Oggi ho visto la Brera in un concessionario - Il mio giudizio

Frale2

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
563
0
16
como
Passavo nel saronnese oggi e mi sono imbattuto in un concessionario Alfa nuovo nuovo. :asd)

In vetrina una Brera nera 2.2 benzina, interni in pelle nero/grigio, sedili elettrici riscaldati e cerchi da 18” a ferro di cavallo. :?:

La mia personale impressione:

Pregi

Estetica e linea sono da 10 e lode. :D Bellissima. In foto non rende davvero. I fari poi sono un gioiello. Fa sembrare la mia una caccoletta!
Bel baule grande e plancia molto bella.
Il tetto in vetro è il top.

Difetti

Imponente. Sembra pesante e poco agile (e a quanto pare lo è davvero). È un vero 2+2, dietro c’è poco posto.

La plastica che contorna i bei sedili (quella nella quale sono ricavati i comandi elettrici, per altro bruttini) è orrenda. :KO) Povera.
Non parliamo poi della plastica finto-metallizzato che contorna le luci interne (al centro poco sopra lo specchietto retrovisore): invereconda. :vomito)

Conclusione:

La linea e il livello di sportività (leggi il peso) denotano un'auto che vuole essere di gran classe, classe che purtroppo è limitata all'esterno, all’interno infatti le finiture sono talvolta ottime, altre volte pessime.

Questa non è una macchina sportiva e quindi certe cadute verticali di stile sono inammissibili. Peccato perché la linea meritava molta più attenzione ai dettagli.

Comunque davvero complimenti all’Alfa, ha fatto un enorme passo avanti. :bravo)
 
Non sono d'accordo, mi spiace, non ho trovato alcuna plastica invereconda..anche pechè la plastica dei sedili copre perfettamente gli ingranaggi e le parti metalliche, oltre a questo è molto solida.
Il quadro pulsanti per il tetto lo trovo una chicca, è addirittura verniciato, molto brillantinato, si toglie dal solito monotonismo, a me piace moltissimo. :shrug03) :nod)

A me dal vivo la linea da l'impressione di essere molto solida e potente.
 
Frale2 ha detto:
Non parliamo poi della plastica finto-metallizzato che contorna le luci interne (al centro poco sopra lo specchietto retrovisore): invereconda. :vomito)
/quote]

l'ho notato anch'io :KO) :KO)

cmq per il resto la brera non é ne lenta ne poco agile, certo non é una maserati ma insomma ...
 
Janpaul":2qf6nfev ha detto:
Frale2":2qf6nfev ha detto:
Non parliamo poi della plastica finto-metallizzato che contorna le luci interne (al centro poco sopra lo specchietto retrovisore): invereconda. :vomito)
/quote]

l'ho notato anch'io :KO) :KO)

cmq per il resto la brera non é ne lenta ne poco agile, certo non é una maserati ma insomma ...
quoto.....

dalle prove delle riviste è mooooolto agile, una delle migliori TA mai provate

forse il 2.2 è un pò sottodimensionato, adatto alle persone che non chiedono prestazioni pure dalla loro auto

per il resto, come in TUTTE le macchine (comprese le tedesche), qualche economia interna ci sarà, non ne farei un dramma

:OK)
 
Quoto un po' tutti.
Al' di là di alcune scelte estetiche, forse anche giustamente proattive in termini di costi, la Brera/159 internamente è fatta bene.
Secondo me, rispetto alle BMW di oggi (3er) o Passat (ultimo mod.) è migliore nei materiali.
Alcuni motori non avranno il ruggito, la spinta emozionale dei precedenti ma complessivamente il prodotto è eccelente. Su strada non vibra, non ci sono rumori strani, si ha l'impressione di guidare veramente una non Alfa.
Poi basta provare per credere.

N.B. Ho detto guidare non pilotare, quella era un'azione riservata alle Alfa vere anche se il contraltare era insopportabile.
 
Mah, io ho provato la 2.2, non sarà un razzo, ma ha un bel suono e mi sembra un motore più che onesto, certo, indubbiamente la 3.2 sarà un'altra cosa!

