Oggi parliamo di curve e banchi a rulli

lelesch81":30ksfkza ha detto:
vexator":30ksfkza ha detto:
falconero79":30ksfkza ha detto:
i banchi a rulli "rilevano" la potenza, e la coppia, che arriva alle ruote

i banchi rulli misurano la coppia, la potenza viene calcolata come coppia x numero di giri (C x omega)

:nono) :nono) Dalla regia mi dicono che è una gran "CaXXata"..

:lol:

se la regia spiegasse come mai è una cazzata magari la sua affermazione acquisterebbe anche credibilità.
 
C'è scetticismo in questo forum sui banchi è vero ma è per lo più a riguardo di elaboratori fantascientifici che poi col banco ti fan vedere che hai preso un botto di cavalli che magari non hai nella realtà.. nel senso che poi il preparatore ti fa vedere quello che vuole, ricordate quel ragazzo del 147VC che aveva rimappato da un noto preparatore, aveva rullato ed era venuto via con il grafico che era identico al grafico di un'altro ragazzo del 147VC che era andato dallo stesso per la medesima modifica un pò di tempo prima? Questo dovrebbe far riflettere e far capire come vanno le cose nel mondo del tuning a grandi linee.. :asd)
Per le prove di automobilismo invece le trovo attendibili, è vero che la potenza al motore viene calcolata e quindi non può essere precisissima, però vedendo quella alle ruote, vedendo i risultati e sapendo che usano sempre lo stesso banco per tutti.. direi che c'è da prendere per buoni questi valori, tant'è che le vetture che hanno piu cavalli del dichiarato di solito li hanno davvero, idem per la vetture che ne hanno meno, vedi M3 e46 che in realtà non arrivava nemmeno a 300cv reali ed è stato riscontrato da moltissimi banchi.. :spin)

P.S: qualcuno ha il test di automobilismo della 147gta?
 
147nos":10f99w9e ha detto:
C'è scetticismo in questo forum sui banchi è vero ma è per lo più a riguardo di elaboratori fantascientifici che poi col banco ti fan vedere che hai preso un botto di cavalli che magari non hai nella realtà.. nel senso che poi il preparatore ti fa vedere quello che vuole, ricordate quel ragazzo del 147VC che aveva rimappato da un noto preparatore, aveva rullato ed era venuto via con il grafico che era identico al grafico di un'altro ragazzo del 147VC che era andato dallo stesso per la medesima modifica un pò di tempo prima? Questo dovrebbe far riflettere e far capire come vanno le cose nel mondo del tuning a grandi linee.. :asd)
Per le prove di automobilismo invece le trovo attendibili, è vero che la potenza al motore viene calcolata e quindi non può essere precisissima, però vedendo quella alle ruote, vedendo i risultati e sapendo che usano sempre lo stesso banco per tutti.. direi che c'è da prendere per buoni questi valori, tant'è che le vetture che hanno piu cavalli del dichiarato di solito li hanno davvero, idem per la vetture che ne hanno meno, vedi M3 e46 che in realtà non arrivava nemmeno a 300cv reali ed è stato riscontrato da moltissimi banchi.. :spin)

P.S: qualcuno ha il test di automobilismo della 147gta?

IO
 
vexator":3544zk1x ha detto:
se la regia spiegasse come mai è una cazzata magari la sua affermazione acquisterebbe anche credibilità.
la "regia" in questione è una di quelle che non dà spiegazioni :asd)

direi che quello che si misura direttamente comunque è una forza, non una coppia (o momento)
 
personalmente posso riportare la mia esperienza: la mia nasona sul banco rulli di zucchet ha rullato da originale 112 cavalli contro i 115 dichiarati. non parlo dei dati dell'auto modulata perchè mi sembra inutile in questo contesto. una differenza c'è, e sulla singola auto potrebbe derivare dalla taratura più o meno precisa del banco.
quello che non mi spiego è il motivo per cui sullo stesso banco rulli della stessa testata giornalistica, l'auto x presenti una differenza cavalli di tot nella rullata rispetto al dichiarato, ben differente rispetto a quella presentata dall'auto y.

a questo punto ne deduco che la differenza sorga in principio, ovvero quando la casa automobilistica dichiara la potenza del veicolo. o sbaglio?
 
