Oggi sono stato al concessionario Porsche per vedere la Cayman...

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ciao ragazzi, oggi ero per lavoro nei pressi di Como e allora mi sono fermato alla concessionaria Porsche per poter ammirare da vicino le vetture in oggetto..perchè di queste macchine se ne parla sempre però pochi le provano e pochi ci si sono seduti dentro per sapere come sono...volevo appunto vedere coi miei occhi per capire bene se ne valeva la pena lodare una vettura del genere..che sulla carta è una bomba ma dal vivo non l'avevo ancora vista. ;)

Cercherò di essere celere e di focalizzare i punti per la motivazione che mi spinge a scrivere questo thread;

appena entrato mi rendo subito conto dell'eleganza dello show room porsche, in vetrina c'è una carrera GT di colore neroo.. :jaw) , la nuova 911 turbo sempre di colore nero e tante altre porsche..mi ha colpito parecchio la qualità globale e il modo in cui sono stato accolto nonostante io non sia entrato in giacca e cravatta e non davo lontanamente l'aria del potenziale cliente..personale gentile e competente a disposizione insomma, il venditore mi ha anche spostato la caymanS che era in salone per farmela vedere meglio e per farmi sentire il sound.. :love) ..che dire ragazzi, un latrato rabbioso esce dallo scarico centrale..davvvero gustoso da palati fini, specialmente poi sapendo che a caldo si amplifica parecchio e che poi sempre nella lista porsche c'è un finale di scarico piu coinvolgente che non mi farei mancare.... :culo)
Dall'esterno inizio a girarci intorno e mi accorgo subito che la caymanS è piu bella dal vivo che in foto, parecchio piu bella... :lingua) , l'esemplare che ho potuto vedere aveva i cerchi da 19", xeno, il pacchetto della pelle del cruscotto e parziale ai sedili e poco altro per un totale di 67mila euro circa..davvero una bomba ragazzi, io la trovo molto piu bella della sorellona 911 che di fatto non comprerei mai perchè entra in concorrenza con vetture italiane che preferisco..motore centrale, cerchi da 19" che sul cayman sembrano enormi, impianto frenante da paura con dischi forati, seduta bassa e una linea veramente da brivido..dallo specchietto sembra di essere seduti su una 360modena dalla forma bombata del fianco posteriore! :?:

Sono già emozionato e finalmente mi accomodo al posto di guida..woooowwww, seduta da kart in terra come ho sempre sognato, sedile rigido e contenitivo, regolazioni del sedile-volante ottimali, cosicchè anche se sono alto 1.90m riesco a trovare la posizione ideale..a sorpresa mi rimangono anche una decina abbondante di cm dalla testa al tetto..tutto è al posto giusto e la qualità interna percepita è a livelli altissimi..parti del cruscotto rivestite in pelle con cuciture a vista, pedali in alluminio e una cura del particolare da fare invidia a vetture ben piu costose! :jaw)

Parlando col venditore che fra l'altro era molto competente ho appreso che da fine mese sarà disponibile la cayman 2.7 da 245cv ad un prezzo di 50mila euro circa e gli unici particolari in cui differirà ( a parte ovviamente il motore) saranno la forma dello scarico posteriore, la presetta aria all'anteriore, il colore dei baffetti sul paraurti ant. e il colore delle pinze freno, visto che solo le S c'è l'hanno rosse...configurata allo stesso modo di quella caymanS che ho visto oggi una cayman arriverà sui 56mila euro circa..con quindi i 19, la pelle totale, il bizona automatico, lo xeno e poco altro..

Per finire ricevo dal venditore i depliant e qui ho avuto una grande sorpresa.. :?: , il depliant della caymanS è un libroo!!!! :eek:o)

Avete capito bene, un libro di circa 120 pagine con foto bellissime e tutte le spiegazioni tecniche che un appassionato vuole leggere e sapere..si va dalla trasmissione, alla sicurezza, al confort, ai dati tecnici e alle personalizzazioni con disegni e foto molto esaurienti, soprattutto a spiegare cosa è e come funziona il porsche active suspension management (PASM), il variocam PLUS e tante tante altre preziose info tecniche..insomma noi in alfa un depliant così sulla brera c'è lo sognamo di notte, in conce alfa il catologhino brera c'è in 2 variante, quello piccolo e quello piu alto, quello piu alto viene dato solo a chi è interessato seriamente perchè dicono che c'è ne sono pochi.. :errr) , poi sinceramente lascia molto a desiderare..foto brutte, sgranate, sformate su colori osceni..dove la brera si vede veramente male e su poche pagine..poche davvero visto cosa fa la concorrenza! :eek:o)
In alfa il catalogo dei colori poi non c'è mai..c'è ne uno solo e non si può prendere sennò rimangono senza loro.. :eek:o) , qui nel libro porsche c'è tutto, i colori, gli opt, le personalizzazioni e addirittura le foto di tutti gli allestimenti e i pacchetti opzionali tipo l'interno in carbonio per capirci! :lingua)