In più, è una macchina che in generale mi ha dato un senso di imponenza, non sfigura assolutamente davanti alle tedesche anzi, la sensazione di qualità è a mio parere la stessa! :OK)
 
Frale2":x7a9e6xj ha detto:
...
Non parliamo poi della plastica finto-metallizzato che contorna le luci interne (al centro poco sopra lo specchietto retrovisore): invereconda. :vomito)
...

In effetti l'ho notato anche io...è veramente plasticaccia al tatto....! Su questo ti do ragione....ma per chi è innamorato....come mei di questa vettura...ci passa sopra! :fluffle) :fluffle)

Se uscirò il diesel la prenderò sicuramente....e quella plafoniera sarà la prima cosa che cercherò di cambiare...!
 
Ma per piacere, è bellissima quella plafoniera, ma l'avete vista illuminata di notte, è fantastica, con le luci rosse, sembra un aero questa plancia... :OK)
 
--Alfapitonsnake--":hu6l9xis ha detto:
Ma per piacere, è bellissima quella plafoniera, ma l'avete vista illuminata di notte, è fantastica, con le luci rosse, sembra un aero questa plancia... :OK)
Si si..ma io non parlo infatti dell'effetto o della luce in sè..parlo della plastica verniciata color argento...un pò scarsina è...!
 
--Alfapitonsnake--":bfzq0zjh ha detto:
Se questo della plastica color argento è il problema più serio allora ho comprato la migliore auto del mondo... :asd)
Sicuramente infatti non è un difetto nel vero senso del termine...certo è che per la macchina che è e per il costo...è veramente una caduta di stile non banale secondo me...viste anche le altre rifiniture che non sono invece così scadenti...anzi! Ciò non toglie che la comprerò (se mai uscirà il diesel) sicuramente
 
Ma le volevate in alluminio le rifiniture? E se poi le avessero fatte sono sicuro ci sarebbe stato chi si sarebbe lamentato con frasi "pensa in caso di incidente...)
 
Le rifinure della plancia e dei pannelli infatti sono in alluminio vero, la plafoniera invece è in plastica verniciata, molto metallizzata, ma è voluto l'effetto secondo me, anche perchè non vuole imitare alcun tipo di materiale.
 
marcomanni":30ep2l51 ha detto:
Ma le volevate in alluminio le rifiniture? E se poi le avessero fatte sono sicuro ci sarebbe stato chi si sarebbe lamentato con frasi "pensa in caso di incidente...)
Probabile che sia come dice te...ma per quanto mi riguarda potevano fare qualcosa di più "raffinato" come tutta la vettura è....!
 
--Alfapitonsnake--":19n2x6t2 ha detto:
Le rifinure della plancia e dei pannelli infatti sono in alluminio vero, la plafoniera invece è in plastica verniciata, molto metallizzata, ma è voluto l'effetto secondo me, anche perchè non vuole imitare alcun tipo di materiale.
Forse è come dici...però (secondo me) resta sempre "plasticona"...neanche per i lego si usa quella plastica tra un pò...! Non dico che è una plastica da non usare (anche se forse...)...dico solo che su QUELLA macchina è veramente un pezzo scadente che a mo avviso "stona" con il resto della qualità e delle finiture....!
 
Mr.Fearless":dga1mlur ha detto:
--Alfapitonsnake--":dga1mlur ha detto:
Le rifinure della plancia e dei pannelli infatti sono in alluminio vero, la plafoniera invece è in plastica verniciata, molto metallizzata, ma è voluto l'effetto secondo me, anche perchè non vuole imitare alcun tipo di materiale.
Forse è come dici...però (secondo me) resta sempre "plasticona"...neanche per i lego si usa quella plastica tra un pò...! Non dico che è una plastica da non usare (anche se forse...)...dico solo che su QUELLA macchina è veramente un pezzo scadente che a mo avviso "stona" con il resto della qualità e delle finiture....!

Mi sembra esagerato :shrug03)
 
Top