviamente cmq io non potrò comprarmi ne la cayman 2.7 ne la brera3.2 quindi non c'è altro da dire però se quella cifra c'è l'avessi disponibile non avrei dubbi sulla scelta da fare e già questo per me è una sconfitta personale per l'amore che provo e ricambio per tutto il mondo alfa romeo e per la casa.
In alfa vedo bene il segmento C, mooolto bene il D, la GT nelle coupè ha vinto la sfida da sempre ed è la mia preferita..su questi 3 segmenti non avrei mai nessun dubbio sulla scelta anche se su certe vetture siamo carenti di motorizzazioni e allestimenti personalizzabili in maniera sportiva e tecnica, vedo ultra benoneee se arriva il B premium, nonchè la 8c da 120mila euro e passa a braccetto con ferrari e maserati, ma queste sportive brera e spider sono proprio fuori dal seminato...prezzi da pazzi con un controvalore davvero insuffficiente su tutta la linea rispetto alla migliore concorrenza.
Concludo con le due fotine fatte alla caymanS in oggetto col cell N70 nonchè alla foto del depliant a libro che rimarrà gelosamente sul mio comodino e verrà studiato in ogni suo piccolo particolare alla sera prima di andare a letto..
Per ultimo e poi passo e chiudo..le boxster hanno ricevuto un upgrate di potenza, la 2.7 ha adesso 245cv e la S passa da 3.2 a 3.4 (in pratica il motore della caymanS) e anche sulla boxster adesso si possono avere gli opt che sono arrivati con la cayman come i freni in carboceramica, il PASM etc etc..anche qui ho fatto un paragone..eccolo brevemente:
Porsche Boxster 2.7
245cv
0-100km/h in 6.1s
258km/h
prezzo senza opt: da 46.200 (nuovi prezzi agosto 2006)
Alfa Spider 3.2
260cv
0-100km/h in 7s
235km/h
prezzo senza opt: da 45.800 (nuovi prezzi luglio 2006)
Per la cronaca non serve scomodare la nuova boxster 3.2 per la spider, la boxster 2.7 la brucia già ampiamente e come potete vedere costano lo stesso prezzoooo!!!!!
Senza dilungarmi troppo vi dico che le differenze non sono solo nei numerini dichiarati dalla casa, andate a toccare con mano e cercate di essere obiettivi e tutto il resto verrà da solo..meditate gente meditate.. :elio)