Cioè ragazzi ti viene voglia di comprarla una vettura così e soprattutto di farcirla di tutti gli opt ben illustrati che si trovano nel depliant! :culo)

Ora viene il bello..entro nel furgone e torno a casa, mi aspetta un lungo viaggio di circa 270km e non riesco a non pensarci...e purtroppo (dico purtroppo per l'amore che provo verso alfa) inizio a fare dei paragoni..perchè si potrebbe pensare...ma l'alfa brera costa meno della porsche cayman e ovviamente i cataloghi non possono essere allo stesso livello, come non può essere allo stesso livello le rifiniture, la qualità percepita, la carrozzeria, le dimensioni dei pneumatici, il sound del motore e soprattutto le prestazioni...perchè la porsche è la porsche e l'alfa non gli entra in concorrenza...potrebbe anche filare come discorso ma scartoffie alla mano NON mi sembra proprio così..vorrei analizzare due preventivi veloci veloci per vedere in linea di massima le differenze:

Cayman S vista oggi:

listino: 62500,00
19 sport design: 1.900,00
clima automatico: 470,00
cruscotto in pelle: 1.700,00
fari bixen0: 1.070,00
vernice met: 800,00
sedili mista pelle-alcantara di serie

totale: 68.500 circa

..e parliamo già di un quasi full opt ;)

Brera 3.2

Listino: 44.000,00
cerchi 18": 920,00
fari bi-xeno: 600,00
pelle: 1.500,00
vernice met: 730,00

totale: 47.800,00 circa

Quasi a parità di opt quindi la differenza è parecchia, differenza per la quale la caymanS non può essere una concorrente vera della brera, infatti la differenza è troppo ampia anche nelle prestazioni:

CaymanS
5.4 sec. da 0 a 100
275km/h

Brera 3.2
6.8 sec da 0 a 100
240km/h

Detto questo il discorso sarebbe chiuso li se non che la porsche cosa fa? Mette in produzione la cayman base 2.7 con 245cv e in pratica offre la stessa identica auto con 50 cavalli di meno, ma anche 12mila euro circa in meno dal listino...cosa ne deriva?
Che una Cayman viene a costare circa soli 8mila euro in piu della brera 3.2 a parità di opt della S e quasi della brera, che poi tanto parità non è perchè la porsche monta cmq cerchi da 19 pollici che stiamo ancora sognare sulla brera e tante raffinatezze interne come il cruscotto in pelle con cuciture a vista, la pedaliera in acciaio che in alfa ti fanno pagare quasi 300euro e tante piccole finezze come i tappeti di alta qualità con la scritta cayman!!!
Per chi potesse pensare che la cayman essendo 2.7 è piu lenta della brera 3.2 si riprenda subito perchè la cayman è in grado di accelerare da 0 a 100 in circa 6 secondi ed arrivare a 260km/h, essendo sempre e comunque nettamente piu veloce e coinvolgente (data la trazione posteriore, la leggerezza della vettura, il sound e la dinamica quasi da kart).

A questo punto, scherzi a parte 8mila euro di differenza non sono pochi ma sono abbastanza per trascinare la 2.7 in concorrenza con le migliori coupè 2 posti e 2+2 che si trovano nel mercato e se permettete dati i "soli" 8mila euro di differenza (20% circa in piu) io il paragone sui depliant, sul trattamento in concessionaria avuto e sulla qualità percepita c'è lo faccio tutto con l'alfa e con la brera in particolare e da appassionato vado a vedere anche i granelli di polvere, la qualità costruttiva, l'assemblaggio e i minimi particolari... :nod) ..e dopo la mia attenta analisi arrivo a pensare.." ma dove vogliamo andare?" Ma veramente..contro un'azienda così che produce un certo prodotto, ci accorgiamo che proporre una brera per come è fatta e per le sue caratteristiche a quel prezzo è da pazzi? Ci siamo accorti che la brera costa di piu di un'audi TT e di una Z4? Quali sono le vere motivazioni per scegliere la brera piuttosto che la concorrenza? Io risponderei..l'amore per il marchio ma fidatevi che non basta, ad un certo punto arrivo a pensare che solo un attimo di follia potrebbe indurmi a comprare la brera e solo per estetica e ovviamente per l'attaccamento al marchio..ma questa non è piu l'alfa dell'appassionato, dietro all'estetica ci deve essere qualcosa, un concentrato di tecnologia di prim'ordine e non un ammasso di ferro pesante! :cry:

