Oggi ho mangiato il pangasio (asd)

Leia":6pzdhz25 ha detto:
ma sembra uno squaletto :?:

Squalettoge?? :sedia)

Leia":6pzdhz25 ha detto:
non ha l'aria commestibile, ugo ma a te è piaciuto??

no nera male (poi dipende sempre da come te lo cucinano ecc ecc). L'abbiam preso in 4-5 della nostra tavolata, no nc'erano lamentele. (e grazie al maestro Drift ho fatto pure bella figura già sapendo che pesce era :asd) ).

DriftSK":230krw2n ha detto:
In Italia è possibile gustarlo in selezionate mense aziendali che, a quanto pare, ne detengono la distribuzione esclusiva (mai visto al di fuori o ad un mercato del pesce).

Mia sorella l'ha trovato al supermercato... per la cronaca il Carrefour di Portogruaro :asd) .. L'ho mangiato settimana scorsa anche io !

ste1978":3esj7v67 ha detto:
DriftSK":3esj7v67 ha detto:
In Italia è possibile gustarlo in selezionate mense aziendali che, a quanto pare, ne detengono la distribuzione esclusiva (mai visto al di fuori o ad un mercato del pesce).

Mia sorella l'ha trovato al supermercato... per la cronaca il Carrefour di Portogruaro :asd) .. L'ho mangiato settimana scorsa anche io !

anche un mio collega ha menzionato il Carrefour poco fa.. :ahsisi)

Da me si trova in pescheria (ovviamente congelato).
Buonissimo fatto alla pizzaiola, sicuramente più gustoso del merluzzo.

Lo mangio spesso impanato a mo di cotoletta...Buonissimo!Leggermente grasso ma veramente buono, con un bel contorno di patate poi! :appa)

Railman":2k69p4u0 ha detto:
Nella mia mensa aziendale è un piatto ricorrente. Direi che è pessimo. oltetutto è tutto pesce importato congelato e come diceva driftsk...dall'asia :shrug03)

Non ha praticamente sapore. ormai alla mensa lo boicottano tutti tant'è che non prendendolo più nessuno ora ci propinano il merluzzo.

..che per quello che ci riguarda potrebbe essere sempre il pangasio, solo che per ingannarci ce lo spacciano per merluzzo.

e dell' HALIBUT che mi dite :lol: ) ne vogliamo parlare? ..è un altro "piatto tipico" delle mense.

Io ho mangiato sia il pangasio che l'halibut e devo dire che nn mi sono piaciuti poi cosi tanto, a sentirne parlare sembrava che fosse un pesce prelibato molto buono, a me è sembrato mangiare del semplice merluzzo,
forse va cucinato in maniera particolare x poterne assaporare le loro virtù. :shrug03)

Io il pangasio l'ho mangiato x la prima volta quest'estate in puglia al villaggio, fatto col pomodoretto, veramente ottimo :nod)
Tempo fa l'ho comprato da panorama, era a filetti

Bruno147":2pvypowu ha detto:
ODDIO!!! Io amo la coda di rospo, da oggi ho finito di chiederla al ristorante! Solo branzino!!! :?: :?: :?: *schock*

Scusa, mica te la devi sposare la coda di rospo; mangiala e basta no?
Che discorsi sono che non la mangi più perchè i pesce è brutto? Pensa allora ai pesci da zuppa: in linea di massima, i pesci tipo scorfani e simili sonno orribili a vedersi, ma buonissimi da mangiare. :nod) :nod)

ecco una ricetta scovata in rete:

Pangasio alla Mediterranea

Ingredienti per 4 persone:
-4 filetti di Pangasio
-5 pomodori freschi tagliati grossolanamente
-farina bianca tipo 00
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-1 cipolla
-prezzemolo
-origano

-1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
-capperi
-sale e pepe

Preparazione:
Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella capiente e aggiungete la cipolla a fette sottili, uno spicchio d'aglio e una piccola manciata di capperi. Appena la cipolla inizia a imbiondire buttateci dentro i pomodori freschi tagliati grossolanamente, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.

Nel frattempo infarinate bene i filetti di Pangasio in entrambe le parti. Fate evaporare mezzo bicchiere di vino bianco nel sughetto in padella ed adagiate i filetti infarinati in modo che non si tocchino tra di loro. Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato, una manciata di prezzemolo e se vi piace anche una spolverata di origano.

