presta":hlup67ur ha detto:
anche qui 1.7 cv di scarto...
Beh, che ci sia un minimo di tolleranza mi pare normale, 1,7 Cv su 250 sono meno dello 0,7%.
Appurato che tutti i sistemi di misurazione hanno un errore (banchi a rulli, software di controllo e correzione, ecc.), quando si verificano scarti di quest'ordine io credo che comunque il dato sia più che attendibile e ci si possa anche fare dei ragionamenti sensati sopra, per questo secondo me i dati di Automobilismo sono sufficientemente affidabili.
Quello che voglio dire è che, se ad esempio il grafico mostrava una punta di potenza di 270 Cv e Alfa ne dichiara 250 e altre riviste, o altri privati dotati di banchi a rulli, misuravano potenze, che so tra i 245 e i 255 Cv, allora direi che quelli di Automobilismo fumano e tanto, e se ragioniamo sui quei dati parliamo di aria fritta mentre così qualche considerazione la si può anche dedurre, naturalmente secondo me.
Premesso che se misuriamo la potenza di un centinaio di GTA (possibilmente sullo stesso banco) rigorosamente di serie probabilmente non ce ne sarà nessuna che darà lo stesso risultato puntuale perchè comunque ogni auto, ogni motore ha le sue tolleranze, mi aspetto però di vedere una distribuzione dei risultati attorno ai 250 Cv con uno scarto di qualche punto % in + o in - rispetto al valore dichiarato.
Sempre secondo la mia opinione, sono più propenso a credere che, se Automobilismo pubblica che ad esempio la macchia y ha 10 Cv in più del dichiarato o 10 in meno, è molto probabile che la casa che ha prodotto la macchina y abbia dichiarato una potenza un pochino superiore/inferiore (magari per motivi di marketing, di tassazione vigente nel paese dove la macchina y è prodotta, o altro) a quella effettiva piuttosto che la rilevazione del giornale sia falsata, altrimenti non mi spiego la quasi totalità dei dati rilevati coincidenti col dato dichiarato.