Diabolik":1fyhjq70 ha detto:
vexator":1fyhjq70 ha detto:
se la regia spiegasse come mai è una cazzata magari la sua affermazione acquisterebbe anche credibilità.
la "regia" in questione è una di quelle che non dà spiegazioni :asd)

direi che quello che si misura direttamente comunque è una forza, non una coppia (o momento)

una forza di un corpo in rotazione :scratch) ...c'è una un albero che gira e il banco misura la forza, che forza?
Partiamo dalla definizione di forza.... :asd)
sarei felice di capire :D
 
147nos":xf4i3y0j ha detto:
C'è scetticismo in questo forum sui banchi è vero ma è per lo più a riguardo di elaboratori fantascientifici che poi col banco ti fan vedere che hai preso un botto di cavalli che magari non hai nella realtà.. nel senso che poi il preparatore ti fa vedere quello che vuole, ricordate quel ragazzo del 147VC che aveva rimappato da un noto preparatore, aveva rullato ed era venuto via con il grafico che era identico al grafico di un'altro ragazzo del 147VC che era andato dallo stesso per la medesima modifica un pò di tempo prima? Questo dovrebbe far riflettere e far capire come vanno le cose nel mondo del tuning a grandi linee.. :asd)
Per le prove di automobilismo invece le trovo attendibili, è vero che la potenza al motore viene calcolata e quindi non può essere precisissima, però vedendo quella alle ruote, vedendo i risultati e sapendo che usano sempre lo stesso banco per tutti.. direi che c'è da prendere per buoni questi valori, tant'è che le vetture che hanno piu cavalli del dichiarato di solito li hanno davvero, idem per la vetture che ne hanno meno, vedi M3 e46 che in realtà non arrivava nemmeno a 300cv reali ed è stato riscontrato da moltissimi banchi.. :spin)

Io per l'azienda dove lavoro mi sto occupando di un progetto di una sorta di banco per una famosa casa :D ...ti posso assicurare che i modi rigorosi per "misurare" esistono. Dai un'occhiata qui: http://www.hbm.com/
Ovviamente stiamo parlando di cose che un comune "preparatore" non può permettersi.
Poi se esistono diversi modi di misure io sinceramente non li conosco (come dice internik ci sono e come) :ka)
 
147nos":397mwipq ha detto:
switing63":397mwipq ha detto:

Dai allora postalo qui.. infondo è INtopic essendo il soggetto Automobilismo col suo banco prova, così possiamo ragionare con un metro di prova conoscendo bene la 47gta. ;)
:clap)

Provvederò, forse già questa sera riesco a "scannare" la pagina, e domani lo posto.
 
vexator":jfq5wrb7 ha detto:
sarei felice di capire :D
esempio: hai in mano una molla che definiamo "dinamometrica", ovvero una molla che usiamo nel suo range lineare con K costante, a cui abbiamo attaccato una scala graduata con la quale misuriamo l'intensità della forza applicata alla molla

ora, abbiamo una bilancia (ovvero una leva con fulcro posto esattamente nel mezzo) e posiamo da un lato una massa
detta massa crea un momento pari al prodotto del proprio peso per il braccio della leva: come faccio a misurarlo? metto la mia molla attaccata dall'altra parte della bilancia, la quale estendendosi (o comprimendosi, a seconda di come la si usa) misura la forza, dalla quale poi facendo il prodotto ottengo la misura del momento ricercato -> la misura del momento è indiretta, la misura diretta è della forza
 