Fate cuocere i filetti 5 minuti a fuoco medio, poi girateli con molta delicatezza e continuate la cottura per altri 5 minuti e comunque finchè il pesce risulterà ben cotto.

Servite subito insieme al gustoso sughetto e...buon appetito!

buon pangasio a tutti! :p

...ma 'nà bella Matriciana NOOO ????

I/2 chilo di bucatini, 150 g di guanciale ( se non e'guanciale pare che non si possa chiamarla Amatriciana), un cucchiaio di olio di oliva extravergine, vino bianco secco, 6 o 7 pomodori maturi (San Marzano o pomodori pelati), un pezzetto di peperoncino ( o piu', se vi piacciono piccanti), 100 g di pecorino romano grattugiato, sale.

Ungete la padella col cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e rosolate il guanciale tagliato a dadini, col peperoncino.
Spruzzate col vino bianco, poi togliere il guanciale per togliere l'eccesso di olio e per non farlo seccare troppo. Unite i pomodori tagliati a fettine e senza semi (per togliere meglio le bucce si fanno sbollentare e poi si tagliano).
Dopo 2 o 3 minuti aggiungere il pomodoro, rimettete dentro i pezzetti di guanciale e togliere il peperoncino. Rimescolate ancora per pochissimo. Lessare la pasta e scolarla al dente. Metterla in una ciotola aggiungendo il pecorino grattugiato. Aggiungere la salsa ottenuta e mescolare. Guarnite con altro pecorino, se volete.

:magna) :magna)

c'è da fidarsi del pangasio? io non lo prendo perchè principalmente viene dal Vietnam...con tutto il pesce che abbiamo noi qui?

...sarà anche buono (per voi) ma io preferisco il pesce nostrano (possibilmente non di Marghera).

Hispaniko":2urxufk7 ha detto:
...ma 'nà bella Matriciana NOOO ????

I/2 chilo di bucatini, 150 g di guanciale ( se non e'guanciale pare che non si possa chiamarla Amatriciana), un cucchiaio di olio di oliva extravergine, vino bianco secco, 6 o 7 pomodori maturi (San Marzano o pomodori pelati), un pezzetto di peperoncino ( o piu', se vi piacciono piccanti), 100 g di pecorino romano grattugiato, sale.

Ungete la padella col cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e rosolate il guanciale tagliato a dadini, col peperoncino.
Spruzzate col vino bianco, poi togliere il guanciale per togliere l'eccesso di olio e per non farlo seccare troppo. Unite i pomodori tagliati a fettine e senza semi (per togliere meglio le bucce si fanno sbollentare e poi si tagliano).
Dopo 2 o 3 minuti aggiungere il pomodoro, rimettete dentro i pezzetti di guanciale e togliere il peperoncino. Rimescolate ancora per pochissimo. Lessare la pasta e scolarla al dente. Metterla in una ciotola aggiungendo il pecorino grattugiato. Aggiungere la salsa ottenuta e mescolare. Guarnite con altro pecorino, se volete.

:magna) :magna)
Hispa la matriciana te la appoggio :appa) , io però ci metto pure la cipolla e con 100g di pecorino ci faccio poco :asd)

Railman":3fyqfas5 ha detto:
Non ha praticamente sapore. ormai alla mensa lo boicottano tutti tant'è che non prendendolo più nessuno ora ci propinano il merluzzo.

Perchè tu hai il coraggio di mangiare pesce nelle nostre mense??? :?:

Sei un vero uomo! :p

Io lo mangio solo alla mensa di Viareggio (che è un dlf a dire il vero) e in quella di Reggio Emilia (sempre dlf) che sono le uniche due del quale mi fido! :asd)

Eric Draven":2u79keur ha detto:
Perchè tu hai il coraggio di mangiare pesce nelle nostre mense??? :?:

Sei un vero uomo! :p

Io lo mangio solo alla mensa di Viareggio (che è un dlf a dire il vero) e in quella di Reggio Emilia (sempre dlf) che sono le uniche due del quale mi fido! :asd)
ahimè sono vincolato, tu sei un pò più libero. oltretutto dipende dalla cucina poichè il catering è sempre lo stesso e i prodotti anche. O almeno dovrebbero esserlo.