oggi pensavo di aver combinato un bel guaio

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
vi racconto quello che ho fatto oggi alla mia 147

l'ho alzata da un fianco ho tolto la ruota aventi e dietro e l'ho lavata con l'idropulitrice e fulcron e diventata tutta bella pulita sembra nuova
poi la brillante idea di lavare il motore

tolgo il coprimotore e inizio, alla fine uno spettacolo tutto bella pulita

dopo un'oretta vado ad accenderla, sorpresa il motore fa 2 o 3 giri e si spegne tutto. me se gelato er sangue
rigiro la chiave e rifà la stessa cosa, cacchio

stacco la batteria rilevo il coprimotore e col compressore soffio tutti i connettori dopo na bella mezzora di trattamento riattacco la batteria e riprovo a riaccende
giro la chiave e non parte ma il motore stavolta gira allora insisto dopo belli 20 secondi che il motore gira parte ma zompetta per un attimo ma poi va.
l'ho lasciata accesa na 20 de minuti col cofano aperto sotto il sole
questa sera sono venuto a lavoro e ho fatto 60 km e sembra tutto ok

mesà che sta volta mi e andata proprio bene
 
se lavi di nuovo il motore la prossima volta,stacca la batteria...e poi asciughi tutti i connettori elettrici compresa la centralina dei fusibili...occhio che il vano motore e' pieno di centraline elettriche e parti meccaniche che potrebbero ossidarsi,tipo pulegge distribuzione,compressore climatizzatore,alternatore...insomma rischieresti di fare bei danni...e poi,tra l'alro,lo sporco funziona da dissipante di calore...e protettivo x tanti organi...
 
:splat) mai mai mai lavare il vano motore con acqua! (le vetture moderne, piene zeppe di elettronica, cablaggi ecc ci mettono un attimo a funzionare male)

piuttosto pulite con un panno umido e un prodotto adatto solo le parti plastiche e metalliche, ma non spruzzate nulla sopra.
 
yugs":dz2i3h8r ha detto:
:splat) mai mai mai lavare il vano motore con acqua! (le vetture moderne, piene zeppe di elettronica, cablaggi ecc ci mettono un attimo a funzionare male)

piuttosto pulite con un panno umido e un prodotto adatto solo le parti plastiche e metalliche, ma non spruzzate nulla sopra.

quoto completamente è una cavolata imperdonabile spruzzare acqua con la lancia dentro,
se proprio è incrostato con un panno umido, :bonk)
chi si sognerebbe di spruzzare acqua nel proprio computer?
 
Ragazzi oggi dopo 3 anni e mezzo che stiamo insieme, mi son deciso a lavare il vano motore. Questo è il prodotto dell'arexons che ho usato http://www.arexons.com/arexons/cms/auto ... otori.html e questa è la scheda tecnica con relative istruzioni per l'uso http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8380.pdf. Qui dice che dopo averlo spruzzato, far passare 5/10 minuti e risciacquare abbondantemente e così ho fatto. Tutto è andato a buon fine con ottimi risultati ma dite che l'acqua può causare danni?
 
ah capito...io al lavoro usavo il fulcron e il flacone sembrava simile,ed era ottimo x lavare parti in metallo,ghisa e sgrassare...
 
maxxx147":1mrkvium ha detto:
ah capito...io al lavoro usavo il fulcron e il flacone sembrava simile,ed era ottimo x lavare parti in metallo,ghisa e sgrassare...

Questo è ottimo. Almeno è la prima volta che uso un prodotto per il vano motore. Il risciacquo con l'acqua però che danni può creare? Io subito dopo ho dato una bella soffiata col compressore

 
ma basta soffiare ben bene i contatti elettrici e le varie centraline,e soprattutto vedo una cosa molto utile,staccare la batteria quando si usano dei liquidi nel vano motore...
 
io per staccare la batteria devo chiamare la centrale di controllo del satellitare ............. che gli dico mettetemi la macchina in manutenzione per 5 minuti che devo lavare il motore ? :asd) :asd)
 
maxxx147":2mfx5o8a ha detto:
ah... e se porti la macchina dal meccanico e ti staccano la batteria senza avvisarti???succede un macello??


esatto :clap) arriva l'allarme in centrale e mi chiamano per avvertirmi che mi stanno rubando la macchina :lol2)
tempo fa, che dovevo montare le barre duomi con Angelo, mi ero dimenticato di fare disinserire il controllo (non pensavo si dovesse staccare la batteria) e abbiamo dovuto aspettare alle 15 che riapriva il call center :wall)
 
il motore se lo dovete lavare prendete una spugnetta o pezza umida e divertitevi come faccio io, nei casi + estremi aiutatevi con lo sgrassatore di marsiglia diluito in acqua e stendetelo con la spugnetta, poi risciacquate con acqua e spugna.

differentemente nel lavaggio motore l'acqua, oltre che a finire nei contatti e cablaggi/spinette elettriche, finisce anche nella sede delle candele (nelle benzina) e li iniziano i problemi.

tra l'altro un mio amico sulla sua punto in questo modo ha salutato la centralina della sua auto!
 
Scusate l'ignoranza, come mai c'è da staccare la batteria? Usando qualsiasi prodotto da spruzzare nel vano, poi come bisogna risciacquare? :scratch)
 
Testa":14v9hz2w ha detto:
maxxx147":14v9hz2w ha detto:
ah capito...io al lavoro usavo il fulcron e il flacone sembrava simile,ed era ottimo x lavare parti in metallo,ghisa e sgrassare...

Questo è ottimo. Almeno è la prima volta che uso un prodotto per il vano motore. Il risciacquo con l'acqua però che danni può creare? Io subito dopo ho dato una bella soffiata col compressore



ammazza che bel cofano motore pulito!
se facciamo un a gara al "cofano motore più pulito" tu lo vinci di sicuro!!!

ma quanti km ha la macchina???????
 
Top