Diabolik":26q35coa ha detto:
vexator":26q35coa ha detto:
sarei felice di capire :D
esempio: hai in mano una molla che definiamo "dinamometrica", ovvero una molla che usiamo nel suo range lineare con K costante, a cui abbiamo attaccato una scala graduata con la quale misuriamo l'intensità della forza applicata alla molla

ora, abbiamo una bilancia (ovvero una leva con fulcro posto esattamente nel mezzo) e posiamo da un lato una massa
detta massa crea un momento pari al prodotto del proprio peso per il braccio della leva: come faccio a misurarlo? metto la mia molla attaccata dall'altra parte della bilancia, la quale estendendosi (o comprimendosi, a seconda di come la si usa) misura la forza, dalla quale poi facendo il prodotto ottengo la misura del momento ricercato -> la misura del momento è indiretta, la misura diretta è della forza

Hai un motore, c'è una albero che gira a velocità sconosciuta, mi misuri la potenza con il metodo da te descritto?
 
vexator":12sq2kjj ha detto:
Diabolik":12sq2kjj ha detto:
vexator":12sq2kjj ha detto:
sarei felice di capire :D
esempio: hai in mano una molla che definiamo "dinamometrica", ovvero una molla che usiamo nel suo range lineare con K costante, a cui abbiamo attaccato una scala graduata con la quale misuriamo l'intensità della forza applicata alla molla

ora, abbiamo una bilancia (ovvero una leva con fulcro posto esattamente nel mezzo) e posiamo da un lato una massa
detta massa crea un momento pari al prodotto del proprio peso per il braccio della leva: come faccio a misurarlo? metto la mia molla attaccata dall'altra parte della bilancia, la quale estendendosi (o comprimendosi, a seconda di come la si usa) misura la forza, dalla quale poi facendo il prodotto ottengo la misura del momento ricercato -> la misura del momento è indiretta, la misura diretta è della forza

Hai un motore, c'è una albero che gira a velocità sconosciuta, mi misuri la potenza con il metodo da te descritto?
Basta che attacchi un gancio nel posteriore con un bel mollone, e poi misuri l'elongazione.
---
Tuttavia c'è un "ma" che dovrebbe rendere abbastanza chiaro (o almeno lo rende per me) che c'è un elemento diciamo così "piuttosto importante" che viene sempre dato per scontato. Il quale così scontato non è :asd)
 
vexator":3ti00pfm ha detto:
InterNik":3ti00pfm ha detto:
Basta che attacchi un gancio nel posteriore con un bel mollone, e poi misuri l'elongazione.

non ho capito :asd)
posteriore di chi? :asd)
dell'auto.
Chi ti vieta di attaccare una molla al paraurti posteriore (chiaramente si presuppone che sia un'auto tedesca, si sa che sono indistruttibili), fissarla ad un supporto fisso, e misurare quanto si allunga (la molla) ?

Ci sono freni tra i più divertenti, compresi quelli idraulici, elettrici, e perfino aerodinamici :lol:


| .... auto

con | muro,.... molla, auto/auto :lol:

--
Vado a casa, ma solo una domandina... cosa succede se monto delle gomme invernali? :crepap)
 
InterNik":1wjzgt72 ha detto:
Tuttavia c'è un "ma" che dovrebbe rendere abbastanza chiaro (o almeno lo rende per me) che c'è un elemento diciamo così "piuttosto importante" che viene sempre dato per scontato. Il quale così scontato non è :asd)

a cosa ti riferisci?
 
InterNik":3lrmo2ee ha detto:
dell'auto.
Chi ti vieta di attaccare una molla al paraurti posteriore (chiaramente si presuppone che sia un'auto tedesca, si sa che sono indistruttibili), fissarla ad un supporto fisso, e misurare quanto si allunga (la molla) ?

se proponessi una simile soluzione ai miei capi penso che il giorno dopo sarei messo a fare il muratore... o meglio il piastrellista :rotolo)


InterNik":3lrmo2ee ha detto:
Vado a casa, ma solo una domandina... cosa succede se monto delle gomme invernali? :crepap)

ha a che fare con la "durezza" delle gomme? :D
 
si centra, l'atrito con il disegno del battistrada (tassellature etc..) ed la mescola.

Ma quanto influisce a parità di gomma ? così rilevante da doverne tener conto visto l'approsimazione dei rilevamenti?
 
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