Nessuno si offenda vi prego, le mie sono solo critiche oggettive e personali su quanto ho potuto toccare con mano e volevo riportare la mia esperienza in merito perchè mi sembra importante capire in che direzione stà andando l'alfa e se è in grado di arrivarci...ovviamente cmq io non potrò comprarmi ne la cayman 2.7 ne la brera3.2 quindi non c'è altro da dire però se quella cifra c'è l'avessi disponibile non avrei dubbi sulla scelta da fare e già questo per me è una sconfitta personale per l'amore che provo e ricambio per tutto il mondo alfa romeo e per la casa.
In alfa vedo bene il segmento C, mooolto bene il D, la GT nelle coupè ha vinto la sfida da sempre ed è la mia preferita..su questi 3 segmenti non avrei mai nessun dubbio sulla scelta anche se su certe vetture siamo carenti di motorizzazioni e allestimenti personalizzabili in maniera sportiva e tecnica, vedo ultra benoneee se arriva il B premium, nonchè la 8c da 120mila euro e passa a braccetto con ferrari e maserati, ma queste sportive brera e spider sono proprio fuori dal seminato...prezzi da pazzi con un controvalore davvero insuffficiente su tutta la linea rispetto alla migliore concorrenza.

Concludo con le due fotine fatte alla caymanS in oggetto col cell N70 nonchè alla foto del depliant a libro che rimarrà gelosamente sul mio comodino e verrà studiato in ogni suo piccolo particolare alla sera prima di andare a letto.. :p

caymancomo1.jpg

caymancomo2.jpg

caymancomo3.jpg


Per ultimo e poi passo e chiudo..le boxster hanno ricevuto un upgrate di potenza, la 2.7 ha adesso 245cv e la S passa da 3.2 a 3.4 (in pratica il motore della caymanS) e anche sulla boxster adesso si possono avere gli opt che sono arrivati con la cayman come i freni in carboceramica, il PASM etc etc..anche qui ho fatto un paragone..eccolo brevemente:

Porsche Boxster 2.7
245cv
0-100km/h in 6.1s
258km/h
prezzo senza opt: da 46.200 (nuovi prezzi agosto 2006)

Alfa Spider 3.2
260cv
0-100km/h in 7s
235km/h
prezzo senza opt: da 45.800 (nuovi prezzi luglio 2006)

Per la cronaca non serve scomodare la nuova boxster 3.2 per la spider, la boxster 2.7 la brucia già ampiamente e come potete vedere costano lo stesso prezzoooo!!!!!
Senza dilungarmi troppo vi dico che le differenze non sono solo nei numerini dichiarati dalla casa, andate a toccare con mano e cercate di essere obiettivi e tutto il resto verrà da solo..meditate gente meditate.. :elio)
 
Con la discussione c'entra poco, ma potresti postare le foto dela carrera GT??? :sbav) :sbav) :sbav)
Ti sarei grato anche se postassi foto della Turbo...

Tornando IT,
inutile dire che allo stesso prezzo prenderei Porsche, senza pensarci due volte. La Brera sarà pure bellissima e stupenda, ma allo stesso prezzo non c'è paragone
 
Ad avere tutti quei soldi verserei tranquillamente gli 8000€ di differenza e mi porterei a casa la cayman che A D O R O!!! :love)

Complimenti per la recensione Nos! :OK)
 
Nos sei duretto eh! :p Come ti ho già detto l'altra volta, chi si indirizza a Porsche manco gli passa per l'anticamera del cervelletto di prendere la Brerona Alfa! :shrug03) :quote) :quote) :quote)
Come hai potuto constatare il cliente riceve tutto un altro trattamento e non per niente esborsa di più visto il packaging globale del prodotto. :quote) :sleep) :elio) :nod)
 
se l'è presa un mio amico al posto della sua 911 (996) ed esteticamente è bellissima...
ancora non ci ho fatto un giro però...
vi farò sapere... :elio)
 
Nos nn puoi scrivere queste cose, poi hai anche visto la Carrera GT e la nuova turbo.... :jaw) nn ci dormo la notte immaginandomi su quelle macchine :sbav) !! La Cayman è bellissima, poi con i 19" è di un altro pianeta, proprio ieri ho visto una Carrera con quei cerchi, sono rimasto a guardarla tipo Giovanni quando gli rigano la macchina in "così è la vita"!!
Io adoro la Porsche e odio la Brera in particolare, perchè secondo me nn gli è riuscita bene per niente!!

Cmq parli spesso di Cayman, niente niente te la vuoi comprare??!! :elio)
 
TwiNSparK88":292s73ee ha detto:
Con la discussione c'entra poco, ma potresti postare le foto dela carrera GT??? :sbav) :sbav) :sbav)
Ti sarei grato anche se postassi foto della Turbo...

Tornando IT,
inutile dire che allo stesso prezzo prenderei Porsche, senza pensarci due volte. La Brera sarà pure bellissima e stupenda, ma allo stesso prezzo non c'è paragone

Purtroppo ero talmente preso dalla cayman che mi sono dimenticato di fotografare la carrera GT e la turbo! :wall)
..cmq sono rimasto tipo 10 minuti a fissarle a bocca aperta.. :jaw) , non sono vetture quelle ma gioielli! :worship)

La brera concordo anch'io che sia bella ma non ci siamo sui prezzi e il controvalore che si acquista nel pacchetto globale ;)
 
LACCO79":1c8h1ckj ha detto:
Complimenti per la recensione Nos! :OK)

Grazie ho cercato di essere il piu obiettivo possibile...anche perchè questo thread l'ho inserito in un forum dove viene letto da chi si occupa in alfa di prodotto e di marketing...perchè se un cliente alfa esigente arriva a fare dei paragoni sulla concorrenza credo proprio che a loro interessi saperlo..
 
Felix7":12k9sk92 ha detto:
Nos sei duretto eh! :p Come ti ho già detto l'altra volta, chi si indirizza a Porsche manco gli passa per l'anticamera del cervelletto di prendere la Brerona Alfa! :shrug03) :quote) :quote) :quote)
Come hai potuto constatare il cliente riceve tutto un altro trattamento e non per niente esborsa di più visto il packaging globale del prodotto. :quote) :sleep) :elio) :nod)

:lol: :lol: :lol: :lol:

..si si hai ragione, me lo avevi già detto l'altra volta! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) ..mi merito qualche frustata vero? :quote)

Per il pacchetto globale che dire..un'altro mondo! :shrug03)
 
bella recensione nos, complimenti!!!

se ti compri la Cayman, te la fai smontare come la 147 per fare tutte le varie prove con i kit estetici???? :asd) :asd) :asd) :asd)
 
pyro":e8gfncw4 ha detto:
Cmq parli spesso di Cayman, niente niente te la vuoi comprare??!! :elio)

L'unica chanche che ho di prenderla è convincere il responsabile commerciale della mia azienda a fare un leasing o un noleggio e c'è la usiamo al fine settimana un pò per uno! :D
Anche perchè in via personale e privata...100milioni e passa in contanti sono un pò tantini soprattutto se uno deve ancora comprare casa, un mutuo si può fare si ma per la casa e non per la macchina altrimenti ciao ciao...son macchine quelle per chi 50-60mila euro non sono nulla e/o cmq non gli cambiano la vita.. :shrug03) , non è il mio caso quindi.. :mecry)
 
1checipensa":az1zzuag ha detto:
bella recensione nos, complimenti!!!

se ti compri la Cayman, te la fai smontare come la 147 per fare tutte le varie prove con i kit estetici???? :asd) :asd) :asd) :asd)

Il primo che ci si avvicina e parla di tuning gli si taglia le mani e viaa!! :sarcastic)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Quelle sono opere d'arte, vetture già perfette e sportive...difficile migliorare! :OK)

Solo questo kit potrebbe andare, ma dopo un attento potenziamento anche del motore e però in quel caso si sfora col prezzo e tantovale che si prende altro..solito punto saliente del tema tuning..foto

Techart_GT_Sport_1.jpg
 
Bravissimo NOS, ti quoto dalla PRIMA all'ULTIMA riga.
...e quoto anche le foto... :p

Cmq senza scomodare "sua grandezza" Porsche...basta vedere i prezzi della Spyder con le rivali "comuni":

Z4 3.0si:

43.501 €
urbano 12,6
extraurbano 6,3
misto 8,6
250 km/h
5,7 secondi

SLK 350 SPORT:

50.971 €
urbano 15,5
extraurbano 7,8
misto 10,6
250 km/h
5,6 secondi

Spyder:
46.051€
urbano 17,1
extraurbano 8,7
misto 11,9
235 km/h
7,0 secondi


Fate voi...
 
Top